I tubolari (e le ruote in carbonio)

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
In caso di foratura (proprio oggi mi e' capitato) la sostituzione e' un poco piu' laboriosa...nulla di che. Il problema e' un altro....a sostituzione d'emergenza effettuata, devi procedere con cautela, soprattutto in discesa, e questo ti condiziona l'uscita. o-o
 

celticopuro

Apprendista Passista
io ho forato solo una volta con il tubolare avevo la schiuma l'ho sparata dentro e via...
tanti dicono di non riuscire ad usare la schiuma che gli va dappertutto tranne che dentro.
io non so se ho scoperto l'acqua calda ma, dato che ho delle zipp 404 e pertanto ad alto profilo necessito di una prolunga valvola per pomparle. una prolunga tipo un tubo che si avvita sopra la presta. be ho aperto la presta ho avvitato la prolunga ho iniettato la schiuma. dopo il tubolare era bello duro, ma nel caso non lo fosse stato avrei sparato dentro aria con la co2. cmq sono andato tranquillo tranquillo.
ovviamente porto sempre con me un tub di scorta, ma prima provo con la schiuma nel caso giri male cambio il tub.
ciao
 
bipbip ha scritto:
In caso di foratura (proprio oggi mi e' capitato) la sostituzione e' un poco piu' laboriosa...nulla di che. Il problema e' un altro....a sostituzione d'emergenza effettuata, devi procedere con cautela, soprattutto in discesa, e questo ti condiziona l'uscita. o-o

Appunto a questo mi riferivo.
Immagino in gara..."torni a casa"
E un paio di ruote così non vorrei usarle solo in gara, me le vorrei godere.
Considerando anche che ogni volta bisognerebbe cambiare i pattini dei freni.

@ Celtico, non metto in dubbio le prestazioni.
Da considerare la schiuma, come emergenza...

Mi sa che imparerò a montare i tubolari... :-)
 
?

...

Guest
celticopuro ha scritto:
ovviamente porto sempre con me un tub di scorta, ma prima provo con la schiuma nel caso giri male cambio il tub.
ciao

Siccome l'idea tubolare mi affascina non poco, ti volevo chiedere se il tubolare è molto più ingombrante di una camera d'aria, cioè ci va nel borsellino sottosella o bisogna portarsi dietro qualcosa di molto più grande? o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
ti volevo chiedere se il tubolare è molto più ingombrante di una camera d'aria, cioè ci va nel borsellino sottosella o bisogna portarsi dietro qualcosa di molto più grande?

Si il tubolare è più grande, nei borselli più striminziti non ci sta ma in quelli un pelo più grandi si (però va piegato MOLTO bene, c'è una tecnica ben precisa).

Comunque di solito si lega sotto la sella con un cinghietto tipo quello dei fermapiedi.

Io i tubolari li uso sempre in gara e quasi sempre in allenamento, quando ti sei 'viziato' è difficile tornare indietro.
In gara, se ambisci al risultato e fori (copertoncino o tubolare che sia), ormai la frittata è fatta a meno di non avere il cambio ruote. Statisticamente però è più raro forare un tubolare perchè non esiste la pizzicatura.

Anche io come celtico mi porto la schiuma e la CO2. Prima mi portavo anche il tubolare, adesso non più (se faccio un'uscita molto lunga e fuori mano me lo porto, non si sa mai).

A onore del vero, pur essendo un talebano tubolarista, ho recentemente
provato una coppia di copertoncini Schwalbe Stelvio differenziati tra Front e Rear. Non ho idea del loro prezzo, li ho avuti gratis, ma sono impressionanti per tenuta e comodità. Per i miei gusti, esageratamente preferibili ai ProRace2 che ho usato questa primavera, dei quali sono estremamente insoddisfatto. Gli Schwalbe onestamente mi hanno riavvicinato al copertoncino (anche se il tubolare è comunque superiore, per i miei gusti).
 
?

...

Guest
ok, quindi a quanto pare non sarebbe nemmeno poi così difficile portarsi dietro un tubolare di scorta, il guaio sarebbe imparare ad avvolgerlo per bene! :-)

Sono sempre più convinto, che ne valga la pena di farsi una coppia di ruote per tubolare, magari pure leggera leggera... o-o
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
atsic ha scritto:
ok, quindi a quanto pare non sarebbe nemmeno poi così difficile portarsi dietro un tubolare di scorta, il guaio sarebbe imparare ad avvolgerlo per bene!

No, il guaio sarebbe imparare a montarlo per bene!
 
?

...

Guest
stef ha scritto:
atsic ha scritto:
ok, quindi a quanto pare non sarebbe nemmeno poi così difficile portarsi dietro un tubolare di scorta, il guaio sarebbe imparare ad avvolgerlo per bene!

No, il guaio sarebbe imparare a montarlo per bene!

Vabbè questo non è un problema, c'è tempo per imparare! Il mio meccanico nonchè amico è disposto a farmi da maestro! :-)