Identificazione (fake?) Chiorda-Gimondi

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi stiamo sbagliando candeggio...

Com'è possibile che, se fosse una semi-corsa di quell'epoca (visto l'accessorio saldato, ma soprattutto la sua posizione), avesse il telaio forato per le viti del portaborraccia??

Onestamente sono un po' in confusione
Ogni costruttore faceva come voleva, ovviamente, ma i fori non indicano alta gamma, anzi, di solito le bdc avevano i portaborraccia, e i portapompa, a fascette.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Com'è il passo del movimento? In quegli anni i francesi usavano il loro, diverso da BSA ed italiano

La scatola del movimento centrale è da 68mm ed il passo è quindi il relativo British/ISO: 1.370" X 24 tpi (vedi foto)

Sommato al fatto che il mozzo anteriore è da 96mm (posteriore 125/126) e che ci sono componenti francesi oltre che giapponesi, fa propendere anche me verso un telaio francese... ma perché gli adesivi Chiorda-Gimondi? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Poi faccio una summa delle caratteristiche fin qui identificate
 

Allegati

  • IMG_20180603_211747[1].jpg
    IMG_20180603_211747[1].jpg
    61,3 KB · Visite: 37

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ogni costruttore faceva come voleva, ovviamente, ma i fori non indicano alta gamma, anzi, di solito le bdc avevano i portaborraccia, e i portapompa, a fascette.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Chiaro, ma se aveva il portapompa sotto l'orizzontale mi immagino che il portaborraccia NON a fascetta fosse ben lontano come concezione, no?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Chiaro, ma se aveva il portapompa sotto l'orizzontale mi immagino che il portaborraccia NON a fascetta fosse ben lontano come concezione, no?
No, assolutamente. Non facciamoci deviare dall'idea che le parti saldate o integrate siano più moderne. La bici di mio nonno, mezza-corsa, degli anni cinquanta, ha i passacavi sotto l'orizzontale saldati, la bdc di mio papà del 1963 a fascetta e i portaborraccia senza fascetta esistevano già. Il concetto era che le saldature indebolivano i tubi da bdc, più sottili e delicati di quelli da passeggio.
La Bianchi da passeggio di mio papà con cui andava a scuola a fine anni cinquanta aveva passaggio cavo freno posteriore interno all'orizzontale e serie sterzo integrata.
Il porta pompa a me sembra posticcio e il ponticello veramente Colnago, insomma quando l'hanno riverniciata sono andati giù pesanti nella ristrutturazione, ma fino agli anni ottanta, ripeto, era normale.
Se fosse una francese potrebbe essere una Peugeot.

https://belleroue.com/produit/velo-peugeot-semi-course-orange-vintage-70s/

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
No, assolutamente. Non facciamoci deviare dall'idea che le parti saldate o integrate siano più moderne. La bici di mio nonno, mezza-corsa, degli anni cinquanta, ha i passacavi sotto l'orizzontale saldati, la bdc di mio papà del 1963 a saldare e i portaborraccia senza fascetta esistevano già. Il concetto era che le saldature indebolivano i tubi da bdc, più sottili e delicati di quelli da passeggio.
La Bianchi da passeggio di mio papà con cui andava a scuola a fine anni cinquanta aveva passaggio cavo freno posteriore interno all'orizzontale e serie sterzo integrata.
Il porta pompa a me sembra posticcio e il ponticello veramente Colnago, insomma quando l'hanno riverniciata sono andati giù pesanti nella ristrutturazione, ma fino agli anni ottanta, ripeto, era normale

Bene,

finita la manutenzione, sul tubo dello sterzo tolgo lo scudetto con il faccione di Gimondi sotto sforzo e ci metto questo:

https://goo.gl/images/mBixMP :))):
 
Ultima modifica:

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Ragazzi,

sono indeciso sul da farsi ;nonzo%

Dunque, la mia idea iniziale era di prendermi un bcd usata in buone condizioni da trasformare in cittadina, ovverosia sostituire la ruota anteriore con una con dinamo integrata nel mozzo, un paio di parafanghi, due luci ed un manubrio alla north road...

Secondo voi questo telaio potrebbe fare al caso mio (previa sabbiatura e riverniciatura) o è meglio se mi vendo la componentistica e cerco qualcos'altro?

Ad ogni modo grazie per l'illuminante discussione avuta finora :-)xxxx

Ciao
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ragazzi,

sono indeciso sul da farsi ;nonzo%

Dunque, la mia idea iniziale era di prendermi un bcd usata in buone condizioni da trasformare in cittadina, ovverosia sostituire la ruota anteriore con una con dinamo integrata nel mozzo, un paio di parafanghi, due luci ed un manubrio alla north road...

Secondo voi questo telaio potrebbe fare al caso mio (previa sabbiatura e riverniciatura) o è meglio se mi vendo la componentistica e cerco qualcos'altro?

Ad ogni modo grazie per l'illuminante discussione avuta finora :-)xxxx

Ciao
Non crederai mica di cavartela così facilmente! :mrgreen:

Prima ci fai vedere un telaio stile "straniero" , alla francese, o all' inglese o chissà di dove,
addirittura con tanto di seriale punzonato,
poi cali l'asso di fiori,
e per finire ci mostri una punzonatura "BET" sotto il movimento centrale.
E ora, sul più bello, vorresti lasciarci con la curiosità, mollare tutto e passare ad altro!
smackbutt

A parte gli scherzi, grazie a tè per l'opportunità che ci stai dando di andare a curiosare fra le bici di oltralpe degli anni '60-'70-'80, diverse dalle solite Bianchi, Legnano, Atala,.... ecc ecc di casa nostra.

Con un telaio così ci puoi fare qualsiasi cosa, una paciosa bici cittadina come anche una fissa, oppure riverniciarla in maniera dignitosa e rimontarla da Eroica.
o-o
 

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
Non crederai mica di cavartela così facilmente! :mrgreen:

Prima ci fai vedere un telaio stile "straniero" , alla francese, o all' inglese o chissà di dove,
addirittura con tanto di seriale punzonato,
poi cali l'asso di fiori,
e per finire ci mostri una punzonatura "BET" sotto il movimento centrale.
E ora, sul più bello, vorresti lasciarci con la curiosità, mollare tutto e passare ad altro!
smackbutt
:-)xxxx:-)xxxx
Non preoccupatevi, questa discussione resta aperta finché il telaio non avrà nome, cognome e soprannome :mrgreen:

e per finire ci mostri una punzonatura "BET" sotto il movimento centrale
Ma allora la punzonatura BET ha un qualche significato? ;nonzo%
E il numero di serie chi lo mette/metteva sul movimento centrale?

oppure riverniciarla in maniera dignitosa e rimontarla da Eroica
Per l'eroica ho già questa qui ;) (di cui purtoppo non ho più dato notizie delle modifiche apportate... rimedierò prossimamente):
Ciao a tutti!
Dopo vent’anni di soffitta, lo scorso inverno ho "preso in prestito" ;) la vecchia bianchi di mio fratello e mi sono divertito a farne la manutenzione

Comunque sì, credo che alla fine la farò riverniciare. Prossimamente passo da un carrozziere vicino a me e vedo quanto mi propone per sabbiatura ed eventuale verniciatura... magari dalla sabbiatura salta fuori (ancora) un altro particolare utile all'identificazione :-§ magari che è veramente una Chiorda... di quelle costruite da De Rosa utilizzando pezzi Colnago :))):

Ciao ciao
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
:-)xxxx:-)xxxx
Non preoccupatevi, questa discussione resta aperta finché il telaio non avrà nome, cognome e soprannome :mrgreen:


Ma allora la punzonatura BET ha un qualche significato? ;nonzo%
E il numero di serie chi lo mette/metteva sul movimento centrale?


