Idee (molto) poco chiare

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
e cmq mi pare che il numero di telai rotti sia aumentato col progresso

Eeeh no, occorre sempre staccarsi un attimo e guardare l'insieme:

è aumentato il numero di bici utilizzate, è aumentata l'informazione che prima si riduceva al tuo giro di amici e qualche ciclista incontrato in giro, è in generale diminuito, e di parecchio il peso delle bici, varie ed eventuali, insomma come scrivevo in uno dei primissimi messaggi, il carbonio ha solo vantaggi ma se la bici la vuoi di acciaio avanti tutta e buon divertimento.

un acciaista.
F
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ma perche' tu hai o hai visto un telaio in carbonio con gli spessori che usa Barco o che usa Airbus per caso ? ecco , appunto , quello che Ti fanno credere sia eterno e' una boiata perche' fosse solo progettato per durare a lungo peserebbe molto di piu' di quello che trovi in commercio.
l'unico materiale che dura e' l'acciao e il titanio il resto sono tutte balle .o-o

Forse non hai colto.
Rispondo anche al messaggio di uli...

Se noti la vivafork ha una conformazione per cui lo sforzo sulla calotta inferiore della serie sterzo è scaricato su un rialzo d acciaio. Quello è il punto più sollecitato della forcella e così potete stare tranquilli che essendo d acciaio vi durerà 50 anni.. Il carbonio sopra ha una funzione diversa, ovviamente c e la reazione della serie sterzo superiore ma è facile capire come questa sia molto minore della prima..
E poi sono il primo che vota acciaio e sia bdc che MTb ho due scapin in acciaio .
Ma piano a portare tutto sul altare senza sviscerare bene le questioni:eek:o-oo-oo-o
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Farsi un acciaio italiano e montarlo estero per me è una bestemia ;-)
F

torniamo un attimo su questo punto, verificato che athena e' economicamente alla pari degli altri e che la cassetta deve essere 12-29 per forza (che peraltro rispetto a quelle sram e shimano e' spaziata molto meglio)

se ci mettessi (almeno per un anno o due) una guarnitura sugino 46/30 sarebbe una bestemmia lo stesso? sara' compatibile?

o-oo-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
torniamo un attimo su questo punto, verificato che athena e' economicamente alla pari degli altri e che la cassetta deve essere 12-29 per forza (che peraltro rispetto a quelle sram e shimano e' spaziata molto meglio)

se ci mettessi (almeno per un anno o due) una guarnitura sugino 46/30 sarebbe una bestemmia lo stesso? sara' compatibile?

o-oo-o
Io lascerei la 50x34 originale a farei una telefonata (anche mail) a Marchisio Engineering per avere consulenza su una cassetta pignoni personalizzata.
Da questa azienda io ho solo avuto soddisfazioni, sia per il materiale (di cui ho ancora un paio di ruote e ne sono contento) sia per l'assistenza.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Io lascerei la 50x34 originale a farei una telefonata (anche mail) a Marchisio Engineering per avere consulenza su una cassetta pignoni personalizzata.
Da questa azienda io ho solo avuto soddisfazioni, sia per il materiale (di cui ho ancora un paio di ruote e ne sono contento) sia per l'assistenza.

pare che si arrivi fino al 30

http://www.marchisio.eu/shop/pignoni-bici/pignoni-cassette/cassetta-pignoni-mtk.html

gli ho scritto per sapere se con il deragliatore per la tripla c'e' speranza di fare meglio
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Forse mi sono perso io, ma tu vorresti una tripla E il 32 dietro?

no vorrei una compact e il 32 dietro, che mi permetterebbe, oggi come oggi, di salire una pendenza dell'8% con una velocita' di 6-7 km/h e una cadenza 45-53

piu' duro di cosi' mi sentirei fortemente limitato, poi magari ora che arrivo all'anno prossimo perdo peso e/o alzo un pelo la potenza e tutto si aggiusta, ma ci sono anche le salite al 10%... chi puo' dirlo?

