Il copertoncino più scorrevole e prestazionale?

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Siamo alle solite,ce ne sono di tutti i tipi di copertoncini superleggeri,pero' ognuno ha le proprie esigenze e qui si inizia a scartarne diversi sino ad arrivare ai pochi (finalmente) da scegliere:

Io ad esempio ho queste esigenze: peso basso,scorrevolezza super e non mi interessa la tenuta perchè vado piano sopratutto in discesa,ma non essendo un superatleta,voglio una gomma che mi faccia faticare meno possibile,certo che abbia una durata decente,tanto di km annui non ne faccio molti.....QUINDI?

Avrei qualche idea,da quello che sento:

Vredestin fortezza Superlight
Maxxis Xenith Equipe Legere (vorrei queste)
Vittoria Ultraspeed

Che dite? Tanto 200gr in meno sui componenti non si sentono,ma due belle gommine superveloci..si!o-o
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Scorrevole e prestazionale vanno d'accordo insieme, la durata invece ci fà a pugni.
Io sarò estremo ma monto conti supersonic 700x20. 142g effettivi, accoppiati a camere supersonic o anche le maxxis non sono male, 50g, ma come scorrevolezza sarebbe meglio il lattice rinunciando a circa 25g per camera.
E' vero sono tirate al limite, ma messe cosi' hai delle coperture che hanno una scorrevolezza tenuta e peso, del tutto paragonabili a dei tubolari di altissime prstazioni, ma con in piu' la comodita' del copertoncino, il che se lo si vede da queto profilo, puo' anche essere un ottimo compromesso.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
I test degli ultimi anni sulla scorrevolezza coperture danno sempre primi gli specialized mondo pro, abbinati a camere in lattice che rifilano anche 10 watt a ruota a 51 km/h a tubolari come i tufo...ma c'è gente che giura che i tubolari scorrono meglio...quindi a chi credere?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
I test degli ultimi anni sulla scorrevolezza coperture danno sempre primi gli specialized mondo pro, abbinati a camere in lattice che rifilano anche 10 watt a ruota a 51 km/h a tubolari come i tufo...ma c'è gente che giura che i tubolari scorrono meglio...quindi a chi credere?
credo siano molte le coperture a scorrere meglio dei tufo, visto che i tubolari tufo sono i peggiori in assoluto.
In ogni caso la questione è controversa, molti studi dicono che i copertoncini scorrano meglio, ma io avrei detto il contrario.
spero in un futuro test "serio"
 

lolloco

Novellino
27 Dicembre 2010
76
0
42
Milano
Visita sito
Bici
perchè no!
Conosco solo i vredestein superlite, sono leggerissimi e molto morbidi!
Ne ho abusato e posso solo consigliarteli, tra l'altro sono anche molto resistenti alle forature, nonostante il peso e le performance.
Unica pecca: il battistrada tende a "squadrare" dopo un pò, non ci farai comunque un sacco di km...
 

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Allora,mi vergogno un po' a dirlo sentendo certi dati,ma comunque io faccio poco più di 2000km all'anno.....dato che uso anche la MTB (molti meno) e una KTM 400 ,pero' sono molto appassionato.
Quindi la durata non potrebe essere un grosso problema.

La sezione 20 mi fa un po' paura,mai usata,sempre 23 anche perchè la mia System Six con le Fulcrum Zero è bella rigida di suo,quindi....

Che dite?
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Avendo avuto anche io i Vredestein Superlite posso dirti che quoto in tutto l'amico lolloco.....davvero un copertoncino super in tutti i sensi.
Come durata io ci ho percorso quasi 8000km ed ancora un po ne hanno,ora ho montato i Vredestein Fortezza TriComp Slick e dopo 2 uscite posso dire che come scorrevolezza sono al livello dei Superlite(anche un poco meglio),ma la differenza sta nella comodità per via dei 220tpi che nei Fortezza TriComp Slick si nota tutta rispetto ai Superlite.
Per ora non ho intenzione assolutamente di cambiare marchio,con Vredestein mi sono e sto trovando benissimo.
 

