Ho provato Cervèlo R3 e Ultimate CF

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Qui sotto il mio brevissimo confronto Ultimate/R3 tratto da un altra discussione:

"Ho terminato l'assemblaggio della mia R3,riportando tutti i componenti dell'Ultimate Canyon Cf,e ieri è stato il mio primo giro(90km di pianura,qualche strappetto e per lo più vallonato).
Il mezzo è davvero strepitoso...necessita però di gambe più forti:mrgreen:.....ci lavoreremo sù.
Se lo paragono al mio Canyon Ultimate cf,posso dirvi che il Cervelò risulta più rigido nella zona MC,ed in discesa è una lama,ma a quanto a reattività l'Ultimate non ha poi tanto da invidiare anche se inferiore ma davvero di poco.
Comunque la zona sterzo di 1 1/4 dell'ultimate fa bene il suo mestiere.....anche se quando si vuole accelerare sopra i 35-40-45km/h(per chi se lo può permettere),il Cervèlo risponde sempre immediatamente in maniera più netta....sembra che abbia i riflessi più pronti.....
In quanto a comodità,R3 è stato per me nettamente più confortevole,e questo dovuto al fatto che ho cambiato telaio(da Ultimate a R3)proprio per le geometrie non consone alle mie misure(cavallo troppo alto per la mia altezza)del Canyon,che ha angolo piantone 74,5° contro i 73° del Cervelo perfetti per me.Inoltre con la bdc nuova ho diminuito di 4cm il dislivello sella manubrio e per me che ho un busto corto rispetto al resto del corpo è stato un vero toccasana.
Credo però fermamente,che chi ha potenza da spendere,scoprirebbe prima i limiti dell'Ultimate...mentre i limiti dell'R3 vanno oltre.....il discorso è che io per adesso(visto la forma fisica)non posso analizzare di più.
Insomma anche se R3 nel complesso è sicuramente superiore,Canyon Ultimate Cf si dimostra sicuramente il miglior mezzo sul mercato come rapporto qualità/prezzo."
P.S.:fortemente dispiaciuto dall'aver abbandonato Canyon in bdc.
p.s.2:Però il mio Ultimate cf cabon in MTB non lo lascio manco morto.
Adesso sto frequentando la sezione Cervelo,e qui in canyon verrò ogni tanto per vedere come vanno le cose.
Comunque un ringraziamento a tutti gli storici della sezione canyon per la grossa mano che mi avete dato.
Arrisentirci!
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ciao!
io ho fatto il contrario, avevo Cervelo R3 CSC('07) e nel 2011 ho preso usato il Canyon Ultimate AL, rispetto alla mia avevo notato una migliore performance in discesa con la Canyon sara' per geometria e per sterzo conico ma in curva andavo meglio.(il 90% dei componenti sono rimasti gli stessi,ruote ,gruppo)
in pianura sempre uguale, e in salita ho notato qualche vantaggio con la R3,ma io salgo in modo costante e non con dei rilanci continui,premetto che son un ciclista della domenica quindi...
il 2012 lo faro' tutto con la Canyon AL cosi' cerchero' di capire cosa posso otternere da questa bici che per ora non mi fa rimpiangere il passaggio.
 
Ultima modifica:

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
"bici che per ora non mi fa rimpiangere il passaggio"
con la frase che ho scritto vorrei precisare che con questa non vado piu' piano ma neanche ho migliorato! facevo i 27 all'ora prima e li faccio anche adesso tutto qui
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
"bici che per ora non mi fa rimpiangere il passaggio"
con la frase che ho scritto vorrei precisare che con questa non vado piu' piano ma neanche ho migliorato! facevo i 27 all'ora prima e li faccio anche adesso tutto qui

questo significa che per migliorare non bisogna cambiare bici ma il ciclista:mrgreen:
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
In quanto a comodità, R3 è stato per me nettamente più confortevole,e questo dovuto al fatto che ho cambiato telaio(da Ultimate a R3)proprio per le geometrie non consone alle mie misure(cavallo troppo alto per la mia altezza)del Canyon,che ha angolo piantone 74,5° contro i 73° del Cervelo perfetti per me.Inoltre con la bdc nuova ho diminuito di 4cm il dislivello sella manubrio e per me che ho un busto corto rispetto al resto del corpo è stato un vero toccasana.
Credo però fermamente,che chi ha potenza da spendere,scoprirebbe prima i limiti dell'Ultimate...mentre i limiti dell'R3 vanno oltre.....il discorso è che io per adesso(visto la forma fisica)non posso analizzare di più.

