i primi 1500 mt d+

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Appena tornato da un giro che ho sottostimato enormemente.

Premessa: dal 2013 ho solo 7500 km di bici, forse 8000. Mi sono allenato sempre saltuariamente e devo ammettere che zwift mi ha dato una bella mano quest'anno (lavoro in banca con ritmi sostenuti e durante la settimana non ho la possibilità di uscire in bici).

Con 500 km nelle gambe quest'anno mi sono lanciato nel fare il saleve, vicino Ginevra.
Durante la programmazione ho voluto allungare un po' il percorso per prendere la salita dal lato facile.

Non ho capito niente.

Mi avvio, allungo perchè l'unica strada che fa attraversare il fiume è chiusa. Iniziano i primi metri di d+.

Arrivo al km 40 che ho già finito il cibo, me ne ero portato troppo poco. Sulla salita più importante sono senza acqua ne cibo, in totale crisi. Mi fermo più volte ma le gambe fanno male. So benissimo che girarmi non è un'opzione, non sarei arrivato a casa (nessuno mi può aiutare qui).

Arrivo con una fatica che non ricordo aver mai provato in cima... c'è un bar aperto: due coca cola e un piatto di raviolini precotti. La parte difficile è finita, ora è tutta discesa.

Sono arrivato a casa con una media di 19 km/h, soste incluse, 77 km.

Non è un gran risultato, ma sono tornato a casa sulle mie gambine (di nuovo, non avevo scelta).

https://www.strava.com/activities/1536669554

Mi sono accorto per la prima volta di quanto si soffrano i vallonati con continui strappetti...

Il bello è che ero molto soddisfatto della velocità da °fresco°. Però la distanza mi frega, farò più uscite lunghe con la bella stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina and vale63

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Appena tornato da un giro che ho sottostimato enormemente.

Premessa: dal 2013 ho solo 7500 km di bici, forse 8000. Mi sono allenato sempre saltuariamente e devo ammettere che zwift mi ha dato una bella mano quest'anno (lavoro in banca con ritmi sostenuti e durante la settimana non ho la possibilità di uscire in bici).

Con 500 km nelle gambe quest'anno mi sono lanciato nel fare il saleve, vicino Ginevra.
Durante la programmazione ho voluto allungare un po' il percorso per prendere la salita dal lato facile.

Non ho capito niente.

Mi avvio, allungo perchè l'unica strada che fa attraversare il fiume è chiusa. Iniziano i primi metri di d+.

Arrivo al km 40 che ho già finito il cibo, me ne ero portato troppo poco. Sulla salita più importante sono senza acqua ne cibo, in totale crisi. Mi fermo più volte ma le gambe fanno male. So benissimo che girarmi non è un'opzione, non sarei arrivato a casa (nessuno mi può aiutare qui).

Arrivo con una fatica che non ricordo aver mai provato in cima... c'è un bar aperto: due coca cola e un piatto di raviolini precotti. La parte difficile è finita, ora è tutta discesa.

Sono arrivato a casa con una media di 19 km/h, soste incluse, 77 km.

Non è un gran risultato, ma sono tornato a casa sulle mie gambine (di nuovo, non avevo scelta).

https://www.strava.com/activities/1536669554

Mi sono accorto per la prima volta di quanto si soffrano i vallonati con continui strappetti...

Il bello è che ero molto soddisfatto della velocità da °fresco°. Però la distanza mi frega, farò più uscite lunghe con la bella stagione.

Ciao, se riesci ad allenarti un po di più e gestire meglio le uscite con cibo ed acqua, faticherai di meno e troverai moltissima soddisfazione.
Deve essere bella quella zona per pedalare.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Nonostante siano spesso legate a fatiche sovrumane, le prime imprese hanno un sapore speciale secondo me. Farcela nonostante la fatica e la grande voglia di mollare non ha prezzo
Vero specialmente quando nel seguito realizzi che quelle fatiche te le potevi evitare se....... ma qui sta il bello del ciclismo col tempo si impara oltre ad acquisire il dovuto allenamento.
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao, se riesci ad allenarti un po di più e gestire meglio le uscite con cibo ed acqua, faticherai di meno e troverai moltissima soddisfazione.
Deve essere bella quella zona per pedalare.

la zona è davvero magnifica... In Svizzera posso stare tranquillo, molto difficile che non rispettino i ciclisti.
Se succede qualcosa ed è colpa loro passano i guai. In Francia vado spesso per i percorsi senza traffico e con paesaggi alpini.

Attenzione, l'inverno è dura però. Ma per sei mesi hai il lago a due passi, strutture fantastiche per ogni sport e biciclettate memorabili. Purtroppo il mio francese non è ancora sufficiente per unirmi ad un gruppo.

Nonostante siano spesso legate a fatiche sovrumane, le prime imprese hanno un sapore speciale secondo me. Farcela nonostante la fatica e la grande voglia di mollare non ha prezzo
Ah beh ieri c'era poco da mollare, non sarei tornato a casa se mi fossi girato...

Vero specialmente quando nel seguito realizzi che quelle fatiche te le potevi evitare se....... ma qui sta il bello del ciclismo col tempo si impara oltre ad acquisire il dovuto allenamento.

Ho appena ordinato 20 barrette e compresse di elettroliti. Sono sempre troppo ottimista sui tempi di uscita.....

Un salutone, qua siamo sotto il diluvio ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vero specialmente quando nel seguito realizzi che quelle fatiche te le potevi evitare se....... ma qui sta il bello del ciclismo col tempo si impara oltre ad acquisire il dovuto allenamento.

E nonostante tutto non si finisce mai di imparare (almeno per me) o-o

Ah beh ieri c'era poco da mollare, non sarei tornato a casa se mi fossi girato...

Non è del tutto negativo ciò, hai sempre lo stimolo per superare le avversità e tornare pedalando, anche quando sembra che le gambe dicano basta se non ci sono alternative le energie si trovano (anche se magari poi il giorno o i giorni dopo si è stanchi) o-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.749
Visita sito
Bici
classic
Ahhh mi torna in mente lo scorso anno una delle volte che ho fatto il Grappa dalla Capra.
Ho un po' sottostimato i tempi, e mi sono fermato troppo spesso a fotografare in tranquillità.
Non ho avuto particolari problemi nelle salite, il problema è che mi sono ritrovato a scendere con il tramonto e a 10 km da casa il lucino a led sul manubrio s'è spento...fatto quasi 5 km in strade buie buie....
Ero partito di pomeriggio, e tardi....