Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non gliene farei assolutamente una colpa è che non si capisce più niente.
Riporto un articolo della Mavic dove in estrema sintesi spiega a che pressioni montare i copertoncini sui cerchi che stanno sempre diventando più larghi (ridefinisce gli standard)
https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width/
nel tuo caso consiglia max 6.1 bar (con camera si può aumentare del 15%)

tableau1-1.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
e con i 25 su un cerchio con canale da 21 sei al limite massimo, su un canale da 22 per mavic non puoi montarlo, io con quel canale monterei gomme da 28, il 25 e' perfetto a partire da 16mm fino a 19mm
questo secondo le mie convinzioni che a volte cozzano con le specifiche delle case costruttrici,
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non gliene farei assolutamente una colpa è che non si capisce più niente.
Riporto un articolo della Mavic dove in estrema sintesi spiega a che pressioni montare i copertoncini sui cerchi che stanno sempre diventando più larghi (ridefinisce gli standard)
https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width/
nel tuo caso consiglia max 6.1 bar (con camera si può aumentare del 15%)

tableau1-1.jpg
guardando i miei f5 perf. e anche il panaracer evo e tufo, nessun di questi specifica la press. max a che misura di canale interno cerchio si riferisce, mavic è l unica che scrive sul bordo copertone , come si vede nella foto che ho postato , indica press. max consentita in base al canale nel 17c e in base ad un 19c. anche gli altri costruttori potrebebro farlo , o almeno scrivere press. max su canale 17c per es. dopo ognuno si regola in base ai cerchi che monta
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
e con i 25 su un cerchio con canale da 21 sei al limite massimo, su un canale da 22 per mavic non puoi montarlo, io con quel canale monterei gomme da 28, il 25 e' perfetto a partire da 16mm fino a 19mm
questo secondo le mie convinzioni che a volte cozzano con le specifiche delle case costruttrici,
Ma i 25 Hutchinson sono quasi 28 reali infatti vanno benissimo come larghezza su canale da 21. Comunque la grande colpa della disinformazione su queste cose va imputata ai costruttori che si premurano di cambiare standard per vendere di più senza andare di pari passo con l'informazione agli utenti. Ok che se vuoi trovi tutto ma andare in bici senza rischiare l'osso del collo non può diventare così complesso se no non è più evoluzione ma l'esatto contrario

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
non c e nulla da fare non vuoi proprio capirlo, hai gonfiato troppo la gomma e hai stallonato per via delle enorme sollecitazione che ha ricevuto il tallone del copertone su un cerchio cosi voluminoso, dovevi stare almeno un bar in meno con quel canale, non puoi prenderla con nessuno se hai stallonato e danneggiato il copertone, anzi ti è andata fin troppo bene, non sono cose da sottovalutare, se sei convinto di far bene prendi un altro copertone da 25 nuovo tlr di qualunque marca e gonfialo a 7 bar di nuovo, poi vedrai che succede di nuovo
Non vedo il motivo di questa tua aggressione.
Ritengo che, se vere, certe avvertenze debbano essere indicate dai produttori (cerchi e copertoni) soprattutto quanto c'è di mezzo la sicurezza.
Ho gli hutchinson performance non gli yksium e non mi sembra ci sia un riferimento alla larghezza del cerchio ma non ho quì il copertone per verificare.
Detto questo seguirò volentieri i consigli tuo e di altri tenendo una pressione un pò più bassa.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Non vedo il motivo di questa tua aggressione.
Ritengo che, se vere, certe avvertenze debbano essere indicate dai produttori (cerchi e copertoni) soprattutto quanto c'è di mezzo la sicurezza.
Detto questo seguirò volentieri i consigli tuo e di altri tenendo una pressione un pò più bassa.
ero convinto che hutcinson scrivesse come mavic sulla gomma la press. max su un certo canale, invece sono andato a verificare e non è cosi, non ho piu il foglietto illustrativo di montaggio , non so se c e scritto li, io lo do per scontato che la press. max varia in base al canale cerchio, essendo da molto tempo nel tb tra bdc e mtb , non è una cosa da sottovalutare da parte dei costruttori , bisogna informare il consumatore prima di tutto, per una questione di sicurezza, se qualcuno ha ancora il foglietto di montagggio dei f5 puo controllare se indacano pressioni max in base al canale cerchio? se non è indicata andrebbe segnalata al produttore, deve specificare a che larghezza canale si riferisce la press. max indicata
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ma i 25 Hutchinson sono quasi 28 reali infatti vanno benissimo come larghezza su canale da 21. Comunque la grande colpa della disinformazione su queste cose va imputata ai costruttori che si premurano di cambiare standard per vendere di più senza andare di pari passo con l'informazione agli utenti. Ok che se vuoi trovi tutto ma andare in bici senza rischiare l'osso del collo non può diventare così complesso se no non è più evoluzione ma l'esatto contrario