Ciao.
E' solo una questione di geometrie e assetto oppure ti riferisci anche alla capacità di assorbire le asperità della strada?
Te lo chiedo perchè io con Canyon da questo punto di vista mi trovo benissimo mentre prima, con la kuota, ogni buca era una botta secca alla schiena.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Qui sotto il mio brevissimo confronto Ultimate/R3 tratto da un altra discussione:

"Ho terminato l'assemblaggio della mia R3,riportando tutti i componenti dell'Ultimate Canyon Cf,e ieri è stato il mio primo giro(90km di pianura,qualche strappetto e per lo più vallonato).
Il mezzo è davvero strepitoso...necessita però di gambe più forti:mrgreen:.....ci lavoreremo sù.
Se lo paragono al mio Canyon Ultimate cf,posso dirvi che il Cervelò risulta più rigido nella zona MC,ed in discesa è una lama,ma a quanto a reattività l'Ultimate non ha poi tanto da invidiare anche se inferiore ma davvero di poco.
Comunque la zona sterzo di 1 1/4 dell'ultimate fa bene il suo mestiere.....anche se quando si vuole accelerare sopra i 35-40-45km/h(per chi se lo può permettere),il Cervèlo risponde sempre immediatamente in maniera più netta....sembra che abbia i riflessi più pronti.....
In quanto a comodità,R3 è stato per me nettamente più confortevole,e questo dovuto al fatto che ho cambiato telaio(da Ultimate a R3)proprio per le geometrie non consone alle mie misure(cavallo troppo alto per la mia altezza)del Canyon,che ha angolo piantone 74,5° contro i 73° del Cervelo perfetti per me.Inoltre con la bdc nuova ho diminuito di 4cm il dislivello sella manubrio e per me che ho un busto corto rispetto al resto del corpo è stato un vero toccasana.
Credo però fermamente,che chi ha potenza da spendere,scoprirebbe prima i limiti dell'Ultimate...mentre i limiti dell'R3 vanno oltre.....il discorso è che io per adesso(visto la forma fisica)non posso analizzare di più.
Insomma anche se R3 nel complesso è sicuramente superiore,Canyon Ultimate Cf si dimostra sicuramente il miglior mezzo sul mercato come rapporto qualità/prezzo."
P.S.:fortemente dispiaciuto dall'aver abbandonato Canyon in bdc.
p.s.2:Però il mio Ultimate cf cabon in MTB non lo lascio manco morto.
Adesso sto frequentando la sezione Cervelo,e qui in canyon verrò ogni tanto per vedere come vanno le cose.
Comunque un ringraziamento a tutti gli storici della sezione canyon per la grossa mano che mi avete dato.
Arrisentirci!




Ho ingradito alcune delle affermazioni che mi danno, quantomeno, da pensare.
Io che non sono Servarel:mrgreen: e dunque sono perfido, mi chiedo in quanto possano essere quantificati i termini "poco", "piu' rigido", "piu' netto", etc. etc..
Io che sono perfido non posso che chiedermi che razza di sensibilita' abbiate nelle gambe.
Io che sono perfido, mi chiedo per quale strano motivo chiunque cambi bici vada allo stesso modo ma dichiari di trovarsi "su un altro pianeta".
Io che sono un cialtrone, dopo quasi ventimila km in un anno, cambio ruote, gruppo, scarpe...e nemmeno mi accorgo.
Poi, rileggo bene il post e trovo la parolina magica, quella che ho ingrandito piu' di tutte: CREDO.
Ecco, forse e' proprio questo il punto.
DOGMA.
IO CREDO.
Cosi' come qualcuno CREDE fermamente di vedere gli UFO o ha creduto di vedere sai baba camminare sull'acqua.
Ed io, pragmatico e razionale, purtroppo non credo:mrgreen:
Buone pedalate.

