I rimedi della nonna del ciclista!!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti ragazzi,
volevo farvi una domanda: cosa fate voi per recuperare dopo un giro in bici? Mi riferisco a puri giri amatoriali on the road, e non a corse ciclistiche!
Come smaltite l'acido lattico che si accumula nelle gambe? Non ditemi di prendere integratori o di fare massaggi o chè! Io mi riferisco ai veri e propri rimedi della nonna ahah :mrgreen:
Ad esempio io al rientro da un giro, dopo essermi lavato dal "puzzore", sciacquo con acqua fredda per 3-4 minuti le gambe, andando a raffreddare i muscoli! Da quello che so l'acqua fredda stimola la circolazione sanguigna e permette ai muscoli di smaltire più velocemente le tossine accumulate all'interno dei tessuti muscolari. Spero di non aver detto una bestialità, fattostà che io lo trovo un buon metodo e lo trovo funzionante!
Qualcuno vuole condividere i suoi metodi?
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
C'è chi fà dello stretching,chi pratica lo yoga, e forse non ci siamo visto che la nonna non sà cosa siano ;nonzo% c'è chi il giorno dopo fà un defaticante di un'oretta a ritmi blandi e magari i massaggi il giorno prima e c'è pure chi non fà una mazza come me :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bici999

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Più che acqua fredda, sapevo di alternare acqua fredda - acqua calda,e di mettere poi le gambe all'aria...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti ragazzi,
volevo farvi una domanda: cosa fate voi per recuperare dopo un giro in bici? Mi riferisco a puri giri amatoriali on the road, e non a corse ciclistiche!
Come smaltite l'acido lattico che si accumula nelle gambe? Non ditemi di prendere integratori o di fare massaggi o chè! Io mi riferisco ai veri e propri rimedi della nonna ahah :mrgreen:
Ad esempio io al rientro da un giro, dopo essermi lavato dal "puzzore", sciacquo con acqua fredda per 3-4 minuti le gambe, andando a raffreddare i muscoli! Da quello che so l'acqua fredda stimola la circolazione sanguigna e permette ai muscoli di smaltire più velocemente le tossine accumulate all'interno dei tessuti muscolari. Spero di non aver detto una bestialità, fattostà che io lo trovo un buon metodo e lo trovo funzionante!
Qualcuno vuole condividere i suoi metodi?

Certo che se chiedi consigli ma poi dici di non rispondere con argomenti che non ti piacciono ...
p.s. mia nonna non andava in bici e neppure mi ha mai dato consigli in merito
 

kaiser 84

Novellino
5 Agosto 2013
53
0
Visita sito
Bici
non capisco
Non sono un ciclista professionista,ne un ciclista amatoriale(ancora per poco!!!)ma sono uno sportivo e come tale non posso che non consigliare un bel carico di carboidrati nell immediato post-allenamento (entro un ora dalla fine),un po di streching,e una seduta defaticante il giorno successivo(pochi km a bassa velocita)nel running I RISULTATI SONO MIRACOLOSI..e credo in tutti gli sport..anche il ciclismo...PROVARE PER CREDEREE!!
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
A parte gli scherzi, farei una distinzione:

seduta classica defatigante: stretching, esercizi per schiena e collo, non rimanere fermi, ma fare, magari, una blanda passeggiata. :cassius:

seduta post male alle gambe:
1) se hai corso, vedi sopra
2) se è una delle prime tue uscite.... hai sbagliato i rapporti! :angrymod:
agili dovete andareeeeeee, prima il ritmo, poi, solo poi, la potenza! :-x:angrymod:
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Per recuperare dopo un'uscita pesante... un piatto di patate lesse (bollite).
L'avevo letto qui nel forum anni fà, su consiglio di Senna.
Provare per credere!
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Doccia , un buon bicchiere di vino bianco fresco (rosso quando è freddo) e divano con gambe un poco rialzate e programma tv a scelta
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non sono un ciclista professionista,ne un ciclista amatoriale(ancora per poco!!!)ma sono uno sportivo e come tale non posso che non consigliare un bel carico di carboidrati nell immediato post-allenamento (entro un ora dalla fine),un po di streching,e una seduta defaticante il giorno successivo(pochi km a bassa velocita)nel running I RISULTATI SONO MIRACOLOSI..e credo in tutti gli sport..anche il ciclismo...PROVARE PER CREDEREE!!

hai assolutamente ragione...infatti è quello che la maggior parte degli amatori fanno...aggiungerei che chi ha la possibilità fa un bel massaggio...gli altri basta che stiano per una mezzora con le gambe almeno 10-15 cm più in alto del cuore per riequilibrare i liquidi