Il costo delle bici: facciamo il punto della situazione

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
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quello che capita
Siamo pronti perchè qualche magnate cinese investa al ribasso, produca una linea di prodotti di ottima fattura (ma belli veramente) e li immetta sul mercato ad un terzo del prezzo medio, ammazzando la concorrenza e guadagnando sui numeri.
La tecnologia e la capacità produttive ce le hanno già, devono solo scrollarsi di dosso la mentalità del terzista anonimo per il marchio blasonato e che non è il risparmio fino all'osso in produzione ma è la qualità (anche se "invisibile" da fuori) che alla lunga paga.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Vogliamo parlare dei costi di un pacco pignoni top di gamma? Costano di piu della trasmissione COMPLETA di una moto 1000cc che deve scaricare valanghe di cv...appena entrato nel mondo delle bici, quando ho visto che un pacco da o sr o red costava quanto o se non piu di catena corona e pignone del mio 990sm mi son messo a ridere per non piangere...c'è poco da fare, siamo appassionati, chi più chi meno e ci spennano piu che riescono

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Certo, a prima impressione la differenza salta fuori in tutta la sua evidenza, tuttavia, giusto per non soffermarci a un'analisi superficiale bisogna considerare (oltre alla speculazione rivolta agli amatori) l'impatto dei numeri sul prezzo.

Se ragioniamo in termini di numeri di produzione/vendita, e quindi di ammortamento dei costi di progettazione, industrializzazione, commercializzazione, marketing etc. etc. forse una spiegazione plausibile la troviamo.

Per una valutazione razionale dovremmo confrontare da un lato quanti 990sm produce la KTM e quanti pignoni, catene e corone vende come ricambi, dall'altro quanti C60 produce Colnago (per fare un esempio) e quanti pacchi Record produce Campagnolo, penso che siano numeri molto diversi.

Un'altra valutazione da fare è che i produttori di bdc sono, con poche eccezioni, quasi tutti artigianali o poco più, la KTM è un gruppo industriale enorme a confronto, e questo in termini di costi di produzione e prezzi di vendita influisce molto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Siamo pronti perchè qualche magnate cinese investa al ribasso, produca una linea di prodotti di ottima fattura (ma belli veramente) e li immetta sul mercato ad un terzo del prezzo medio, ammazzando la concorrenza e guadagnando sui numeri.
La tecnologia e la capacità produttive ce le hanno già, devono solo scrollarsi di dosso la mentalità del terzista anonimo per il marchio blasonato e che non è il risparmio fino all'osso in produzione ma è la qualità (anche se "invisibile" da fuori) che alla lunga paga.

Anche ammesso che succeda... incomberebbe nell'antidumping sulle bici complete, che di fatto raddoppia il prezzo finale di vendita.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
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quello che capita
Anche ammesso che succeda... incomberebbe nell'antidumping sulle bici complete, che di fatto raddoppia il prezzo finale di vendita.

Non credo...
L'antidumping è applicabile solo agli sfortunati che ordinano telai Aliexpress in cina e trovano il doganiere zelante.:mrgreen:
Gli altri importano "pezzi meccanici" e fanno serrare l'ultima vite in un paese antidumping-free.
E voilà la bicicletta è servita.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Non credo...
L'antidumping è applicabile solo agli sfortunati che ordinano telai Aliexpress in cina e trovano il doganiere zelante.:mrgreen:
Gli altri importano "pezzi meccanici" e fanno serrare l'ultima vite in un paese antidumping-free.
E voilà la bicicletta è servita.

Vedo che sei poco ferrato in materia, non è sufficiente "serrare l'ultima vite" ma sul prezzo totale del prodotto, la maggior parte, deve essere spesa in Europa per superare l'antidumping.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
E la case blasonate (ormai la maggioranza) che producono telaio in cina come superano la prova?

Verniciando il telaio in Italia e dichiarando che la verniciatura costa il 51% del prezzo finale di vendita ( cosi possono mettere addirittura la dicitura made in Italy)
Sulla bici completa non puoi utilizzare questo escamotage.

In svariati settori, dal tessile al metallurgico, dalla ceramica ai prodotti elettronici, il flusso di merci indirizzato dalla Repubblica Popolare Cinese verso gli Stati Uniti (primo partner commerciale) e l’Europa ha avuto un incremento costante destinato a mantenersi, secondo autorevoli stime, almeno sino al 2020. I prezzi praticati dagli esportatori cinesi, in molti casi inferiori al costo di produzione rilevato nei paesi d’arrivo, ha provocato l’applicazione, in particolare da parte della Commissione Europea, di misure antidumping finalizzate a smorzare l’effetto concorrenziale sui mercati finali di commercializzazione.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
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quello che capita
Verniciando il telaio in Italia e dichiarando che la verniciatura costa il 51% del prezzo finale di vendita ( cosi possono mettere addirittura la dicitura made in Italy)
Sulla bici completa non puoi utilizzare questo escamotage.
[/B]