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Anche i mei sono 28 reali (anche a 6 bar).
Anche ENVE dichiara che il cerchio è "ottimizzato" per copertoni da 25 esattamente come Bontrager.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
ero convinto che hutcinson scrivesse come mavic sulla gomma la press. max su un certo canale, invece sono andato a verificare e non è cosi, non ho piu il foglietto illustrativo di montaggio , non so se c e scritto li, io lo do per scontato che la press. max varia in base al canale cerchio, essendo da molto tempo nel tb tra bdc e mtb , non è una cosa da sottovalutare da parte dei costruttori , bisogna informare il consumatore prima di tutto, per una questione di sicurezza, se qualcuno ha ancora il foglietto di montagggio dei f5 puo controllare se indacano pressioni max in base al canale cerchio? se non è indicata andrebbe segnalata al produttore, deve specificare a che larghezza canale si riferisce la press. max indicata
Ne ho ordinato uno nuovo e quando arriva verifico.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ma i 25 Hutchinson sono quasi 28 reali infatti vanno benissimo come larghezza su canale da 21. Comunque la grande colpa della disinformazione su queste cose va imputata ai costruttori che si premurano di cambiare standard per vendere di più senza andare di pari passo con l'informazione agli utenti. Ok che se vuoi trovi tutto ma andare in bici senza rischiare l'osso del collo non può diventare così complesso se no non è più evoluzione ma l'esatto contrario

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
la larghezza che raggiungono una volta gonfiati non c'entra, al limite bisognerebbe misurare quanto e' largo il copertone piatto,
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
la larghezza che raggiungono una volta gonfiati non c'entra, al limite bisognerebbe misurare quanto e' largo il copertone piatto,
Chissà perché... Cosa cambia tra un 28 che gonfiato rimane tale e un 25 che gonfiato fa 28? L'aria che ci entra teoricamente è uguale anche se il copertone piatto fosse diverso

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Chissà perché... Cosa cambia tra un 28 che gonfiato rimane tale e un 25 che gonfiato fa 28? L'aria che ci entra teoricamente è uguale anche se il copertone piatto fosse diverso

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
forse cambia la larghezza della copertura piatta, non li ho mai misurati ma penso che una copertura da 28 sia piu' larga di una copertura da 25 e quindi vada ad incastrarsi meglio nel cerchio,
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Io cerco di seguire le indicazioni del costruttore soprattutto se aziende di cui si presume serietà e competenza.
Se Aziende come Bontrager, Enve o Zipp indicano che il cerchio è ottimizzato per una certa misura di copertone immagino che ci sia dietro uno studio di progettazione ed un minimo di prove sia di laboratorio che di collaudatori qualificati.
Enve e Bontrager per i cerchi con misura iterna di 21mm consigliano copertoni da 25, Zipp per la stessa misura interna di cerchi preferisce invece il copertone da 28.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io cerco di seguire le indicazioni del costruttore soprattutto se aziende di cui si presume serietà e competenza.
Se Aziende come Bontrager, Enve o Zipp indicano che il cerchio è ottimizzato per una certa misura di copertone immagino che ci sia dietro uno studio di progettazione ed un minimo di prove sia di laboratorio che di collaudatori qualificati.
Enve e Bontrager per i cerchi con misura iterna di 21mm consigliano copertoni da 25, Zipp per la stessa misura interna di cerchi preferisce invece il copertone da 28.
nn tutti i produttori di copertoni rispettano con precisione la misura reale, dire che un cerchio è ottimizzato per tutti i copertoni da 25mm, mi fa molto sorridere, è come dire che ogni numero 42 di scarpe deve essere sempre preciso 270 mm di suola, quando si sa benissimo che ogni produttore fa un po come gli pare.. il mio f5 perf 11storm da 28 , misura 27.5 x 27.5 su c17, al contrario il 28mm tufo comptura3 misura sullo stesso cerchio 28.5x28 , mi vien da pensare che il f5 è molto risicato nella misura reale. l f5 perf. 11storm su un canale 21 il 25mm misurerà 28 larghezza ma in altezza 23 o meno , da qualche parte li deve fregare i mm che gli servono per coprire un canale cosi largo,bisogna vedere se la copertura si appiattisce e perde la forma ideale.
 
Ultima modifica:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
nn tutti i produttori di copertoni rispettano con precisione la misura reale, dire che un cerchio è ottimizzato per tutti i copertoni da 25mm, mi fa molto sorridere, è come dire che ogni numero 42 di scarpe deve essere sempre preciso 270 mm di suola, quando si sa benissimo che ogni produttore fa un po come gli pare.. il mio f5 perf 11storm da 28 , misura 27.5 x 27.5 su c17, al contrario il 28mm tufo comptura3 misura sullo stesso cerchio 28.5x28 , mi vien da pensare che il f5 è molto risicato nella misura reale. l f5 perf. 11storm su un canale 21 il 25mm misurerà 28 larghezza ma in altezza 23 o meno , da qualche parte li deve fregare i mm che gli servono per coprire un canale cosi largo,bisogna vedere se la copertura si appiattisce e perde la forma ideale.
In effetti, rileggendo 3 o 4 pagine prima ci sono le misurazioni in larghezza dei performance e dei corsa da 25: i corsa misurano 72 mentre i performance misurano 63. Ormai ho ordinato un altro performance e lo rimonto (lo tengo a 6bar) se dovessi avere altri problemi provo i corsa speed!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
anche io sono rimasto vittima di un bloccaggio su un tornate in discesa, dopo 6 km di discesa e altri 10 di salita ho controllato ed ho trovato questo, non so dire se e' stato provocato dal bloccaggio,

IMG-20190616-WA0010.jpg IMG-20190616-WA0011.jpg


riparato con il gorilla tape sono ritornato a casa percorrendo 30 km con 6 km di salita e 6 km di discesa

IMG-20190616-WA0013.jpg



ora devo per forza comprare un'altro performance 11speed, dopo 2800 km quello anteriore e' ancora perfetto
 

nixxyyn

Novellino
26 Marzo 2018
2
3
50
Monza
Visita sito
Bici
corsa
anche io sono rimasto vittima di un bloccaggio su un tornate in discesa, dopo 6 km di discesa e altri 10 di salita ho controllato ed ho trovato questo, non so dire se e' stato provocato dal bloccaggio,

Vedi l'allegato 182171 Vedi l'allegato 182172


riparato con il gorilla tape sono ritornato a casa percorrendo 30 km con 6 km di salita e 6 km di discesa

Vedi l'allegato 182173



ora devo per forza comprare un'altro performance 11speed, dopo 2800 km quello anteriore e' ancora perfetto
Secondo me nei performance dei lotti fallati le frenate brusche strappano letteralmente la mescola dalla tele, proprio perché sembra che il difetto sia una non perfetta adesione della mescola (vulcanizzazione?) sulle tele.
Anche io mi tengo l'anteriore, ancora perfetto. Per il posteriore però ho preso l'allseason, dovrebbe essere più coriaceo, e mi pare che finora non siano emersi problemi di bolle con questo.. Peserà una ventina di grammi in più, pazienza.

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
comunque io resto dell idea che all post. questi copertoni tlr da 240g non possono durare molto, e non mi danno molta fiducia, meglio un tlr rinforzato o tb da 320g abbondanti , mi ricordano molto i pro one che era una continua foratura e scollaggio del battistrada.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
comunque io resto dell idea che all post. questi copertoni tlr da 240g non possono durare molto, e non mi danno molta fiducia, meglio un tlr rinforzato o tb da 320g abbondanti , mi ricordano molto i pro one che era una continua foratura e scollaggio del battistrada.
non tutti pesano 80 kg, io che ne peso 67 mi trovo molto bene con questi pneumatici leggeri,