Identificazione telaio dedacciai zero

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
Ciao a tutti,ho appena acquistato questo telaio,l'adesivo dice dedacciai zero,quello che me lo ha venduto dice che lo dovrebbe aver fatto un artigiano di Padova e dovrebbe essere dei primi anni 2000,ha il carro con i tibi obliqui leggermente ricurvi ed il passaggio cavo freno interno,avete qualche idea di chi lo potrebbe aver fatto?Il telaio dopo una parziale pulita con la spazzola d'acciaio per togliere il trasparente con cui era verniciato risulterebbe tutto cromato,reggisella da 27,2 e piantone da 1 pollice,peso 1,85 kg con movimento centrale. IMG_20180223_211054[1].jpg
 

Allegati

  • IMG_20180226_191329.jpg
    IMG_20180226_191329.jpg
    252 KB · Visite: 137
  • IMG_20180226_191422.jpg
    IMG_20180226_191422.jpg
    321 KB · Visite: 139
Ultima modifica:

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
Il telaio è una bomba. Col tempo gli regalerei nuovi componenti a partire dal manubrio.
In realtà il manubrio è provvisorio,ho la sua forcella in acciao cromato ma non l'ho messa perche cercavo una pipa adeguata con attacco filettato,ho montato questa advanced che avevo in garage che mi avanzava,più avanti quindi cambierò forcella,attacco e manubrio.
 

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
è davvero bello!! ma è lucido così di suo? sembra cromato o inox da tanto è lucido!!
Peccato non riuscire a sapere chi l'ha saldato

Il telaio quando l'ho preso era verniciato con un trasparente che io ho tolto con spazzola d'acciaio e sotto risultava essere tutto cromato,una cromatura fatta per essere lasciata a vista a mio parere perchè fatta in tutte le parti molto bene.
 

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
se padova, con buona probabilità il buon Taverna (Vetta)...
moooolto bello! bellissime le rolf!

I tubi sono saldati veramente bene,dalle rifiniture presenti anch'io sospetto che sia stato fatto da Vetta ma dopo mille ricerche in rete non sono ancora riuscito a trovare un riscontro positivo,comunque le ricerche continuano!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il telaio quando l'ho preso era verniciato con un trasparente che io ho tolto con spazzola d'acciaio e sotto risultava essere tutto cromato,una cromatura fatta per essere lasciata a vista a mio parere perchè fatta in tutte le parti molto bene.
Secondo me non hai avuto una buona idea a togliere il trasparente, oppure potevi toglierlo e poi darne un altro.
La cromatura è comunque una finitura delicata con il tempo, può alonarsi, oppure intaccarsi di umidità, anche solo macchiarsi. Il fatto che tu l'abbia trovata in quelle buone condizioni può essere merito proprio del trasparente.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
La cromatura è comunque una finitura delicata con il tempo,

Ma devi proprio trattarlo male il cromo per danneggiarlo, il carro del mio daccordi del 1980 è ancora lucentissimo (va beh l'ho venduto l'anno scorso)

Pensa ai paraurti delle Jeep ad esempio, o alle harley degli anni '70 basta passare un panno pulito ed asciugare ogni volta che si bagna e il cromo resta perfetto per decadi.... comuqnue uno strato di vernice gli fa bene se riesci a farlo aderire come si deve.
f
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ma devi proprio trattarlo male il cromo per danneggiarlo, il carro del mio daccordi del 1980 è ancora lucentissimo (va beh l'ho venduto l'anno scorso)

Pensa ai paraurti delle Jeep ad esempio, o alle harley degli anni '70 basta passare un panno pulito ed asciugare ogni volta che si bagna e il cromo resta perfetto per decadi.... comuqnue uno strato di vernice gli fa bene se riesci a farlo aderire come si deve.
f

Eh lo so.. e hai ragione. Ma....
Il carro del tuo Daccordi del 1980 l'hanno cromato nel 1980...
I paraurti del 1970 li hanno cromati nel 1970....
In quegli anni le cromature non rispettavano (perché non c'erano) nessuna legge ambientale e si faceva uso di cromo esavalente. Risultato: erano durevoli e resistenti.
Le cromature dagli anni '90 in avanti fanno uso di cromo trivalente e non sono paragonabili. Ho fatto ricromare una forcella Precisa e me ne sono accorto subito, benché il cromatore fosse un fornitore di Colnago....