P.S. Non ho Canyon ma mi piacciono molto cosi' come mi piacciono mille altre bici e stasera mi sento perfido. Perdonate lo sfogo.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ho ingradito alcune delle affermazioni che mi danno, quantomeno, da pensare.
Io che non sono Servarel:mrgreen: e dunque sono perfido, mi chiedo in quanto possano essere quantificati i termini "poco", "piu' rigido", "piu' netto", etc. etc..
Io che sono perfido non posso che chiedermi che razza di sensibilita' abbiate nelle gambe.
Io che sono perfido, mi chiedo per quale strano motivo chiunque cambi bici vada allo stesso modo ma dichiari di trovarsi "su un altro pianeta".
Io che sono un cialtrone, dopo quasi ventimila km in un anno, cambio ruote, gruppo, scarpe...e nemmeno mi accorgo.
Poi, rileggo bene il post e trovo la parolina magica, quella che ho ingrandito piu' di tutte: CREDO.
Ecco, forse e' proprio questo il punto.
DOGMA.
IO CREDO.
Cosi' come qualcuno CREDE fermamente di vedere gli UFO o ha creduto di vedere sai baba camminare sull'acqua.
Ed io, pragmatico e razionale, purtroppo non credo:mrgreen:
Buone pedalate.

P.S. Non ho Canyon ma mi piacciono molto cosi' come mi piacciono mille altre bici e stasera mi sento perfido. Perdonate lo sfogo.
o-o

perfido!:evil::rosik::mrgreen:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Frequento pessimi personaggi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ed io che ti facevo un ometto serio...

...in un niente
19.gif
mi sei già diventato uno svaccatore...
%5Csmile%5Cbi.gif
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ho ingradito alcune delle affermazioni che mi danno, quantomeno, da pensare.
Io che non sono Servarel:mrgreen: e dunque sono perfido, mi chiedo in quanto possano essere quantificati i termini "poco", "piu' rigido", "piu' netto", etc. etc..
Io che sono perfido non posso che chiedermi che razza di sensibilita' abbiate nelle gambe.
Io che sono perfido, mi chiedo per quale strano motivo chiunque cambi bici vada allo stesso modo ma dichiari di trovarsi "su un altro pianeta".
Io che sono un cialtrone, dopo quasi ventimila km in un anno, cambio ruote, gruppo, scarpe...e nemmeno mi accorgo.
Poi, rileggo bene il post e trovo la parolina magica, quella che ho ingrandito piu' di tutte: CREDO.
Ecco, forse e' proprio questo il punto.
DOGMA.
IO CREDO.
Cosi' come qualcuno CREDE fermamente di vedere gli UFO o ha creduto di vedere sai baba camminare sull'acqua.
Ed io, pragmatico e razionale, purtroppo non credo:mrgreen:
Buone pedalate.

P.S. Non ho Canyon ma mi piacciono molto cosi' come mi piacciono mille altre bici e stasera mi sento perfido. Perdonate lo sfogo.
o-o
il pezzo su sai baba dovrei farlo incorniciare e mettere sul muro fronte letto:
"c'è gente che ha creduto di vedere sai baba camminare sull'acqua"

incredibile

perfido!:evil::rosik::mrgreen:

Frequento pessimi personaggi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ed io che ti facevo un ometto serio...

...in un niente
19.gif
mi sei già diventato uno svaccatore...
%5Csmile%5Cbi.gif
la verità è che lui è peggio di me, solo che scrive meno :face4:

:-x
 
  • Mi piace
Reactions: torta74

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
cioè peggio-peggio,meglio-peggio o peggio-meglio?;nonzo%
Boh,non rispondere,tanto non capirei perchè non ho compreso nemmeno la domanda...:dentone:
peggio è sicuramente meglio di quanto peggio possa essere io , ma comunque lui è meno peggio di peggio perchè peggio non è pessimo, ma peggio.
e chi non capisce, peggio per lui. :face4:

:dentone:​
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
peggio è sicuramente meglio di quanto peggio possa essere io , ma comunque lui è meno peggio di peggio perchè peggio non è pessimo, ma peggio.
e chi non capisce, peggio per lui. :face4:

:dentone:​

bah,sono sicuro sia un brav'uomo,e magari pure piacente,però peggio per me proprio non va,in tema sono ancora sul genere "fili esterni" ;:ka;::espulso.