Hyperon Ultra Two: raggio rotto.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
il problema è che ti fanno pagare un botto per la manodopera!

Nel momento che un raggio si rompe in una ruota del genere c'è la implicita necessità di controllare la tensione degli altri raggi....se avete visto la foto non c'è stato un fattore esterno alla ruota che ha determinato la rottura del raggio....esso si è spezzato nella parte all'interno del cerchio....insomma la regola artis, vuole che un bravo operaio controlli la tensionatura anche degli altri raggi. In caso di omissione potrebbe ripresentarsi il problema agli altri raggi magari con altri esiti e siccome la ruota è passata per le sacre officine vicentine saranno poi loro a spiegarmi che il raggio si è rotto per un motivo diverso da quello della errata tensionatura o ancora peggio della cattiva qualità dell'acciaio dei raggi.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Può succedere che si rompa un raggio, è una cosa normale quasi direi indipendentemente dalla fascia e prezzo di ruota. Ora ti elenco cosa ho rotto io quest'anno così ti tiri su il morale:
n. 1 raggio in alluminio anteriore Mavic Crossmax SLR disc (MTB)
n. 1 raggio acciaio posteriore Fulcrum Racing3
n. 2 raggi acciaio CX-Ray posteriori sulla LEW
n. 6(!) raggi acciaio 2.00mm posteriori sulle ruote assemblate da allenamento.
Dopo questa stagione prendo tutto con più filosofia:mrgreen:
Fallo cambiare e riparti più forte di primao-o
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
Avevo pensato di portarla al pro shop campagnolo, sicuramente all'altezza della situazione, ma il controllo generale lo faccio fare alla casa madre, per evitare questioni di ogni genere un domani. Su questa fascia di prezzo bisogna essere prudenti anche eccessivamente....o-o
Ciao Cl...
Ho letto che hai deciso di mandare le rotelle in trasferta qui al nord...saggia decisione! Come tu ben ricordi qualche mese fa anch'io ho vissuto questa esperienza con le Bora Ultra e dopo tre settimane di stop forzato nelle fucine della Campagnolo ho potuto riaverle in forma più che mai. Ti mando in MP il nome e il telefono dell'incaricato che ha seguito il mio caso (fanne buon uso).o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao Cl...
Ho letto che hai deciso di mandare le rotelle in trasferta qui al nord...saggia decisione! Come tu ben ricordi qualche mese fa anch'io ho vissuto questa esperienza con le Bora Ultra e dopo tre settimane di stop forzato nelle fucine della Campagnolo ho potuto riaverle in forma più che mai. Ti mando in MP il nome e il telefono dell'incaricato che ha seguito il mio caso (fanne buon uso).o-o

Sinceramente grazie.....o-one approfitteròo-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Aggiorno la situazione: hanno riconosciuto il difetto del raggio.... passeranno l'intervento in garanzia...anche se hanno parlato al plurale......cioè di raggi.
Non avevo dubbi che il raggio fosse difettoso.
Mi piacerebbe però sapere il perchè si è rotto.


al prossimo aggiornamento.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Aggiorno la situazione.

Il responsabile del servizio ruote della campy mi ha detto che i miei cerchi sono i migliori cerchi che sono passati nel loro settore, ma anche secondo il tecnico del settore in cui vengono realizzati i cerchi in carbonio; hanno deciso di sostituire tutti i raggi delle ruote per evitare che la rottura si ripeta, ovviamente provvederanno a ritensionarli e a centrare il cerchio in modo che le ruote siano perfette.
Mi ha detto anche che la ruota hyperon è quella che richiede la tecnica costruttiva più sofisticata tra quelle nel loro catalogo e che consiglia di usare solo il mastice e non il biadesivo per evitare rumori durante il rotolamento. In verita non ho mai avvertito tali rumori.
Tempo di restituzione: 10 giorni.

Volevo chiedere ai possessori di hyperon ultra two se hanno due raggi più grandi per ruota.
Le mie non li avevano.
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
il problema è che ti fanno pagare un botto per la manodopera!

Tutto gratis. E' rientrato nella garanzia dal momento che hanno sostituito tutti i raggi.

Probabilmente la rottura del raggio è dovuto ad un problema legato alla tensionatura o alla qualità del materiale usato nella costruzione del raggio.
Quindi hanno preferito rimontare la ruota.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Aggiorno la situazione: oggi pomeriggio le hyperon sono ritornate dalla casa madre. Sostituzione di tutti i raggi, campanatura e manutenzione dei mozzi.

Tutto sommato sono stati abbastanza celeri: circa 9 giorni più 3 giorni circa per il viaggio.

Domani le rimonto e le riprovo.......poi le metto a nanna e monto le shamal 2way 2010.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Aggiorno la situazione: oggi pomeriggio le hyperon sono ritornate dalla casa madre. Sostituzione di tutti i raggi, campanatura e manutenzione dei mozzi.

Tutto sommato sono stati abbastanza celeri: circa 9 giorni più 3 giorni circa per il viaggio.

Domani le rimonto e le riprovo.......poi le metto a nanna e monto le shamal 2way 2010.
costo dell'operazione?????
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Incomincio a pensare che questo sia un problema "strutturale" in quanto e' gia' il terzo caso di cui vengo a conoscenza nel concreto, oltre a molti "sentito dire" ai quali per mia natura comunque non do' peso.

Cosa ne pensate? E' un problema che sembra essere solo dell Hyperon Ultra Two o anche delle analoghe Bora?
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
sinceramente mi meraviglierei di più se si rompessero i raggi di una ruota di fascia bassa... li non devono spingere per limare grammi.
è ovvio che girano i maroni, soprattutto girano automaticamente in misura proporzionale al valore della ruota, però razionalmente IMHO bisognerebbe mettersi nell'ottica che questo tipo di super-ruote (hyperon, bora, lw, ecc) sarebbero da usare solo per le gare.
poi, ripeto, è comprensibile che più pago una cosa più la voglio usare e trarne il massimo godimento...
 

noire

Pignone
1 Ottobre 2004
187
0
Milano
Visita sito
Incomincio a pensare che questo sia un problema "strutturale" in quanto e' gia' il terzo caso di cui vengo a conoscenza nel concreto, oltre a molti "sentito dire" ai quali per mia natura comunque non do' peso.

Cosa ne pensate? E' un problema che sembra essere solo dell Hyperon Ultra Two o anche delle analoghe Bora?


Quoto la domanda, essendomene appena accattato una coppia... mi fate salire l'ansia.
Ma cosa cambia nel progetto cerchio-raggi dalle precedenti?
Con le Bora Ultra, mai nessun problema in 10K
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Tornando alle mie hyperon ultra two vi faccio presente che i tecnici della campagnolo hanno provveduto a farmi anche la manutenzione gratuita anche dei mozzi. Ho trovato del grasso bianco nel corpetto della ruota posteriore.
Considerato che questa versione delle hyperon ha i cuscinetti in acciaio cornitech e le sfere in ceramica per cui è necessario solo l'olio per cuscinetti, devo dire che sono rimasto sorpreso....forse lo hanno solo messo alla guarnizione ?