ho fatto Forza e Ossigeno

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è un altro metodo ma un esercizio propedeutico che gli può essere utile per colmare le carenze in fase ossigeno che ha evidenziato. Poi se vuoi che taciamo per sempre no problem ��

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Allora dovresti specificarlo che si tratta di un esercizio integrativo, per evitare che la discussione porti a divagazioni possono creare confusione ;-).
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Allora dovresti specificarlo che si tratta di un esercizio integrativo, per evitare che la discussione porti a divagazioni possono creare confusione ;-).
Lungi da me il voler dare lezioni di come si debba svolgere una discussione sul forum ti invito a rileggere il mio post nel quale rispondo (citandolo) alla domanda finale con la quale M_T chiede: C'è modo per migliorare in questa frazione? E io scrivo: faccio un esercizio molto interessante che può fare anche al caso tuo... ;-)
Le esercitazioni di F&O sono piuttosto complesse ed evolute in quanto rappresentano la sintesi di momenti differenti che potrebbero non essere stati tutti allenati singolarmente allo stesso modo. Senz'altro riduttivo e semplicistico consigliare di accorciare il rapporto utilizzato sebbene la scelta dei rapporti giusti rappresenti un elemento di indubbia rilevanza. Credo in tutta franchezza che in forma anche intuitiva il nostro amico ci abbia provato già prima di chiedere un consiglio. Ciò che determina un miglioramento delle qualità di ciascuno di noi è un metodo e non un esercizio per cui ha poco senso fare F&O senza avere alle spalle un percorso propedeutico.
o-o
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Approfittando di un po' di tempo libero (e di lontananza dalla bici) mi sto leggendo le 60+ pagine di sto thread, avrei intenzione di provare la metodologia l'anno prossimo. Purtroppo durante la settimana ho poco tempo e le prime vere salite da Sesto San Giovanni sono lontanucce. Questo segmento potrebbe andare bene (giocandomi bene i rapporti) per l'esercizio, o è troppo irregolare?
https://www.strava.com/segments/16049752


VindalooMan
 

Aylin80

Novellino
8 Maggio 2019
77
11
43
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
Scusate ma quando faccio la prima serie così prima serie:
PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 40 rpm con impegno medio
QUINDI 3 con rapporto che consenta RITMO, circa 60 rpm con impegno importante
INFINE 2 con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 80 rpm con impegno al limite soglia
In pratica sarebbe continuata da 10 minuti e poi pausa di 3 minuti e vado avanti con la seconda serie
Gusto?
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Sono capitato su questa discussione dopo aver cercato info sulle F&O. Oggi ho provato a farle.
Com'è andata secondo voi?
40rpm tra 80-85% fcmax
60rpm tra 85-90% fcmax
80rpm tra 90-95% fcmax
 

Allegati

  • IMG_20210102_214328.jpg
    IMG_20210102_214328.jpg
    129 KB · Visite: 24

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono capitato su questa discussione dopo aver cercato info sulle F&O. Oggi ho provato a farle.
Com'è andata secondo voi?
40rpm tra 80-85% fcmax
60rpm tra 85-90% fcmax
80rpm tra 90-95% fcmax
Forse dovresti ampliare il range di frequenza cardiaca partendo dal 75% e arrivando in soglia, andare oltre soglia non serve (per le me la soglia è il 92%Fcmax)
Le hai fatte su strada o sui rulli?
Se sono su strada sono fatte bene (a mio modesto avviso), se sono sui rulli io preferisco farle in progressione continua e non a gradini.
E poi, personalmente, aggiungerei 20rpm, cioè mi muoverei come range di cadenza tra le 60 e le 100 pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Forse dovresti ampliare il range di frequenza cardiaca partendo dal 75% e arrivando in soglia, andare oltre soglia non serve (per le me la soglia è il 92%Fcmax)
Le hai fatte su strada o sui rulli?
Se sono su strada sono fatte bene (a mio modesto avviso), se sono sui rulli io preferisco farle in progressione continua e non a gradini.
E poi, personalmente, aggiungerei 20rpm, cioè mi muoverei come range di cadenza tra le 60 e le 100 pedalate.
Fatte sui rulli classici con resistenza a 5.

Il mio dubbio era proprio quello di andare oltre soglia, io ad esempio sono al 90% circa in soglia.

Per gli rpm ho impostato, per questa prima settimana, come nel primo post di questa discussione, partendo quindi da 40 60 80 per aumentare poi.

Devo quindi provare a tenermi più basso con la fc.
Grazie
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sono capitato su questa discussione dopo aver cercato info sulle F&O. Oggi ho provato a farle.
Com'è andata secondo voi?
40rpm tra 80-85% fcmax
60rpm tra 85-90% fcmax
80rpm tra 90-95% fcmax
La risposta del cuore è ottimale ma se disponi di misuratore di potenza dovresti evolvere l'esercizio verso un più moderno concetto rappresentato dalle regressioni di forza. In pratica mantieni una potenza costante aumentando la cadenza di minuto in minuto. Alla fine della ripetuta (da 4 a 6 minuti) dovresti avere un valore medio intorno al 105% di FTP
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Fatte sui rulli classici con resistenza a 5.

Il mio dubbio era proprio quello di andare oltre soglia, io ad esempio sono al 90% circa in soglia.

Per gli rpm ho impostato, per questa prima settimana, come nel primo post di questa discussione, partendo quindi da 40 60 80 per aumentare poi.

Devo quindi provare a tenermi più basso con la fc.
Grazie
Purtroppo il limite dei rulli classici è questo: non puoi avere variazioni continue di resistenza, ma solo gradini.
Suggerimento: definisci resistenza rullo e rapporto di cambio che ti facciano pedalare a 40rpm con il cuore a 75%, poi uno con risistenza/rapporto a 60rpm con cuore a 83% e infine uno con 80rpm con cuore a 90%.
Detto questo siccome aumentare il rapporto o la resistenza ti porterebbe quasi certamente a sconfinare in una % cardiaca superiore o inferiore, perché i pignoni più o meno sono spaziati del 10% e quindi tra uno e l'altro l'incremento è notevole, gioca sulla frequenza di pedalata: ad esempio se sei a 80% mentre fai la fase a 60rpm, portati a 62-64 rpm per far salire il cuore a 83%.
Queste piccole variazioni di cadenza non inficiano l'allenamento, ma anzi ti consentono di farlo meglio.
Tieni presente che il cuore ha un ritardo di 40secondi circa rispetto allo sforzo (è per questo che il misuratore di potenza fa la differenza in quanto hai un riscontro immediato), quindi per ogni piccola variazione attendi che il cuore vada a regime.
Con il progredire degli allenamenti, utilizzerai gli stessi rapporti/resistenza, ma aumentando la cadenza: il 40 diventa 42, il 60-->62, 80-->82.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La risposta del cuore è ottimale ma se disponi di misuratore di potenza dovresti evolvere l'esercizio verso un più moderno concetto rappresentato dalle regressioni di forza. In pratica mantieni una potenza costante aumentando la cadenza di minuto in minuto. Alla fine della ripetuta (da 4 a 6 minuti) dovresti avere un valore medio intorno al 105% di FTP
quindi se ho capito bene per fare come dici dovrei mettermi al 105% ftp per 4-6' ed aumentare la cadenza ogni minuto, ma da cadenza parto...? di quante rpm aumento ogni minuto...? mi viene da dire che vada bene partire da 40-50 rpm ed arrivare a 100 aumentando di 10rpm al minuto...

io al momento le faccio simili ma molto più brevi (90-120') e aumentando la potenza (parto dall'80% circa e finisco intorno al 120%) insieme alla cadenza (parto da circa 60 rpm e ad arrivo a circa 85)...ma non saprei se sia un allenamento paragonabile a questo a livello di stimoli...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quindi se ho capito bene per fare come dici dovrei mettermi al 105% ftp per 4-6' ed aumentare la cadenza ogni minuto, ma da cadenza parto...? di quante rpm aumento ogni minuto...? mi viene da dire che vada bene partire da 40-50 rpm ed arrivare a 100 aumentando di 10rpm al minuto...

io al momento le faccio simili ma molto più brevi (90-120') e aumentando la potenza (parto dall'80% circa e finisco intorno al 120%) insieme alla cadenza (parto da circa 60 rpm e ad arrivo a circa 85)...ma non saprei se sia un allenamento paragonabile a questo a livello di stimoli...

L'esercizio suggerito da @chiagiugio lo puoi fare solo se hai i rulli con variazione continua della resistenza. Aumenti la frequenza di pedalata e riduci contemporaneamente la resistenza in modo che la potenza rimanga la stessa.
Quello che fai tu è una una progressione di potenza: aumenti del 40% la cadenza e di conseguenza aumenta del 40% anche la potenza, senza cambiare resistenza del rullo o rapporto. Se hai i rulli con resistenza "a gradini" non puoi fare diversamente, altrimenti devi fare come ho suggerito nel messaggio precedente che trovi dei livelli di resistenza+rapporto che ti facciano esprimere una determinata potenza a una cadenza voluta.

Tornando alle progressioni, io ne faccio di due tipi in "salita" o "in pianura". usando più o meno il tuo range di potenza, dal 75 al 120% della FTP. Scelgo un rapporto che mi faccia arrivare al 120% FTP con 95 rpm (progressioni in pianura) e uno che arrivi a 120% FTP con 80 rpm.
Parto intorno alle 70rpm per la pianura oppure 60 per la salita e ogni minuto aumento del 4%. Arrivato al 120% riparto dal 75%. In pratica ogni progressione dura circa 10 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
L'esercizio suggerito da @chiagiugio lo puoi fare solo se hai i rulli con variazione continua della resistenza. Aumenti la frequenza di pedalata e riduci contemporaneamente la resistenza in modo che la potenza rimanga la stessa.
Quello che fai tu è una una progressione di potenza: aumenti del 40% la cadenza e di conseguenza aumenta del 40% anche la potenza, senza cambiare resistenza del rullo o rapporto. Se hai i rulli con resistenza "a gradini" non puoi fare diversamente, altrimenti devi fare come ho suggerito nel messaggio precedente che trovi dei livelli di resistenza+rapporto che ti facciano esprimere una determinata potenza a una cadenza voluta.

Tornando alle progressioni, io ne faccio di due tipi in "salita" o "in pianura". usando più o meno il tuo range di potenza, dal 75 al 120% della FTP. Scelgo un rapporto che mi faccia arrivare al 120% FTP con 95 rpm (progressioni in pianura) e uno che arrivi a 120% FTP con 80 rpm.
Parto intorno alle 70rpm per la pianura oppure 60 per la salita e ogni minuto aumento del 4%. Arrivato al 120% riparto dal 75%. In pratica ogni progressione dura circa 10 minuti
ho dei rulli smart quindi riesco a farlo come suggerito con estrema facilità dato che il rullo pensa alla potenza ed io devo solo adeguare le rpm...

le progressioni su strada invece non le ho mai fatte in salita e mi sa proprio che la prossima volta che "devo" farle proverò...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
quindi se ho capito bene per fare come dici dovrei mettermi al 105% ftp per 4-6' ed aumentare la cadenza ogni minuto, ma da cadenza parto...? di quante rpm aumento ogni minuto...? mi viene da dire che vada bene partire da 40-50 rpm ed arrivare a 100 aumentando di 10rpm al minuto...

io al momento le faccio simili ma molto più brevi (90-120') e aumentando la potenza (parto dall'80% circa e finisco intorno al 120%) insieme alla cadenza (parto da circa 60 rpm e ad arrivo a circa 85)...ma non saprei se sia un allenamento paragonabile a questo a livello di stimoli...
Ciao le rpm di partenza devono essere tra 45 e 50 poi si incrementano di 5 rpm al minuto. La durata della ripetuta è funzione della tua capacità di sostenere il target di potenza. Se la salita è molto regolare riesci a scalare un pignone al minuto altrimenti dovrai essere bravo a gestire il cambio per non sballare la cadenza. Nulla di complicato basta partire da una buona salita. Io sui rulli classici le faccio pure senza problemi certo che che quando le ho fatte con rullo smart è stato tutto più semplice. Tengo ad evidenziare, però, che tutte le difficoltà che si incontrano su strada o con rullo classico concorrono a migliorare la nostra capacità di controllo dei vari parametri mentre, al contrario, il rullo smart se da un lato consente esecuzioni più pulite dall'altro ci impoverisce nelle nostre qualità di base (qualità che poi diventano fondamentali nei momenti difficili su strada).