I mozzi piu' scorrevoli dell'universo ?

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Quali sono, nel loro complesso ?
Cioe' considerando l'intimo (cuscinetti, parti rotanti etc...) ma anche flange piccole o grandi, attacco raggi radiale o ortogonale, peso: che siano comunque leggeri, migliorre in BdC vuole anche dire leggero? etc..
magari la ruota libera diversa dall'anteriore ?

PMP .... il sito pero' non dice niente su cui ragionare
Campagnolo
Shimano
Ambrosio
altri...
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Onestamente...per la mia esperienza diretta (quello su cui pedalo) i mavic delle helium sono ancora inarrivati...subito dopo quelli di Mr. Spada (subito dopo perchè montati su ruote che flettono un pò troppo lateralmente rispetto ad helium, aspetto non rilevante ai fini della domanda...) dopo vengono mavic classe ksyrium e poi quelli della spinergy x-rev
Non conosco DT PMP ma credo che si possano annoverare tra i top...
ciauz
 

Guest
SE guardiamo solamente la scorrevolezza allora vanno presi in considerazione i mozzi Campagnolo e Shimano (ovviamente mi riferisco ai gruppi al top di gamma, ovvero Record e Dura Ace)
Se invece si parla anche di scorrevolezza con un occhio al peso allora DT su tutti, poi PMP
I Mavic rimangono tra i più affidabili, mentre sono da evitare AC, FRM e altre cosacce da supermercato
Ciao!
 

Guest
si questo. lo sto usando nella versione nera e devo dire che solo DT forse (ma proprio a voler fare i pignoli) gli sta sopra.
I PMP sono tranquillamente a livello dei Mavic
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Quindi, mediando tra pesi e scorrevolezza...

1. DT (se pignoli al fotofinish o con una buona ruota di distanza))
2. PMP
3. Mavic (al fotofinish con PMP, ma quale tipo ?!?)
... Shimano Dura Ace
... Campagnolo Record

La raggiatura dipende dal montaggio o c'e' un mozzo (numero di fori ?!) per tipi di raggiatura ?

Sicuramente c'e' mozzo per raggi a testa dritta (maggiore tensione) e raggi a uncino ....

Chi spiega, per capirci ?

leggo di scampanatura, simmetrie ed asimmetirei sul posteriore, un mozzo piuttosto che un altro fa la differenza anche in questi disegni del montaggio dei raggi?
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Nel complesso Dura Ace e Record non credo che abbiano nulla
da invidiare a nessuno.
Al di là del prezzo, non dimenticate i Chris King,
se li smontate vi innamorate seduta stante!
Comunque, in linea di massima,
i mozzi a cuscinetti "aperti" (con i pallini)
sono più scorrevoli di quelli con i cuscinetti "chiusi".
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@BushBoy:tra tutti i mozzi che vedi nelle foto sopra nessuno di questi permette il montaggio di raggi a testa dritta. Per il montaggio di ruote custom se ne trovano davvero pochi in giro, fino a due anni fa ne aveva in catalogo la FRM ma ora sono spariti.. I raggi a testa dritta (solitamente sono montati radialmente all'anteriore), non presentando curvature permettono una maggiore tensionatura dei raggi garantendo una maggiore stabilità e reattività della ruota. Questo permette di ridurre il numero di raggi da utilizzare per l'assemblaggio ma richiede una notevole capacità da parte di chi assembla.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Io voto DtSwiss. Ho letto montagne di tests su quei mozzi tra cui uno di 300.000km e sono sempre usciti alla grande.
Sulla "carta", molto avanzati tecnologicamente sono i mozzi montati sulle Hyperon di campy con sfere dei cuscinetti in fibra ceramica (attrito zero, niente lubrificazione) pero' al momento non dispongo di quei 2000eu per provarli... :pc:
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Scorrevolezza:

dato che gli attriti, anche rotanti, sono direttamente proporzionali alla velocità (nel caso numero di giri), un mozzo scorrevolissimo serve in discesa e in piano/crono tirando e in volata ...

se vale la pena? e' per questo uso ... che piu' di altri si sente la differenza ... poi cerchi a profili medio/alti ...

La coppia leggerezza, meno scorrevolezza, e' un binomio che non va certo in disaccordo con il salitomane nella pendenza impegnativa ..., anzi ...

Molta leggerezza, media scorrevolezza ... poi ...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
lampo 13 ha scritto:
Comunque, in linea di massima,
i mozzi a cuscinetti "aperti" (con i pallini)
sono più scorrevoli di quelli con i cuscinetti "chiusi".

Si, ma parlando di alta gamma, dove la differenza viene fatta dalla qualità della rettifica sulle piste...! ;-)
Poi, a voler spaccare il capello in 4 ci sono i Record Pista che non hanno guarnizioni per minimizzare ancora di più eventuali attriti...!