Il "ferro" del mestiere

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
I cm dovrebbero essere 5. Poi un altro grosso problema per persone >1:85 è la lunghezza della bici. Non so il valore esatto ma i geni dell'UCI hanno messo una lunghezza massima sola, indipendentemente dalla misura dell'atleta. Per cui per chi è alto... è mooolto difficile stare dentro la sagoma imposta.

la lunghezza è di 75 cm...ma per persone alte può arrivare fino ad 80.

In ogni caso se se fuori misura puoi farti misurare l'angolo formato dalle braccia in posizione da crono...se non ricordo male non deve superare i 105°.

a me succede regolarmente con la bici da pista e manubrio da TT...lunghezza 82 cm. ma angolo > 105°
p.s.
è poi molto semplice diminuire l'angolo....basta sedersi per benino sulla punta della sella:mrgreen::mrgreen:
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
la lunghezza è di 75 cm...ma per persone alte può arrivare fino ad 80.

In ogni caso se se fuori misura puoi farti misurare l'angolo formato dalle braccia in posizione da crono...se non ricordo male non deve superare i 105°.

a me succede regolarmente con la bici da pista e manubrio da TT...lunghezza 82 cm. ma angolo > 105°
p.s.
è poi molto semplice diminuire l'angolo....basta sedersi per benino sulla punta della sella:mrgreen::mrgreen:

Quei gran gondoni dei giudici col cavolo che mi hanno fatto salire sulla bici. Hanno messo del nastro adesivo su una transenna. Se sforavi... non partivi!

Comunque la colpa è stata mia perché non lo sapevo e l'ignoranza non è ammessa come scusa.
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Quei gran gondoni dei giudici col cavolo che mi hanno fatto salire sulla bici. Hanno messo del nastro adesivo su una transenna. Se sforavi... non partivi!

Comunque la colpa è stata mia perché non lo sapevo e l'ignoranza non è ammessa come scusa.

i giudici UCI non scherzano per nulla....
pensa che ad ottobre ai mondiali pista mi hanno misurato anche la bici in assetto da velocità con il manubrio normale
la parte più sporgente del manubrio era oltre la verticale del mozzo ant. e 30 sec. prima di partire ho dovuto mollare le brugole, farlo ruotare indietro e richiuderlo altrimenti non mi facevano partire...:bua::bua:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ecco il mio ferro;
Telaio, forcella, reggisella, manubrio Argon E118
Freni TRP
Trasmissione Sram Force 53x39, 11x23, pedivelle 170mm, leve comandi Sram TT900 con corona aereo Sram
Pedali Look Keo Blade
Sella Fi'Zik Airone TT
Ruote Post. Lenticolare Carbotech, Anteriore Planet X 88mm
Peso 8.700kg è un pò pesante ma la componentistica non è il top.
E' nel complesso una buona bici, come dice Argon hanno azzeccato il compromesso tra rigidità, confort e bilanciamento però a mio avviso ci sono alcuni particolari perfettibili vedi il manubrio.
Posto alcune foto non di buona qualità, me ne dispiace ne farò altre migliori.
 

Allegati

  • Argon.jpg
    Argon.jpg
    59,3 KB · Visite: 136
  • Argon2.jpg
    Argon2.jpg
    62 KB · Visite: 83
  • Argon3.jpg
    Argon3.jpg
    66,2 KB · Visite: 71

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ecco il mio ferro;
Telaio, forcella, reggisella, manubrio Argon E118
Freni TRP
Trasmissione Sram Force 53x39, 11x23, pedivelle 170mm, leve comandi Sram TT900 con corona aereo Sram
Pedali Look Keo Blade
Sella Fi'Zik Airone TT
Ruote Post. Lenticolare Carbotech, Anteriore Planet X 88mm
Peso 8.700kg è un pò pesante ma la componentistica non è il top.
E' nel complesso una buona bici, come dice Argon hanno azzeccato il compromesso tra rigidità, confort e bilanciamento però a mio avviso ci sono alcuni particolari perfettibili vedi il manubrio.
Posto alcune foto non di buona qualità, me ne dispiace ne farò altre migliori.

bella barce! sul manubrio dicevi che varie volte si è mollato, ti chiedo: le prolunghe non sono regolabili in larghezza?
come ti trovi? nel senso, la distanza tra una e l'altra ho visto che varia da manubrio a manubrio, e di molto, anche tra i pro.
le ho molto strette sulla centocrono, mentre vado i pollici praticamente stanno attaccati, per respirare respiro, credi che vanno bene o è meglio averle più larghe, se ne vedono di tutti i tipi in giro, magari è soggettivo... (p.s. è un semplice manubrio vision in alluminio, rispetto alla foto i poggiagomiti sono più stretti)

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3884976&postcount=392[/URL]
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ecco il mio ferro;
Telaio, forcella, reggisella, manubrio Argon E118
Freni TRP
Trasmissione Sram Force 53x39, 11x23, pedivelle 170mm, leve comandi Sram TT900 con corona aereo Sram
Pedali Look Keo Blade
Sella Fi'Zik Airone TT
Ruote Post. Lenticolare Carbotech, Anteriore Planet X 88mm
Peso 8.700kg è un pò pesante ma la componentistica non è il top.
E' nel complesso una buona bici, come dice Argon hanno azzeccato il compromesso tra rigidità, confort e bilanciamento però a mio avviso ci sono alcuni particolari perfettibili vedi il manubrio.
Posto alcune foto non di buona qualità, me ne dispiace ne farò altre migliori.

Bella bici... ma gli appoggi per i gomiti sono solo un paio di cm più bassi della sella, sei sicuro di avere una buona aerodinamica??
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Bella bici... ma gli appoggi per i gomiti sono solo un paio di cm più bassi della sella, sei sicuro di avere una buona aerodinamica??
Ciao, sono un pò di più di 2cm, comunque tolgo gli spessori sotto alle prolunghe che sono circa 3cm, non appena monto le prolunghe più corte. Preferisco, per questioni mie di respirazione, stare un pò più rialzato e perdere un pò in aerodinamica, in effetti con le spalle sono un pò altino.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ciao, sono un pò di più di 2cm, comunque tolgo gli spessori sotto alle prolunghe che sono circa 3cm, non appena monto le prolunghe più corte. Preferisco, per questioni mie di respirazione, stare un pò più rialzato e perdere un pò in aerodinamica, in effetti con le spalle sono un pò altino.

Se posso darti un consiglio... butta giù tutto il possibile e allenati a pedalare in quella posizione piuttosto che fare viceversa.

Proprio ieri ho visto due SRM/Powertap file della crono di 40km di cui ho parlato qualche post fa.

Uno dei due ha tenuto un wattaggio medio poco sopra i 340W. L'altro 305W. Una enormità, insomma come differenza. Pero' se guardiamo il risultato finale quello che ha espresso 305W ha fatto secondo con 45,5km/h di media e l'altro ha fatto 53° con quasi 41 di media ;-)

Ovviamente non ti dico chi aveva una migliore penetrazione aerodinamica.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se posso darti un consiglio... butta giù tutto il possibile e allenati a pedalare in quella posizione piuttosto che fare viceversa.

Proprio ieri ho visto due SRM/Powertap file della crono di 40km di cui ho parlato qualche post fa.

Uno dei due ha tenuto un wattaggio medio poco sopra i 340W. L'altro 305W. Una enormità, insomma come differenza. Pero' se guardiamo il risultato finale quello che ha espresso 305W ha fatto secondo con 45,5km/h di media e l'altro ha fatto 53° con quasi 41 di media ;-)

Ovviamente non ti dico chi aveva una migliore penetrazione aerodinamica.
il concetto che sottolinei è giustissimo,
però nel caso di specie ho il sospetto che vi possa essere anche una componente di errore/taratura in uno o entrambi i misuratori
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Bella bici... ma gli appoggi per i gomiti sono solo un paio di cm più bassi della sella, sei sicuro di avere una buona aerodinamica??

Al di là della necessità di consultare un bio, secondo te c'è una misura "ideale" per il dislivello sella appoggi? Lo chiedo perché anch'io stò cercando di settare la mia bici, e fra un pasticcio e l'altro sono arrivato a montare l'attacco rivolto all'insù: una roba orribile (:bleah:) ma almeno riesco a respirare (in compenso faccio più fatica a spingere). Insomma, non ci capisco più nulla...
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Al di là della necessità di consultare un bio, secondo te c'è una misura "ideale" per il dislivello sella appoggi? Lo chiedo perché anch'io stò cercando di settare la mia bici, e fra un pasticcio e l'altro sono arrivato a montare l'attacco rivolto all'insù: una roba orribile (:bleah:) ma almeno riesco a respirare (in compenso faccio più fatica a spingere). Insomma, non ci capisco più nulla...

Non saprei... io sto molto basso, ma soprattutto perché sono molto "ruotato" in avanti con tutto il corpo. Non potrei mai stare cosi' basso senza questa rotazione.

Ognuno cerca quello che puo' fare, ma il consiglio è, vai un po' 'oltre' e poi allenati a starci sopra.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Non dico che sia perfetta... non so quanto dislivello ci sia, ma è questo quello che intendo.

Adesso l'ho aggiustata ancora un po' rispetto la foto. Sono più alto di 4mm in sella e i gomiti sono più stretti. Cerco di spingermi sempre un po' più in la... e poi adattarmi
 

Allegati

  • 1331788-.jpg
    1331788-.jpg
    72,6 KB · Visite: 128

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Non dico che sia perfetta... non so quanto dislivello ci sia, ma è questo quello che intendo.

Adesso l'ho aggiustata ancora un po' rispetto la foto. Sono più alto di 4mm in sella e i gomiti sono più stretti. Cerco di spingermi sempre un po' più in la... e poi adattarmi
Mmmh... intanto grazieo-o
Si vedrà quel che si può fare... certo non è facile abbassarsi: faccio fatica a respirare... (con un nickname come il mio.. che altro aspettarsi?)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
cari cronomen o man, non son bene come si scrive, ho avuto un intoppo di percorso e mi tocca cambiare telaio in aprile, non il massimo vista l'imminenza delle corse nel mio modesto e provvisorio calendario.
ovviamente la scelta è caduta sulla marca che prediligo, con cui pedalo da "inizio carriera" e con cui sono iscritto nel team amatori per cui...
è in arrivo un telaio blade M su cui monterò tutte le mie cianfrusaglie, volevo pigliarlo a dicembre ma "mi tocca" (che sfiga vero?) anticipare la venuta...
quando arriva, se gradite, metterò le foto...
salutissimi ragazzi!!!
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
cari cronomen o man, non son bene come si scrive, ho avuto un intoppo di percorso e mi tocca cambiare telaio in aprile, non il massimo vista l'imminenza delle corse nel mio modesto e provvisorio calendario.
ovviamente la scelta è caduta sulla marca che prediligo, con cui pedalo da "inizio carriera" e con cui sono iscritto nel team amatori per cui...
è in arrivo un telaio blade M su cui monterò tutte le mie cianfrusaglie, volevo pigliarlo a dicembre ma "mi tocca" (che sfiga vero?) anticipare la venuta...
quando arriva, se gradite, metterò le foto...
salutissimi ragazzi!!!

Grande bastai, immagino che cambiare telaio ti rattristica tanto!o-oo-o