Ho la FTP...che ci faccio?

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Buon pomeriggio ragazzi.
Qualche tempo fa, utilizzando il programma della Elite associato al rullo Direto, ho effettuato il test FTP.
Il risultato è stato demoralizzante, ad ogni modo, conscio della mia scarsa preparazione per la lunga assenza da qualsiasi attività fisica, ho deciso di impegnarmi seguendo un piano di allenamenti.
Visto che, purtroppo, nella mia zona non ci sono preparatori, ho cercato i rete se ci fosse qualche software dove, indicando l'FTP producesse un piano di allenamenti sa seguire, alla luce del fatto che, in settimana mi arriveranno anche i vector 3.
Purtroppo la ricerca è stata inutile.
Insomma ho il power meter ma in sostanza non so cosa farne....
Come posso utilizzarli al meglio?
Grazie
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buon pomeriggio ragazzi.
Qualche tempo fa, utilizzando il programma della Elite associato al rullo Direto, ho effettuato il test FTP.
Il risultato è stato demoralizzante, ad ogni modo, conscio della mia scarsa preparazione per la lunga assenza da qualsiasi attività fisica, ho deciso di impegnarmi seguendo un piano di allenamenti.
Visto che, purtroppo, nella mia zona non ci sono preparatori, ho cercato i rete se ci fosse qualche software dove, indicando l'FTP producesse un piano di allenamenti sa seguire, alla luce del fatto che, in settimana mi arriveranno anche i vector 3.
Purtroppo la ricerca è stata inutile.
Insomma ho il power meter ma in sostanza non so cosa farne....
Come posso utilizzarli al meglio?
Grazie
Ciao e da poco che vai in bici?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
prova a studiare...
io ho preso questo
https://www.amazon.it/dp/8860283760/?tag=bdc_parser-21
me lo sono studiato (non è facile, ma anche senza apprendere il 100% ti aiuta ad orientarti) e da lì mi sono ricavato esercizi e misurazioni...

Sono rimasto una pippa, ma una pippa consapevole ;-)

per fare il precisino: quella è la seconda edizione, da poco tempo è uscita, volendo, la terza al momento solo in inglese. IO avevo la seconda in entrambe le lingue e pure essendo passato del tempo da quando l ho letta ricordo mi ero trovto costretto a quella inglese perchè in ita avevo dei punti che non capivo.

https://www.amazon.it/dp/1937715930/?tag=bdc_parser-21

non l ho ancora letto quindi non so se le differenze siano sostanziali ma non penso. trovandosi per le spese preferirei il più recente.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Buon pomeriggio ragazzi.
Qualche tempo fa, utilizzando il programma della Elite associato al rullo Direto, ho effettuato il test FTP.
Il risultato è stato demoralizzante, ad ogni modo, conscio della mia scarsa preparazione per la lunga assenza da qualsiasi attività fisica, ho deciso di impegnarmi seguendo un piano di allenamenti.
Visto che, purtroppo, nella mia zona non ci sono preparatori, ho cercato i rete se ci fosse qualche software dove, indicando l'FTP producesse un piano di allenamenti sa seguire, alla luce del fatto che, in settimana mi arriveranno anche i vector 3.
Purtroppo la ricerca è stata inutile.
Insomma ho il power meter ma in sostanza non so cosa farne....
Come posso utilizzarli al meglio?
Grazie
O fai da solo, “studiando” su un paio di libri e sbattendoci un po’ la testa o prendi un preparatore “online”. Ci sono quelli che anche se non sono vicino a dove abiti ti seguono comunque bene (e ci sono quelli che ti fanno un piano preconfezionato e buonanotte..).
Altrimenti puoi guardare a software come TrainerRoad, The Sufferfest, Xert
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Anzitutto grazie a tutti

Ciao e da poco che vai in bici?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

No, non proprio, ma vorrei provare a migliorare, ma non per andare a vincere il tour, ma solo per non tornare a casa distrutto ogni volta e magari divertirmi un po.

prova a studiare...
io ho preso questo
https://www.amazon.it/dp/8860283760/?tag=bdc_parser-21
me lo sono studiato (non è facile, ma anche senza apprendere il 100% ti aiuta ad orientarti) e da lì mi sono ricavato esercizi e misurazioni...