Perchè no? Aprono una azienda europea a maggioranza di capitale cinese e applicano il metodo chiamiamolo "della verniciatura" incassando loro invece che altri.
Il problema dazi-politica ecc lo vedo superabile.
Più difficile farsi un nome, entrare per il pubblico nel giro delle "grandi" case, che presuppone di fare investimenti tecnici e sportivi ( tipo una squadra Pro ) di periodo, ed abbandonare la logica di risparmiare sugli stuzzicadenti perchè fa cash subito.
Ma ci arriveranno, temo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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Perchè no? Aprono una azienda europea a maggioranza di capitale cinese e applicano il metodo chiamiamolo "della verniciatura" incassando loro invece che altri.
Il problema dazi-politica ecc lo vedo superabile.
Più difficile farsi un nome, entrare per il pubblico nel giro delle "grandi" case, che presuppone di fare investimenti tecnici e sportivi ( tipo una squadra Pro ) di periodo, ed abbandonare la logica di risparmiare sugli stuzzicadenti perchè fa cash subito.
Ma ci arriveranno, temo.

Sono 20 anni che i Cinesi provano a superare l'antidumping sulle bici complete e ancora non sono riusciti, le aziende vigilano e hanno le loro lobby nel parlamento europeo che legiferano nel senso di preservare lo status quo.
 

CBR600F2013

Cronoman
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Davo ora uno sguardo ai ricambi

è normale che per il nuovo ultegra r8000
il deragliatore posteriore costa quasi 90 euro mentre il precedente poco piu' di 55 euro?

stesso discorso per il pacco pignoni, è giustificato che i prezzi siano aumentati fino a 100 euro , il precedente era su 60

eppure non dovrebbe esserci molta differenza.....

mi sembra che i prezzi invece di calare sono solo in aumento....
 

pietrogrip

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Granducato di Toscana
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è normale che per il nuovo ultegra r8000
il deragliatore posteriore costa quasi 90 euro mentre il precedente poco piu' di 55 euro?

stesso discorso per il pacco pignoni, è giustificato che i prezzi siano aumentati fino a 100 euro , il precedente era su 60

eppure non dovrebbe esserci molta differenza.....

mi sembra che i prezzi invece di calare sono solo in aumento....

sei sicuro https://www.deporvillage.it/cambio-shimano-ultegra-r8000-11v-gabbia-corta, il primo che ho trovato, stesso discorso x il pacco pignoni la differenza e' di soli 10 euro
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
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E' vero che un SH può costare meno, costa anche meno di un Rolex.
Ma nel rolex, al di la del lusso, ci sono anche tolleranze di lavorazione e difficoltà costruttive e di assemblaggio che un SH non ha. E costano.
E' più difficile fare un ingranaggio delle dimensioni di qualche mm con tolleranze di micron o lo stampo di un blocco motore di un SH??

Non si può riassumere tutto con il prezzo e "un tanto al kg"

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=6021921&postcount=135
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
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Italiana
Il Rolex era esempio di un prodotto premium conosciuto caro ma con qualche motivazione in merito. Poi io di orologi non ci capisco un cavolo e mi compro i Seiko (5, solar, kinetic) e va bene così. In ogni caso il millgauss Gv è un nell'oggetto.
Secondo me un orologio non può costare 10.000€ o 50.000€, sono prezzi ancora più folli rispetto a quelli delle bici da corsa ...
In ogni caso il prezzo lo fa il mercato e significa che ci sono delle persone disposte a pagare delle cifre dal nostro punto di vista folli per quel prodotto.
 

john.player

Passista
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Sono anche fatti molto spesso con materiali preziosi e pietre i modelli più cari. Comunque un millgauss costa sui 6000€ se non ricordo male. Tanto, ma non tantissimo se confrontato con diverse bici da corsa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Secondo me un orologio non può costare 10.000€ o 50.000€, sono prezzi ancora più folli rispetto a quelli delle bici da corsa ...
In ogni caso il prezzo lo fa il mercato e significa che ci sono delle persone disposte a pagare delle cifre dal nostro punto di vista folli per quel prodotto.

Un orologio può costare anche parecchio di più, uno Chopard, un Frank Muller, un Girard Perregaux, un Cartier etc. etc. spesso sono pezzi da collezione numerati, e per comprarteli devi aggiungere almeno un'altro zero alle cifre che hai indicato :mrgreen:, a questi livelli qualsiasi considerazione esula da questo contesto.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
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Trek Emonda
Un orologio può costare anche parecchio di più, uno Chopard, un Frank Muller, un Girard Perregaux, un Cartier etc. etc. spesso sono pezzi da collezione numerati, e per comprarteli devi aggiungere almeno un'altro zero alle cifre che hai indicato :mrgreen:, a questi livelli qualsiasi considerazione esula da questo contesto.

il Daytona indossato da Paul Newman e' stato appena battuto all'asta per "DICIASSETTEMILIONIOTTOCENTOMILADOLLARI":wacko: