I nuovi Assos S7

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
E' una questione soprattutto psicologica, quando indossi un capo così costoso, ti porta a sopravalutarlo anche se in effetti non lo merita. Insomma la sincerità è difficile manifestarla nel giudizio. Concordo nell'ammettere che il prodotto è una spanna più su di altri ma il prezzo non lo giustifica assolutamente. Poi se si vuole creare e ricercare una fascia di clientela che intende " distinguersi " e fra i cicloamatori troppi ve ne sono, e un altro discorso.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Assos da sempre è un top, un non plus ultra dell'abbigliamento da ciclista.
Però, conoscendo i prezzi a cui abitualmente vengono venduti i loro prodotti, mi viene da pensare che, almeno per i modelli di fascia "inferiore" e di costo più contenuto, di Made in Switzerland ci sia ben poco.
La cosa non può certo sorprendere, ma ormai anche Assos produce in Slovenia e Bulgaria.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Io ho 4 pantaloni Assos e li ho talmente usati che stanno diventando trasparenti.
Quelli che ho usato meno sono gli ex top di gamma perché non mi ci trovo bene per via della sezione in similpelle che lo rende scivoloso sul sellino.
Questo preambolo è per dire che non sempre il top di gamma è quello che ti soddisfa maggiormente ma sicuramente il top di gamma ti fa sentire in qualche modo 'esclusivo'.
Detto questo mi chiedo:
Quanto costava il top di gamma e quanto costerà il nuovo top?
Questa differenza di prezzo è giustificata da oggettivi costi per materiali diversi, ricerche o costi di produzione (mi sembra siano fatti in Romania, ma posso sbagliarmi) oppure è esageratamente più costoso e basta, quasi come creare una sorta di 'Griffe' per ciclisti facoltosi?
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Nel corso degli anni, mi sono spesso servito da loro, direttamente allo spaccio di Stabio.
È da un po' che non ci vado, se non per prendere al volo dei cappellini o dei guanti.
Però, ricordo che era difficile trovare qualcosa che fosse a buon mercato: per un paio di pantaloncini, seppur di seconda scelta, si spendeva sempre parecchio. Il che mi induce a credere che almeno fino a pochi anni fa tutti i loro prodotti fossero rigorosamente Made in Switzerland. Quando ho iniziato a leggere sulle etichette Made in Slovenia o Made in Bulgaria, ho iniziato a storcere il naso.
Vedere un paio di pantaloncini Assos costare "appena" € 139,00 mi fa quasi specie, abituato a prezzi decisamente più elevati. Quindi, evidentemente questi non sono più prodotti nel loro stabilimento ticinese.
Rimane il fatto che la qualità è sempre ottima, per non dire eccellente: difficile pentirsi di aver acquistato Assos.
 
Ultima modifica:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Beh! questo è sicuramente buono. Poi bisogna vedere cosa intendono per danneggiati. Cioè, se ti si scuciono per un difetto loro immagino te lo sostituiscano ma se ci cadi e lo stracci la vedo dura...

In caso di danno a seguito di una caduta avvenuta entro un certo lasso di tempo dall'acquisto (se ricordo bene, un mese), si ha diritto a comprarne un altro alla metà del prezzo di vendita abituale.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
In caso di danno a seguito di una caduta avvenuta entro un certo lasso di tempo dall'acquisto (se ricordo bene, un mese), si ha diritto a comprarne un altro alla metà del prezzo di vendita abituale.

Per esperienza personale: se si rompe un capo a seguito di una caduta viene riparato gratis, e sottolineo gratis, anche dopo la scadenza della garanzia. Va semplicemente contattato per e-mail il loro customer care. Se un capo non è riparabile, a me è successo con un paio di pantaloncini veramente malridotti, ti propongono una sostituzione a metà prezzo, sempre a prescindere dalla data d'acquisto. Il tutto avviene molto velocemente. Se andiamo a vedere i top di gamma di altri noti marchi, questi hanno prezzi vicini a quelli Assos, a volte erano anche uguali o superiori agli FI.UNO o agli FI.Mille. Vista la differenza qualitativa, ho ancora qualche short non Assos, vale la pena prendere gli Assos.
 

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
ora e' il momento di provare assos per chi non l'ha mai fatto, i modelli con il fondello S5 sono in svendita in quasi tutti i negozi, io ho comprato gli F13 a 170 euro avendo gia FI e F MILLE, penso che gli FI si trovino intorno agli 80 euro o poco piu, per gli S7 aspettero' che arrivino le seconde scelte allo spaccio
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
E' geniale il fatto (ma non solo ovviamente), di far passare l'attacco delle bretelle lateralmente al corpo per costringere meno possibile la pancia.
CHi si lamenta del prezzo deve e può benissimo acquistare prodotti di bassa fascia. Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Mi sembra molto simile alla volpe con l'uva...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E' geniale il fatto (ma non solo ovviamente), di far passare l'attacco delle bretelle lateralmente al corpo per costringere meno possibile la pancia.
CHi si lamenta del prezzo deve e può benissimo acquistare prodotti di bassa fascia. Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Mi sembra molto simile alla volpe con l'uva...

a me però se non mi costringi la pancia mi ci entra in mezzo e mi dà fastidio...bisogna essere magri per portare quelle bretelle!:cry: