Identificazione Colnago

Pedru

Novellino
26 Settembre 2018
14
1
47
Alghero
Visita sito
Bici
Alan
Ciao ragazzi, preso un po' dalla disperazione chiedo il vostro aiuto per tentare di capire il modello di una Colnago che vorrei acquistare (ed event. stabilirne il reale valore). Essendo piccolo (1,60), ed essendo così difficile trovare una bici della mia taglia, sarei intenzionato a prenderla. Purtroppo... alcune cose non mi tornano.
- La bici è a tinta unica e non ha nessuna cromatura (né nei tubi del carro né nei giunti), mentre nelle Colnago di solito, almeno il tubo dx del carro è cromato. Da qui il sospetto che sia stata riverniciata
- Non compare nessuna etichetta Columbus. Ancora sospetto riverniciatura...
- Non riesco davvero a capire il modello perché quando combaciano alcuni dettagli, altri invece mancano. Tipo, che so, dettaglio dei tubi, forcella e cavo freno post. esterno/interno...
Chiedono 700€ trattabili... (troppo secondo me).
Mi illuminate per favore? Ve ne sarei veramente grato.
Pietro
colnago-1.jpg colnago-2.jpg colnago-2.jpg colnago-3.jpg colnago-4.jpg colnago-5.jpg colnago-6.jpg colnago-7.png colnago-8.jpg colnago-9.jpg colnago-1.jpg colnago-2.jpg colnago-2.jpg
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao ragazzi, preso un po' dalla disperazione chiedo il vostro aiuto per tentare di capire il modello di una Colnago che vorrei acquistare (ed event. stabilirne il reale valore). Essendo piccolo (1,60), ed essendo così difficile trovare una bici della mia taglia, sarei intenzionato a prenderla. Purtroppo... alcune cose non mi tornano.
- La bici è a tinta unica e non ha nessuna cromatura (né nei tubi del carro né nei giunti), mentre nelle Colnago di solito, almeno il tubo dx del carro è cromato. Da qui il sospetto che sia stata riverniciata
- Non compare nessuna etichetta Columbus. Ancora sospetto riverniciatura...
- Non riesco davvero a capire il modello perché quando combaciano alcuni dettagli, altri invece mancano. Tipo, che so, dettaglio dei tubi, forcella e cavo freno post. esterno/interno...
Chiedono 700€ trattabili... (troppo secondo me).
Mi illuminate per favore? Ve ne sarei veramente grato.
Pietro
Vedi l'allegato 171285 Vedi l'allegato 171286 Vedi l'allegato 171286 Vedi l'allegato 171287 Vedi l'allegato 171288 Vedi l'allegato 171289 Vedi l'allegato 171290 Vedi l'allegato 171291 Vedi l'allegato 171292 Vedi l'allegato 171293 Vedi l'allegato 171285 Vedi l'allegato 171286 Vedi l'allegato 171286
Che dire?...sul Forum c'è gente preparatissima sul marchio Colnago.Io ne uno,un Master del 1993,ma completamente diverso dal tuo e poi con passaggio fili dentro il tubo orizzontale.Una curiosità..i trifoglini verniciati di "bianco" nella parte alta dei pendenti sono verniciati su "trifoglio inciso nel telaio" o solo dipinti a mano?Domanda forse un pò fantozziana..ma capita di tutto.Certo è strano..nessuna etichetta??!!...Se hai la pazienza di smanettare sul WEB guarda che dovresti trovare il catalogo "storico" del Colnago.Poi guarda sotto la scatola del movimento centrale,oltre al trifoglio inciso dovrebbe esserci qualche numero seriale.Cmq..è una bici a naso "strana"...poi...come vedi nessuno si è pronunciato.Cmq 700 euro mi sembra un prezzo eccessivo.Buone ricerche.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che dire?...sul Forum c'è gente preparatissima sul marchio Colnago.Io ne uno,un Master del 1993,ma completamente diverso dal tuo e poi con passaggio fili dentro il tubo orizzontale.Una curiosità..i trifoglini verniciati di "bianco" nella parte alta dei pendenti sono verniciati su "trifoglio inciso nel telaio" o solo dipinti a mano?Domanda forse un pò fantozziana..ma capita di tutto.Certo è strano..nessuna etichetta??!!...Se hai la pazienza di smanettare sul WEB guarda che dovresti trovare il catalogo "storico" del Colnago.Poi guarda sotto la scatola del movimento centrale,oltre al trifoglio inciso dovrebbe esserci qualche numero seriale.Cmq..è una bici a naso "strana"...poi...come vedi nessuno si è pronunciato.Cmq 700 euro mi sembra un prezzo eccessivo.Buone ricerche.
il simbolo di Colnago non è il trifoglio, ma l'asso di fiori...
 

