I nomi dell'Operacion Puerto potrebbero finalmente essere rivelati

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Scusate ma dove c'è scritto che verranno fuori solo i ciclisti?
Se le sacche arrivano al CONI (non alla FCI) i nomi che verranno fuori saranno tutti (in teoria). Anche se ormai non perseguibili credo che sarebbe interessante (e importante) vedere tutti i nomi. Certo che bisogna capire se, visto che all'epoca le azioni commesse non erano reato, questo non comporti il rischio di querele. Perché un conto è che si venga querelati da un Thomas Dekker a caso; un conto è venir querelati dal Real Madrid che ha dei budget e degli avvocati che ti mandano in malora in quattro e quattro otto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come fai a vincere una causa con "prove lampanti" di qualcosa che non è reato?
Una causa penale di un qualcosa che non è reato non la puoi vincere. Ma le cause di Real e Barcellona erano cause civili per diffamazione (suppongo), in quanto chiamate in cause senza dimostrare che lo fossero, pertanto se racconti il vero, che sia reato o meno quel che ti viene attribuito e qualcuno ti fa causa, la vinci. Dunque, suppongo che qualora in quegli elenchi ci siano nomi di calciatori di Real o Barca (o qualsiasi altra squadra) se tu racconti che in quegli elenchi ci sono quei nomi, nessuno vincerà una causa. Basta (basterebbe) raccontare analiticamente il vero....cosa che spesso ai giornalai non basta, la condiscono, la arricchiscono, qualche volta la inventano di sana pianta....ecco, in quei casi pagano.
Come già anticipato da Ser pecora Conconi a suo tempo ebbe le sue gatte da pelare .....
Gatte da pelare o meno, non siamo stati capaci di condannarlo. Io ho detto questo, e questa è la realtà.

........... Pero' dopo il fattaccio russo il metro da usare dovrebbe essere uguale per tutti, almeno per quello che riguarda la giustizia sportiva. Altrimenti mandiamo in prescrizione anche Amstrong e ridiamogli i 7 Tour e tutti i soldi che a dovuto restituire agli sponsor...........
Come ho cercato di spiegarti, ma vedo che non ci sono riuscito, in quel caso, almeno per i fatti che ci sono universalmente noti, non si può parlare di doping di stato, come per la Russia o come per l'Italia di Conconi, o come in altri casi.....Fuentes agiva come privato, in Spagna e all'estero, che la sua organizzazione fosse spagnola era principalmente dovuto al fatto che la normativa lì garantiva più impunità, viceversa l'organizzazione la stabilivano altrove, ma non c'era un finanziamento e un incoraggiamento delle autorità sportive e governative spagnole (a quanto se ne sa), come nel caso di Conconi. Che poi a posteriori, si sia cercato di coprire qualcosa o più di qualcosa, anche a beneficio degli spagnoli (ma non solo), non ne fa un doping di stato automaticamente. P.S. Io sono fra quelli che i Tour li ridarebbe a LA. Il buco vuoto nell'albo d'oro è la più grossa ipocrisia della storia del ciclismo. Una cosa non può non averla vinta nessuno....gli stessi atleti suoi avversari non hanno mai messo in discussione quelle vittorie nemmeno quando lui non era più nessuno e poteva essere facile bersaglio.
......... La spagna in quegli anni vinse praticamente tutto.
Questo è un falso storico. La nazionale di calcio spagnola, vinse 2 europei (2008/2012) e un mondiale (2010) ben dopo Fuentes. Nadal è il numero 1 del mondo ancora ora. Il campione del mondo di ciclismo è Valverde e Contador i suoi GT li ha vinti tutti dopo Fuentes (anche se il suo nome potrebbe essere fra i coinvolti). Il campione del mondo in carica di motogp (e prossimo campione) è Marquez e fra lui e Lorenzo hanno vinto 7 degli ultimi 8 mondiali Motogp. Dal 2008 in poi Real e Barca hanno vinto 7 Champions League su 10, di cui 5 delle ultime 5 (4 il Real). Quindi attribuire i successi spagnoli a Fuentes è falso. Finiamola di rosicare perchè gli altri vincono a nastro (Spagna, Inghilterra ecc) e allora per forza dovrebbero essere dopati tutti di Stato. Non vinciamo più nulla in campo internazionale o quasi, perchè la gestione dello sport a partire dalla base (le scuole) in poi, come la gestione di tutto, nel nostro paese è deficitaria. Pur essendo un paese piccolo e relativamente poco abitato, abbiamo sempre vinto in proporzione di più di altri, anche perchè per questioni climatiche e orografiche, il nostro paese si presta maggiormente alla pratica di molteplici attività sportive, dal windsurf allo sci alpino. Ora non è più così.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Una causa penale di un qualcosa che non è reato non la puoi vincere. Ma le cause di Real e Barcellona erano cause civili per diffamazione (suppongo), in quanto chiamate in cause senza dimostrare che lo fossero, pertanto se racconti il vero, che sia reato o meno quel che ti viene attribuito e qualcuno ti fa causa, la vinci. Dunque, suppongo che qualora in quegli elenchi ci siano nomi di calciatori di Real o Barca (o qualsiasi altra squadra) se tu racconti che in quegli elenchi ci sono quei nomi, nessuno vincerà una causa. Basta (basterebbe) raccontare analiticamente il vero....cosa che spesso ai giornalai non basta, la condiscono, la arricchiscono, qualche volta la inventano di sana pianta....ecco, in quei casi pagano.
Gatte da pelare o meno, non siamo stati capaci di condannarlo. Io ho detto questo, e questa è la realtà.


