IL CIPPO : la mitica salita del Pirata...

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Come si dice da queste parti, ieri sono stato "in Carpegna".
Da Misano sono 110 km, a me bastano e avanzano.
La salita è stata asfaltata dove serviva, e la sagoma di Pantani in vetta spostata qualche decina di metri prima. Sarà stato qualcuno che deve migliorare i tempi :mrgreen:
Scendendo ho incontrato un collega che mi ha raccontato di averla fatta in 29' (non dal benzinaio però, io dal benzinaio ci ho messo 36')... diceva di essere rimasto un po' deluso dalla salita, che non è poi gran che ecc ecc. Io annuivo, ma sotto sotto non ero molto d'accordo, come al solito alcuni tratti mi hanno fatto patire :wacko:

:yoga: si sa che i ciclisti sono come i pescatori... :) :sborone:
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Sonoin campeggio a San Mauro mare, che strada mi consigliate x fare appunto il Carpegna?
Magari riuscite anche a dirmi all' incirca il kilometraggio finale.....
Grazie mille
N.B? pensavo di farlo domani, qualcuno mi fa' compagnia?
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Bellissimo, veramente bellissimo S.Arcangelo, Verucchio, Novafeltria, Pennabilli, Passo Cantoniera, Carpegna poi Cippo... ma ridendo e scherzando ci metti almeno 15 Km in + che fare la + corta che da Pietracuta prendi per S.Leo, Villagrande, Carpegna.... ma vale la pena fare il giro più lungo
https://www.endomondo.com/workouts/80488014/2729415

A parte i 15km in piu' il dislivello e' simile nei due giri?
Grazie
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Strano che ti risulti più lunga da Villagrande: la mia traccia dice che ho fatto 72 Km per arrivare al benzinaio passando da Pennabilli ed al ritorno dal benzinaio all'arrivo (= alla partenza) ne ho fatti 60!!! Inoltre facendo il giro come ho fatto io (in pratica anello Cantoniera, Carpegna, Cippo, Cantoniera e di nuovo Carpegna) si fà 2 volte il tratto Cantoniera-Carpegna... circa 5 Km...

Sui 400 m di differenza nell'altimetria invece non metto voce :-)
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Strano che ti risulti più lunga da Villagrande: la mia traccia dice che ho fatto 72 Km per arrivare al benzinaio passando da Pennabilli ed al ritorno dal benzinaio all'arrivo (= alla partenza) ne ho fatti 60!!! Inoltre facendo il giro come ho fatto io (in pratica anello Cantoniera, Carpegna, Cippo, Cantoniera e di nuovo Carpegna) si fà 2 volte il tratto Cantoniera-Carpegna... circa 5 Km...

Sui 400 m di differenza nell'altimetria invece non metto voce :-)
:-):-)
..forse andavo a zig zag!!!!
Scherzi a parte sul mio profilo garmin connect ho salvato le tracce; se al nostro amico servono sono disponibili!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io l'avevo movimentata da Gabicce facendo Gradara, Tavullia, Saludecio, Mondaino, Tavoleto poi non ricordo come ma ero sbucato in prossimità di Monte Cerignone... ma mi sa che si aggiunge dislivello e ci sono strappetti che tolgono energie che potrebbero diventare utili più tardi!
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Mi è presa la fissa del cippo quando oggi ero in zona Novafeltria e ho visto il cartello "Carpegna", quindi mi sa che domenica mi tolgo lo sfizio e lo scalo, ora io parto da Forlì e già fare Forlì - Cippo Carpegna è una bella strada da macinare, le opzioni sono innumerevoli ma la mia intenzione sarebbe quella di arrivare "fresco" al Carpegna quindi arrivare a Savignano e poi tagliare per l'entrovalle e arrivare al cippo, poi da li valutare la condizione e vedere cosa fare, a me non piace fare da A-B e tornare indietro sulla stessa strada quindi se avete qualche consiglio, quella zona non la conosco bene, guardavo una soluzione tipo da Carpegna vado a Badia Prataglia passando per Balze-Verghereto e poi da li vado a Santa Sofia e poi a casa, sarebbe un giro tosto di 220 km, altrimenti potrei tagliare per San Piero in Bagno accorciando di 40, conoscete le salite della zona ? altre idee ?
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Fatto oggi .... partendo da Verucchio/San Leo/Villagrande/Carpegna e ritorno per Valpiana

abbastanza sporco il fondo stradale dopo le ultime piogge... discesa da fare al rallentatore...