Pedru

Novellino
26 Settembre 2018
14
1
47
Alghero
Visita sito
Bici
Alan
Che dire?...sul Forum c'è gente preparatissima sul marchio Colnago.Io ne uno,un Master del 1993,ma completamente diverso dal tuo e poi con passaggio fili dentro il tubo orizzontale.Una curiosità..i trifoglini verniciati di "bianco" nella parte alta dei pendenti sono verniciati su "trifoglio inciso nel telaio" o solo dipinti a mano?Domanda forse un pò fantozziana..ma capita di tutto.Certo è strano..nessuna etichetta??!!...Se hai la pazienza di smanettare sul WEB guarda che dovresti trovare il catalogo "storico" del Colnago.Poi guarda sotto la scatola del movimento centrale,oltre al trifoglio inciso dovrebbe esserci qualche numero seriale.Cmq..è una bici a naso "strana"...poi...come vedi nessuno si è pronunciato.Cmq 700 euro mi sembra un prezzo eccessivo.Buone ricerche.
Ciao, grazie per avermi risposto. Ho cercato il catalogo, ma purtroppo nulla... (magari se qualcuno ha un link diretto, batta un colpo...). Però ho fatto ulteriori ricerche e somiglia molto alle Conic SLX (fine '80) e alle Super/Superpiù (fine '80, primi '90). Ma differisce sempre di qualche dettaglio, che a volte è il filo freno interno ed altre il simbolino dell'asso di fiori sui pendenti sostituito dalla bulitarura "Colnago". Per rispondere a te, fra l'altro, sì gli assi di fiori sono incisi. Della parte bassa del movimento centrale purtroppo non ho foto. Spero che qualche esperto dica la sua
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Che dire?Allora sarà senz'altro una Colnago metà anni 70.Nel complesso è una bella bici anche se il prezzo,ripeto,è un pò altino.Cmq,guarda,che qualcuno dei colnaghisti pubblicò dove reperire il catalogo Campagnolo,io addirittura trovai proprio la "storia" di questo marchio sin dagli albori.Sinceramente io averi preferito gli ergopower,ma dovresti apportare delle modifiche che probabilmente a te non andranno neanche bene,ma lasciarla così com'è nata.Tratta ancora un pò,se pensi che qualcuno ha preso dei Master in eccellente stato,ma quello con tubazioni stellate GILCO e gli eropower a 500 euro.Ciao.
 

Pedru

Novellino
26 Settembre 2018
14
1
47
Alghero
Visita sito
Bici
Alan
La saga continua :) Vi aggiorno un po'. La ruota posteriore monta un pignone 9v che era comandato da un cambio Ultrega sul manubrio. Sembra che la bici sia stata acquistata così. Mi è stato detto che la tipa che la guidava l'ha fatto disinstallare sostituendolo con i cambi a leva che si vedono in foto. Il cambio originale 9v però mi verrà dato con la bici. Poi sì, ti do ragione, se la prendo (pian piano) sostituisco il gruppo con un coevo Campagnolo perché vorrei allestirla completamente italiana. Considerando questo dettaglio del cambio, la collocherei tra '90/'94... (come ipotizza CRISI). Ma anche qui, un aiuto parere da parte di uno smanettone non sarebbe male. Dai, battete un colpo sulla tastiera ragà!
Inoltre ho trattato il prezzo, sarebbero 400 euri. Mi sembra OK per le condizioni della bici. Le Master a 500€ dici... sarà, anche se mi sembra davvero poco sinceramente... ma nel mio caro il problema non sarebbe solo trovarle, ma sopratutto trovare la mia taglia, che è una 50!!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Considerando questo dettaglio del cambio, la collocherei tra '90/'94... (come ipotizza CRISI).

A mio avviso non è tanto il dettaglio del cambio o del gruppo l'indiziato principale per risalire all'anno, quanto la serie sterzo...
Mi pare di ricordare di aver avuto una bici montata Chorus 9v con la SS threadless intorno agli anni '98/'99 (ma potrei ricordare male... gandalf)

Il fatto che quella forcella monti una SS a filetto indica che è antecedente a quegli anni, come correttamente ipotizzato da @CRISI
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Ciao ragazzi, preso un po' dalla disperazione chiedo il vostro aiuto per tentare di capire il modello di una Colnago che vorrei acquistare (ed event. stabilirne il reale valore). Essendo piccolo (1,60), ed essendo così difficile trovare una bici della mia taglia, sarei intenzionato a prenderla. Purtroppo... alcune cose non mi tornano.
- La bici è a tinta unica e non ha nessuna cromatura (né nei tubi del carro né nei giunti), mentre nelle Colnago di solito, almeno il tubo dx del carro è cromato. Da qui il sospetto che sia stata riverniciata
- Non compare nessuna etichetta Columbus. Ancora sospetto riverniciatura...
- Non riesco davvero a capire il modello perché quando combaciano alcuni dettagli, altri invece mancano. Tipo, che so, dettaglio dei tubi, forcella e cavo freno post. esterno/interno...
Chiedono 700€ trattabili... (troppo secondo me).
Mi illuminate per favore? Ve ne sarei veramente grato.
Pietro
Vedi l'allegato 171285 Vedi l'allegato 171286 Vedi l'allegato 171286 Vedi l'allegato 171287 Vedi l'allegato 171288 Vedi l'allegato 171289 Vedi l'allegato 171290 Vedi l'allegato 171291 Vedi l'allegato 171292 Vedi l'allegato 171293 Vedi l'allegato 171285 Vedi l'allegato 171286 Vedi l'allegato 171286
Ciao. Indubbiamente è un telaio Colnago. L asso di fiori su testa forcella e telaio lo conferma. Definire il modello è un Po difficile. Io ho avuto tre Master all epoca . Ricordo che faceva anche una o piu modelli con tubazioni non Gilcodesign. Mi dispiace di non poterti aiutare oltre.
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Ciao. Indubbiamente è un telaio Colnago. L asso di fiori su testa forcella e telaio lo conferma. Definire il modello è un Po difficile. Io ho avuto tre Master all epoca . Ricordo che faceva anche una o piu modelli con tubazioni non Gilcodesign. Mi dispiace di non poterti aiutare oltre.
Un ritorno di memoria mi fa pensare che potrebbe essere il modello Super più con tubazioni Columbus , probabilmente Sl. Fine anni 80 inizio anni 90.