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Ma i tricomp slik che dici sono leggeri come i superlight?
Insomma nessuno ha provato questi Maxxis Equipe legere slik dal peso piuma,sono un po' fissato,ma un pensiero ai Vdedestein l'ho gia fatto.

Comunque chi usa la larghezza 20? Magari solo per crono e gare in salita?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
pensavo tu li avessi a disposizione.
io non so con quali stringhe cercare.

In questo:Nome, Attrito di rotolamento [Watt], Larghezza [mm], Altezza [mm]


Vittoria Diamante Pro Radiale 28,5 Watt 21,5 mm x 20,3 mm
Michelin Pro4 Endurance 28,3 Watt 22,7 mm x 21,3 mm
Bontrager R3 Tubeless 27,3 Watt 23,5 mm x 22mm
Hutchinson Atom Tubeless 26,6 Watt 19,6 mm x 18,5 mm
Hutchinson Fusion 3 Tubeless 25,0 Watt 19,8 mm x 20,3 mm
Michelin Pro4 Service Course 24,7 Watt 22,2 mm x 21,3 mm
Vredestein Fortezza Tri Comp 24,4 Watt 22,6 mm x 21,3 mm
Schwalbe Ultremo Zx 24,0 Watt 22,6 mm x 21,6 mm
Conti Grand Prix 4000S 23,1 Watt 22,7 mm x 22,33 mm
Schwalbe Ultremo Zx Tubeless 22,8 Watt 23,2 mm x 22,1 mm
Specialized Roubaix Tubeless 22,7 Watt 22,6 mm x 22 mm
Specialized Turbo S-Works 22,7 Watt 24 mm x 22,7 mm
Conti Grand Prix TT 21,3 Watt 22,7 mm x 21,3 mm
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
E a coloro i quali sono in grado di percepire differenze di scorrevolezza non posso che consigliare..

[url]www.cicap.it[/URL]

Ma se li contatto dicendogli che da qualche giorno utilizzo delle ruote mavic e proprio non riesco a percepire chiare differenze di scorrevolezza con le fulcrum R0 mi fanno direttamente presidente onorario? :mrgreen:

Comunque se proprio si vuole spaccare in due il watt, cercando su google AFM tire testing rev9 si dovrebbero trovare dei link per scaricare una tabella in cui sono riportati dati di prove fatte non ricordo esattamente in che condizioni su molte coperture di ogni tipo.
ciao ciao
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
caro Agente, come puoi vedere sopra, le differenze di scorrevolezza dei diversi copertoncini sono abbastanza grandi da essere percepite, almeno passando da bassa gamma ad alta gamma ;)


Caro Miki, le differenze postate da Yuk, come lui stesso ha riferito, si riferiscono a condizioni ottimali e ottenute alla velocità di 51 km orari, mi pare.
Ora, pur non sottovalutando alcun utente, dubito che siano in molti a riuscire a mantenere tale velocita' a lungo. Inoltre, resto convinto del fatto che percepire qualche watt di differenza mentre si pedala con la linguetta di fuori sia davvero difficile :asd:

o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Caro Miki, le differenze postate da Yuk, come lui stesso ha riferito, si riferiscono a condizioni ottimali e ottenute alla velocità di 51 km orari, mi pare.
Ora, pur non sottovalutando alcun utente, dubito che siano in molti a riuscire a mantenere tale velocita' a lungo. Inoltre, resto convinto del fatto che percepire qualche watt di differenza mentre si pedala con la linguetta di fuori sia davvero difficile :asd:

o-o
fin quando si tratta di 6-7w ai 50 all'ora ti dò ragione, ma sul sito rouesartisanales sembrerebbe che le differenze siano ben più notevoli. si parla di 25-30w tra il peggior tubolare ed il miglior copertoncino