Come ho cercato di spiegarti, ma vedo che non ci sono riuscito, in quel caso, almeno per i fatti che ci sono universalmente noti, non si può parlare di doping di stato, come per la Russia o come per l'Italia di Conconi, o come in altri casi.....Fuentes agiva come privato, in Spagna e all'estero, che la sua organizzazione fosse spagnola era principalmente dovuto al fatto che la normativa lì garantiva più impunità, viceversa l'organizzazione la stabilivano altrove, ma non c'era un finanziamento e un incoraggiamento delle autorità sportive e governative spagnole (a quanto se ne sa), come nel caso di Conconi. Che poi a posteriori, si sia cercato di coprire qualcosa o più di qualcosa, anche a beneficio degli spagnoli (ma non solo), non ne fa un doping di stato automaticamente. P.S. Io sono fra quelli che i Tour li ridarebbe a LA. Il buco vuoto nell'albo d'oro è la più grossa ipocrisia della storia del ciclismo. Una cosa non può non averla vinta nessuno....gli stessi atleti suoi avversari non hanno mai messo in discussione quelle vittorie nemmeno quando lui non era più nessuno e poteva essere facile bersaglio.

Questo è un falso storico. La nazionale di calcio spagnola, vinse 2 europei (2008/2012) e un mondiale (2010) ben dopo Fuentes. Nadal è il numero 1 del mondo ancora ora. Il campione del mondo di ciclismo è Valverde e Contador i suoi GT li ha vinti tutti dopo Fuentes (anche se il suo nome potrebbe essere fra i coinvolti). Il campione del mondo in carica di motogp (e prossimo campione) è Marquez e fra lui e Lorenzo hanno vinto 7 degli ultimi 8 mondiali Motogp. Dal 2008 in poi Real e Barca hanno vinto 7 Champions League su 10, di cui 5 delle ultime 5 (4 il Real). Quindi attribuire i successi spagnoli a Fuentes è falso. Finiamola di rosicare perchè gli altri vincono a nastro (Spagna, Inghilterra ecc) e allora per forza dovrebbero essere dopati tutti di Stato. Non vinciamo più nulla in campo internazionale o quasi, perchè la gestione dello sport a partire dalla base (le scuole) in poi, come la gestione di tutto, nel nostro paese è deficitaria. Pur essendo un paese piccolo e relativamente poco abitato, abbiamo sempre vinto in proporzione di più di altri, anche perchè per questioni climatiche e orografiche, il nostro paese si presta maggiormente alla pratica di molteplici attività sportive, dal windsurf allo sci alpino. Ora non è più così.
Scusa ma io non sto difendendo Conconi o l'Italia e certamente non rosico (visto che, sportivamente parlando, io sono tifoso di tutti...) Io sarei anche per fare i nomi di chi a suo tempo usufri delle "cure" di Conconi. Questo per rendere giustizia a quegli atleti ( e mi piace pensare che ce ne siano..) che hanno sempre gareggiato con le proprie gambe, ce ne fosse anche soltanto 1..

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa ma io non sto difendendo Conconi o l'Italia e certamente non rosico (visto che, sportivamente parlando, io sono tifoso di tutti...) Io sarei anche per fare i nomi di chi a suo tempo usufri delle "cure" di Conconi. Questo per rendere giustizia a quegli atleti ( e mi piace pensare che ce ne siano..) che hanno sempre gareggiato con le proprie gambe, ce ne fosse anche soltanto 1..

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
Sul rosicare non mi riferivo a te in particolare, ma in generale nel senso che appena qualche nazione ci fa saltare la mosca al naso perchè loro vincono di più e noi no, allora sono dopati di stato (non ho citato anche l'Inghilterra a caso). Ti ho solo spiegato e dimostrato, che i risultati della Spagna vincitutto non sono temporalmente legati a Fuentes.
Riguardo ai nomi di Conconi, si sanno eccome. Basta andare a spulciare sulle notizie delle varie inchieste. Atletica, ciclismo, sport invernali.......principalmente le discipline che da certe cure traevano maggior giovamento..... nel calcio, nel tennis ecc. si doperanno pure forse....ma con epo, trasfusioni e similia, traggono ben poco giovamento. Useranno altro, in ipotesi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.861
98
dove capita
Visita sito
....ma con epo, trasfusioni e similia, traggono ben poco giovamento. Useranno altro, in ipotesi.

Le cause vinte a suo tempo da Real e Barcellona riguardavano la pubblicazione da parte di Le Monde di alcune tabelle scritte a mano da Fuentes in cui c'erano le dosi e le prescrizioni per "le cure" con simbologia identica a quella usata su tabelle analoghe per i ciclisti. Quindi: steroidi, Gh e occasionalmente Epo e prelievi-trasfusioni.
Fuentes si rifiuto' di confermare che erano tabelle per le due squadre adducendo che era stato minacciato di morte 3 volte. Ma non nego' che le aveva compilate lui e che erano per squadre di calcio.
Real e Barça fecero causa contro Le Monde e vinsero.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
-Conconi è stato condannato per i reati sino al 1995, ma prescritto.
-Fuentes non è stato condannato perché il doping come reato in Spagna è entrato in vigore dal 2007, dopo l'Operación Puerto. Ha avuto vari appelli, ma nel 2016 è stato assolto definitivamente perché il possesso di sacche di sangue non è reato in Spagna (non essendo un medicinale, pur se pimpato di Epo & c.).
-Gli iItaliani non andavano da lui direttamente perché aveva un referente in Italia: Luigi Cecchini. Basso, Scarponi e Jaksche andavano da Cecchini. Le sacche di sangue le "arricchiva" e teneva Fuentes in Spagna. Il corriere era un dirigente di ciclismo locale di Trieste: Alessandro Kalc, detto "Manos Pequeñas". Anche il famoso "Clasicomano Luigi" (che per anni si pensava fosse Cancellara, invece pare fosse Thomas Dekker), era cliente della parte italica.

