I risultati delle gare del 15 Maggio 2011

Discussione in 'Race Corner' iniziata da xtrncpb, 18 Maggio 2011.

  1. xtrncpb

    xtrncpb via col vento

    Registrato:
    8 Gennaio 2011
    Messaggi:
    3.553
    Mi Piace Ricevuti:
    110
    Ennesimo boom d’iscritti, ma il maltempo del Centro-Nord ha spento in parte l’entusiasmo dei concorrenti, molti dei quali hanno rinunciato a partire. Con la pioggia, manto stradale in condizioni scandalose quasi ovunque. Molte, quindi, le forature.

    [​IMG]

    Domenica beffarda sotto il profilo meteorologico, con temporali differiti che hanno dissuaso molti partecipanti dall’allinearsi in griglia. Diabolica la tempistica della pioggia alla GF Felice Gimondi, dopo avere abbondantemente innaffiato tutto e tutti, facendo prendere all’organizzazione la saggia decisione di annullare il percorso lungo da 162 km causa insidioso manto stradale, le precipitazioni sono cessate all’approssimarsi dello start della gara, quando molti erano già tornati sulla strada per la magione. Percorso medio appannaggio di Antonio Corradini (Viner Factory Team) e Monica Bandini (Team Tubozeta – MG.K Vis), in una delle gare certamente meglio organizzate in Italia, con livelli di servizi davvero eccelsi.
    Più di 3.500 gli iscritti, solo 2.400 i classificati, 771 dei quali nel percorso medio.

    [​IMG]
    Anche la GF dell’Acquese ha ricevuto un trattamento analogo da Giove Pluvio, e ha pertanto visto allinearsi solo 650 concorrenti dei quasi 1.500 iscritti. Da potenziare, se possibile, l’assistenza in gara e i controlli di passaggio (solo un check-out nel percorso da 146 km, un po’ poco). Qualche lamentela per la pericolosità della discesa da Cavatore. Ma è anche bene ricordare agli agonisti che la pericolosità è quasi sempre funzione diretta della velocità.

    [​IMG]
    Bouquet di vino annacquato a San Gimignano (SI) per la 15esima edizione della GF della Vernaccia. La pioggia non ha mai lasciato i concorrenti, anzi con il passare del tempo è andata aumentando. Premiazioni effettuate invece con il sole. A fronte di 1.500 iscritti, si sono presentati al via in 1.400 ma hanno concluso la gara solo 950 indomiti ciclisti. Team FRW Cicli Maggi e Team Guru Planet-X Selle Italia unici a spartirsi i primi sette posti della classifica assoluta del percorso lungo di 162 km.

    Poco più di 1.300 iscritti alla Strarossini di Pesaro, che ha visto pedalare anche l’imprenditore manager Valter Scavolini, presidente dell’omonimo gruppo industriale. Meteo clemente, giornata però rattristata dall’incidente occorso a Gregory Bianchi (Team Fausto Coppi Fermignano), scontratosi frontalmente con una moto che procedeva lungo il percorso di gara. E’ ovvio che la regolazione del flusso veicolare debba essere svolta dagli addetti in modo estremamente scrupoloso. Ma è altrettanto necessario che gli atleti rispettino le norme del codice stradale, quando i tracciati non risultino completamente chiusi al traffico. Ne va della loro incolumità.

    [​IMG]
    La bici di Gregory Bianchi (Team Fausto Coppi Fermignano) dopo l’impatto contro una moto

    Mezza Italia sotto il dominio della depressione temporalesca, l’altra metà sotto il solleone. Ad Alberobello (BA), la GF Alberobello e Murge ha fatto registrare oltre 500 partenti. Ottimo il livello di sicurezza e il presidio sui percorsi. Meno bene il capitolo ristori, dove, complice il gran caldo, è terminata ben presto l’acqua per numerosi partecipanti.

    GF dell'Acquese - Acqui Terme (AL). Classifiche e commenti del Forum.
    GF Felice Gimondi - Bergamo. Classifiche e commenti del Forum.
    GF della Vernaccia - San Gimignano (SI). Classifiche e commenti del Forum.
    Strarossini - Pesaro. Classifiche e commenti del Forum.
    GF Alberobello e Murge - Alberobello (BA). Classifiche Mediofondo e Granfondo.
     
  2. mr.magoo

    mr.magoo Pedivella

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    422
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    In verità alla Felice Gimondi aveva smesso di piovere alle 6 e molti fiduciosi si sono presentati in griglia; poi alle 6:45 ha ripreso a piovere e ciò ha comportto il ritiro uscendo dalla griglia di alcuni e alla partenza molti altri hanno deviato dopo il traguardo tornando a casa. La pioggia ci ha accompagnato fino all'inizio della salita Colle Gallo. Poi non ha più piovuto.
    Ottima organizzazione
     

Condividi questa Pagina