Ho trovato questo su un sito cinese (sensore bluetooth)

Discussione in 'Informatica, Foto e Video' iniziata da mach1, 20 Aprile 2017.

  1. mach1

    mach1 Passista

    Registrato:
    4 Marzo 2010
    Messaggi:
    3.716
    Mi Piace Ricevuti:
    295
    https://it.aliexpress.com/item/Fitn...lgo_pvid=4e437107-8e1d-47a7-acf9-ccb530257c60

    costa 20 € funziona via bluetooth 4.0 e quindi si interfaccia a ogni tipo di smartphone, include i classici sensore di cadenza e velocità più un altimetro barometrico e un sensore di temperatura.
    In pratica una volta agganciato al vostro smartphone con l'app giusta tramuta il vostro telefono in uno di quei bei computerini da bici che costano centinaia e centinaia di euro.

    Io che già uso un vecchio telefono android attaccato a un battery pack come computer da bici e mi trovo benissimo sono molto tentato dal fare l'acquisto non è che qualcuno di voi magari l'ha già provato? che ne pensate?
     
  2. Dan22

    Dan22 Novellino

    Registrato:
    14 Agosto 2016
    Messaggi:
    98
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Un commento sul sito dice che non funziona e non danno assistenza

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  3. mach1

    mach1 Passista

    Registrato:
    4 Marzo 2010
    Messaggi:
    3.716
    Mi Piace Ricevuti:
    295
    purtroppo dei commenti ho imparato a fidarmi fino a un certo punto.
    C'è gente che non ha la più pallida idea di come funziona la tecnologia e quando non riesce a farla andare da la colpa al venditore, fregandosene del fatto che i venditori di quello campano e i feedback andrebbero usati con più responsabilità perchè per loro sono molto importanti.
    sul fatto che invece non ci sia comunicazione col venditore non faccio fatica a crederlo il 90% su quel sito sono cinesi che non spiccicano una parola di inglese ma quella è una cosa che metto già in conto.

    quello che mi interesserebbe sapere è la qualità dei sensori e l'autonomia dell'apparecchio purtroppo non trovo informazioni in giro di nessuno che l'abbia provato.
    e purtroppo è anche l'unico che includa il barometrico mentre ci sono diversi altri sensori velocità/cadenza a pari prezzo ma quelli non mi interessano
     
  4. mach1

    mach1 Passista

    Registrato:
    4 Marzo 2010
    Messaggi:
    3.716
    Mi Piace Ricevuti:
    295
  5. podilato

    podilato Gregario

    Registrato:
    22 Aprile 2015
    Messaggi:
    642
    Mi Piace Ricevuti:
    34
    Più semplicemente nella maggioranza dei casi, si ritiene che il manuale che accompagna un prodotto ha il solo scopo di proteggere il contenuto della confezione dagli urti e che ogni minuzia circa il funzionamento sarà autoesplicativa dopo l’accensione. :mrgreen:
    In merito al dispositivo in questione, sono piuttosto scettico circa l’affidabilità: nel senso, che per funzionare magari funziona, ma alcuni dettagli circa la costruzione (la notevole distanza tra i due coperchi e la base in gomma che formano l’involucro che lasciano supporre la mancanza di guarnizioni) mi lasciano intendere che il dispositivo non sia esattamente costruito per durare. Uno dei due venditori che hai indicato è Lixada, moderatamente noto in Europa per tutta una serie di prodotti sportivi/outdoor (dai fornelli da campeggio ai pedali SPD compatibili) di qualità popolare (pensa “Lidl”); stranamente quel sensore specifico non è distribuito nei nostri paesi. Infine sono dubbioso circa “l’app giusta”, poiché eccetto applicazioni specifiche (mi viene in mente l’aeromodellismo), i vari ipbike, orux, etc. comunicano con i sensori (barometrico, nel nostro caso) integrati.
    Per toglierti il desiderio dell’altimetro (e termometro), mi vengono in mente due possibilità: un Wahoo RFLKT+ (non potenzialmente scevro da problemi e - credo - non piu' in produzione) oppure un bell'update dal tuo attuale smartphone ad un - ad esempio - Samsung S4 usato (che funziona magnificamente con ipbike, orux, etc.) al quale abbinerai un sensore di velocità e/o di cadenza qualsiasi. o-o
     
  6. mach1

    mach1 Passista

    Registrato:
    4 Marzo 2010
    Messaggi:
    3.716
    Mi Piace Ricevuti:
    295
    guarda, in realtà a pensarci bene già col mio vecchio telefono android che ora uso come ciclocomputer, usando l'app oruxmaps il software estrae dai dati delle mappe la tua altitudine in base alla posizione gps e i valori che offre sono sufficientmente precisi per le mie necessità ( la realtà è che li uso in mountain bike per vedere quanto dislivello mi manca per arrivare in cima e non sono quei dieci metri in più o in meno che il gps ti può dare o togliere a fare la differenza ) quindi non è che l'altimetro barometrico mi serva poi tanto.

    però come soluzione se funzionasse mi sembrerebbe comunque interessante per chi va in bici, in pratica a poco prezzo quel pacchetto di sensori ti trasforma il telefono in un computer da centinaia di euro, con la potenza di calcolo e le app che hanno i telefoni di oggi mi sembra un peccato non sfruttarne le potenzialità, ormai anche l'autonomia è un non problema, attacchi un cavetto usb e un battery pack in un borsino al telaio e hai una autonomia di una ventina di ore.
     

Condividi questa Pagina