Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi dopo diversi mesi di utilizzo mi sono deciso a misurare la pressione degli pneumatici con lo strumento elettronico della Schwalbe.

La settimana scorsa avevo fatto 206km gonfiando a 6 ant e 6.5 post.

Oggi sono sceso a 5.7 ant e 6 post. e devo dire che mi sono trovato notevolmente meglio: maggior comfort, nessun saltellamento fastidioso.

Questa mattina pesavo 77.2kg.

bella cumpa

Intendi il manometro Airmax Pro?
Io l'ho acquistato un paio di anni fa....ma onestamente nutro qualche dubbio sulla bontà della misurazione della pressione....tanto che è già parecchio tempo che non lo uso più.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Dopo circa 2000 km percorsi, direi che al momento sono pienamente soddisfatto dei Performance 11Storm 25mm Voeckler edition....nessuna bolla, nessuna foratura, battistrada ancora in ottimo stato e senza segni di tagli e/o usura, buono il comfort e il comportamento generale, ma soprattutto mi trasmettono sicurezza in discesa, anche con strada umida/bagnata.
Direi quindi migliori nel complesso rispetto all'ultimo treno di Performance 5.2 che montavo prima specialmente per quanto riguarda usura del battistrada e comfort generale (complice probabilmente anche il fatto che le coperture erano un pò "vecchiotte").
Al prossimo giro sarei tentato di provare Tufo o Vittoria....ma vedremo. ;-)
Sono stato costretto a passare dai performance ai Vittoria Rubino perché accortomi tardi di un taglio non riparabile ed esasperato dalle bolle li ho buttati e nell'emergenza ho preso i primi che ho trovato.
Mie considerazioni: scorrevolezza sostanzialmente uguale, comfort forse un pelo meglio vittoria, facilità di montaggio e tenuta pressione Hutchinson tutta la vita (sono diventato verde a far tenere la pressione all'anteriore), tenuta di strada assolutamente Hutchinson (in curva il Rubino tende a scivolare anche su strada asciutta o forse erano gli Hutchinson a tenere tanto tanto)
Morale (mia): quando li cambio torno agli 11 storm o se c'è di meglio provo altro ma non più i vittoria Rubino
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono stato costretto a passare dai performance ai Vittoria Rubino perché accortomi tardi di un taglio non riparabile ed esasperato dalle bolle li ho buttati e nell'emergenza ho preso i primi che ho trovato.
Mie considerazioni: scorrevolezza sostanzialmente uguale, comfort forse un pelo meglio vittoria, facilità di montaggio e tenuta pressione Hutchinson tutta la vita (sono diventato verde a far tenere la pressione all'anteriore), tenuta di strada assolutamente Hutchinson (in curva il Rubino tende a scivolare anche su strada asciutta o forse erano gli Hutchinson a tenere tanto tanto)
Morale (mia): quando li cambio torno agli 11 storm o se c'è di meglio provo altro ma non più i vittoria Rubino

Stando a quanto dici, i Vittoria Rubino sarebbero allora da scartare a priori, dei Corsa Speed invece mi sembrava di aver letto buone recensioni.....ma magari ricordo male io.....comunque vedremo, ho ancora parecchi km da fare prima di dover cambiare i Performance che ho su ora....intanto grazie per il contributo. o-o
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ho appena buttato un performance 11storm 25mm montato al posteriore con circa 2700km percorsi. Forse ne avrebbe fatti ancora qualche centinaio, ma il copertone era pieno di tagli e buchi, di cui uno nella congiunzione fra spalla e battistrada con le tele a vista, e qualche bolla. Peso 70 kg, pressione di 6.8/7...con gli altri identici pneumatici avevo percorso più km, chissà perchè questi si sono rovinati prima.
Resta il fatto che si sono comportati sempre molto bene, non una foratura, montaggio semplicissimo, ottima resa su strada...i prossimi saranno da 28.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Intendi il manometro Airmax Pro?
Io l'ho acquistato un paio di anni fa....ma onestamente nutro qualche dubbio sulla bontà della misurazione della pressione....tanto che è già parecchio tempo che non lo uso più.
Lo uso per misurare la pressione delle gomme della mia auto. Coincidono con quelle rilevate dai sensori ruota.

Di più non so... ;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Io ho appena buttato un performance 11storm 25mm montato al posteriore con circa 2700km percorsi. Forse ne avrebbe fatti ancora qualche centinaio, ma il copertone era pieno di tagli e buchi, di cui uno nella congiunzione fra spalla e battistrada con le tele a vista, e qualche bolla. Peso 70 kg, pressione di 6.8/7...con gli altri identici pneumatici avevo percorso più km, chissà perchè questi si sono rovinati prima.
Resta il fatto che si sono comportati sempre molto bene, non una foratura, montaggio semplicissimo, ottima resa su strada...i prossimi saranno da 28.
non ti sembra un po' alta quella pressione di utilizzo? io li abbasserei di 0,8 bar entrambi,
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Stando a quanto dici, i Vittoria Rubino sarebbero allora da scartare a priori, dei Corsa Speed invece mi sembrava di aver letto buone recensioni.....ma magari ricordo male io.....comunque vedremo, ho ancora parecchi km da fare prima di dover cambiare i Performance che ho su ora....intanto grazie per il contributo. o-o
Dei corsa speed ho sentito anche io buone recensioni ma, se con la nuova versione non sono cambiate le cose, hanno un difettino mica da ridere: non durano niente.
Li ha usati un mio caro amico e compagno di un sacco di giri. Ottime prestazioni ma un giorno che ha dovuto fare una frenata "robusta" li ha spiattellati completamente e dopo poco è arrivato alle tele (ci aveva fatto 1.500 km)....
o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho appena buttato un performance 11storm 25mm montato al posteriore con circa 2700km percorsi. Forse ne avrebbe fatti ancora qualche centinaio, ma il copertone era pieno di tagli e buchi, di cui uno nella congiunzione fra spalla e battistrada con le tele a vista, e qualche bolla. Peso 70 kg, pressione di 6.8/7...con gli altri identici pneumatici avevo percorso più km, chissà perchè questi si sono rovinati prima.
Resta il fatto che si sono comportati sempre molto bene, non una foratura, montaggio semplicissimo, ottima resa su strada...i prossimi saranno da 28.

Anche secondo me per il tuo peso la pressione è eccessiva.....io, a parità di peso, tengo sui 5,3A e 6P (+/- 0,2bar).....è vero che la pressione di utilizzo è un fattore molto soggettivo, però 7bar mi sembrano veramente tanti (a quella pressione gonfiavo la ruota posteriore quando usavo ancora i copertoncini con camera)....forse è anche per questo che la gomma si è rovinata precocemente....dico forse.

Lo uso per misurare la pressione delle gomme della mia auto. Coincidono con quelle rilevate dai sensori ruota.

Di più non so... ;nonzo%

Allora gli darò una seconda possibilità (avevo provato anche a sostituire la batteria pensando potesse dipendere da quello)....anche perchè non mi fido nemmeno della bontà del manometro della pompa a terra che utilizzo di solito.....comunque l'importante è trovare una pressione di riferimento, che poi il dato non sia precisissimo poco importa. ;-)

Dei corsa speed ho sentito anche io buone recensioni ma, se con la nuova versione non sono cambiate le cose, hanno un difettino mica da ridere: non durano niente.
Li ha usati un mio caro amico e compagno di un sacco di giri. Ottime prestazioni ma un giorno che ha dovuto fare una frenata "robusta" li ha spiattellati completamente e dopo poco è arrivato alle tele (ci aveva fatto 1.500 km)....
o-o

Allora i "difetti" potrebbero essere due: direi infatti che anche il prezzo non è molto invitante....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho appena buttato un performance 11storm 25mm montato al posteriore con circa 2700km percorsi. Forse ne avrebbe fatti ancora qualche centinaio, ma il copertone era pieno di tagli e buchi, di cui uno nella congiunzione fra spalla e battistrada con le tele a vista, e qualche bolla. Peso 70 kg, pressione di 6.8/7...con gli altri identici pneumatici avevo percorso più km, chissà perchè questi si sono rovinati prima.
Resta il fatto che si sono comportati sempre molto bene, non una foratura, montaggio semplicissimo, ottima resa su strada...i prossimi saranno da 28.
Mi sembra anche a me un po' alta la pressione.
Pure io sono passato ai 28 (All Season) e sono veramente ottimi. Bisogna abituarsi a tenerli leggermente sgonfi al tatto, il pollice deve andare un po' giù nella gomma, più di quanto normalmente si senta nei calibri minori.
In valori numerici io sono 65 kg e vado a 5 davanti e 5.5 dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi sembra anche a me un po' alta la pressione.
Pure io sono passato ai 28 (All Season) e sono veramente ottimi. Bisogna abituarsi a tenerli leggermente sgonfi al tatto, il pollice deve andare un po' giù nella gomma, più di quanto normalmente si senta nei calibri minori.
In valori numerici io sono 65 kg e vado a 5 davanti e 5.5 dietro.
Anche perchè deve "copiare" il terreno, se al tatto il pollice non entra non copierà una fava l'asfalto e la bici saltella di conseguenza
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
non ti sembra un po' alta quella pressione di utilizzo? io li abbasserei di 0,8 bar entrambi,
Rispondo a te per non citare tutti, ma ovviamente vale anche per gli altri. Il range di pressione che avevo indicato (6.8/7) è relativo al copertoncino posteriore, davanti gonfio a circa 6.3/6.5.
Sotto questi valori non mi ci trovo proprio, la gomma mi sembra sgonfia e la sensazione in fuorisella non mi piace per nulla (si muove troppo). A livello di comfort mi va benissimo cosí, di saltellamenti non ne percepisco nell'uso consueto.
Poi, se non ricordo male, anche sulla confezione delle gomme è riportata un'indicazione simile per il mio peso... E se non è lí, di certo l'ho letta da qualche parte. Ovviamente con i 28 calerò di qualcosa. Per il consumo: anche per gli altri copertoncini ho utilizzato queste pressioni, se non maggiori...ma sono durati decisamente di più. Sempre parlando del posteriore, perchè davanti sono quasi eterni visto il ridottissimo consumo (ne ho cambiato uno dopo 7000 km per sicurezza, ma è ancora in garage in discrete condizioni)