Ieri ho fatto il Lys

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
si esatto, proprio quello. la salita per arrivarci non è lunga (simil mortera) ma molto più bella e con pendenze anche importanti nel finale, bella strada comunque!
allora si organizza poi il giro o-o

ps: si ho letto in giro qualcosa :mrgreen:


Molto volentieri ma meglio attendere la primavera :mrgreen:
Con questi primi freddi\piogge sto facendo principalmente fondo e poco dislivello, qualche anello tra Pinerolo, Cavour, Carmagnola un pò noioso ma ci sta in questa stagione...:cry

Ps : Ssst :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

64.giuseppe

Novellino
28 Ottobre 2011
55
24
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ma una volta salito poi dove scendi? Pensando di fare il Dieta dopo.

per fare il Dieta dopo il Croce si sale dalla parte di Lanzo e ci sono due opzioni:

1) salita verso Sant'Ignazio e arrivati in punta si gira a dx per Chiaves e poi passo della Croce;
2) salita da Lanzo direttamente a Chiaves con pendenze più dolci e poi passo della Croce.

Arrivati al passo della Croce si scende a Fè, dopodicchè si va a Mezzenile per salire al Dieta e si scende a Viù, chi vuole dopo può fare il famoso Lys :mrgreen:

Altra soluzione è la strada inversa perciò prima Lys, Dieta, Croce e discesa verso Lanzo.

Spero di esser stato chiaro, leggendovi ho capito che c'è un pò di confusione.

Quando deciderete di fare questo giro vedrò di unirmi anch'io o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
per fare il Dieta dopo il Croce si sale dalla parte di Lanzo e ci sono due opzioni:

1) salita verso Sant'Ignazio e arrivati in punta si gira a dx per Chiaves e poi passo della Croce;
2) salita da Lanzo direttamente a Chiaves con pendenze più dolci e poi passo della Croce.

Arrivati al passo della Croce si scende a Fè, dopodicchè si va a Mezzenile per salire al Dieta e si scende a Viù, chi vuole dopo può fare il famoso Lys :mrgreen:

Altra soluzione è la strada inversa perciò prima Lys, Dieta, Croce e discesa verso Lanzo.

Spero di esser stato chiaro, leggendovi ho capito che c'è un pò di confusione.

Quando deciderete di fare questo giro vedrò di unirmi anch'io o-o
Ciao Giuseppe. E dai che ci facciamo poi un giro insieme.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
per fare il Dieta dopo il Croce si sale dalla parte di Lanzo e ci sono due opzioni:

1) salita verso Sant'Ignazio e arrivati in punta si gira a dx per Chiaves e poi passo della Croce;
2) salita da Lanzo direttamente a Chiaves con pendenze più dolci e poi passo della Croce.

Arrivati al passo della Croce si scende a Fè, dopodicchè si va a Mezzenile per salire al Dieta e si scende a Viù, chi vuole dopo può fare il famoso Lys :mrgreen:

Altra soluzione è la strada inversa perciò prima Lys, Dieta, Croce e discesa verso Lanzo.

Spero di esser stato chiaro, leggendovi ho capito che c'è un pò di confusione.

Quando deciderete di fare questo giro vedrò di unirmi anch'io o-o


Si tutto chiarissimo però se ho anche capito bene la discesa verso Fe dal croce è sconsigliata perché bruttina, meglio tornare su Ignazio e poi scendere a mezzenile giusto?
 

64.giuseppe

Novellino
28 Ottobre 2011
55
24
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Si tutto chiarissimo però se ho anche capito bene la discesa verso Fe dal croce è sconsigliata perché bruttina, meglio tornare su Ignazio e poi scendere a mezzenile giusto?

Secondo me non ha senso andare da Sant'Ignazio al passo della Croce per poi tornare indietro quando è possibile fare un anello.
Oppure si può salire da Lanzo verso Chiaves 2ª opzione che ho scritto e arrivati a Chiaves si scende verso Sant'Ignazio per poi andare verso Mezzenile. (Meno divertente secondo me)
Io adesso non so le condizioni della strada perchè l'ho fatta questa estate ed era percorribile.
Se c'è stata una frana sicuramente sistemeranno la strada perchè è stata asfalta dopo l'alluvione del 1994 o 2004 non ricordo bene poichè la vallata sopra Pessinetto era rimasta isolata ed era l'unica strada di collegamento ma non essendo asfaltata percorribile solo con i fuoristrada.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
No Monastero è l'altra strada, non è S.Ignazio, puoi passare anche da li ma è meno bella.
Si consiglia la strada di S.Ignazio da Lanzo e prima del santuario prendere la deviazione per Chiaves e quindi salire al Croce.

Perchè Lys+Dieta+Croce è un giro classico... sono tutti lì.

[url]http://www.strava.com/activities/8609366[/URL]

per fare il Dieta dopo il Croce si sale dalla parte di Lanzo e ci sono due opzioni:

1) salita verso Sant'Ignazio e arrivati in punta si gira a dx per Chiaves e poi passo della Croce;
2) salita da Lanzo direttamente a Chiaves con pendenze più dolci e poi passo della Croce.

Arrivati al passo della Croce si scende a Fè, dopodicchè si va a Mezzenile per salire al Dieta e si scende a Viù, chi vuole dopo può fare il famoso Lys :mrgreen:

Altra soluzione è la strada inversa perciò prima Lys, Dieta, Croce e discesa verso Lanzo.

Spero di esser stato chiaro, leggendovi ho capito che c'è un pò di confusione.

Quando deciderete di fare questo giro vedrò di unirmi anch'io o-o


ragazzi rispolvero il post perchè mi avete messo una gran confusione...anche dopo mesi :mrgreen:

1) il monastero sospeso è S.Ignazio ? ;nonzo%

2) per fare un anello ed affronatare il lato bello della salita dove mi consigliate di passare ? da Lanzo o salgo da Rubiana e mi avvio a Viù ?

3) ponendo che passo da Lanzo (così mi riscaldo :mrgreen:), non ho capito come fare sia il Croce che il Monastero

4) la salita del Dieta da Mezzenile è bella ? è il giusto lato per salire ?

5) la salita del Croce da Lanzo è bella ? è il giusto lato per salire ?


Ho fatto uno schemino preso dalla traccia si Spok... è corretto ? dov'è sto monastero ? :mrgreen:

Grazie e buona confusione a tutti :mrgreen: o-o
 

Allegati

  • xxx.JPG
    xxx.JPG
    56,2 KB · Visite: 27

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
ragazzi rispolvero il post perchè mi avete messo una gran confusione...anche dopo mesi :mrgreen:

1) il monastero sospeso è S.Ignazio ? ;nonzo%

2) per fare un anello ed affronatare il lato bello della salita dove mi consigliate di passare ? da Lanzo o salgo da Rubiana e mi avvio a Viù ?

3) ponendo che passo da Lanzo (così mi riscaldo :mrgreen:), non ho capito come fare sia il Croce che il Monastero

4) la salita del Dieta da Mezzenile è bella ? è il giusto lato per salire ?

5) la salita del Croce da Lanzo è bella ? è il giusto lato per salire ?


Ho fatto uno schemino preso dalla traccia si Spok... è corretto ? dov'è sto monastero ? :mrgreen:

Grazie e buona confusione a tutti :mrgreen: o-o

ciao,
monasterolo è il paese dopo fiano. La strada che bisogna fare per arrivare a Lanzo da Avigliana (senza fare il Lys).
Da Lanzo puoi fare diversi giri tutti con salite belle in diverso modo. Una per tutte è questa: vai verso ceres sulla strade ce la deviazione a dx per Fè dopo una rampa volti a dx (non c'è indicazione per il passo) e ti ritrovi sulla salita per il croce. Scendi a Chiaves e poi Lanzo. Risali a Sant'Ignazio e scendi a Frassinetto. Ti ritrovi sulla strada verso Ala di stura. A mezzenile volti a sx e segui Monti (quella è la salita del Dieta), scollini e sei a Viù.

Altrimenti mi dici quando ci vai e così se posso ti accompagno per un pezzo di questo giro. :wacko:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
monasterolo è il paese dopo fiano. La strada che bisogna fare per arrivare a Lanzo da Avigliana (senza fare il Lys).

Con monastero intendevo proprio monastero (quello "sospeso" che vedi sulla sx salendo da Lanzo verso Viù ) :mrgreen:


ciao,

Da Lanzo puoi fare diversi giri tutti con salite belle in diverso modo. Una per tutte è questa: vai verso ceres sulla strade ce la deviazione a dx per Fè dopo una rampa volti a dx (non c'è indicazione per il passo) e ti ritrovi sulla salita per il croce. Scendi a Chiaves e poi Lanzo. Risali a Sant'Ignazio e scendi a Frassinetto. Ti ritrovi sulla strada verso Ala di stura. A mezzenile volti a sx e segui Monti (quella è la salita del Dieta), scollini e sei a Viù.

Altrimenti mi dici quando ci vai e così se posso ti accompagno per un pezzo di questo giro. :wacko:

Oki o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
ragazzi rispolvero il post perchè mi avete messo una gran confusione...anche dopo mesi :mrgreen:

1) il monastero sospeso è S.Ignazio ? ;nonzo%

2) per fare un anello ed affronatare il lato bello della salita dove mi consigliate di passare ? da Lanzo o salgo da Rubiana e mi avvio a Viù ?

3) ponendo che passo da Lanzo (così mi riscaldo :mrgreen:), non ho capito come fare sia il Croce che il Monastero

4) la salita del Dieta da Mezzenile è bella ? è il giusto lato per salire ?

5) la salita del Croce da Lanzo è bella ? è il giusto lato per salire ?


Ho fatto uno schemino preso dalla traccia si Spok... è corretto ? dov'è sto monastero ? :mrgreen:

Grazie e buona confusione a tutti :mrgreen: o-o

Ciao Flavio,
1) il monastero sospeso è S.Ignazio ?

Sì esatto

2) per fare un anello ed affronatare il lato bello della salita dove mi consigliate di passare ? da Lanzo o salgo da Rubiana e mi avvio a Viù ?

Secondo me da Lanzo

3) ponendo che passo da Lanzo (così mi riscaldo :mrgreen:), non ho capito come fare sia il Croce che il Monastero

Dalle informazione che ho raccolto meglio lasciar stare il Croce per il momento, la strada che faresti in discesa non è il massimo.

4) la salita del Dieta da Mezzenile è bella ? è il giusto lato per salire ?

Assolutamente sì, il Dieta va fatto da Mezzenile. Ho raccolto informazioni sulla neve la scorsa settimana perchè avrei voluto già farlo lo scorso weekend, ma era ancora un po' sporco causa neve negli ultimi km. Il prossimo weekend invece (sempre che non faccia brutto) dovrebbe essere buono.


5) la salita del Croce da Lanzo è bella ? è il giusto lato per salire ?

Ho visto che la maggior parte lo fa dall'altro lato, se infatti devii per il Croce non passi per S.Ignazio (Il monastero)


Ti allego giro che ho già fatto e che ritengo ideale:

https://www.strava.com/routes/1174268

Come ti ho detto per ora lascerei perdere il croce e farei questo, in un secondo momento andrei poi a vedere com'è questo Croce lasciando stare S.Ignazio.
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Ciao Flavio,
1) il monastero sospeso è S.Ignazio ?

Sì esatto

2) per fare un anello ed affronatare il lato bello della salita dove mi consigliate di passare ? da Lanzo o salgo da Rubiana e mi avvio a Viù ?

Secondo me da Lanzo

3) ponendo che passo da Lanzo (così mi riscaldo :mrgreen:), non ho capito come fare sia il Croce che il Monastero

Dalle informazione che ho raccolto meglio lasciar stare il Croce per il momento, la strada che faresti in discesa non è il massimo.

4) la salita del Dieta da Mezzenile è bella ? è il giusto lato per salire ?

Assolutamente sì, il Dieta va fatto da Mezzenile. Ho raccolto informazioni sulla neve la scorsa settimana perchè avrei voluto già farlo lo scorso weekend, ma era ancora un po' sporco causa neve negli ultimi km. Il prossimo weekend invece (sempre che non faccia brutto) dovrebbe essere buono.


5) la salita del Croce da Lanzo è bella ? è il giusto lato per salire ?

Ho visto che la maggior parte lo fa dall'altro lato, se infatti devii per il Croce non passi per S.Ignazio (Il monastero)


Ti allego giro che ho già fatto e che ritengo ideale:

https://www.strava.com/routes/1174268

Come ti ho detto per ora lascerei perdere il croce e farei questo, in un secondo momento andrei poi a vedere com'è questo Croce lasciando stare S.Ignazio.

DSC00019.jpg

DSC00022.jpg

Passo della croce e col del lys fatti la settimana scorsa con [MENTION=3955]pepe[/MENTION].
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Con monastero intendevo proprio monastero (quello "sospeso" che vedi sulla sx salendo da Lanzo verso Viù ) :mrgreen:




Quello e Sant'Ignazio!!

Ciao Flavio,
1) il monastero sospeso è S.Ignazio ?

Sì esatto

2) per fare un anello ed affronatare il lato bello della salita dove mi consigliate di passare ? da Lanzo o salgo da Rubiana e mi avvio a Viù ?

Secondo me da Lanzo

3) ponendo che passo da Lanzo (così mi riscaldo :mrgreen:), non ho capito come fare sia il Croce che il Monastero

Dalle informazione che ho raccolto meglio lasciar stare il Croce per il momento, la strada che faresti in discesa non è il massimo.

4) la salita del Dieta da Mezzenile è bella ? è il giusto lato per salire ?

Assolutamente sì, il Dieta va fatto da Mezzenile. Ho raccolto informazioni sulla neve la scorsa settimana perchè avrei voluto già farlo lo scorso weekend, ma era ancora un po' sporco causa neve negli ultimi km. Il prossimo weekend invece (sempre che non faccia brutto) dovrebbe essere buono.


5) la salita del Croce da Lanzo è bella ? è il giusto lato per salire ?

Ho visto che la maggior parte lo fa dall'altro lato, se infatti devii per il Croce non passi per S.Ignazio (Il monastero)


Ti allego giro che ho già fatto e che ritengo ideale:

[url]https://www.strava.com/routes/1174268[/URL]

Come ti ho detto per ora lascerei perdere il croce e farei questo, in un secondo momento andrei poi a vedere com'è questo Croce lasciando stare S.Ignazio.

Molto bene, ora ho le idee più chiare :mrgreen:

Magari sabato 9 maggio (questo son ad una superenduro, il prossimo ponte pedalo sulla cipressa al mare :-) ) vado a provare S.Ignazio/Dieta/Lys o-o

...sperando di farcela dato che si parla di 2.5k D+ :wacko:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Vedi l'allegato 130314

Vedi l'allegato 130315

Passo della croce e col del lys fatti la settimana scorsa con @pepe.

C'era ancora molta neve... :pork:

Io ho fatto il Lys sabato mattina ed il piazzale era pulito

image.php
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Fatto oggi....salita davvero che non fa per me.

Il clima era uno schifo con un po' di pioggerella e bagnata da metà in su però il mio limite attuale è questo: 54'38" :bleah:


Complimenti a chi chi mette 10 minuti in meno...davvero un altro passo o-o