Per l'eroica ho già questa qui ;) (di cui purtoppo non ho più dato notizie delle modifiche apportate... rimedierò prossimamente):


Comunque sì, credo che alla fine la farò riverniciare. Prossimamente passo da un carrozziere vicino a me e vedo quanto mi propone per sabbiatura ed eventuale verniciatura... magari dalla sabbiatura salta fuori (ancora) un altro particolare utile all'identificazione :-§ magari che è veramente una Chiorda... di quelle costruite da De Rosa utilizzando pezzi Colnago :))):

Ciao ciao
La punzonatura BET 712, visto che ce la hanno fatta, avrà sicuramente un significato gandalf.
Il problema è che neanche io ho al minima idea di cosa voglia dire :pork: :doh:.
Produttori di congiunzioni a marchio BET per ora non ne conosco

Qualche altra info sarebbe utile per cercare di capirci qualcosa:

I freni anteriore e posteriore sono dello stesso tipo ( Cheny o Chewy o Cxyz???) e soprattutto sono entrambi col perno sporgente con dado, oppure quello posteriore, fissato sul famoso ponticello "Colnago" è del tipo a brugola incassata? tanto per immaginare qualche ipotesi su come ci sia finito quell'asso di fiori su quel telaio

I forcellini sono marcati? entrambi dello steso produttore? sia sul telaio che sulla forcella, e di produzione italiana (Campagnolo o Gipiemme) o straniera?
 
Ultima modifica:

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
La punzonatura BET 712, visto che ce la hanno fatta, avrà sicuramente un significato gandalf

Era così semplice, perché non c'ho pensato anch'io prima :doh: Bastava chiedere all'oracolo e la risposta saltava subito fuori: ho googolato BET 712 + tretlager (movimento centrale in teutonico) et voilà -> bici marca Bauer modello Weltmeister (campione del mondo), come questa per esempio:

https://www.zak-classic-bikes.de/angebote/kundenprojekte.php

:ola:

Le congiunzioni sul tubo dello sterzo e del movimento centrale sono esattamente come sulla mia... a parte la cromatura, ma che magari salterà fuori da sotto la vernice

I freni anteriore e posteriore sono dello stesso tipo ( Cheny o Chewy o Cxyz???) e soprattutto sono entrambi col perno sporgente con dado, oppure quello posteriore, fissato sul famoso ponticello "Colnago" è del tipo a brugola incassata? tanto per immaginare qualche ipotesi su come ci sia finito quell'asso di fiori su quel telaio

I freni sono marchiati cherry, che secondo velobase sono un modello di dia-compe, ma anche loro non sono sicuri al 100% se in realtà cherry era non un modello bensì un poco conosciuto produttore giapponese :idea: vabbè, vista la finezza sulla testa delle viti presumo siano/erano dei freni decenti

brugola incassata? tanto per immaginare qualche ipotesi su come ci sia finito quell'asso di fiori su quel telaio

Sì, quello posteriore sì. E dalle foto del link precedente mi sa che effettivamente non c'entra niente col resto

I forcellini sono marcati? entrambi dello steso produttore? sia sul telaio che sulla forcella, e di produzione italiana (Campagnolo o Gipiemme) o straniera?

Su quello posteriore destro leggo solo un brev ma nessun'altra scritta... forse è sepolta dalla troppa vernice :?

Ragazzi! grazie per l'aiuto con l'identificazione, vi tengo ovviamente aggiornati sul restauro e se per caso passate di qua (Monaco di Baviera) verso l'inizio di oktober... beh, sapete già cosa vi offro e dove o-o

Ciao ciao
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Era così semplice, perché non c'ho pensato anch'io prima :doh: Bastava chiedere all'oracolo e la risposta saltava subito fuori: ho googolato BET 712 + tretlager (movimento centrale in teutonico) et voilà -> bici marca Bauer modello Weltmeister (campione del mondo), come questa per esempio:

https://www.zak-classic-bikes.de/angebote/kundenprojekte.php

:ola:

Le congiunzioni sul tubo dello sterzo e del movimento centrale sono esattamente come sulla mia... a parte la cromatura, ma che magari salterà fuori da sotto la vernice



I freni sono marchiati cherry, che secondo velobase sono un modello di dia-compe, ma anche loro non sono sicuri al 100% se in realtà cherry era non un modello bensì un poco conosciuto produttore giapponese :idea: vabbè, vista la finezza sulla testa delle viti presumo siano/erano dei freni decenti



Sì, quello posteriore sì. E dalle foto del link precedente mi sa che effettivamente non c'entra niente col resto



Su quello posteriore destro leggo solo un brev ma nessun'altra scritta... forse è sepolta dalla troppa vernice :?

Ragazzi! grazie per l'aiuto con l'identificazione, vi tengo ovviamente aggiornati sul restauro e se per caso passate di qua (Monaco di Baviera) verso l'inizio di ottobre... beh, sapete già cosa vi offro e dove o-o

Ciao ciao
bravo! non avevo capito che abitassi in Germania, non ci sarei mai arrivato, ma in quegli anni esistevano molti produttori locali in ogni nazione, per cui che fosse una bici tedesca era l'opzione piu' probabile. Il passa cavi per il deragliatore era a fascetta, sostituito con uno sottoscatola in plastica molto piu' recente. dalle foto sul cellulare il portapompa mi sembrava saldato sugli occhielli del filo freno, per cui pensavo fosse posticcio, ma dal pc cosi' non e'. Confermo il ponticello Colnago, probabilmente messo per usare un freno moderno ribassato, peccato non sia il suo originale. Comunque bella bici, se hai tempo e soldi merita di essere messa a posto.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Era così semplice, perché non c'ho pensato anch'io prima :doh: Bastava chiedere all'oracolo e la risposta saltava subito fuori: ho googolato BET 712 + tretlager (movimento centrale in teutonico) et voilà -> bici marca Bauer modello Weltmeister (campione del mondo), come questa per esempio:

https://www.zak-classic-bikes.de/angebote/kundenprojekte.php

:ola:

Le congiunzioni sul tubo dello sterzo e del movimento centrale sono esattamente come sulla mia... a parte la cromatura, ma che magari salterà fuori da sotto la vernice



I freni sono marchiati cherry, che secondo velobase sono un modello di dia-compe, ma anche loro non sono sicuri al 100% se in realtà cherry era non un modello bensì un poco conosciuto produttore giapponese :idea: vabbè, vista la finezza sulla testa delle viti presumo siano/erano dei freni decenti



Sì, quello posteriore sì. E dalle foto del link precedente mi sa che effettivamente non c'entra niente col resto



Su quello posteriore destro leggo solo un brev ma nessun'altra scritta... forse è sepolta dalla troppa vernice :?

Ragazzi! grazie per l'aiuto con l'identificazione, vi tengo ovviamente aggiornati sul restauro e se per caso passate di qua (Monaco di Baviera) verso l'inizio di oktober... beh, sapete già cosa vi offro e dove o-o

Ciao ciao

Bel colpo! Identificazione impeccabile, complimenti o-o

Nelle svariate immagini delle Baumer Weiltmester che si trovano in rete, si vede che esistevano almeno due versioni, una con i forcellini brev. Campagnolo con registri e attacco del cambio come la tua , e un’altra con forcellini semplici, forse più antica, a giudicare dai numeri di serie.
Tutte però hanno la testa di forcella diversa dalla tua: almeno quella sarà di una Chiorda-Colnago?:-x:-x
 

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
26,8= probabilmente tubi di spessore costante 0,8, ad es. tipo gli Aelle, il telaio peserà sui 2,2-2,3kg compresa la forcella.
Media gamma :°°(, più resistente per la città, come dici tu.

Appena pesata nuda (sabbiata): telaio + forcella fanno 2,2 + 0,8 kg tondi tondi... MOLTO resistente per la città :))):

Ciao ragazzi/e torno fra voi dopo che il telaio è tornato dalla sabbiatura:

IMG_20180719_213152.jpg IMG_20180719_213416.jpg IMG_20180719_213729.jpg
Semirisolto anche l'arcano del ponticello posteriore: in realta è della gipiemme :azz

IMG_20180719_213504.jpg

Bene, adesso che tutto quadra :mrgreen: mi rimangono solo 3 dubbi:

1. il telaio lo vernicio o do solo una mano di trasparente satinato? Ho pensato e ripensato per un mese intero al colore senza venirne a capo e poi quando l'ho visto sabbiato mi sono reso conto che anche così è bello

2. il carro posteriore è da 126mm: ci metto una ruota con mozzo da 130mm (tipo shimano 105) o lo allargo/deformo a 135mm e ci metto una ruota con mozzo trekking/città/mtb?

3. come rimuovo le sbavature di saldatura come queste qui sulla forcella?

IMG_20180719_213746.jpg

Grazie in anticipo per le risposte :eek:xxxx
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
26,8= probabilmente tubi di spessore costante 0,8, ad es. tipo gli Aelle, il telaio peserà sui 2,2-2,3kg compresa la forcella.
Appena pesata nuda (sabbiata): telaio + forcella fanno 2,2 + 0,8 kg tondi tondi... MOLTO resistente per la città :))):
Ops! :pork: avevo scritto una fesseria ;pirlùn^!
nella fretta mi era scappato un "compresa " anzicchè un "senza" la forcella.
Correggo subito anche il post #10
Ciao ragazzi/e torno fra voi dopo che il telaio è tornato dalla sabbiatura:

Vedi l'allegato 165688 Vedi l'allegato 165689 Vedi l'allegato 165690
Semirisolto anche l'arcano del ponticello posteriore: in realta è della gipiemme :azz

Vedi l'allegato 165692

Bene, adesso che tutto quadra :mrgreen: mi rimangono solo 3 dubbi:

1. il telaio lo vernicio o do solo una mano di trasparente satinato? Ho pensato e ripensato per un mese intero al colore senza venirne a capo e poi quando l'ho visto sabbiato mi sono reso conto che anche così è bello

2. il carro posteriore è da 126mm: ci metto una ruota con mozzo da 130mm (tipo shimano 105) o lo allargo/deformo a 135mm e ci metto una ruota con mozzo trekking/città/mtb?

3. come rimuovo le sbavature di saldatura come queste qui sulla forcella?

Vedi l'allegato 165696

2. curiosando in rete sulle BauerWeltmeister, si legge che è stata prodotta dal 1953 al 1968 , quando la larghezza del carro era abitualmente 120.
Il carro posteriore quasi certamente è gia stato allargato una volta, da 120 a 126, e forse non conviene esagerare.
Col 126 ci entrano tranquillamente il 6v e il 7V, ma anche fino allo 8V !

Magari poi l'allargamento da 120 a 126 è stato fatto pure con grande precisione ed accuratezza teutonica, a Normen DIN, senza semplicemente forzare sui forcellini, ma addirittura saldando un nuovo ponticello freni più largo, della Gipiemme-Colnago:-x.

3. per ritoccare le saldature, puoi usare una fresatrice a mano, elettrica tipo Dremel, o ad aria compressa.
Dremel.jpg
Airtec.jpg

1. per il punto 1. , è troppo una questione di gusti personali, e di cosa ne vuoi fare tu di questo telaio, per dar consigli.
Comunque almeno un adesivino, anche piccolo piccolo, ma con scritto ben visibile "BauerWeltmeister", metticelo!:-x
 
Ultima modifica:

sophit

Novellino
12 Giugno 2014
34
8
Visita sito
Bici
bianchi
curiosando in rete sulle BauerWeltmeister, si legge che è stata prodotta dal 1953 al 1968 , quando la larghezza del carro era abitualmente 120.
Il carro posteriore quasi certamente è gia stato allargato una volta, da 120 a 126, e forse non conviene esagerare.
Ottima osservazione! o-o Effettivamente questo spiegherebbe il ponticello freni posteriore non originale e anche l'altro ponticello, che è anche sicuramente non originale. Bene allora questo limita la scelta del mozzo posteriore ad un 126mm...

per ritoccare le saldature, puoi usare una fresatrice a mano, elettrica tipo Dremel, o ad aria compressa
Comprato uno elettrico, vediamo se riesco a non fresarmi anche un dito :mrgreen:

per il punto 1. , è troppo una questione di gusti personali, e di cosa ne vuoi fare tu di questo telaio, per dar consigli.
Comunque almeno un adesivino, anche piccolo piccolo, ma con scritto ben visibile "BauerWeltmeister", metticelo!:-x
Alla fine non sono riuscito a lavorarci su subito ed il telaio ha iniziato ad arrugginirsi e quindi mi toccherà scartavetrarlo e venirciarlo... purtroppo la scelta del colore è più ardua del previsto :yoga: Comunque l'apposito adesivo non mancherà di certo ;)
 
Ultima modifica: