ibrida montana per principiante e consigli taglia telaio

gibry

Novellino
15 Giugno 2014
27
0
Visita sito
Bici
top di gamma ipercoop
buonasera,
sono nuovo e ho subito due domande per voi.
Voglio comprare una bicicletta senza pretese, ma senza esagerare. Nel senso che per prenderla senza pretese l'ultima volta l'ho presa in quel posto.. comprando una bici economica in un ipermercato. L'offerta recitava : mtb telaio in alluminio, ammortizzatore e freno a disco anteriore :159€
159€ buttati , una cosa a dir poco inutilizzabile, il freno a disco è praticamente fino e non frena.


Ora sono orientato su una ibrida, sono certo che sarà un altro mondo.
Come modello avrei individuato una montana sport tour e962 che trovo a 405€ o 465€ con l'opzionale forcella in carbonio.

Non volendo spendere di più, se non al massimo superare di pochissimo i 500€ ci sono ibride da preferire a questa?

sono alto 176 cm. Sono disponibili le taglie S 48, M 52 , L55, XL 58 e XXL60
consultando delle tabell per me sarebbe ideale 54, posso optare per la L55?

grazie a chi mi risponderà
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone

gibry

Novellino
15 Giugno 2014
27
0
Visita sito
Bici
top di gamma ipercoop
ok immaginavo per la misura.

La forcella in carbonio è solo più leggera no? vale 60€? ci sto con il budget quindi posso prenderla tranquillamente.

Come gruppo intendi il cambio? shimano 2203..non credo sia un granchè

su ebay uno la vende dichiarando cambio shimano claris, ma mi pare strano in quanto anche il sito montana la dichiara con il 2203


d2480582e4926f6490d097ae4b302fea_big.jpg


big_49773_tour962M.jpg
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Attenzione, i calcolatori di bici da corsa non vanno molto bene per le ibride.
Comunque se M è una 52, tu devi per forza prendere una L 55, cosenò una 54 con altre marche.
Il prezzo non è male, sicuramente forcella in carbonio.
Ma con quale gruppo è montata?

Non sapevo e me ne scuso
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
ok immaginavo per la misura.

La forcella in carbonio è solo più leggera no? vale 60€? ci sto con il budget quindi posso prenderla tranquillamente.

Come gruppo intendi il cambio? shimano 2203..non credo sia un granchè

su ebay uno la vende dichiarando cambio shimano claris, ma mi pare strano in quanto anche il sito montana la dichiara con il 2203


d2480582e4926f6490d097ae4b302fea_big.jpg


big_49773_tour962M.jpg

La forcella in carbonio non solo è un pelino più leggera ma aiuta molto a ridurre le vibrazioni dovute dalla strada.
Si lo shimano 2203 non è per nulla un granchè, però fidati a quel prezzo, con quei colori (che personalmente piacciono) non puoi pretendere di più.
Lo Shimano Claris è a 8 velocità, questo pure, boh si saranno confusi o non sappiamo qualcosa
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Attenzione, i calcolatori di bici da corsa non vanno molto bene per le ibride.
Comunque se M è una 52, tu devi per forza prendere una L 55, cosenò una 54 con altre marche.
Il prezzo non è male, sicuramente forcella in carbonio.
Ma con quale gruppo è montata?

Esatto! perchè nelle ibride avendo il manubrio dritto manca la parte di prolungamento della piega da bdc.

Più o meno rispetto alla bdc di misura corretta è consigliata almeno una tg. in più....sarebbe stata corretta circa una 56....ma siccome nella Montana la tg. sup. sarebbe la 58 troppo grande....va bene la 55.o-o
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Non sapevo e me ne scuso

Tranquillo e che come hai detto tu in questo post http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4801806&postcount=16 bisogna vedere l'orizzonte virtuale, e sopratutto sulle ibride il telaio e molto slopping.
Che io sappia di solito sulle ibride bisogna prendere un 1 o 2 cm in meno del normale, ma prendete con le pinze questa affermazione.
Sta di fatto che sulle Bianchi Camaleonte dal 2012 in giù io sarei taglia 53 (che sarebbe il piantone), mentre ora pedalo su una Nirone 57 (con 54 di piantone)
 

gibry

Novellino
15 Giugno 2014
27
0
Visita sito
Bici
top di gamma ipercoop
Dai allora la prendo
Speriamo non sia penalizzante il cambio
Anche se da inesperto non so quanto possa accorgermene.

Della bici da ipermercato me ne rendo conto..rumorosissimo e si pianta anche..un disastro. Ma costando 150 euro la.bici intera dovrebbe essere di qualità ancora inferiore al 2203 no?
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Dai allora la prendo
Speriamo non sia penalizzante il cambio
Anche se da inesperto non so quanto possa accorgermene.

Della bici da ipermercato me ne rendo conto..rumorosissimo e si pianta anche..un disastro. Ma costando 150 euro la.bici intera dovrebbe essere di qualità ancora inferiore al 2203 no?

L'unica cosa penalizzante e che dovrai regolarlo spesso dispetto a uno da corsa, punto.
Migliore della MTB lo è sicuramente.
Poi da principiante come velocità, silenziosità e altro dispetto a un Ultegra non penso lo noterai, come non lo noterei anch'io essendo principiante.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il Claris (2403) è l'evoluzione del 2203: in questo caso FC 2203 (o 2403) e la guarnitura tripla, 2450 è la compact etc. comunque non dovrebbe darti alcun problema, c'è un abisso rispetto alle bici da ipermarket.
Bella bici a quel prezzo
Buona strada
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Io ti consiglierei, se c'è la fai con il budget, e se non ne hai bisogno di togiere la pipa regolabile e di mettere una fissa, penso un 2 etti li risparmi con poco
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho visto anche di peggio nei supermercati: sono componenti shimano di fascia bassa ma trovi anche di peggio. In genere le parti più economiche sono mozzi, cerchioni (i doppia parete non sanno cosa sono) e i freni.
Il problema è che spesso sono montati e regolati male: io ho acquistato online una MTB dal Deca e mi sono dovuto regolare sia il der. post. sia quello anteriore (montato con un angolo di 30° rispetto alle corone) ma l'avevo messo in conto.

Pipa > attacco manubrio
 

007mattia

Pignone
28 Marzo 2014
206
0
Imola - BO
Visita sito
Bici
FRW - Hunters Point - Veloce 10s
Se non sbaglio montana è stata acquistata dalla Bianchi che le utilizza x la fascia di mercato "entry leve"l dove era parzialmente scoperta.. Montana fa anche bdc.
.. Entry level ma nulla a che vedere con le bici del super mercato
 

gibry

Novellino
15 Giugno 2014
27
0
Visita sito
Bici
top di gamma ipercoop
purtroppo dopo averla ordinata il negozio mi ha contattato dicendomi che fine a fine luglio non è disponibile.

Salendo di poco di prezzo c'è la vektor janus, quasta ha davvero il claris e ha la forcella in carbonio.
10.5kg

0000744_bicicletta-corsa-ibrido-vektor-janus-comfort-e1100-24v-shimano-alu-2014.jpeg