Sono rimasto una pippa, ma una pippa consapevole ;-)

L'avevo preso già in considerazione, ma leggendo i commenti degli acquirenti, ho desistito...sembrerebbe alquanto complesso come testo...
L'unica certezza è che rimarrò anch'io una pippa :-)xxxx..

per fare il precisino: quella è la seconda edizione, da poco tempo è uscita, volendo, la terza al momento solo in inglese. IO avevo la seconda in entrambe le lingue e pure essendo passato del tempo da quando l ho letta ricordo mi ero trovto costretto a quella inglese perchè in ita avevo dei punti che non capivo.
.

Se penso di avere difficoltà di comprensione nel testo in italiano, immagino quello in inglese ;-)
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Anzitutto grazie a tutti



No, non proprio, ma vorrei provare a migliorare, ma non per andare a vincere il tour, ma solo per non tornare a casa distrutto ogni volta e magari divertirmi un po.



L'avevo preso già in considerazione, ma leggendo i commenti degli acquirenti, ho desistito...sembrerebbe alquanto complesso come testo...
L'unica certezza è che rimarrò anch'io una pippa :-)xxxx..



Se penso di avere difficoltà di comprensione nel testo in italiano, immagino quello in inglese ;-)
Ciao io inizialmente cercherei di uscire senza l'assillo dei numeri cercherei di divertirmi e di conoscere come reagisce il nostro corpo senza stare a stessarsi ulteriormente.Vedrai che la prestazione e miglioramente sarà una conseguenza.
E solo un mio consiglio e non vuole essere una critica ma la mia esperienza su me stesso poi magari più avanti guarderei i watt.
Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Qualche tempo fa, utilizzando il programma della Elite associato al rullo Direto, ho effettuato il test FTP.
Anche ammettendo adeguata familiarità con il test e perfetta corrispondenza dei valori forniti dai 2 strumenti (rullo e pedali), avendo definito un valore in una situazione piuttosto particolare non è detto che tu abbia trovato "la" FTP :)
Insomma ho il power meter ma in sostanza non so cosa farne....
Potresti iniziare facendo ciò che fai di solito ma visto con gli occhi del misuratore di potenza: anche senza usare riferimenti particolare puoi sicuramente, a posteriori, descrivere in modo molto più preciso cosa stai facendo (capacità effettiva su varie durate, lavoro prodotto, distribuzione del lavoro prodotto per varie intensità), informazioni da cui partire per valutare poi cosa potrebbe essere utile fare.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Buon pomeriggio ragazzi.
Qualche tempo fa, utilizzando il programma della Elite associato al rullo Direto, ho effettuato il test FTP.
Il risultato è stato demoralizzante, ad ogni modo, conscio della mia scarsa preparazione per la lunga assenza da qualsiasi attività fisica, ho deciso di impegnarmi seguendo un piano di allenamenti.
Visto che, purtroppo, nella mia zona non ci sono preparatori, ho cercato i rete se ci fosse qualche software dove, indicando l'FTP producesse un piano di allenamenti sa seguire, alla luce del fatto che, in settimana mi arriveranno anche i vector 3.
Purtroppo la ricerca è stata inutile.
Insomma ho il power meter ma in sostanza non so cosa farne....
Come posso utilizzarli al meglio?
Grazie
Guarda , ho ripreso questo intervento dall'altra discussione che mi sembra possa fare al caso tuo :)

il punto cardine è avere dei riferimenti oggettivi, siano essi (preferibilmente) FTP in watt o FC alla soglia.

Le tipologie di lavoro sono variegate ma per semplificare possiamo parlare di 3 ambiti:
1) lavoro su cadenza e adattamento neromuscolare: esempio variazioni di ritmo (tratti a 55-60 rpm alternati ad altri a 75-80); preferibilmente se ci si concentra sulla cadenza non si raggiungono valori eccessivamente alti in watt o fc (non si supera la soglia funzionale per intenderci), ma si sta ad un 90-95% di tale valore, quello che gli anglosassoni definiscono come come "sweet spot", punto dolce, cioè un ritmo sostenibile anche per >60'
2) lavori di soglia: più si sale con valori di potenza (e di sforzo percepito) e più diventa difficile imporre lavori di cadenza "obbligata". In questi lavori si danno dei range di cadenza "medi", possibilmente studiando la cadenza mantenuta dall'atleta in consizioni "libere". Si lavora in Zona di soglia con percorrenze progressivamente maggiori a seconda della programmazione, obiettivi stagionali ecc...per intenderci da 15' fino anche a 45'. Il lavoro più comune è 2x20'
3) lavori al Vo2max, con lo scopo di andare ad incidere e adattarsi a concentrazioni di lattato più alte. Si lavora sulla durata in genere mai superiore ai 5-6' per ripetizione, sulle serie e soprattutto sui tempi di recupero con rapporto variabile sempre a seconda del periodo. Quasi sempre, per il motivo di cui sopra, non si impongono cadenze obbligate, però si possono dare indicazioni sulla tipologia di salita (pendenza). Questi lavori richiedono MOLTA concentrazione e voglia di soffrire, ma indubbiamente sono quelli che inducono ai maggiori benefici (sempre però considerando che >intensità nei carichi = >necessità di monitorare i recuperi)
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Anche ammettendo adeguata familiarità con il test e perfetta corrispondenza dei valori forniti dai 2 strumenti (rullo e pedali), avendo definito un valore in una situazione piuttosto particolare non è detto che tu abbia trovato "la" FTP :)

Questo l'avevo immaginato...Vedendo alcuni video sul tubo, credo che la cosa sia più complessa di come l'ho fatta io...

Potresti iniziare facendo ciò che fai di solito ma visto con gli occhi del misuratore di potenza: anche senza usare riferimenti particolare puoi sicuramente, a posteriori, descrivere in modo molto più preciso cosa stai facendo (capacità effettiva su varie durate, lavoro prodotto, distribuzione del lavoro prodotto per varie intensità), informazioni da cui partire per valutare poi cosa potrebbe essere utile fare.

Ecco questo posso farlo, in modo tale che poi, quando avrò la possibilità di incontrare qualche preparatore, posso portagli dati sicuramente più affidabili di una frequenza cardiaca di soglia...
Grazie a tutti comunque
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
In effetti questo genere di risposta chiedevo ...
Grazie
Il libro di Coggan è un must... Non è niente di esoterico e anch'io ti consiglio se non hai problemi con la lingua la versione originale che è appena uscita. Letto quello o in parallelo puoi farti un mese di prova gratuita con TrainerRoad che ora ha anche una discreta integrazione con gli allenamenti outdoor. Secondo me è un approccio soft all'allenamento strutturato, "soft" nel senso dell'investimento...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.177
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon pomeriggio ragazzi.
Qualche tempo fa, utilizzando il programma della Elite associato al rullo Direto, ho effettuato il test FTP.
Il risultato è stato demoralizzante, ad ogni modo, conscio della mia scarsa preparazione per la lunga assenza da qualsiasi attività fisica, ho deciso di impegnarmi seguendo un piano di allenamenti.
Visto che, purtroppo, nella mia zona non ci sono preparatori, ho cercato i rete se ci fosse qualche software dove, indicando l'FTP producesse un piano di allenamenti sa seguire, alla luce del fatto che, in settimana mi arriveranno anche i vector 3.
Purtroppo la ricerca è stata inutile.
Insomma ho il power meter ma in sostanza non so cosa farne....
Come posso utilizzarli al meglio?
Grazie
ho letto tutti gli interventi
francamente mi trovo in disaccordo con chi ti ha proposto i libri di coggan ma anche di friel: troppo complessi per uno che non abbia già esperienza
tradotto: prima ti deve venire la voglia di "capire" le dinamiche dell'allenamento, poi ti informi magari sul web o su libri più facili (esempio: tendola - pedala col cuore e con la testa), solo poi vai su quelli più complessi

il mio consiglio, per rendere l'apprendimento più veloce ed iniziare ad usare il tuo pm subito, è quello di usare un sistema come trainerroad : facile da seguire, capire, e con un blog\forum entrambi molto ricchi di informazioni e spunti interessanti anche a livello basic (c'è anche un post dedicato qui su dbc forum https://www.bdc-mag.com/forum/threads/trainerroad-sw-allenamento-indoor.122656/)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
In effetti questo genere di risposta chiedevo ...
Grazie
-se vuoi seguire dei piani di allenamento qui ogni mese pubblica dei piani settimanali di allenamento . io li leggo solo per carpirne i principi. non li seguirei mai alla lettera

https://allenamentociclismoenonsolo.blogspot.com/

- invece se per caso tu avessi STRAVA c'e' un estensione a mio avviso interessante che si chiama ELEVATE.
con questa riesco a monitorare il carico di lavoro .
si basa su un principio semplice : per aumentare lo stato di forma (fitness) bisogna faticare (ovvio) . ma durante le fasi di recupero la "fatica" decade prima del "fitness" . su questo principio si crea un rapporto "costi/benefici" ed uno si puo' organizzare per svolgere allenamenti di carico utile , non andare in affaticamento eccessivo , fare recupero e trovarsi pronto per un eventuale gara.

per es ora sono in una fase di carico in previsione della fausto coppi. poiprima della gara mi spostero' in una fase di "freschezza" . gli esercizi che faccio sono quelli riportati dal dott. r.massa. quindi faccio sopratutto lunghi in zona 90-95 ftp . e una volta alla sett . ripetute alla soglia 2x20' e/o ripetute brevi fuorisoglia per vo2 ...... ma sempre avendo il "termometro" del mio stato di forma/affaticamento ( che gestisco col recupero attivo o passivo)
Image 2.png
Image 3.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
- invece se per caso tu avessi STRAVA c'e' un estensione a mio avviso interessante che si chiama ELEVATE.
con questa riesco a monitorare il carico di lavoro .
si basa su un principio semplice : per aumentare lo stato di forma (fitness) bisogna faticare (ovvio) . ma durante le fasi di recupero la "fatica" decade prima del "fitness" . su questo principio si crea un rapporto "costi/benefici" ed uno si puo' organizzare per svolgere allenamenti di carico utile , non andare in affaticamento eccessivo , fare recupero e trovarsi pronto per un eventuale gara.
molto interessante
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho letto tutti gli interventi
francamente mi trovo in disaccordo con chi ti ha proposto i libri di coggan ma anche di friel: troppo complessi per uno che non abbia già esperienza
tradotto: prima ti deve venire la voglia di "capire" le dinamiche dell'allenamento, poi ti informi magari sul web o su libri più facili (esempio: tendola - pedala col cuore e con la testa), solo poi vai su quelli più complessi

il mio consiglio, per rendere l'apprendimento più veloce ed iniziare ad usare il tuo pm subito, è quello di usare un sistema come trainerroad : facile da seguire, capire, e con un blog\forum entrambi molto ricchi di informazioni e spunti interessanti anche a livello basic (c'è anche un post dedicato qui su dbc forum https://www.bdc-mag.com/forum/threads/trainerroad-sw-allenamento-indoor.122656/)

Io concordo col partire leggendo il libro di coggan. se si ha un PM e si ha una FTP (come da oggetto) allora si stanno già usando le metriche di coggan e tanto vale capirle più a fondo aggiungendo le altre metrics sempre di coggan come IF , TSS. Visto che ci si vuole lanciare nel mondo dei watt tanto vale farlo almeno con una fonte 'certa' perchè il forum per quanto animato da buona volontà spesso e volentieri, permette di scrivere a chiunque da chi è ferrato e ha esperienza a chi si legge 2 articoli e 'protocolla' le sue metodologie. poi il fatto di leggerlo non implica che ci si butti a capofitto nel seguire ogni capitolo e applicarlo e si possono far le proprie prove comunque.