Fuentes aveva referenti in Italia, Germania (referente Markus Choina, che pare "eserciti" ancora alle Canarie) e Francia (Pascal Hervé). Più una filiale a Valencia, in Spagna. Infatti quella dell'Operazione Puerto è sempre stata classificata come una "rete". Di un'ampiezza tutto sommato ben diversa dal camperino del Dottor Mito...

Una cosa curiosa: si è sempre fatto gran clamore attorno all'identificazione degli atleti tramite le sacche di sangue, ma a suo tempo non sono stati ammessi come prove 5 computer portatili di Fuentes e Labarta, che contenevano tutti gli estremi dei bonifici che Fuentes riceveva dai clienti su un conto svizzero. Cosa che avrebbe facilmente portato all'identificazione dei clienti, oltre ad aprire il capitolo evasione fiscale per Fuentes & c. Che invece l'ha scampata. In un paese come gli Usa lo avrebbero inchiodato facilmente proprio per questo ed avrebbe visto il sole a scacchi fino all'anzianità.
Al Capone docet [emoji106]

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le cause vinte a suo tempo da Real e Barcellona riguardavano la pubblicazione da parte di Le Monde di alcune tabelle scritte a mano da Fuentes in cui c'erano le dosi e le prescrizioni per "le cure" con simbologia identica a quella usata su tabelle analoghe per i ciclisti. Quindi: steroidi, Gh e occasionalmente Epo e prelievi-trasfusioni.
Fuentes si rifiuto' di confermare che erano tabelle per le due squadre adducendo che era stato minacciato di morte 3 volte. Ma non nego' che le aveva compilate lui e che erano per squadre di calcio.
Real e Barça fecero causa contro Le Monde e vinsero.
Steroidi e gh...può starci....serve forza ed esplosività. Epo e trasfusioni occasionalmente....giusto x non farsi mancare nulla al limite...ma nel calcio servono a poco x non dire a nulla.....e fermo restando che certe pratiche possono essere abbastanza utili x un ciuccio, ma un campione nel calcio lo si è grazie ad altro. Poi ognuno è libero di credere che calcio e doping vadano a braccetto come altri sport (tra cui il ciclismo) e il doping.
Ovvio che Real e Barça vinsero la causa. Le Monde fece affermazioni che non poteva provare....ma vinse anche Le Monde....i soldi spesi se li era già rifatti in copie vendute con quella storia o in generale con il nome che si porta dietro che vive anche di scoop falsi che poi nessuno o quasi ricorda che sono falsi ma tutti ricordano lo scoop. Il giochino è quello. X una volta ogni tanto che perdono e pagano amen.
Che direttamente indirettamente siano state Real e Barça a minacciarlo faccio molta fatica a crederlo....ammesso che le minacce ci furono.
 
Ultima modifica:

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Steroidi e gh...può starci....serve forza ed esplosività. Epo e trasfusioni marginalmente....giusto x non farsi mancare nulla al limite...ma nel calcio servono a poco x non dire a nulla.....e fermo restando che certe pratiche possono essere abbastanza utili x un ciuccio, ma un campione nel calcio lo si è grazie ad altro.
Ovvio che Real e Barça vinsero la causa. Le Monde fece affermazioni che non poteva provare....ma vinse anche Le Monde....i soldi spesi se li era già rifatti in copie vendute con quella storia o in generale con il nome che si porta dietro che vive anche di scoop falsi che poi nessuno o quasi ricorda che sono falsi ma tutti ricordano lo scoop. Il giochino è quello. X una volta ogni tanto che perdono e pagano amen.
Che direttamente indirettamente siano state Real e Barça a minacciarlo faccio molta fatica a crederlo....ammesso che le minacce ci furono.
Hai mai giocato a calcio?. Sei mai arrivato davanti al portiere con la vista annebbiata perchè ti sei fatto metà campo a tutta. Ti garantisco che avere ossigeno ancora a dispozione, per vedere dov'è la porta, fa la differenza eccome. Nel calcio moderno poi dove la fisicità e la prestanza atletica è tutto,l'Epo puo' e fà la differenza.....Proprio l'italia vinse un modiale quello dell'82 grazie anche alla carnitina,non era doping , ma permise comunque agli azzurri di recuperare le forze prima degli altri giocatori.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai mai giocato a calcio?. Sei mai arrivato davanti al portiere con la vista annebbiata perchè ti sei fatto metà campo a tutta. Ti garantisco che avere ossigeno ancora a dispozione, per vedere dov'è la porta, fa la differenza eccome. Nel calcio moderno poi dove la fisicità e la prestanza atletica è tutto,l'Epo puo' e fà la differenza.....Proprio l'italia vinse un modiale quello dell'82 grazie anche alla carnitina,non era doping , ma permise comunque agli azzurri di recuperare le forze prima degli altri giocatori.
L'Italia 82 vinse i mondiali grazie anche alla carnitina perchè permise agli azzurri di recuperare le forze prima degli altri giocatori......e chiedi a me se ho mai giocato a calcio. Vabbè va. Passiamo ad altro.:yoga:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.861
98
dove capita
Visita sito
Ovvio che Real e Barça vinsero la causa. Le Monde fece affermazioni che non poteva provare....

Avrebbe potuto però. Se si fosse permessa, ed all'epoca sembrava possibile, l'identificazione di tutte le sacche.

Sulla questione calcio, soldi, minacce, coperture, secondo me bisogna considerare l'importanza e l'impatto che il calcio ha in certi paesi, tra cui la Spagna (o l'Italia). Basti pensare al fenomeno delle tifoserie organizzate, con tutte le commistioni tra politicizzazione/malavita/fenomeno sociale. (follia varia), etc...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Paolillo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Avrebbe potuto però. Se si fosse permessa, ed all'epoca sembrava possibile, l'identificazione di tutte le sacche.
.......
Ok, ma diciamo che prima hai le prove in mano e poi spari lo scoop...non che spari lo scoop sperando che poi le prove saltino fuori, altrimenti diventa macelleria mediatica. E se trovi chi va fino in fondo, paghi come un grande.
..........
Sulla questione calcio, soldi, minacce, coperture, secondo me bisogna considerare l'importanza e l'impatto che il calcio ha in certi paesi, tra cui la Spagna (o l'Italia). Basti pensare al fenomeno delle tifoserie organizzate, con tutte le commistioni tra politicizzazione/malavita/fenomeno sociale. (follia varia), etc...

Messa così già appare diversa.......che qualche mitomane del tifo organizzato o non organizzato possa aver posto in essere minacce è ben plausibile. Che poi queste minacce fosse plausibile che fossero messe in pratica è tutt'altro conto. Ma associare genericamente Real e Barca alle minacce, sembra quasi che siano le società stesse ad esserne protagoniste. Che poi Fuentes abbia ritenuto queste minacce così plausibili da indurlo al silenzio, così a naso, mi sembra più una scusa per non parlare che una probabilità reale. Ovviamente potrei sbagliare.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io spero che, al di là dell'intervenuta prescrizione, se ci sono dei nomi da fare saltino fuori per evidenziare almeno le responsabilità morali. Sarebbe anche "giusto" per Valverde che alla fine mi pare di capire sia uno dei pochi che ha pagato. Oltre al fatto che se qualche "santarellino" magari pontifica/va contro il doping ed era cliente di Fuentes non sarebbe male saperlo. La verità va detta, anche se fossero passati cento anni.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Steroidi e gh...può starci....serve forza ed esplosività. Epo e trasfusioni occasionalmente....giusto x non farsi mancare nulla al limite...ma nel calcio servono a poco x non dire a nulla.....e fermo restando che certe pratiche possono essere abbastanza utili x un ciuccio, ma un campione nel calcio lo si è grazie ad altro. Poi ognuno è libero di credere che calcio e doping vadano a braccetto come altri sport (tra cui il ciclismo) e il doping.
Ovvio che Real e Barça vinsero la causa. Le Monde fece affermazioni che non poteva provare....ma vinse anche Le Monde....i soldi spesi se li era già rifatti in copie vendute con quella storia o in generale con il nome che si porta dietro che vive anche di scoop falsi che poi nessuno o quasi ricorda che sono falsi ma tutti ricordano lo scoop. Il giochino è quello. X una volta ogni tanto che perdono e pagano amen.
Che direttamente indirettamente siano state Real e Barça a minacciarlo faccio molta fatica a crederlo....ammesso che le minacce ci furono.
Ciao.
Se nel calcio si dopa un somaro, avrai un somaro che corre come un cavallo; se si dopa un giocatore di talento avrai un cavallo che corre come Varenne.
Poi nel calcio vince la squadra, se fai doping di squadra puoi ottenere predominanza sul campo, arrivi prima nei contrasti, recuperi palla etc., non continuo, sono cose che conosci bene.
L'epo nel calcio: verso la fine degli anni '90, più o meno, uscirono indiscrazioni sui valori sanguigni di alcuni calciatori del campionato italiano, e c'erano ematocriti parecchio interessanti, purtroppo ne conservo un riicordo non nitido e non mi sovvengono i nomi.

Quanto ai giornalisti, tu pronunci "giornalai", fanno il loro mestiere: quelli bravi, quelli seri cercano le notizie, talvolta rischiando, verificano le fonti, scrivono fatti ed opinioni, e poi vogliono pure vendere più copie possibile. Sono obbligati a stare sull'attualità, non possono lavorare secondo i tempi di un'inchiesta giudiziaria. Poi, ovviamente, a volerli cercare, molti cialtroni si trovano pure tra i giornalisti... e fanno disastri.
Ciao.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao.
Se nel calcio si dopa un somaro, avrai un somaro che corre come un cavallo; se si dopa un giocatore di talento avrai un cavallo che corre come Varenne.
Poi nel calcio vince la squadra, se fai doping di squadra puoi ottenere predominanza sul campo, arrivi prima nei contrasti, recuperi palla etc., non continuo, sono cose che conosci bene.
L'epo nel calcio: verso la fine degli anni '90, più o meno, uscirono indiscrazioni sui valori sanguigni di alcuni calciatori del campionato italiano, e c'erano ematocriti parecchio interessanti, purtroppo ne conservo un riicordo non nitido e non mi sovvengono i nomi.

Quanto ai giornalisti, tu pronunci "giornalai", fanno il loro mestiere: quelli bravi, quelli seri cercano le notizie, talvolta rischiando, verificano le fonti, scrivono fatti ed opinioni, e poi vogliono pure vendere più copie possibile. Sono obbligati a stare sull'attualità, non possono lavorare secondo i tempi di un'inchiesta giudiziaria. Poi, ovviamente, a volerli cercare, molti cialtroni si trovano pure tra i giornalisti... e fanno disastri.
Ciao.
Che nel calcio possa essere stata usata EPO ne sono convinto. Così come sicuramente saranno state usate un pò tutte le sostanze che vengono usate nel ciclismo.
Che determinate sostanze tra cui l'epo o le trasfusioni, abbiano i loro effetti magnificienti come nel ciclismo, ognuno è libero di pensarlo, per me non è così, visto il tipo di sport e visti gli effetti di queste sostanze. E' come dire che prendi un aspirina perchè ti sei storto una caviglia. L'aspirina fa effetto per quello per cui è pensata, ma per una distorsione prenderai del Voltaren.
Così come ognuno, magari per sentirsi meglio perchè il "così fan tutti" allevia le proprie colpe, è libero di pensare che il proprio sport, nel nostro caso il ciclismo, sia nella stessa condizione di abuso del calcio o di sport similari.
Per la mia esperienza diretta in ambito amatoriale (di entrambi gli sport) sono certo che non è affatto così. ll calcio amatoriale ha tantissime pessime magagne, ma quella del doping è del tutto marginale ed estemporanea mentre nel ciclismo amatoriale, quello delle gare a a volte persino quello della domenica, l'uso ed abuso di sostanze vietate (oltre a quello di molte di quelle non vietate ma di fatto inutili) è piuttosto dffuso.
A livello professionistico, ignoro direttamente entrambi gli sport, non avendone mai fatto parte,ma ho la mia idea, principalmente legata a quelle che sono le peculiarità dei due sport e a quelle che sono le risultanze giudiziarie delle varie inchieste (parlo di quelle quotidiane delle varie Procure, non quelle delle maxinchieste strombazzate sui media) che sono sicuramente indice di ciò che può celarsi.
Ripeto, poi ognuno rimane libero di credere che il doping nel calcio sia come quello del ciclismo per sostanze e quantità d'uso, così come che nel calcio ciò non emerga o perchè non ricercato (sicuramente una minore attenzione c'è) o perchè insabbiato per gli interessi che il movimento coinvolge.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Scusate ma dove c'è scritto che verranno fuori solo i ciclisti?
Se le sacche arrivano al CONI (non alla FCI) i nomi che verranno fuori saranno tutti (in teoria). Anche se ormai non perseguibili credo che sarebbe interessante (e importante) vedere tutti i nomi. Certo che bisogna capire se, visto che all'epoca le azioni commesse non erano reato, questo non comporti il rischio di querele. Perché un conto è che si venga querelati da un Thomas Dekker a caso; un conto è venir querelati dal Real Madrid che ha dei budget e degli avvocati che ti mandano in malora in quattro e quattro otto...

Secondo me , aspettano che si ritiri dall'attività un giocatore.
Vi do un'indizio , in una partita ha steso con un fallo di gioco un certo calciatore M.S le iniziali. Dalle immagini televisive , si vede che ride festeggiando l'infortunio , visto che era stato eleminato il big della squadra.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me , aspettano che si ritiri dall'attività un giocatore.
Vi do un'indizio , in una partita ha steso con un fallo di gioco un certo calciatore M.S le iniziali. Dalle immagini televisive , si vede che ride festeggiando l'infortunio , visto che era stato eleminato il big della squadra.
Stava nel Real da 9 mesi quando Fuentes fu arrestato. Aveva appena compiuto 20 anni. Con Zidane, Ronaldo, Raul, Roberto Carlos, Beckam, Casillas, sicuramente era lui l'elemento di punta del Real che allora faceva chissà che e ora andrebbe coperto.
Tzè......ragionando e informandosi prima di fare dichiarazioni passibili di diffamazione, sicuramente metterebbe al riparo da possibili denunce. Se Sergio Ramos legge (non credo) e ti denuncia, trovati un buon avvocato.:yoga:
p.s. e non illuderti di essere al riparo solo perchè non hai fatto esplicitamente il nome. Non funziona così.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fango inutile. Sportivamente non sono sanzionabili. Penalmente nemmeno. Chi non andava da Fuentes andava da Ferrari o da qualche altro quindi manco a dire di far giustizia (postuma, tardiva e inutile) per loro.
Energie sprecate che potrebbero essere impiegate per le guerre di oggi e non per le guerre puniche.

Sarebbe fango se le notizie fossero false, ma visto che si tratta di nomi di atleti dopati non è fango. Sull'inutile possiamo discutere.
Personalmente, ritengo che anche se tardiva la verità debba sempre uscire. Anche se è dolorosa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarebbe fango se le notizie fossero false, ma visto che si tratta di nomi di atleti dopati non è fango. Sull'inutile possiamo discutere.
Personalmente, ritengo che anche se tardiva la verità debba sempre uscire. Anche se è dolorosa.
E' comunque fango Fabrizio, vere o false che siano le notizie. Con la differenza che se sono false è anche diffamazione, se sono vere è semplice fango. Tu lo ritieni utile, io no. Ci sta che la si pensi diversamente.