I nostri "giretti" in Gravel!!

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Complimenti, bellissima bici.
Un feedback obiettivo sul AXS. Qui nella mia zona non ne ho ancora visto nemmeno uno quindi... :mrgreen:
Provato oggi per la prima volta, il cambio fa paura alle volte non sentì nemmeno che ha cambiato, senti solo che effettivamente hai un altro rapporto... credo vada ancora microregolato ma devo girare un po’ per capire meglio.
ti devi abituare al comando per cambiare serve un piccolo tocco se tieni un po’ in più schiacciato scende/sale di due o di tre rapporti e se sei abituato al meccanico è facile esagerare e succede, con la app però si può disabilitare la cambiata in serie e magari all’inizio aiuta a prenderci la mano.
se connetti un garmin, hai i dati di batteria rapporto trasmissione pignone che usi etc.etc. In più se colleghi i profili di sram AXS e garmin connect, sul sito sram AXS oltre a tutti i dati e grafici di connect te li trovi interfacciati con altri tipo quante cambiate hai fatto quanto hai usato ogni rapporto e dipende dai sensori che hai altro ancora....insomma se ti piacciono anche queste cose abbastanza libidinoso.
Vedremo dopo un po’ di giri per ora molto molto contento.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Provato oggi per la prima volta, il cambio fa paura alle volte non sentì nemmeno che ha cambiato, senti solo che effettivamente hai un altro rapporto... credo vada ancora microregolato ma devo girare un po’ per capire meglio.
ti devi abituare al comando per cambiare serve un piccolo tocco se tieni un po’ in più schiacciato scende/sale di due o di tre rapporti e se sei abituato al meccanico è facile esagerare e succede, con la app però si può disabilitare la cambiata in serie e magari all’inizio aiuta a prenderci la mano.
se connetti un garmin, hai i dati di batteria rapporto trasmissione pignone che usi etc.etc. In più se colleghi i profili di sram AXS e garmin connect, sul sito sram AXS oltre a tutti i dati e grafici di connect te li trovi interfacciati con altri tipo quante cambiate hai fatto quanto hai usato ogni rapporto e dipende dai sensori che hai altro ancora....insomma se ti piacciono anche queste cose abbastanza libidinoso.
Vedremo dopo un po’ di giri per ora molto molto contento.


Ho una bici montata ETAP e sono soddisfatto. Chiedevo perchè la deragliata su ETAP, per quanto ottima, non arriva al livello del DI2 Shimano (e lo dico con cognizione di causa perchè posseggo anche bici montata DI).
Pero' ho visto che la tua è montata mono dunque credo che feedback sulla deragliata sia difficile che tu possa darmene :mrgreen:
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Si sulla gravel mono.....poi dicono che anche davanti sia migliorato non so dirti di quanto perché non ho confronti, inoltre il vantaggio con axs che hai una sola piattaforma e puoi mischiare i componenti strada e mtb, e questo a mio avviso non ha pari.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si sulla gravel mono.....poi dicono che anche davanti sia migliorato non so dirti di quanto perché non ho confronti, inoltre il vantaggio con axs che hai una sola piattaforma e puoi mischiare i componenti strada e mtb, e questo a mio avviso non ha pari.

Si, l'intercambiabilità ha il suo fascino e credo possa risultare utile.
Grazie per il feedback o-o
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Oggi per me primo test AXS xx1 combinato con il Force nel gelo del parco dell’alto milanese Vedi l'allegato 191694
Complimenti innanzitutto per la foto suggestiva che ben coglie l'atmosfera del ..gelo :-xIn seconda battuta per il mezzo di cui Ti chiedo che rapportatura utilizzi , sembrerebbe una cassetta 10-50 e corona da 38 o sbaglio? e le ruote ....Io attualmente utilizzo una corona da 42 con
cassetta 11-40 ,
saluti blackvipergts
ps. Oggi sono indeciso se avventurarmi nel <fresco> clima della Brianza od optare per una seduta di spinning in palestra vista l'età gandalf
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Se
Complimenti innanzitutto per la foto suggestiva che ben coglie l'atmosfera del ..gelo :-xIn seconda battuta per il mezzo di cui Ti chiedo che rapportatura utilizzi , sembrerebbe una cassetta 10-50 e corona da 38 o sbaglio? e le ruote ....Io attualmente utilizzo una corona da 42 con
cassetta 11-40 ,
saluti blackvipergts
ps. Oggi sono indeciso se avventurarmi nel <fresco> clima della Brianza od optare per una seduta di spinning in palestra vista l'età gandalf

Ciao! Se mi posso permettere, lascia stare lo spinning, e goditi una bella uscita in bici... come dice un vecchio detto: non esiste un cattivo tempo, solo abiti sbagliati..parlo per esperienza, sono pieno di acciacchi, ma dopo un uscita, anche con la pioggia, mi sento rinato...;) Good ride!!!
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Io ero partito con cassetta 10-42 ed un 42 davanti....poi sono passato al 36 ovale con la stessa cassetta....adesso ho il 10-50 sempre con il 36 ovale ma stavo pensando di passare al 38 ovale.
Le ruote sono fatte a mano da Marco di Spacebike...con cerchio da 41 canale interno da 19 raggi piatti alpina su cui ho appena montato le wtb Byway da 40. 43C45A92-E1AB-462C-B9C4-098522047E47.jpeg
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Se


Ciao! Se mi posso permettere, lascia stare lo spinning, e goditi una bella uscita in bici... come dice un vecchio detto: non esiste un cattivo tempo, solo abiti sbagliati..parlo per esperienza, sono pieno di acciacchi, ma dopo un uscita, anche con la pioggia, mi sento rinato...;) Good ride!!!
DD6B5E7F-087F-4440-A6B9-46FFE9B80C9D.jpeg 7AB55DB1-8618-4C92-857A-77000A980642.jpeg
Come puoi vedere alla fine ho optato per l’uscita all’aria aperta.Sgambatina in sella a Ronzinante lungo Adda e Martesana,bella giornata frescamente piacevole ,
buon weekend
blackvipergts
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io ero partito con cassetta 10-42 ed un 42 davanti....poi sono passato al 36 ovale con la stessa cassetta....adesso ho il 10-50 sempre con il 36 ovale ma stavo pensando di passare al 38 ovale.
Le ruote sono fatte a mano da Marco di Spacebike...con cerchio da 41 canale interno da 19 raggi piatti alpina su cui ho appena montato le wtb Byway da 40. Vedi l'allegato 191745
Grazie per le informazioni,veramente un bel mezzo !Piacevoli pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloC3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
oggi seconda uscita dopo le modifiche: messa guarnitura da mtb 38x24, reggisella in carbonio e sella tipo 'ragnatela' ultraeconomica (purtroppo non l'ho trovata della stessa tonalità di guaine, nastro e borsa attrezzi...)... direi che entrambe le modifiche hanno passato alla grande lo slalom tra le pozzanghere e la prova del fango!

1575733115993.jpeg
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Complimenti, bellissima bici.
Un feedback obiettivo sul AXS. Qui nella mia zona non ne ho ancora visto nemmeno uno quindi... :mrgreen:
A me in uso stradale funziona alla grande!infatti sto' mettendo nel porcellino qualche spicciolo per fare l'upgrade alla spark,me lo' ha chiesto in questi giorniwhisp:)))::))):
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Dimmi di piu'. Pregi, difetti, come ti trovi con le strane rapportature che partono dal 10 etc...
:mrgreen:
Sinceramente non ho riscontrato differenze abissali tra il red meccanico che avevo prima e l'axs!prima avevo la 52x36 con 11/25 e 11/28 per i passi alpini!attualmente ho sotto un 50/37 con 10/28:Forse l'unica differenza (che mi trovavo meglio prima)e la mancanza del 25! qui nelle mie zone lo' usavo molto!l'unica cosa che non mi piace è la scala pignoni 10/33!(che non ho comprato)spero che qualche altro brand metta sul mercato una scala meno "esasperata"!invece mi piace di piu' la 10/26,la scala finale 21-23-26 mi sembra azzeccata,infatti ci stò facendo un pensierino :cool: !difetti che ho riscontrato è che và regolato molto bene il deragliatore,mi è capitato però solo in gara in cambiate un po' troppo strong che mi abbia sputato fuori la catena nel passare al 50!per il resto mi sembra anche meglio del fratellino red etap,c'è da dire però che lo' usato solo in bici di amici per fare manutenzione,non ho potuto sondarlo per bene!......dai la prossima bici ti tocca con l'axs:cool:
ps per spingere il 10 in pianura ci vuole un gran gamba:cry:
pps anche il discorso corone monoblocco mi fà storcere il naso :bua:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
oggi seconda uscita dopo le modifiche: messa guarnitura da mtb 38x24, reggisella in carbonio e sella tipo 'ragnatela' ultraeconomica (purtroppo non l'ho trovata della stessa tonalità di guaine, nastro e borsa attrezzi...)... direi che entrambe le modifiche hanno passato alla grande lo slalom tra le pozzanghere e la prova del fango!

Vedi l'allegato 191765
Il deragliatore Campy funziona senza problemi pure con la guarnitura da mtb 38x24? Il reggisella in carbonio riesce a sopperire bene alla scomodità della sella a "ragnatela"?