Per la cronaca ho preso anche uno spino infilato nel copertone e camera bucata piano pianino!
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ciao ragazzi ,
che dite con soli 750km circa nelle gambe , alcune salitelle le ho gia' fatte ma proprio con molta calma con il 34-29 e cuore basso sui 150 , posso provare di fare il cippo ? magari dalla parte piu' facile come prima volta ?
Che dite ?
Arriverei in macchina fino a Carpegna ( da casa mia sono 60+60 ancora troppi per me ) e di li proverei l'impresa ... che dite ?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao ragazzi ,
che dite con soli 750km circa nelle gambe , alcune salitelle le ho gia' fatte ma proprio con molta calma con il 34-29 e cuore basso sui 150 , posso provare di fare il cippo ? magari dalla parte piu' facile come prima volta ?
Che dite ?
Arriverei in macchina fino a Carpegna ( da casa mia sono 60+60 ancora troppi per me ) e di li proverei l'impresa ... che dite ?

Dal passo cantoniera dovresti farcela, ma ci sono troppe variabili per darti una risposta sensata: se sei 60Kg no problem, se invece ne sei 100 la vedo dura... se sei un atleta (running?) che ha appena iniziato col ciclismo ti vedo bene, se invece prima di questi 750 km (che son pochi x pensare a questa salita) hai anni di ozio al bar a fumare ci penserei meglio... se sei uno competitivo ci arrivi in fondo, se invece sei un peace&love come me allora faresti più fatica.... ecc.

In ogni caso se parcheggi a Carpegna, inizi la salita che vuoi e se non ce la fai più giri la bici, arrivi alla macchina, ti fermi al bar sotto al portico accanto al Palazzo Carpegna e ti sei passato comunque una bella mattinata o-o
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ciao e grazie per la risposta ;-) . Sono 69kg quasi 43 anni e prima della bdc ho corsicchiato un po .. cioè correvo quando potevo e al massimo ero arrivato a correre 10km in un ora ma quasi sempre facevo sui 40-45 minuti e basta .
Alcune salitelle dalle mie parti le ho fatte tipo la panoramica e le colline di tavullia e Sant'Angelo ma con molta calma e rapporto minimo ... oggi era meglio se andavi su in quanto sono invece andato a fare un giro al mare nella ciclabile e sono caduto , botta sul fianco che ora fa un pò male ma niente segni , qualche escoriazione sul braccio sx che mi sto facendo medicare ...
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ciao ragazzi ,
che dite con soli 750km circa nelle gambe , alcune salitelle le ho gia' fatte ma proprio con molta calma con il 34-29 e cuore basso sui 150 , posso provare di fare il cippo ? magari dalla parte piu' facile come prima volta ?
Che dite ?
Arriverei in macchina fino a Carpegna ( da casa mia sono 60+60 ancora troppi per me ) e di li proverei l'impresa ... che dite ?

perdonami ma fare il Cippo dalla parte più facile non vale...anche se nel tuo caso è la scelta più saggia....con 750 km la vedo duraduradura.....
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
perdonami ma fare il Cippo dalla parte più facile non vale...anche se nel tuo caso è la scelta più saggia....con 750 km la vedo duraduradura.....

non sono d'accordo o-o : il Cippo dal Cantoniera è sempre una bella pedalata, è una salita ed è anche abbastanza impegnativa (non è la panoramica di Gabicce x intenderci...).
Ovviamente il Cippo da Carpegna è una pedalata bella e molto molto impegnativa o-o