Il cuore sale poco in soglia...stanco o allenato?!?

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...buongiorno ragazzi ho scritto lo stesso post sul forum marrone e come da titolo il mio dilemma è su come si sta comportando ultimamente il mio cuore...

è iniziato tutto qualche tempo fa ma il culmine l'ho raggiunto alla Dolomiti Super Bike di quest'anno.

memore degli errori dell'anno scorso sempre per questa gara, ho deciso di prepararmi meglio (almeno così ho creduto) impegnandomi sia sui rulli che in strada e off road; a differenza del 2012 infatti, sono stato in grado di gestirmi meglio nell'alimentazione e per tutta la gara, sono un piccolissimo accenno di crampi verso il 90mo Km.

Il problema però è nato sin dal 75mo Km...mi sentivo vuoto, stanco ed il cuore non saliva più...

a prescindere dalla DSB noto che spesso anche in situazioni nelle quali normalmente il cuore salirebbe di più, sembra si fermi a 155bpm, max 160...

Quello che mi chiedo ora è se tale comportamento possa essere indice di lavori fatti bene in inverno o se il cuore mi sta dicendo che sono stanco e sovrallenato...sintomi come il dormire poco fanno parte della mia vita da sempre e prescindendo dallo sport...quindi come faccio a capire e casomai a rimediare?!?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
...buongiorno ragazzi ho scritto lo stesso post sul forum marrone e come da titolo il mio dilemma è su come si sta comportando ultimamente il mio cuore...

è iniziato tutto qualche tempo fa ma il culmine l'ho raggiunto alla Dolomiti Super Bike di quest'anno.

memore degli errori dell'anno scorso sempre per questa gara, ho deciso di prepararmi meglio (almeno così ho creduto) impegnandomi sia sui rulli che in strada e off road; a differenza del 2012 infatti, sono stato in grado di gestirmi meglio nell'alimentazione e per tutta la gara, sono un piccolissimo accenno di crampi verso il 90mo Km.

Il problema però è nato sin dal 75mo Km...mi sentivo vuoto, stanco ed il cuore non saliva più...

a prescindere dalla DSB noto che spesso anche in situazioni nelle quali normalmente il cuore salirebbe di più, sembra si fermi a 155bpm, max 160...

Quello che mi chiedo ora è se tale comportamento possa essere indice di lavori fatti bene in inverno o se il cuore mi sta dicendo che sono stanco e sovrallenato...sintomi come il dormire poco fanno parte della mia vita da sempre e prescindendo dallo sport...quindi come faccio a capire e casomai a rimediare?!?

sono anche io su mtbforum....o-o
cmq sei troppo generico non dici l'età gli allenamenti etc..
in quanto tempo hai concluso la dsb;nonzo% (ore di sella)
non è che che ti sei semplicemente alimentato male;nonzo%
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
sono anche io su mtbforum....o-o
cmq sei troppo generico non dici l'età gli allenamenti etc..
in quanto tempo hai concluso la dsb;nonzo% (ore di sella)
non è che che ti sei semplicemente alimentato male;nonzo%

hai ragione...

quindi, ho 33 anni...domani 34 :-x

ho fatto questo "percorso" per l'allenamento:

ho cercato tra dicembre e gennaio di fare almeno 1000Km di fondo...ed anche di più, anche se, molti dei quali, sono stati virtuali ovvero sui rulli (qui ha piovuto molto e quindi ero costretto).

da gennaio febbraio in poi ho fatto lavori di forza e ossigeno, SFR ed ho iniziato a fare salite via via più importanti...

Il giorno della gara ho mangiato a colazione 5/6 fette biscottate con marmellata, un caffè, del succo di frutta e basta...

Durante la gara mi sono portato 3 mini panini al latte con prosciutto e miele, 4 barrette pre sport e poi dei gel...ho cercato di mangiare ogni ora così come per il bere (1 borraccia all'ora).

purtroppo sono anche caduto ed ho smarrito il cellulare e questo mi ha fatto perdere moltissimo tempo però contavo di chiudere quest'anno almeno sotto le 8 ore ed invece ho chiuso in 8 ore e 30min...dieci minuti in meno dell'anno scorso...che sconfitta!
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
è facile capirlo: prestazioni buone e Fc basse = ottima condizione
prestazioni buone e Fc sopra la media = stanchezza
In Mtb forse è più difficile avere dati oggettivi, ma le sensazioni sono più importanti e le tue non mi sembrano le migliori, quando si sta bene si fanno fc alte, tempi ottimi e non si sente la fatica.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
hai ragione...

quindi, ho 33 anni...domani 34 :-x

ho fatto questo "percorso" per l'allenamento:

ho cercato tra dicembre e gennaio di fare almeno 1000Km di fondo...ed anche di più, anche se, molti dei quali, sono stati virtuali ovvero sui rulli (qui ha piovuto molto e quindi ero costretto).

da gennaio febbraio in poi ho fatto lavori di forza e ossigeno, SFR ed ho iniziato a fare salite via via più importanti...

Il giorno della gara ho mangiato a colazione 5/6 fette biscottate con marmellata, un caffè, del succo di frutta e basta...

Durante la gara mi sono portato 3 mini panini al latte con prosciutto e miele, 4 barrette pre sport e poi dei gel...ho cercato di mangiare ogni ora così come per il bere (1 borraccia all'ora).

purtroppo sono anche caduto ed ho smarrito il cellulare e questo mi ha fatto perdere moltissimo tempo però contavo di chiudere quest'anno almeno sotto le 8 ore ed invece ho chiuso in 8 ore e 30min...dieci minuti in meno dell'anno scorso...che sconfitta!

quando si porta a termine una gara non è mai una sconfitta :angrymod:
eheheheheh domani io ne compio 48 :ola:
complimenti per la dsb..cmq:-x dovevo esserci anche io ma il recupero della marcialonga cycling mi ha fregato :mrgreen:

8h30' in mtb non sono pochi , significa che il tuo piano di avvicinamento alla gara dovrebbe averti portato ad uscite anche di 6h con
dislivello importante fatte senza problema,
molte volte noi che non siamo professionisti trascuriamo quello che facciamo non in bici e magari si manifesta in stanchezza il giorno della gara
è difficile andare in sovrallenamento per un amatore medio.

Nei tuoi giri /gare in mtb che media tieni/hai tenuto? (senza contare gli eventuali trasferimenti su strada)

o-o

p.s dimenticavo ...azz scarsissima la colazione
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...normalmente in MTB tengo medie sui 20/22 orari a seconda della lunghezza e del dislivello...in BDC per farti un esempio, Mottarone fatto domenica, 100Km totali, 27 di media...giri da 6h in MTB?!? quest'anno nada...

l'anno prima a colazione ho provato con la pasta e sono rimasto "ingolfato" tutto il tempo...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche io sono in una situazione simile, anche se molto meno allenato di te

un preparatore che si trovò in negozio mi disse che sono in una condizione di stanchezza, in effetti ho i battiti veramente lenti a salire l'altra volta andavo a 30km/h in pianura a 105 battiti contro i miei 130-140 bpm

ovviamente le prestazioni ora sono i netto calo anche se stamattina sembra che andava un po' meglio almeno su salite fino al 5% quando invece si impennava i miei 80 e passa kili mi facevano piantare del tutto
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
...buongiorno ragazzi ho scritto lo stesso post sul forum marrone e come da titolo il mio dilemma è su come si sta comportando ultimamente il mio cuore...

è iniziato tutto qualche tempo fa ma il culmine l'ho raggiunto alla Dolomiti Super Bike di quest'anno.

memore degli errori dell'anno scorso sempre per questa gara, ho deciso di prepararmi meglio (almeno così ho creduto) impegnandomi sia sui rulli che in strada e off road; a differenza del 2012 infatti, sono stato in grado di gestirmi meglio nell'alimentazione e per tutta la gara, sono un piccolissimo accenno di crampi verso il 90mo Km.

Il problema però è nato sin dal 75mo Km...mi sentivo vuoto, stanco ed il cuore non saliva più...

a prescindere dalla DSB noto che spesso anche in situazioni nelle quali normalmente il cuore salirebbe di più, sembra si fermi a 155bpm, max 160...

Quello che mi chiedo ora è se tale comportamento possa essere indice di lavori fatti bene in inverno o se il cuore mi sta dicendo che sono stanco e sovrallenato...sintomi come il dormire poco fanno parte della mia vita da sempre e prescindendo dallo sport...quindi come faccio a capire e casomai a rimediare?!?


Intanto se ho letto bene direi che per una gara di 8 e passa ore la colazione è un po' scarsa... imho. te credo che dopo 3-4 ore sei vuoto. per me li hai toppato.
Per capire se sei migliorato dovresti testarti, prendere dei riferimenti, altrimenti la vedo dura.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
...normalmente in MTB tengo medie sui 20/22 orari a seconda della lunghezza e del dislivello...in BDC per farti un esempio, Mottarone fatto domenica, 100Km totali, 27 di media...giri da 6h in MTB?!? quest'anno nada...

l'anno prima a colazione ho provato con la pasta e sono rimasto "ingolfato" tutto il tempo...

