I nomi dell'Operacion Puerto potrebbero finalmente essere rivelati

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scagliarsi non vuol dire unicamente pretendere le vittorie non ottenute sul campo, significa criticare il dopato di turno esaltando il fatto di andare a pane e salame in ogni occasione, per esempio.
Di sportivi e in questo caso soprattutto non ciclisti, ce ne sono diversi esempi, pronti ad esaltare sè stessi a confornto dello sfigato dopato.
Tutta gente che campa grazie alla "gloria" acquisita con le proprie prestazioni "pulite", gloria attribuita dai tifosi e dai media, mica per legge.

Ecco il prechè non appena si hanno prove che qualcuno è implicato in affari loschi di doping il suo nome debba essere reso pubblico e se il caso il soggetto deriso da chiunque.
E cosa pretendi? Uno in attività, magari interrogato sulle sue vittorie dovrebbe dire spontaneamente che sono frutto del doping? E se non lo fa e viene pizzicato dopo anni è una colpa non aver fatto outing? Ovvio che dica che sono frutto di sacrificio, allenamenti ecc.ecc. Critiche al dopato di turno, frasi di circostanza dal tenore blando a parte, non ne ricordo....Riccò a parte (a ri sigh).
Suvvia, ma di che parliamo?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E cosa pretendi? Uno in attività, magari interrogato sulle sue vittorie dovrebbe dire spontaneamente che sono frutto del doping? E se non lo fa e viene pizzicato dopo anni è una colpa non aver fatto outing? Ovvio che dica che sono frutto di sacrificio, allenamenti ecc.ecc. Critiche al dopato di turno, frasi di circostanza dal tenore blando a parte, non ne ricordo....Riccò a parte (a ri sigh).
Suvvia, ma di che parliamo?
Sono i rischi della fama, più in alto si va più ci si fa male a cadare.
Sono opinioni, ma tra il tener nascosta la positività e renderla nota, io preferisco la seconda sempre e in ogni caso.
Starà poi all'altleta prendersi le sue responsabilità di fronte ai tifosi se il reato è prescritto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono i rischi della fama, più in alto si va più ci si fa male a cadare.
Sono opinioni, ma tra il tener nascosta la positività e renderla nota, io preferisco la seconda sempre e in ogni caso.
Starà poi all'altleta prendersi le sue responsabilità di fronte ai tifosi se il reato è prescritto.
Continuo a dire che ci vuole coerenza. Santificare un Pantani e poi chiedere la testa di un Cassani (2 esempi a caso di nomi emersi qui) non fila....x nulla proprio. Parliamo di nomi ciclistici più vicini e comprensibili a noi, ma vale x qualsiasi nome di qualsiasi sport.
A me sembra solo un voler dare addosso alla Spagna che "vinceva tutto" che poi come dimostrato vinceva tutto dopo e non durante Fuentes....e vince un sacco tutt'ora.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Continuo a dire che ci vuole coerenza. Santificare un Pantani e poi chiedere la testa di un Cassani (2 esempi a caso di nomi emersi qui) non fila....x nulla proprio. Parliamo di nomi ciclistici più vicini e comprensibili a noi, ma vale x qualsiasi nome di qualsiasi sport.
A me sembra solo un voler dare addosso alla Spagna che "vinceva tutto" che poi come dimostrato vinceva tutto dopo e non durante Fuentes....e vince un sacco tutt'ora.
Ci fosse il nome di Pantani nelle sacche non vedo perchè non debba essere fatto.
Così come quello di Cassani e ripeto che nel caso dovrebbe dimettersi da CT, visto che il nome l'ho fatto io.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci fosse il nome di Pantani nelle sacche non vedo perchè non debba essere fatto.
Così come quello di Cassani e ripeto che nel caso dovrebbe dimettersi da CT, visto che il nome l'ho fatto io.
Non serve il nome di un Pantani. Si sa già cosa faceva....ciononostante ancora viene sportivamente rimpianto. Qualcuno ancora nega dicendo che non è mai stato trovato positivo. Ciò stride con la sete di giustizia postuma che leggo qui.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
E con questa si dimostra anche un altro motivo del no, anzichè confutarlo: bisogna pubblicare i nomi per avviare lo sputtanamento mediatico.
Per l'amor di Dio, molti lo trovano "giusto" e doveroso.
Io meno, anche perchè, per me, l'unica giustizia a cui dar retta è quella ordinaria o, al limite, sportiva.
Non certo quella "morale" o cd. d'inchiesta, pretesa dal primo scribacchino di turno.
Punti di vista.

C'è a chi piace ignorare e restare con la testa sotto la sabbia e a chi sapere per poi,nel proprio piccolo,regolarsi di conseguenza,ma questo vale in generale e non solo in questo caso specifico.
Se a te preme tutelare il buon nome di sempronio avrai i tuoi buoni motivi per farlo,ma se rendere noto un fatto (fare i nomi non avvia lo sputtanamento,fare i nomi è già lo sputtanamento) crea problemi di immagine a qualcuno che in quel fatto era coinvolto non vedo come possa essere un mio problema.
Oggi,nel mio piccolo, posso regolarmi nel modo che preferisco verso atleti che so avere avuto una vicinanza con il doping,domani se verranno fuori i nomi potrò regolarmi di conseguenza anche verso altri,ma condizione necessaria per poter fare questo è sapere.

Ma sono punti di vista.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non serve il nome di un Pantani. Si sa già cosa faceva....ciononostante ancora viene sportivamente rimpianto. Qualcuno ancora nega dicendo che non è mai stato trovato positivo. Ciò stride con la sete di giustizia postuma che leggo qui.

Se venisse trovata una sacca col suo nome si metterebbe fine alla questione. Se ne prenderebbe atto e amen.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
domanda forse stupida e fuori contesto:

per assurdo vostro figlio gioca a calcio/tennis/ciclismo/ecc.
il suo allenatore è uno il cui nome è tra quelli non divulgati.
sarebbe quindi utile per voi conoscere quel nome?

Bisogna sempre sapere. Poi, uno giudica in base alle proprie convinzioni e in base a chi ti trovi davanti.
C'è il rischio che l'allenatore di tuo figlio, abituato a certe pratiche, insegni ai suoi atleti le stesse cose, perché lui è uno che sa come va il mondo, e bisogna essere preparati. Col risultato di danneggiare una nuova generazione di atleti.
Oppure, che abbia fatto un percorso personale di riabilitazione e non voglia che altri facciano le stesse cose che ha fatto lui. Ci sta che uno si ravveda.
Ma se non sai chi hai davanti come puoi giudicare? Come puoi dire: quest'uomo è ancora lo stesso imbroglione di quando era professionista? O quest'uomo mi ha dimostrato coi fatti che non ha più nulla a che fare col doping e merita di allenare mio figlio?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se venisse trovata una sacca col suo nome si metterebbe fine alla questione. Se ne prenderebbe atto e amen.
la sacca con il nome Pantani non puo' essere trovata perche' purtroppo non era neanche piu' in vita in quei anni....con questo non credo che una sacca con il suo nome lo dipingerebbe come dopato......altrimenti dopo evidenti prove lo sarebbe considerato.
Ancora si discutte se sia morto o sia stato ammazzato
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la sacca con il nome Pantani non puo' essere trovata perche' purtroppo non era neanche piu' in vita in quei anni....con questo non credo che una sacca con il suo nome lo dipingerebbe come dopato......altrimenti dopo evidenti prove lo sarebbe considerato.
Ancora si discutte se sia morto o sia stato ammazzato

Era per rispondere.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Bisogna sempre sapere. Poi, uno giudica in base alle proprie convinzioni e in base a chi ti trovi davanti.
C'è il rischio che l'allenatore di tuo figlio, abituato a certe pratiche, insegni ai suoi atleti le stesse cose, perché lui è uno che sa come va il mondo, e bisogna essere preparati. Col risultato di danneggiare una nuova generazione di atleti.
Oppure, che abbia fatto un percorso personale di riabilitazione e non voglia che altri facciano le stesse cose che ha fatto lui. Ci sta che uno si ravveda.
Ma se non sai chi hai davanti come puoi giudicare? Come puoi dire: quest'uomo è ancora lo stesso imbroglione di quando era professionista? O quest'uomo mi ha dimostrato coi fatti che non ha più nulla a che fare col doping e merita di allenare mio figlio?

ovviamente la mia era una domanda provocatoria che voleva spingere la discussione verso questo aspetto.

il non sapere in un modo o in un altro è sempre un limite piuttosto che una risorsa.

lo è solo nel momento in cui non sapere ci permette di giustificarci dicendo "agivo così perchè non sapevo...".

così come nasconderci dietro una verità giuridica ricostruita dai processi.

non v'è dubbio che la verità dei fatti spesso coincide con quella giuridica, ma a volte purtroppo si discosta da questa.

è evidente e fuori di ogni dubbio che in passato tutti o quasi i corridori di spicco utilizzassero sostanze dopanti per migliorare le proprie prestazioni, indipendentemente se nei processi sportivi, amministrativi e penali fossero coinvolti solo singoli soggetti.

quindi anche se alcuni soggetti non sono stati "toccati" da processi ecc., è altamente inverosimile (non del tutto impossibile) che fossero puliti.

è chiaro che in un mondo di diritto, il diritto è la verità che conta, ma da persone dotate di coscienza, logica e raziocinio non possiamo assolutamente ignorare la fallibilità del sistema.

dare informazioni non vere è sbagliato allo stesso di come non darle.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
domanda forse stupida e fuori contesto:

per assurdo vostro figlio gioca a calcio/tennis/ciclismo/ecc.

il suo allenatore è uno il cui nome è tra quelli non divulgati.

sarebbe quindi utile per voi conoscere quel nome?
Uno dei più grandi filosofi dell'antica Grecia (Socrate) quasi 2500 anni fa diceva che: "Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza."

Adesso nel 2018 su BDC Forum c'è chi la pensa al contrario...
Nel mondo (e anche su bdcforum nel 2018) c'è chi pensa e/o vuole sapere tutto e poichè è impossibile quello è colui il quale rischia di essere più ignorante.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Nel mondo (e anche su bdcforum nel 2018) c'è chi pensa e/o vuole sapere tutto e poichè è impossibile quello è colui il quale rischia di essere più ignorante.
Ok ma anche chiudere gli occhi e far finta di niente non è il massimo.......Se torni a casa dal lavoro e trovi tua moglie a letto co un altro, cosa fai ? vai in cucina e aspetti che finascano ? poi amici come prima ?
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Nel mondo (e anche su bdcforum nel 2018) c'è chi pensa e/o vuole sapere tutto e poichè è impossibile quello è colui il quale rischia di essere più ignorante.

Perdonami,ma queste strambe persone curiose e con la voglia di sapere,rischierebbero di essere più ignoranti di chi?Di chi volutamente sceglie di ignorare?Posto che non si può sapere tutto,non è forse meglio cercare di sapere un poco di più di quel già troppo poco che si sa?
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Nel mondo (e anche su bdcforum nel 2018) c'è chi pensa e/o vuole sapere tutto e poichè è impossibile quello è colui il quale rischia di essere più ignorante.
Strana teoria, colui che è attento e curioso e di conseguenza si informa.. rischia di essere l’ignorante ;nonzo%
Riproponiamo la biblioclastia.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in realtà il nome di pantani è venuto fuori in puerto. anche lui andava da fuentes. non è stata trovata la sacca ma c'era il suo nome in codice.
 
  • Mi piace
Reactions: peggio

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mi hanno già anticipato ma molto banalmente la risposta alla tua domanda è che cambierei canale!
Non sono io che devo decidere se l'ex corridore dopato possa rimanere a fare il commentatore però posso decidere di cambiare canale e di non ascoltare le sue ipocrite opinioni .
Farò un esempio che non c'entra nulla con Fuentes. Il "nostro Supermario nazionale" (come qualcuno ancora la chiama) qualche anno fa finì nella bufera (con modi sicuramente sbagliati!) sulla Gazetta della Sport. La rosea pubblicò alcuni documenti che descrivevano le tabelle di allenamento e le "integrazioni" (diverse sostanze dopanti assortite) previste per l'avvicinamento di un corridore che naturalmente non veniva nominato al mondiale di Zolder (che tutti sappiamo chi vinse dopo una memorabile prestazione di squadra). Tramite un numero di telefono o di fax queste tabelle/documenti furono accostate all'"eroe nazionale" glorioso vincitore del mondiale 2002 e di innumerevoli altre corse.
Ora non c'è alcuna evidenza giudiziale che quelle fossero le tabelle di "Supermario" e tantomeno furono svolte indagini perchè il fatto era ovviamente prescritto (sig!), ognuno ha potuto farsi la sua idea sulla base di quello che era stato pubblicato sul giornale (lo ripeto in maniera a dir poco scorretta), non mi risulta che il corridore abbia querelato il giornale per diffamazione ma la storia dopo qualche giorno di clamore è finita nel dimenticatoio.
Per quanto mi riguarda, ogni volta che vedo quel corridore in tv (ahimè molto spesso....) cambio canale e ogni volta che leggo interviste o articoli sui giornali di carta o online cambio pagina. Purtroppo nessuno potrà togliere tutte le vittorie che ha ottenuto (probabilmente barando) visto che per la giustizia, sia ordinaria che sportiva, è innocente o meglio non imputabile ma per me quella persona non ha più alcuna credibilità.


mi permetto una nota sul singolo ciclista: io non ho questo approccio, non ce l'ho poi tanto col singolo, e capisco quello beccato che rosichi, e lo capisco perchè la mia convinzione è che qualunque sportivo professionisto sia dopato. a seconda del periodo, c'è il dottore migliore, il sistema migliore, le coperture migliori e a seconda del periodo, casca l'asino (cascò per pantani quando probabilmente ci fu un grosso giro di scommesse; cascò per armstrong quando probabilmente un grosso sponsor è venuto meno; ogni tanto qualcuno casca, e tutti quelli che sarebbero stati truffati, stanno muti come pesci. com'è che basso non ha mai urlato "restituitemi i miei tour"? s'è visto più tardi...). poi ci può pure stare che un atleta sanissimo vada dal dottore una volta ogni due giorni e rimanga nei limiti di robaccia che tengono fuori dalle leggi sul doping, ma qualunque sportivo sano va dal medico più spesso di un malato vero che non sia sportivo professionista. questo è semplicemente doping, punibile o meno che sia. cipollini sicuramente era dal medico più spesso in una settimana di quanto io si stato in 30 anni, ma zabel non era mica da meno, eh, e petacchi poi, e cavendish, e demare (boh, lui forse no, s'attacca alle macchine e risolve) e via cantando. c'è chi resta nei limiti e chi no, ma salvo cose alla landis, grossomodo se la giocano "alla pari". c'è quello che indovina il medico e quello che no, ma provare a vincere col dottore lo fanno tutti dalla di centa(...) a schwazer, da cipollini a hamilton, da nadal a messi, da phelps a bode miller.
la cosa che per me sarebbe importante per questi nomi è dimostrare all'opinione pubblica che i ciclisti non sono i soli che son sempre dal medico per andare più forte, ma che il ciclismo sia l'unico che sport che provi ad arginare questa cosa. io continuerei a tifare nadal anche se fosse nella lista fuentes perchè mi emoziona il gioco, il "come" delle partite. il numero delle vittorie, nello sport, conta poco, tanto di riffa o di raffa, i palmares son tutti aggiustati in un modo che, se fosse di dominio pubblico, non piacerebbe a nessuno.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Cortesemente restiamo in tema, se avete problemi con le regole del forum aprite una discussione, inoltre evitiamo di parlare del doping a tutto tondo, ci sono già altre discussione, qui si parla dei nomi sulle sacche, per le altre questioni ci sono le altre discussione.
Vi linko la discussione per chi avesse difficoltà a trovarla
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/operacion-puerto.35887/
p.s. il fatto che samuelgol non sia più moderatore non vi autorizza ad entrare in polemica con le sue precedenti azioni da moderatore, se avete problemi scrivete in privato, ogni altra speculazione sul suo operato da moderatore verrà sanzionato, grazie della collaborazione.
Alhoa