Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
le bolle sono al posteriore o anteriore?
La bolla sul battistrada è al posteriore, ho pensato che possa essere conseguenza di un bloccaggio della ruota in frenata, se è così, ne dovrebbero comparire altre perché oggi per non ammazzarmi ho bloccato diverse volte, a momenti dovevo mettere giù i piedi per frenare, ma questa è un'altra storia.....
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.642
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La bolla sul battistrada è al posteriore, ho pensato che possa essere conseguenza di un bloccaggio della ruota in frenata, se è così, ne dovrebbero comparire altre perché oggi per non ammazzarmi ho bloccato diverse volte, a momenti dovevo mettere giù i piedi per frenare, ma questa è un'altra storia.....
X me gonfi troppo
Io 6.8 6.5 peso 82
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anch io avevo i pro prima
Molto meglio gli Hutchinson X me
Non voglio esprimermi con troppo anticipo, con i Pro One da 23 ho fatto 6000km senza problemi.
Come ho già avuto occasione di dire i Performance hanno degli step di comportamento ogni 3/400 vorrei sperare che ora che hanno quasi 1500km questo step siano terminati, almeno per 2/3000km.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
La bolla sul battistrada è al posteriore, ho pensato che possa essere conseguenza di un bloccaggio della ruota in frenata, se è così, ne dovrebbero comparire altre perché oggi per non ammazzarmi ho bloccato diverse volte, a momenti dovevo mettere giù i piedi per frenare, ma questa è un'altra storia.....
a me al contrario incuriosisce la conseguenza di un'eventuale bloccaggio ruota nel punto della bolla, dove evidentemente si sono separati gli strati del battistrada con quello della carcassa..
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ripeto,, io non ho mai avuto problemi di bolle . Quelle che avevo postato erano al posteriore di un mio amico a cui avevo montato gli hutchinson performance.
Erano i primi che avevo comprato da starbike.
Le foto che ho postato ultimamente sono performance posteriore con cui ho fatto 5000km , ma non ho avuto problemi di bolle. Solo di chiazze.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Bolle, chiazze, cambi di comportamento... boh!
Di tutte le Hutchinson che ho avuto, mai un problema, compresi quelli presi da Starbike.

Ora ho galactik25 davanti e performance 28 dietro, gli ultimi che mi sono rimasti, sulle ruote in carbonio le uso 6-6bar, li ricomprerei entrambi con gioia, se facessero i galactik da 28 per me sarebbero la gomma definitiva.

Detto questo, avrei voglia di provare i velo cinturato ma non si capisce perché non li mettano in vendita e visto che mi sto trovato benissimo con i roubaix pro 30/32, sto pensando di prendere i turbo s-works 28.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bolle, chiazze, cambi di comportamento... boh!
Di tutte le Hutchinson che ho avuto, mai un problema, compresi quelli presi da Starbike.

Ora ho galactik25 davanti e performance 28 dietro, gli ultimi che mi sono rimasti, sulle ruote in carbonio le uso 6-6bar, li ricomprerei entrambi con gioia, se facessero i galactik da 28 per me sarebbero la gomma definitiva.

Detto questo, avrei voglia di provare i velo cinturato ma non si capisce perché non li mettano in vendita e visto che mi sto trovato benissimo con i roubaix pro 30/32, sto pensando di prendere i turbo s-works 28.

Beh sei stato fortunato, d'altronde non si tratta di chiacchere perché è tutto documentato compreso il reso a Starbike ... ora sono indeciso su che pneumatici scegliere per il prossimo treno, non ricordo se con i Galactik sono stati rilevati o meno problemi come con i Performance.
 
  • Mi piace
Reactions: maxcalce

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Beh sei stato fortunato, d'altronde non si tratta di chiacchere perché è tutto documentato compreso il reso a Starbike ... ora sono indeciso su che pneumatici scegliere per il prossimo treno, non ricordo se con i Galactik sono stati rilevati o meno problemi come con i Performance.

Lo so, con Starbike sono stato sicuramente fortunato, ne ho preso un solo set, le altre non le ho prese lì.

Anche per Galactik 25 11s tlr posso dirti mai un problema, ma come detto non li ho avuti neanche con le altre, l'anteriore lo sto ancora usando.

Scelta gomme attuale bah, sono un po' in balia anch'io per la stagione, dato che ho le roubaix 32 sull'altro set non so se comprare una gomma stagionale o meno, se normale prendo una galactik e rifaccio l'accoppiata, ma resterei su un 26 effettivo o poco più, sono gomm stupende, molto comode anche gonfiate più delle altre, hanno una tenuta pazzesca, ma un po' più di volume mi piace.

Volendo gomma stagionale al momento beh, per le roubaix posso parlarne solo bene, le alternative che attirano la mia curiosità in attesa che vendano i Cinturato sono i Turbo pro 28 e Tufo Comtura 28,
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, devo usare per un po' delle ruote non tbr e avendo in casa qualche Hutchinson fusion 11storm tbr (usate ma ancora in condizioni decenti), vorrei montarle con la classica camera d'aria.
Pensate ci siano controindicazioni, aldilà del peso e del comfort? Intendo in termini di sicurezza... a me non viene in mente nulla. Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Cosa dovrebbe succedere?

Ma se ti trovassi a forare e il buco non si chiudesse con il lattice, secondo te, non si dovrebbe montare la camera d'aria?!?

...ma... Dai!!! Un pò di elasticità mentale... parliamo di copertoni mica di esplosivi. Tra l'altro in MTB é prassi che laddove non si ripari il foro neanche con il fast e non si abbiano i "vermicelli" si monti la camera d'aria.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Riprendo il mio post di fine luglio e la "cortese" (e, alla luce dei fatti, inutile) risposta di nexuspolaris per informarvi che ho, purtroppo, verificato una importante controindicazione. Nonostante avessi ripulito l'interno dei Fusion dalle tracce di lattice (Hutchinson), entrambe le camere d'aria si sono incollate (anzi, direi che si sono fuse, come un processo di vulcanizzazione) ai copertoni, tanto da rendere impossibile lo smontaggio degli stessi dal cerchio, se non tagliandoli. Dopo la pulizia approfondita, di lattice (secco) c'erano piccole, minime tracce, ma evidentemente l'interno del copertone ne è rimasto contaminato (o forse è la presenza di ammoniaca? sempre che nel lattice della Hutchinson ce ne sia). In ogni caso, ho dovuto buttare via tutto, copertoncini e camere. Ad un esame più approfondito, anche il materiale della camera sembra molto compromesso, quasi liquefatto e completamente aderente al copertone. Probabilmente da qui a poco mi sarei ritrovato, nella migliore delle ipotesi, a piedi senza possibilità di riparazione per strada. Ma potevano esserci anche esiti più traumatici...per cui mi sento di sconsigliare vivamente la pratica, se non come risoluzione temporanea ad una foratura non tappata dal lattice.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
per cui mi sento di sconsigliare vivamente la pratica, se non come risoluzione temporanea ad una foratura non tappata dal lattice.
Ma difatti è a tutti gli effetti una soluzione temporanea, una volta a casa si smonta tutto e si lava con acqua e detergente sia camera che interno copertura, nella maggior parte dei lattici in commercio è contenuto lo stirene che è un polimerizzante (fa parte della famiglia degli idrocarburi) è chiaro che se si lascia a contatto con la gomma tende a polimerizzare specialmente se sotto pressione come nel caso si viene a trovare tra camera a copertone.

Ps: Ho notato che con l'abbassamento (repentino) delle temperature gli Hutchinson Performance 11 storm si "induriscono" leggermente e si può abbassare la pressione anche di 0,3-0,4 bar (ricordo che sono uno di quelli che li gonfia abbastanza 6,4 ant 7,2 post.. adesso sono a 6 ant e 6,8 post.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riprendo il mio post di fine luglio e la "cortese" (e, alla luce dei fatti, inutile) risposta di nexuspolaris per informarvi che ho, purtroppo, verificato una importante controindicazione. Nonostante avessi ripulito l'interno dei Fusion dalle tracce di lattice (Hutchinson), entrambe le camere d'aria si sono incollate (anzi, direi che si sono fuse, come un processo di vulcanizzazione) ai copertoni, tanto da rendere impossibile lo smontaggio degli stessi dal cerchio, se non tagliandoli. Dopo la pulizia approfondita, di lattice (secco) c'erano piccole, minime tracce, ma evidentemente l'interno del copertone ne è rimasto contaminato (o forse è la presenza di ammoniaca? sempre che nel lattice della Hutchinson ce ne sia). In ogni caso, ho dovuto buttare via tutto, copertoncini e camere. Ad un esame più approfondito, anche il materiale della camera sembra molto compromesso, quasi liquefatto e completamente aderente al copertone. Probabilmente da qui a poco mi sarei ritrovato, nella migliore delle ipotesi, a piedi senza possibilità di riparazione per strada. Ma potevano esserci anche esiti più traumatici...per cui mi sento di sconsigliare vivamente la pratica, se non come risoluzione temporanea ad una foratura non tappata dal lattice.
1
Io i miei riesco a malapena a staccarli dal cerchio in cantina con tutta calma, figuriamoci ficcarci una camera d'aria per strada (oltre all'esigenza di avere un qualche compressore a portata di mano).
2
L'altro giorno ho preso un ferro che mi letteralmente fatto esplodere il tubeless. Ovviamente ho dovuto chiamare casa ma ho potuto apprezzare quei cinque secondi che mi hanno fatto frenare in sicurezza!
3
Quindi tra le due... scelgo la seconda [emoji4]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Stamattina ho fatto un giretto, arrivato in cima ad una salita mi fermo e vedo un'altra bolla, questa volta all'anteriore, la vedo per caso, l'ho rotta prima di rimettermi in marcia, questa volta è uscito del liquido scuro ......
3a807e0892b4cf5a1049fdedc453a562.jpg
5c58b5fe91d8770381b81b4e231a9a04.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma che è successo a quella gomma ?

A parte che è sporca e c'è una bolla, che ho fatto scoppiare, che altro vedi che io non ho visto?

Edit, riguardando la foto, vedo solo ora che c'è una serie di bolle e ci ho fatto 30km compresa una discesa veloce ed impegnativa, che ho comunque affrontato con calma........ porca zozza la cosa che più mi da fastidio è che nn c'è modo di comunicare con Hutchinson se non via Facebook e sono molto paraculi....
Mi si è anche tolto il gusto di tornare ad usare le Ican...

La prima foto è quella della bolla di ieri mattina, poi le nuove ...





3da32f1dcc9700eb4bd131182f40e182.jpg
2b016a0dd2a27979eb6233577971fe9e.jpg
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
È la mescola che fa reazione con il liquido sigillante non ci sono altre spiegazioni dicevano che per progettare la mirabolante mescola '11 storm' ci sono voluti 3 anni durante i quali evidentemente sono stati a grattarsi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
ma perche' le fori? a me sono comparse le bolle ma ci vado in giro tranquillamente quando parto sento un paio di schiocchi tipo quando si schiaccia il cellophane con le bolle e non mi e' mai successo niente, sono come le nuvole di de andre'
Vanno
vengono
ogni tanto si fermano
e quando si fermano
sono nere come il corvo
sembra che ti guardano con malocchio