Il ciclismo oggi per Yoann Offredo

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Quello si, ma perché sono proprio i communication manager ad essere fatti tutti con lo stampino e non avere idee proprie: tutti a fare e dire quello che imparano sul manuale a scuola.
La cosa incredibile è che i personaggi che rendono a livello comunicativo sono proprio quelli che escono un po' dalle righe, tipo Sagan.

Non è incredibile in realtà, ci autoconvinciamo che lo sia! Da sempre l'umanità progredisce e va avanti coi geni, gli uomini e le donne fuori dal loro tempo, gli anticonformisti e coloro che non stanno nella media, in tutti i sensi.

In ambito ciclistico, qualsiasi spettatore appassionati con QI nella norma si rompe le scatole a sentir sempre i soliti discorsi, tutti uguali e tutti vuoti. Per forza poi che un Sagan renda e abbia seguito, come rendeva Cipollini, come avrebbe reso De Vlaeminck per esempio, e via discorrendo.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
non volevo mica fare il maestrino, però se dici 'concordo con Offredo' e poi parti con la (solita) tirata contro pm e simili attribuisci al francese cose che non ha detto.
mi spiacerebbe che anche questo interessante articolo si trasformi nell'ennesima discussione su "com'era bello il ciclismo quando non c'erano le diavolerie elettroniche" (e quando si strafacevano di ogni sorta di porcheria, aggiungo io).

Io invece trovo che quello che dice Offredo siano le solite banalità tanto di moda oggi: la nostalgia per "l'epoca d'oro", peraltro nemmeno mai conosciuta (lo ammette persino), il rimpianto per un "ciclismo vero", che non si sa cosa sia, come se oltretutto ci fosse la necessità di dare patenti di "verità" a questo o quel ciclismo. Era piu' vero il ciclismo degli anni '10 o degli anni '50? O degli anni '70?
Poi immagino come sarebbe stato contento Offredo della "prossimità col pubblico" come ai tempi in cui ti prendevano a bastonate per strada o ti toccava rifocillarti alle osterie per un salario di 1/10 di quello che prende lui oggi proprio grazie alla professionalizzazione del ciclismo (salvo poi piangiucchiare perché i calciatori guadagnano più di loro "faticando" di meno....gne gne)

Vedi l'allegato 183992

A questo ci aggiungiamo che se è considerato uno "sbruffone" è perché di fatto lo è. Celebri le sue uscite in un parco parigino "mascherato" per fare il fenomeno tra i pensionati infrasettimanali, o le sceneggiate contro gli automobilisti forte della sua corazza di pro...finché non ne ha trovato uno che lo ha tirato giù dalla bici e preso a calci nel deretano...coi suoi 60kg da bagnato...eh, ma una volta si saltavano i fossi per lungo...
È una ineludibile e ineluttabile parte del pensiero umano. I vecchi criticano i giovani per una montagna di ragioni. Già visto in letteratura latina, Terenzio (II secolo a.C.), e, prima di lui, in letteratura greca, Menandro, un paio di secoli prima. Impossibile sfuggire a questa retorica vecchia come l'uomo, dalle famiglie, al ciclismo, a...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.179
8.479
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Una sua dichiarazione:" il Tour può anche abbandonarmi ma io non abbandonerò il Tour" (fonte: cronaca Rai arrivo a Parigi, credo Beppe Conti) e tutti i ciclisti gli han fatto vincere un gp della 21ma , in segno di rispetto.
Poi se l'uomo è poco equilibrato e fa anche dichiarazioni banali... pazienza. Non è il solo.
Qui mi piace solo ricordare la sua costanza nel restare in gioco, nel rispetto di tutte le altre opinioni.
E, tra l'altro, penultimo... non è nemmeno più l'ultimo, ahinoi... a 10 km dalla fine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.179
8.479
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Scusandomi, aggiungo un pensierino... l'ultimo in classifica ha percorso i 3460 km del TDF in 87h:27min, .... si tratta di una media di 39, 565 km/h, (il primo, Bernal, in 82h:57min, 41,7km/h), ma quanti di noi sarebbero arrivati a fianco dell'ultimo?
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.179
8.479
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sono d'accordo con Offredo...il ciclismo oggi non e' piu lo sport popolare dove lo spettatore arrivava a "toccare" il campione..oggi si sentono tutti super uomini
emblematica la frase..oggi gli atleti scendono 2 minuti prima dal bus...Ho 54 anni ho vissuto il ciclismo dei tempi belli di merckx moser saronni bugno....il ciclismo vero insomma e ne ho nostalgia..oggi,specialmente gli amatori,sono tutti rincoglioniti con i preparatori i watt le misure della bici le ruote all ultimo grammo per fare cosa poi???Io personalmente mi ci ritrovo molto meno tant'e vero che stanno prendendo sempre piu' piede le manifestazioni in stile vintage alle quali vado sempre piu' spesso e ritrovo il puro piacere del pedalare senza tante seghe mentali da parte di chi partecipa
scusate lo sfogo ma mi e' sfuggita la tastiera
Per fare cosa? Mi sembra "per fare medie assurde 20anni fa, ora alla portata anche dei gregari" salvo certi lontani record in salita, forse figli della chimica... ho detto forse, neh...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.179
8.479
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Viva la Venetogravel , Francigena , e tutte le corse da 400+ km senza ammiraglia. Altro che ciclostoriche.
Direi viva TUTTO il ciclismo, anche se tour e giro si corrono tra auto e moto, troppe.
E con una percentuale ancora troppo elevata di tifosi idioti sulla strada. Non credo che le ciclostoriche soffrano di questi mali...