anche io niente pasta al mattino ma una colazione abbondante e sopratutto gustosa SI :mrgreen:

forse semplicemente ti sei allenato poco per la gara,sopravalutando
le tue condizioni/capacita in relazione al tipo di gara :mrgreen:

e medie che tu dici sono da amatore evoluto/forte .. a 20/22kmh di media
avresti terminato la gara poco sopra le 5h e con i primi della classifica :mrgreen:
il primo ha vinto a 25 kmh..

quando si affrontano gare in mtb la tua velocità media (che hai tenuto in gara o su percorsi impegnativi di pura mtb )
ti dà il tempo che tu impiegherai discostandosi di pochi minuti
e credimi è una verità sacrosanta per un biker..:mrgreen:
secondo me quello che ti è capitato è normale....affaticamento
dovuto al poco allenamento per la dsb.
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
anche io sono in una situazione simile, anche se molto meno allenato di te

un preparatore che si trovò in negozio mi disse che sono in una condizione di stanchezza, in effetti ho i battiti veramente lenti a salire l'altra volta andavo a 30km/h in pianura a 105 battiti contro i miei 130-140 bpm

ovviamente le prestazioni ora sono i netto calo anche se stamattina sembra che andava un po' meglio almeno su salite fino al 5% quando invece si impennava i miei 80 e passa kili mi facevano piantare del tutto

il primo/ migliore allenamento per un amatore il riposo:mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
infatti sto uscendo poco e quasi sempre con uscite di cazzeggio, solo ooggi un' uscita vera

è la cosa che apprezzo di piu del ciclismo
anche durante la settimana o nella stessa uscita/allenamento impegnativo
una parte è dedicata al cazzeggio .....
il sabato poi il clou con uscita per andare a prendere il caffe.....non vicino casa o-o
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Intanto se ho letto bene direi che per una gara di 8 e passa ore la colazione è un po' scarsa... imho. te credo che dopo 3-4 ore sei vuoto. per me li hai toppato.
Per capire se sei migliorato dovresti testarti, prendere dei riferimenti, altrimenti la vedo dura.

si ok, ma l'anno prima mangiando pasta sono arrivato troppo pieno...devo far colazione pensando di non mangiare per 8 ore?!?;nonzo%
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
anche io niente pasta al mattino ma una colazione abbondante e sopratutto gustosa SI :mrgreen:

forse semplicemente ti sei allenato poco per la gara,sopravalutando
le tue condizioni/capacita in relazione al tipo di gara :mrgreen:

e medie che tu dici sono da amatore evoluto/forte .. a 20/22kmh di media
avresti terminato la gara poco sopra le 5h e con i primi della classifica :mrgreen:
il primo ha vinto a 25 kmh..

quando si affrontano gare in mtb la tua velocità media (che hai tenuto in gara o su percorsi impegnativi di pura mtb )
ti dà il tempo che tu impiegherai discostandosi di pochi minuti
e credimi è una verità sacrosanta per un biker..:mrgreen:
secondo me quello che ti è capitato è normale....affaticamento
dovuto al poco allenamento per la dsb.
o-o

alt, 22 di media alla DSB me lo scordo...magariiiii!!!

comuque hai ragione anche tu...forse mi sono allenato/alimentato poco o male e la DSB mi ha cucinato per bene...ora accuso gli strascichi di quella fatica dato che da quel giorno comunque, non mi sono mai fermato!
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Il primo campanello di allarme prodotto dalla stanchezza degli allenamenti senza i giusti periodi di recupero, sono proprio i battiti cardiaci che non salgono pur avendo la sensazione di fatica e non riuscendo a spingere oltre. A questo punto servono solo qualche giorno di recupero/riposo. Insistendo invece a forzare si rischia di entrare in over-training ( perdita di appetito, stanchezza cronica,cattivo umore), dove allora servirà un maggiore numero di giorni di stacco per poter recuperare.
Detto questo è molto importante allenarsi bene ma sopratutto permettere al corpo di recuperare
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Il primo campanello di allarme prodotto dalla stanchezza degli allenamenti senza i giusti periodi di recupero, sono proprio i battiti cardiaci che non salgono pur avendo la sensazione di fatica e non riuscendo a spingere oltre. A questo punto servono solo qualche giorno di recupero/riposo. Insistendo invece a forzare si rischia di entrare in over-training ( perdita di appetito, stanchezza cronica,cattivo umore), dove allora servirà un maggiore numero di giorni di stacco per poter recuperare.
Detto questo è molto importante allenarsi bene ma sopratutto permettere al corpo di recuperare

grazie anche a te o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
alt, 22 di media alla DSB me lo scordo...magariiiii!!!

comuque hai ragione anche tu...forse mi sono allenato/alimentato poco o male e la DSB mi ha cucinato per bene...ora accuso gli strascichi di quella fatica dato che da quel giorno comunque, non mi sono mai fermato!

bhe! recupera un po del riposo non può che giovarti
poi riprendi con progressione o-o
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
[...]sono un piccolissimo accenno di crampi verso il 90mo Km.

Il problema però è nato sin dal 75mo Km...mi sentivo vuoto, stanco ed il cuore non saliva più...

a prescindere dalla DSB noto che spesso anche in situazioni nelle quali normalmente il cuore salirebbe di più, sembra si fermi a 155bpm, max 160...

Quello che mi chiedo ora è se tale comportamento possa essere indice di lavori fatti bene in inverno o se il cuore mi sta dicendo che sono stanco e sovrallenato...sintomi come il dormire poco fanno parte della mia vita da sempre e prescindendo dallo sport...quindi come faccio a capire e casomai a rimediare?!?

I crampi possono avere una molteplicità di cause.

Riguardo all'impostazione della stagione avrei fatto molto diversamente.

L'alimentazione pre ed in gara probabilmente non è stata ottimale. Considera un apporto nel pregara da 1,1 a 4,4g di carboidrati /Kg (a seconda della distanza del pasto dall'inizio dell'attività) e un apporto in gara di ~40/60g di carboidrati/ora.

Il sovrallenamento dipende da una molteplicità di fattori (stress da allenamento - programmazione errata della stagione - , lavoro, famiglia). Alcuni "campanelli d'allarme" sono apatia, irritabilità, riduzione della performance, stato di salute debilitato, misurazione dei battiti appena sveglio con valori diversi. Ovviamente si tratta di casi generali, poi nello specifico ciascuno risponde e gestisce a modo suo.
Ciò che serve è il riposo, con tempi diversi che vanno da atleta ad atleta, monitorando stato di salute generale (battiti, pressione) e alternando uscite di scarico a ritmo blando a giorni di riposo, per poi andare a riprendere gradualmente l'attività.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
I crampi possono avere una molteplicità di cause.

Riguardo all'impostazione della stagione avrei fatto molto diversamente.

L'alimentazione pre ed in gara probabilmente non è stata ottimale. Considera un apporto nel pregara da 1,1 a 4,4g di carboidrati /Kg (a seconda della distanza del pasto dall'inizio dell'attività) e un apporto in gara di ~40/60g di carboidrati/ora.

Il sovrallenamento dipende da una molteplicità di fattori (stress da allenamento - programmazione errata della stagione - , lavoro, famiglia). Alcuni "campanelli d'allarme" sono apatia, irritabilità, riduzione della performance, stato di salute debilitato, misurazione dei battiti appena sveglio con valori diversi. Ovviamente si tratta di casi generali, poi nello specifico ciascuno risponde e gestisce a modo suo.
Ciò che serve è il riposo, con tempi diversi che vanno da atleta ad atleta, monitorando stato di salute generale (battiti, pressione) e alternando uscite di scarico a ritmo blando a giorni di riposo, per poi andare a riprendere gradualmente l'attività.

chi meglio di un preparatore o-oo-o
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
I crampi possono avere una molteplicità di cause.

Riguardo all'impostazione della stagione avrei fatto molto diversamente.

L'alimentazione pre ed in gara probabilmente non è stata ottimale. Considera un apporto nel pregara da 1,1 a 4,4g di carboidrati /Kg (a seconda della distanza del pasto dall'inizio dell'attività) e un apporto in gara di ~40/60g di carboidrati/ora.

Il sovrallenamento dipende da una molteplicità di fattori (stress da allenamento - programmazione errata della stagione - , lavoro, famiglia). Alcuni "campanelli d'allarme" sono apatia, irritabilità, riduzione della performance, stato di salute debilitato, misurazione dei battiti appena sveglio con valori diversi. Ovviamente si tratta di casi generali, poi nello specifico ciascuno risponde e gestisce a modo suo.
Ciò che serve è il riposo, con tempi diversi che vanno da atleta ad atleta, monitorando stato di salute generale (battiti, pressione) e alternando uscite di scarico a ritmo blando a giorni di riposo, per poi andare a riprendere gradualmente l'attività.

ok per tutto ma non ho capito una cosa...il rapporto da 1,1 a 4,4g di carbo per Kg di peso nel pre gara intendi dire nei pasti precedenti e quindi sommando la cena e la colazione oppure solo a colazione?!? pesando 70Kg, dovrei assumere circa (ipotizzando il rapporto massimo) 285g di carbo....ma tutti a colazione?!? oppure come? intendo dire se devo essere in griglia alle 7,30 per la DSB, quando assumere tutti quei carbo?!?