Per questo motivo, visto che quel telaio non è "vecchio" ho consigliato di rimettere un velo di trasparente. Ovviamente il trasparente va cercato bene, che non sia "giallo" e che aderisca a dovere (costoso).
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
ho contattato il Sig.Taverna che molto gentilmente mi ha risposto a tempo di record! Il telaio non è di loro produzione perchè saldato a tig,tecnica che loro usano solo per l'alluminio.
Adesso devo scoprire quale telaista padovano saldi a tig anche l'acciaio,voi avete qualche consiglio?
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
ho contattato il Sig.Taverna che molto gentilmente mi ha risposto a tempo di record! Il telaio non è di loro produzione perchè saldato a tig,tecnica che loro usano solo per l'alluminio.
Adesso devo scoprire quale telaista padovano saldi a tig anche l'acciaio,voi avete qualche consiglio?

Credo che a questo punto ti convenga contattare direttamente anche gli altri telaisti della zona come hai fatto con Vetta!!!

Comunque, parlando di Vetta, io ho sempre e solo sentito parlare bene di questo telaista che a quanto sembra deve essere proprio un gran appassionato!!!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Eh lo so.. e hai ragione. Ma....
Il carro del tuo Daccordi del 1980 l'hanno cromato nel 1980...
I paraurti del 1970 li hanno cromati nel 1970....
In quegli anni le cromature non rispettavano (perché non c'erano) nessuna legge ambientale e si faceva uso di cromo esavalente. Risultato: erano durevoli e resistenti.
Le cromature dagli anni '90 in avanti fanno uso di cromo trivalente e non sono paragonabili. Ho fatto ricromare una forcella Precisa e me ne sono accorto subito, benché il cromatore fosse un fornitore di Colnago....

Per questo motivo, visto che quel telaio non è "vecchio" ho consigliato di rimettere un velo di trasparente. Ovviamente il trasparente va cercato bene, che non sia "giallo" e che aderisca a dovere (costoso).
... e infatti le congiunzioni del mio ultimo Master dopo qualche anno iniziarono a puntinarsi .
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
Secondo me non hai avuto una buona idea a togliere il trasparente, oppure potevi toglierlo e poi darne un altro.
La cromatura è comunque una finitura delicata con il tempo, può alonarsi, oppure intaccarsi di umidità, anche solo macchiarsi. Il fatto che tu l'abbia trovata in quelle buone condizioni può essere merito proprio del trasparente.

In realtà inizialmente volevo riverniciarlo ma poi dopo aver visto che sotto il trasparente c'era una cromatura ancora accettabile,ha solo qualche piccolo alone,ho deciso di montarlo così.Nei prossimi mesi la proverò un pò per vedere se mi trovo bene con misure e geometrie,poi se non ci saranno problemi l'inverno prossimo la rismonterò e la farò verniciare,così avrò anche il tempo per pensare al colore :)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In realtà inizialmente volevo riverniciarlo ma poi dopo aver visto che sotto il trasparente c'era una cromatura ancora accettabile,ha solo qualche piccolo alone,ho deciso di montarlo così.Nei prossimi mesi la proverò un pò per vedere se mi trovo bene con misure e geometrie,poi se non ci saranno problemi l'inverno prossimo la rismonterò e la farò verniciare,così avrò anche il tempo per pensare al colore :)
ah ok, in tal caso non ci sono problemi
una sola avvertenza, che sicuramente sarà nota al verniciatore se è del mestiere, la cromatura lucida per la verniciatura non va bene, va carteggiata, NON RIMOSSA, solo carteggiata, perché se la rimuovi poi sei costretto a prevedere un altro strato di protezione, mentre se lasci la cromatura, essa stessa funge da protezione e non hai bisogno di cataforesi, fosfatazioni o altro
un bel primer aderente e via di vernice :-)
 

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
ah ok, in tal caso non ci sono problemi
una sola avvertenza, che sicuramente sarà nota al verniciatore se è del mestiere, la cromatura lucida per la verniciatura non va bene, va carteggiata, NON RIMOSSA, solo carteggiata, perché se la rimuovi poi sei costretto a prevedere un altro strato di protezione, mentre se lasci la cromatura, essa stessa funge da protezione e non hai bisogno di cataforesi, fosfatazioni o altro
un bel primer aderente e via di vernice :-)

Io pensavo di farla sabbiare,è sbagliato secondo te?