il gabbia lunga era se serviva per compensare + denti

EDIT: avevo visto sto *demente* qui che la usava per il suo acrocchio frankensein :bua:

http://forums.roadbikereview.com/campagnolo/campagnolo-wifli-32t-cassette-309417.html
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
no vorrei una compact e il 32 dietro, che mi permetterebbe, oggi come oggi, di salire una pendenza dell'8% con una velocita' di 6-7 km/h e una cadenza 45-53

in tal caso il mio consiglio è partire con 50x34 davanti e il 30 dietro

con una preparazione di 3mesi 600km/mese (150km/settimana in due/tre uscite) raggiungi il grado di potenza necessario per salire le pendenze che ti sei prefissato

così facendo, ti ritrovi poi una bici già pronta per il tuo livello di preparazione

partire con una bici adeguata al livello di preparazione 0 che hai adesso non è una scelta opportuna, visto che appena tu migliori del 32 non sai più cosa fartene, e ti assicuro che per poco che pedali il 32 te lo dimentichi
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
in tal caso il mio consiglio è partire con 50x34 davanti e il 30 dietro

con una preparazione di 3mesi 600km/mese (150km/settimana in due/tre uscite) raggiungi il grado di potenza necessario per salire le pendenze che ti sei prefissato

così facendo, ti ritrovi poi una bici già pronta per il tuo livello di preparazione

partire con una bici adeguata al livello di preparazione 0 che hai adesso non è una scelta opportuna, visto che appena tu migliori del 32 non sai più cosa fartene, e ti assicuro che per poco che pedali il 32 te lo dimentichi

beh, non e' esattamente zero sono 7 settimane che sto tenendo circa quel ritmo che dici tu: 1000 km e 13500 mt.

Quello che e' preoccupante e' che sono vari anni che per 6-7 mesi vado abbastanza spesso ma miglioramenti di potenza se ne son visti pochi (si, vero, l'inverno ho sempre mollato, pessima idea :bua:)
adesso sto cercando di capire come migliorare la qualita' di quello che faccio e provero' anche ad aumentare la quantita', ma non mi aspetto un aumento di potenza di piu' del 10-15%, quello che posso fare e' perdere peso

si poi tra 30 e 32 non e' che ci sia un abisso la mia e' solo la paura di non migliorare abbastanza da andare in giro "rilassato". Considera che mamma' ha una casa inusata in dolomiti e abbiamo ereditato la casa dei miei suoceri ai piedi dei 9 colli, scegliere solo percorsi con pendenze fino a 6-7% mi pare inverosimile :mrgreen:
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
in tal caso il mio consiglio è partire con 50x34 davanti e il 30 dietro

con una preparazione di 3mesi 600km/mese (150km/settimana in due/tre uscite) raggiungi il grado di potenza necessario per salire le pendenze che ti sei prefissato

così facendo, ti ritrovi poi una bici già pronta per il tuo livello di preparazione

partire con una bici adeguata al livello di preparazione 0 che hai adesso non è una scelta opportuna, visto che appena tu migliori del 32 non sai più cosa fartene, e ti assicuro che per poco che pedali il 32 te lo dimentichi


Sarei più cauto nel dare questo tipo di indicazioni.
Tra due adulti sani la capacità di esercizio può variare di quasi il 200% (naturalmente alle estremità ci sono Nibali e una pippa di mezza età); per la gran parte questa differenza è geneticamente determinata (cioè non è allenabile) e la percentuale che può essere allenata è al massimo del 20% (in questo caso la pippa di mezza età ha margini più ampi).

Il altre parole, quello che è facilmente raggiungibile per uno può essere impossibile per un suo simile, anche sano e allenato.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
e la percentuale che può essere allenata è al massimo del 20% (in questo caso la pippa di mezza età ha margini più ampi).

sbagliero' ma come pippa di mezz'eta' sono decisamente piu' pessimista, io spero in un 10%, 15% sarebbe un risultato da urlo, degno di stappare una bottiglia di sciampagn :-x:-x:-x

pero' ho l'arma segreta :mrgreen:: negli ultimi 6 anni il mio peso ha oscillato fra 98 e 76, ora sono 88 con un po' di volonta' posso mollare giu' almeno una dozzina di kg

sommando le due cose dovrei essere in grado di rinunciare alla tripla, il 32 mi sembrava un buon backup, pero' in effetti arrivare al 30 non e' una differenza abissale
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
La tua soluzione della guarnitura da CX 46/30 secondo me è la più idonea, la più facile, la meno invasiva e la più economica, con corona da 30 vai su sempre, il 46/13 ti permette velocità che sicuramente non tirerai in pianura per un po' di tempo, altrimenti non avresti bisogno di un rapporto così corto in salita.

Secondo me, prendi pacco pignoni massimo fino a 29 che sia della marca che vuoi ma non andare oltre così quando avrai gamba per tirare su il 34/29 basterà cambiare guarnitura e la spaziatura dei pignoni non te la trovi con eccessivi salti, anche li se non si è un minimo allenati i salti grossi li senti.

F
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
sbagliero' ma come pippa di mezz'eta' sono decisamente piu' pessimista, io spero in un 10%, 15% sarebbe un risultato da urlo, degno di stappare una bottiglia di sciampagn :-x:-x:-x

pero' ho l'arma segreta :mrgreen:: negli ultimi 6 anni il mio peso ha oscillato fra 98 e 76, ora sono 88 con un po' di volonta' posso mollare giu' almeno una dozzina di kg

sommando le due cose dovrei essere in grado di rinunciare alla tripla, il 32 mi sembrava un buon backup, pero' in effetti arrivare al 30 non e' una differenza abissale

obiettivo assolutamente ragionevole

se mi consenti un consiglio amichevole, cerca di evitare sbalzi di peso così ampi (anche se in verità in periodi lunghi non dovrebbero causare problemi) e usa la forza di volontà per maniere un peso ragionevole ;)
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
La tua soluzione della guarnitura da CX 46/30 secondo me è la più idonea, la più facile, la meno invasiva e la più economica, con corona da 30 vai su sempre, il 46/13 ti permette velocità che sicuramente non tirerai in pianura per un po' di tempo, altrimenti non avresti bisogno di un rapporto così corto in salita.

Secondo me, prendi pacco pignoni massimo fino a 29 che sia della marca che vuoi ma non andare oltre così quando avrai gamba per tirare su il 34/29 basterà cambiare guarnitura e la spaziatura dei pignoni non te la trovi con eccessivi salti, anche li se non si è un minimo allenati i salti grossi li senti.

F

Sono d'accordo; so per certo che la compatta con il 13-29 la gestisci con un cambio Campagnolo a gabbia corta (funziona, è la rapportatura che ho sulla mia bici) per cui il 46/30 dovrebbe essere possibile gestirlo anche con campy a gabbia corta (e quindi non dovresti essere costretto a cambiare il deragliatore post). Ovviamente dovrai allungare la catena quando passerai alla compatta.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
La tua soluzione della guarnitura da CX 46/30 secondo me è la più idonea, la più facile, la meno invasiva e la più economica, con corona da 30 vai su sempre, il 46/13 ti permette velocità che sicuramente non tirerai in pianura per un po' di tempo, altrimenti non avresti bisogno di un rapporto così corto in salita.

Secondo me, prendi pacco pignoni massimo fino a 29 che sia della marca che vuoi ma non andare oltre così quando avrai gamba per tirare su il 34/29 basterà cambiare guarnitura e la spaziatura dei pignoni non te la trovi con eccessivi salti, anche li se non si è un minimo allenati i salti grossi li senti.

F

i rapporti vengono perfetti: la cassetta e' 12-29 e 46x12 e' esattamente come 50x13 che a me basta e avanza per un pezzo (anche perche' dio creo' la discesa per fare riposare i ciclisti :-x:-x)

mentre 30x29 potrei spingerlo anche oggi

il vero problema e' che sta maledetta sugino del caxxo non si capisce chi te la puo' vendere qua in europa :bua:
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
obiettivo assolutamente ragionevole

se mi consenti un consiglio amichevole, cerca di evitare sbalzi di peso così ampi (anche se in verità in periodi lunghi non dovrebbero causare problemi) e usa la forza di volontà per maniere un peso ragionevole ;)

