Ho preso le Fulcrum 5 Evolution..

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
viste le grandezze in gioco ho qualche dubbio sulla precisione perche' ci sono troppe variabili che possono inficiare il risultato.
un anemometro ce l'hai? una riga tracciata per terra da seguire? un manometro in grado di leggere con un errore inferiore a 0.05bar? due set di gomme uguali con lo stesso stato di usura?........
sul vento concordo.
la riga non serve non si devono percorrere chilometri ma qualche decina di metri
le gomme meglio si uguali ma non si tratta di trovare la massima velocità che possono raggiungere le ruote ma solo il confronto con un altro set.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
le gomme meglio si uguali ma non si tratta di trovare la massima velocità che possono raggiungere le ruote ma solo il confronto con un altro set.
proprio per questo non importa che siano buone o schifose, ma devono per forza essere uguali (e gonfiate alla stessa pressione). se no si fa il confronto ruota A/copertoncino A contro ruota B/copertoncino B
si deve sempre cambiare una sola variabile per volta (ruote)
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Pensando a come si fa con gli sci:
sceglire un tratto con pendenza media (4-8%), con assenza di vento e traffico. non occore stare in centro strada ma a circa un metro dal ciglio, comunque con una strada secondaria tutto dovrebbe essere possibile.
posizionale le fotocellule. tracciare una linea di partenza dove si posizionerà sopra con la valvola della ruota.
in dossare scarpe da ginnastica per non perdere tempo concentrazione , per agganciare i pedali . alla partenza alzare i piedi e appoggiarli alle pedivelle.
se invece si ritiene di usare le scarpe da ciclismo, partire con gli scarpini agganciati facendosi aiutare per l'equilibrio da un compagno.
fare tre discese con presa bassa a braccia distese, poi due con presa alta e braccia sempre distese.
ripetere le due serie.
fare la media dei primi tre tempi della 1 serie e delle ultime due della 1 serie. poi le medie della seconda serie .
media delle due serie a braccia basse e media delle due a braccia alte.
ripetere il tutto con un secondo set diverso di ruote.
se il test è fatto bene le varie medie dovrebbero essere molto simili (per stessa ruota) e quelle a braccia basse più veloci.
spero di aver scritto tutto e di non aver fatto confusione...

sicuramente terrò in considerazione queste tue indicazioni.

@Sunboy: mi sa..ma io e te ci conosciamo...o-o
 
Ultima modifica:

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
le stesse gomme sono fondamentali cosi' come lo stessa pressione e lo stesso stato di usura! e' una resistenza che ti si oppone; resistenza che, paragonata a cuscinetti+aerodinamica ruote, ha un valore assolutamente rilevante.

vorrei far notare che con gli sci misuri resistenza aero piu' attrito al suolo. con questo esperimento si vorrebbe arrivare ad un risultato ancora piu' mirato, si vorrebbe scindere e valutare separatamente una porzione di resistenza aero + un piccolo attrito volvente.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
proprio per questo non importa che siano buone o schifose, ma devono per forza essere uguali (e gonfiate alla stessa pressione). se no si fa il confronto ruota A/copertoncino A contro ruota B/copertoncino B
si deve sempre cambiare una sola variabile per volta (ruote)

il problema è che le F5 sono per copertoncino (Veloflex Black) e le Ambrosio Crono F20 sono per tubolare (Veloflex Carbon).
La stessa pressione è certamente fondamentale.
Lo stato di usura del copertoncino e del tubolare è praticamente uguale.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
allora puoi lasciar perdere perche' manca la garanzia di un minimo di attendibilita'. la differenza che cerchi di misurare e' nell'ordine di grandezza di quella ignota che potrebbe esserci tra le due gomme
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
allora puoi lasciar perdere perche' manca la garanzia di un minimo di attendibilita'. la differenza che cerchi di misurare e' nell'ordine di grandezza di quella ignota che potrebbe esserci tra le due gomme

Io sono curioso, vediamo se riesce a fare il test...(non farci attendere mesi che poi piove e fa freddo :mrgreen:)
poi lo commentiamo.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
vabbè...non vedo che differenza ci possa essere...sempre di gomme si tratta...;-)
non la vedi ma tra le due gomme potrebbe esserci una differenza rilevante :-)
come fai tu misuri f20+tubolare vs fulcrum+copertoncino ma non puoi dire nulla circa le qualita' di scorrevolezza delle fulcrum prese singolarmente.
se anche fulcrum+copertone fossero piu' veloci non sapremo se per merito della ruota o della gomma. dato che stiamo parlando della qualita' della ruota non sapremo un tubo circa le fulcrum :-)
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
non la vedi ma tra le due gomme potrebbe esserci una differenza rilevante :-)
come fai tu misuri f20+tubolare vs fulcrum+copertoncino ma non puoi dire nulla circa le qualita' di scorrevolezza delle fulcrum prese singolarmente.
se anche fulcrum+copertone fossero piu' veloci non sapremo se per merito della ruota o della gomma. dato che stiamo parlando della qualita' della ruota non sapremo un tubo circa le fulcrum :-)

già...
sicuramente hai ragione.
a sto punto rinuncio al test....o meglio il test lo faccio, ma i risultati non verranno resi pubblici. o-o