Il copertoncino più scorrevole e prestazionale?

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
o-o niente 25 28 44?:mrgreen:
dal sivende io ho misurato solo 8gr di differenza.
215 per i 25 vs 207 dei 23.
la cosa è strana, perché almeno un 10% me lo aspettavo.
ho preso 4 gp4000II S 25mm recentemente e sono tutti tra i 213 e i 218gr

A vista tra il 23 e il 25 quello che sembra è che la grandezza in più sia sull'altezza/fianco, dove il gp4000 è molto sottile. Sul battistrada invece le due gomme 23 e 25 sembrano essere uguali, cioè il 23mm ha la gomma che abbraccia più il fianco, come se il 23 e il 25 avessero la stessa quantità di battistrada. forse per uniformare la produzione. questo farebbe scopa anche con l'esigua differenza di peso.
analisi fatta a vista a copertoni confezionati e senza calibro, quindi da prendere con le pinze.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
dal sivende io ho misurato solo 8gr di differenza.
215 per i 25 vs 207 dei 23.
la cosa è strana, perché almeno un 10% me lo aspettavo.
ho preso 4 gp4000II S 25mm recentemente e sono tutti tra i 213 e i 218gr

A vista tra il 23 e il 25 quello che sembra è che la grandezza in più sia sull'altezza/fianco, dove il gp4000 è molto sottile. Sul battistrada invece le due gomme 23 e 25 sembrano essere uguali, cioè il 23mm ha la gomma che abbraccia più il fianco, come se il 23 e il 25 avessero la stessa quantità di battistrada. forse per uniformare la produzione. questo farebbe scopa anche con l'esigua differenza di peso.
analisi fatta a vista a copertoni confezionati e senza calibro, quindi da prendere con le pinze.

Direi ottimi. per quello che puo valere il veloflx in 23 sta a 190 grammi verifivati da me.o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
dal sivende io ho misurato solo 8gr di differenza.
215 per i 25 vs 207 dei 23.
la cosa è strana, perché almeno un 10% me lo aspettavo.
ho preso 4 gp4000II S 25mm recentemente e sono tutti tra i 213 e i 218gr

A vista tra il 23 e il 25 quello che sembra è che la grandezza in più sia sull'altezza/fianco, dove il gp4000 è molto sottile. Sul battistrada invece le due gomme 23 e 25 sembrano essere uguali, cioè il 23mm ha la gomma che abbraccia più il fianco, come se il 23 e il 25 avessero la stessa quantità di battistrada. forse per uniformare la produzione. questo farebbe scopa anche con l'esigua differenza di peso.
analisi fatta a vista a copertoni confezionati e senza calibro, quindi da prendere con le pinze.

Ripeto i pesi che ho rilevato io, sempre con la stessa bilancia e sempre Continenalt GP4000S2 da 23: primo set acquistato 217 e 223g (metto il più pesante dei due sempre al posteriore e no inverto mai: ho percorso ~ 6k km e 120k metri di dislivello con zero forature)
Gli Hutchinso Atom Comp che ho avuto prima del GP, acquistai presso il decathon, per quanto ottimi a livello prestazionale, li ho tolti per un eccessivo consumo al posteriore (a mille km erano sulle tele). Sempre da 23 e calibro alla mano sugli stessi cerchi dove i 23 gp4000s2 misurano 25 questi misurano 23mm esatti, pesavano da nuovi 190 a 195gr.
 
  • Mi piace
Reactions: max117

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Ripeto i pesi che ho rilevato io, sempre con la stessa bilancia e sempre Continenalt GP4000S2 da 23: primo set acquistato 217 e 223g (metto il più pesante dei due sempre al posteriore e no inverto mai: ho percorso ~ 6k km e 120k metri di dislivello con zero forature)
Gli Hutchinso Atom Comp che ho avuto prima del GP, acquistai presso il decathon, per quanto ottimi a livello prestazionale, li ho tolti per un eccessivo consumo al posteriore (a mille km erano sulle tele). Sempre da 23 e calibro alla mano sugli stessi cerchi dove i 23 gp4000s2 misurano 25 questi misurano 23mm esatti, pesavano da nuovi 190 a 195gr.
si i continental GP4000 SII sono più larghi del nominale.
era solo per dire che il battistrada (intendendo la parte in gomma) dei 23 ha la stessa larghezza del 25.
come se la differenza 23/25 fosse solo relativa alla struttura in tela. e poi applicano lo stesso battistrada sia ai 23 che ai 25.
e infatti i pesi sono molto vicini. la carcassa 25 da completamente aperto, confezionato, è quasi 1cm in più. montato sono circa 2mm in più di larghezza e circa 3 di spalla.
insomma sul gp4000 forse non conviene prendere i 23 se lo scopo è solo quello di risparmiare grammi. io trovo i 25 anche più scorrevoli meno affaticanti , ma forse dipende che con 1 bar in meno si viaggia più sul velluto... Sull'aerodinamica non saprei, forse qualcosa i 25 lasciano per aria.

invece per il 28mm il peso "esplode" verso l'alto perché anche il battistrada è proprio più largo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
si i continental GP4000 SII sono più larghi del nominale.
era solo per dire che il battistrada (intendendo la parte in gomma) dei 23 ha la stessa larghezza del 25.
come se la differenza 23/25 fosse solo relativa alla struttura in tela.

Certo. Quel che a mio avviso è interessante e il peso dei mie primi GP da 23 che di fatto erano più pesanti dei 25 che hai visto in negozio!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Certo. Quel che a mio avviso è interessante e il peso dei mie primi GP da 23 che di fatto erano più pesanti dei 25 che hai visto in negozio!

qua una review che avevo salvato sulla versione precedente , e anche su questa i pesi 23-25 erano molto vicini.

con l'ultima versione II hanno grattato una decina di grammi, non so se sulla mescola o sulle tele. su un paio di II avuti si è leggermente sfilacciata la tela in prossimita del bordo cerchio. Ho tagliato i filini con le forbici...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
qua una review che avevo salvato sulla versione precedente , e anche su questa i pesi 23-25 erano molto vicini.

con l'ultima versione II hanno grattato una decina di grammi, non so se sulla mescola o sulle tele. su un paio di II avuti si è leggermente sfilacciata la tela in prossimita del bordo cerchio. Ho tagliato i filini con le forbici...


Io ho solo avuto gp4000s2.
Ripeto se tra 25 e 23 non c'è differenza di peso (almeno nel mio caso per 3 copertoni su 4 è così) mi domando come mai... ;nonzo%
 
Ultima modifica: