Identificazione telaio dedacciai zero

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io pensavo di farla sabbiare,è sbagliato secondo te?
no, non è sbagliato, solo che con la sabbiatura torni al ferro nudo e crudo quindi, prima di applicare la vernice, dovrai provvedere obbligatoriamente a uno strato di protezione, tipo appunto cataforesi, fosfatazione, epossidico bicomponente, altro

avendo invece il telaio già uno strato di cromatura, siccome la cromatura è uno tra i possibili metodi di protezione (i Master di Colnago sono cromati sotto), io opterei per tenerlo (carteggiandolo), e poi darei un primer (che è un'ulteriore protezione oltre che servire da adesivo per la vernice), quindi tinteggerei e andrei di trasparente

in pratica, tenendo la cromatura, avresti un telaio con una protezione (la cromatura) e mezza (il primer) sotto la vernice, e una protezione (il trasparente) sopra, e risparmi un bel po' nella spesa
- no sabbiatura, ma semplice carteggiata
- no protezione (ce già la cromatura carteggiata)
- il primer lo dai in entrambi i casi
- la vernice pure
- il trasparente anche
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, evita la sabbiatura, se chi te la fa è uno scalzacani rischi di trovarti un bel buco nel telaio, piuttosto dai una mano di fondo epossidico è più che adeguato e sei tranquillo.
Certo che sul cromo lucido la vernice sarà sempre molto delicata, se non lo rendi un po' ruvido, è strano che il telaio sia tutto lucidato, in genere si lucida solo le parti a vista (carro, congiunzioni e forcella)

Ho fatto ricromare una forcella Precisa e me ne sono accorto subito, benché il cromatore fosse un fornitore di Colnago.

il master l'ho fatto fare da noto esperto del settore a Padova ed è venuto molto bene, praticamente identico alla precisa che era originale, circa la durata, ci risentiamo tra 20 anni :-D

F
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
il master l'ho fatto fare da noto esperto del settore a Padova ed è venuto molto bene, praticamente identico alla precisa che era originale, circa la durata, ci risentiamo tra 20 anni :-D
F
Questo è il Master che avevo acquistato e rifatto, completamente, avvalendomi del verniciatore Colnago e relativo cromatore.
Venne molto meglio dei nuovi :-)
Solo che poi dipende da tanti fattori, in primis quanto lo usi e come.
Io le bici le uso, non le lascio in salotto, quindi mi sono accorto che le cromature se sottoposte a sistematico stress umido, iniziavano a puntinarsi. Colpa sicuramente mia e della mia pigrizia, non sono il tipo che ogni volta che arriva a casa pulisce la bici......
Fatto sta che con le cromature degli anni '70 col cavolo che questo fenomeno accadeva..... non pulivo la bici per mesi e le cromature erano sempre uguali.
Comunque l'ho venduto in condizioni perfette, per la gioia di chi se lo è preso (solo telaio+forca), già ristrutturato con finitura "race" notare infatti il rosso e la cromatura che arriva fino ai forcellini compresi, come da indicazione ricevuta da..... Cambiago.

www.cyclinside.com/Storia-della-Bicicletta/Biciclette-storiche/La-bici-di-Saronni.html

Clipboard01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Questo è il Master che avevo acquistato e rifatto, completamente, avvalendomi del verniciatore Colnago e relativo cromatore.
Venne molto meglio dei nuovi :-)
Solo che poi dipende da tanti fattori, in primis quanto lo usi e come.
Io le bici le uso, non le lascio in salotto, quindi mi sono accorto che le cromature se sottoposte a sistematico stress umido, iniziavano a puntinarsi. Colpa sicuramente mia e della mia pigrizia, non sono il tipo che ogni volta che arriva a casa pulisce la bici......
Fatto sta che con le cromature degli anni '70 col cavolo che questo fenomeno accadeva..... non pulivo la bici per mesi e le cromature erano sempre uguali.
Comunque l'ho venduto in condizioni perfette, per la gioia di chi se lo è preso (solo telaio+forca), già ristrutturato con finitura "race" notare infatti il rosso e la cromatura che arriva fino ai forcellini compresi, come da indicazione ricevuta da..... Cambiago.

www.cyclinside.com/Storia-della-Bicicletta/Biciclette-storiche/La-bici-di-Saronni.html

Vedi l'allegato 160594
C'è poco da fare , il senso di grazia , armonia , leggerezza che regala la vista di un classico telaio con congiunzioni di scuola italiana è inarrivabile per qualunque altro aggeggio a due ruote a propulsione umana . Ed è pure una taglia grande .
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Valsorim

Novellino
3 Settembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
Battaglin; Moser leader ax evolution
Salve a Tutti, è il mio primo post (pur essendo già lettore).
Intervengo per cercare di dare un piccolo contributo alla risoluzione del mistero.
Ho una Moser Leader Ax Evolution ( appena possibile posto delle foto) del 1998 (presumibilmente) con tubi Dedacciai 0 (l'adesivo, per quanto rilevare possa, è identico a quello presente sul telaio di Leonardo75), saldature Tig e telaio interamente cromato.
Chi me l'ha venduta (un privato)mi disse che il telaio fu realizzato da Taverna, notizia che ora ho appreso essere non corretta.
In ragione della contiguità cronologica, dell'utilizzo della tecnica Tig e del particolare della cromatura integrale non appare così improbabile che l'autore dei due telai sia il medesimo.
A questo punto occorrerebbe sapere chi realizzava i telai delle Moser Leader nel 1998 per poter individuare il probabile autore del telaio di Leonardo 75.
Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato ancora risposta.
Saluti.
 

leonardo75

Novellino
2 Maggio 2013
53
4
49
Genova
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl - Trek Madone 6.9
Salve a Tutti, è il mio primo post (pur essendo già lettore).
Intervengo per cercare di dare un piccolo contributo alla risoluzione del mistero.
Ho una Moser Leader Ax Evolution ( appena possibile posto delle foto) del 1998 (presumibilmente) con tubi Dedacciai 0 (l'adesivo, per quanto rilevare possa, è identico a quello presente sul telaio di Leonardo75), saldature Tig e telaio interamente cromato.
Chi me l'ha venduta (un privato)mi disse che il telaio fu realizzato da Taverna, notizia che ora ho appreso essere non corretta.
In ragione della contiguità cronologica, dell'utilizzo della tecnica Tig e del particolare della cromatura integrale non appare così improbabile che l'autore dei due telai sia il medesimo.
A questo punto occorrerebbe sapere chi realizzava i telai delle Moser Leader nel 1998 per poter individuare il probabile autore del telaio di Leonardo 75.
Ho fatto delle ricerche in rete ma non ho trovato ancora risposta.
Saluti.

Intanto grazie per il contributo!
Quello che non mi torna sono i pendenti del carro posteriore leggermente curvi,tutte le ricerche fatte non ho trovato un telaio fatto così..

Nel frettempo ho fatto una prima uscita e devo dire che il telaio si comporta egregiamente,forse l'avantreno un pò leggero per colpa della forcella di carbonio che a breve sarà cambiata con la sua d'acciaio!