lo so bene, purtroppo e' il mio modo di somatizzare i problemi (magnare senza criterio :bua:) se in congiuntura un problemino di salute mi fa calare un po' l'esercizio fisico trac il danno e' fatto:cry. Cmq ora, rispetto a 6 anni fa quando uscivo da vari anni di problemi reumatologici/autoimmuni sta andando abbastanza bene, oscillo ancora ma il trend del peso e' a calare e quello della forma a crescere (lentissimamente) :mrgreen:

o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sarei più cauto nel dare questo tipo di indicazioni.
Tra due adulti sani la capacità di esercizio può variare di quasi il 200% (naturalmente alle estremità ci sono Nibali e una pippa di mezza età); per la gran parte questa differenza è geneticamente determinata (cioè non è allenabile) e la percentuale che può essere allenata è al massimo del 20% (in questo caso la pippa di mezza età ha margini più ampi).

Il altre parole, quello che è facilmente raggiungibile per uno può essere impossibile per un suo simile, anche sano e allenato.

All'inizio i margini di miglioramento sono ampi per tutti, anche senza fare raffronti con altri.
Quindi, se oggi gli va bene il 32, domani gli avanza, e questo senza fare raffronti con altri che ovviamente non hanno senso, ma solo prendendo come base i margini di miglioramento prestazionale che ogni individuo ha, quando è poco o niente allenato.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
in tal caso il mio consiglio è partire con 50x34 davanti e il 30 dietro

con una preparazione di 3mesi 600km/mese (150km/settimana in due/tre uscite) raggiungi il grado di potenza necessario per salire le pendenze che ti sei prefissato

così facendo, ti ritrovi poi una bici già pronta per il tuo livello di preparazione

partire con una bici adeguata al livello di preparazione 0 che hai adesso non è una scelta opportuna, visto che appena tu migliori del 32 non sai più cosa fartene, e ti assicuro che per poco che pedali il 32 te lo dimentichi

beh, non e' esattamente zero sono 7 settimane che sto tenendo circa quel ritmo che dici tu: 1000 km e 13500 mt.
ottimo, ne trarrai presto beneficio

Quello che e' preoccupante e' che sono vari anni che per 6-7 mesi vado abbastanza spesso ma miglioramenti di potenza se ne son visti pochi (si, vero, l'inverno ho sempre mollato, pessima idea :bua:)
adesso sto cercando di capire come migliorare la qualita' di quello che faccio e provero' anche ad aumentare la quantita', ma non mi aspetto un aumento di potenza di piu' del 10-15%, quello che posso fare e' perdere peso
la perdita di peso all'inizio è un altro fattore che incide in maniera esponenziale, così come la preparazione, è poi necessario che ci si imponga di volta in volta un minimo di miglioramento prestazionale, della serie: quando faccio un percorso, cerco di farlo ad un ritmo (magari anche parziale) migliore della volta prima

si poi tra 30 e 32 non e' che ci sia un abisso la mia e' solo la paura di non migliorare abbastanza da andare in giro "rilassato". Considera che mamma' ha una casa inusata in dolomiti e abbiamo ereditato la casa dei miei suoceri ai piedi dei 9 colli, scegliere solo percorsi con pendenze fino a 6-7% mi pare inverosimile :mrgreen:
per fare giri rilassati serve più il fondo che la potenza, concentrati nel fare più km possibili, il resto viene da se (a quei livelli)
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
per fare giri rilassati serve più il fondo che la potenza, concentrati nel fare più km possibili, il resto viene da se (a quei livelli)

rilassato intendo non essere costretto dalla salita a pedalare sotto i 60 rpm

peso a parte, quello che mi manca e' proprio potenza. Da quest'inverno, con l'intenzione di organizzare meglio l'allenamento che faccio ho iniziato a giochicchiare con un PM e, dai primi test, non ancora perfetti a regola ma abbastanza indicativi, stimo la mia FTP a circa 190W = 2.15W/kg :-x -> questo da la misura tecnica del temine *pippa*! :mrgreen:).

se vado in zona 2 posso pedalare 8 ore senza problemi anche adesso, il punto e' che in zona 2 faccio solo salite moderate o cavalcavia