Io non trovo il libro di coggan così complesso, mi pare che parta in maniera capibile e poi approfondisca che è un approccio che mi piace. Poi se uno si trova in difficoltà può magari chiedere, almeno nel 'tradurre' ciò che è scritto nel libro ci dovrebbe essere uniformità di vedute.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and maurocip

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ho letto tutti gli interventi
francamente mi trovo in disaccordo con chi ti ha proposto i libri di coggan ma anche di friel: troppo complessi per uno che non abbia già esperienza
d'accordo a me piace andare a fondo, capire e studiare ma non c'è nulla di "complesso" nei due libri citati, che hanno un taglio sicuramente divulgativo e destinati ad una platea di lettori piuttosto ampia.
... e poi parliamo di "investimenti" di circa 20€ ...

condivido il suggerimento di documentarsi anche in altri modi e di usare TR
Io concordo col partire leggendo il libro di coggan. se si ha un PM e si ha una FTP (come da oggetto) allora si stanno già usando le metriche di coggan e tanto vale capirle più a fondo aggiungendo le altre metrics sempre di coggan come IF , TSS. Visto che ci si vuole lanciare nel mondo dei watt tanto vale farlo almeno con una fonte 'certa' perchè il forum per quanto animato da buona volontà spesso e volentieri, permette di scrivere a chiunque da chi è ferrato e ha esperienza a chi si legge 2 articoli e 'protocolla' le sue metodologie. poi il fatto di leggerlo non implica che ci si butti a capofitto nel seguire ogni capitolo e applicarlo e si possono far le proprie prove comunque.

Io non trovo il libro di coggan così complesso, mi pare che parta in maniera capibile e poi approfondisca che è un approccio che mi piace. Poi se uno si trova in difficoltà può magari chiedere, almeno nel 'tradurre' ciò che è scritto nel libro ci dovrebbe essere uniformità di vedute.
e aggiungerei che sia il libro di Coggan che quello di Friel sono un "investimento" di circa 20€ ... si può "rischiare" !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marperon81

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
https://allenamentociclismoenonsolo.blogspot.com/

- invece se per caso tu avessi STRAVA c'e' un estensione a mio avviso interessante che si chiama ELEVATE.
con questa riesco a monitorare il carico di lavoro .

Grazie, si ho strava e proverò questa estensione...spero non sia di difficile comprensione..:-|

Io concordo col partire leggendo il libro di coggan. se si ha un PM e si ha una FTP (come da oggetto) allora si stanno già usando le metriche di coggan e tanto vale capirle più a fondo aggiungendo le altre metrics sempre di coggan come IF , TSS.
Grazie N3bbia...onestamente, vista la mia scarsa propensione alla lingua inglese, in particolar modo per la terminologia tecnica, aspetterei, dato che è uscita la terza edizione, la traduzione di questa...sai per caso se e quando uscirà?

e aggiungerei che sia il libro di Coggan che quello di Friel sono un "investimento" di circa 20€ ... si può "rischiare" !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Credo che rischierò nell'investimento ;):-)xxxx:-)xxxx

Ancora grazie a tutti per la disponibilità o-o
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Grazie, si ho strava e proverò questa estensione...spero non sia di difficile comprensione..:-|


Grazie N3bbia...onestamente, vista la mia scarsa propensione alla lingua inglese, in particolar modo per la terminologia tecnica, aspetterei, dato che è uscita la terza edizione, la traduzione di questa...sai per caso se e quando uscirà?



Credo che rischierò nell'investimento ;):-)xxxx:-)xxxx

Ancora grazie a tutti per la disponibilità o-o
Io invece ti consiglierei di fare almeno un anno senza allenamenti specifici seguendo i watt... Ti definisci 'pippa' e se davvero é così non pensare che una stagione di allenamenti specifici ti faccia diventare un fenomeno... Meglio prima imparare a conoscersi e migliorare altri aspetti (peso, alimentazione, qualita/quantità di uscite) e solo successivamente quando ti conosci bene usare le tabelle fatte con FTP...il rischio é che non vedendo grossi risultati dopo 2 mesi butti la bici....