Il "ferro" del mestiere

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
secondo me non vale la spesa. i manettini (http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_ttcomandibar_catid_18.jsp) li dovrò cmq cambiare (anche il freno davanti ed il deragliatore non sono miei!!!) per cui propendevo per i campa più semplici (in "ferrazza" e 10v) che cmq da quanto ho capito han lo stesso sistema sram del ritorno in posizione (back to zero position), così quando ho l'11 (mai!!!) non ho il manettino verso il basso che (come insegna l'amico italianjet;-)) sono ben 3 watt persi!!! siccome ne sprigiono pochi, quei tre li risparmio;-)
dico per scherzo eh, dovendoli cambiare per forza alla fine li prendo almeno più belli degli attuali (che han l'età della centocrono, 5 anni).

grazie per la frase nerettata!!!

Si quel tipo di manettini sono una figata!

Ps ma bisogna buttar giu rapporti, mai tirar su :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si quel tipo di manettini sono una figata!

Ps ma bisogna buttar giu rapporti, mai tirar su :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

certo ma se la manetta resta sempre dritta sai come tagli l'aria:-x:-x:-x
a parte gli scherzi, vendo pignoni 11-12-13 causa inutilizzo;-)
e questo, la dice davvero tutta!!!
 
  • Mi piace
Reactions: donatello1963

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
lavori finiti
forse....

Intanto complimenti per la bike, e' di notevole effetto davvero! o-o
Premetto che sono un novizio, pero' guardando la posizione mi pongo una domanda: vedendo che la gambe e' quasi tesa e che il piede spinge non orizzontale ma bensi' con il tallone verso l'alto, non e' che la sella e' troppo alta o troppo indietro?
Magari dico una caxxata ma esprimo giusto un mio pensiero ;nonzo%
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
Intanto complimenti per la bike, e' di notevole effetto davvero! o-o
Premetto che sono un novizio, pero' guardando la posizione mi pongo una domanda: vedendo che la gambe e' quasi tesa e che il piede spinge non orizzontale ma bensi' con il tallone verso l'alto, non e' che la sella e' troppo alta o troppo indietro?
Magari dico una caxxata ma esprimo giusto un mio pensiero ;nonzo%
guardando la foto ho avuto la stessa impressione ma tieni conto che ero in leggera discesa e stavo entrando in una leggera curva a sinistra, probabilmente non stavo pedalando e ho spostato il peso all' dalla parte opposta della foto allungando la gamba.
comunque sto ancora facendo aggiustamenti e piccole variazioni.
Grazieo-o
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
guardando la foto ho avuto la stessa impressione ma tieni conto che ero in leggera discesa e stavo entrando in una leggera curva a sinistra, probabilmente non stavo pedalando e ho spostato il peso all' dalla parte opposta della foto allungando la gamba.
comunque sto ancora facendo aggiustamenti e piccole variazioni.
Grazieo-o
gran bel telaio!!!! e posizione.
grazie della dritta a gennaio...o-o
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
bellissima jascin!!!
e complimenti per la posizione...
Grazieo-o
per la posizione ho dovuto fare dei cambiamenti e se da un lato sono riuscito ad abbassarmi 2cm davanti ora devo trovare il modo di strigere un po le appendici.

gran bel telaio!!!! e posizione.
grazie della dritta a gennaio...o-o
Si un bel telaio, ne sai qualche cosa:mrgreen:
ma a te ne hanno dato uno che va più forte:cry:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazieo-o
per la posizione ho dovuto fare dei cambiamenti e se da un lato sono riuscito ad abbassarmi 2cm davanti ora devo trovare il modo di stringere un po le appendici.


Si un bel telaio, ne sai qualche cosa:mrgreen:
ma a te ne hanno dato uno che va più forte:cry:

ho notato dalla foto che sono un pò larghe, il manubrio che monto (rispetto al vecchio che le aveva larghissime, era del 2008) è molto semplice ma, come vedi dalla foto, le prolunghe sono strette al max e le mani si toccano (ho stretto pure i poggiagomiti)...

la bici è molto bella, di line e.. di colore (pure la mia è nera "grezza")...
 

Allegati

  • USVI8020davide-morostar2013.jpg
    USVI8020davide-morostar2013.jpg
    79,6 KB · Visite: 131

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Prima di aprire un nuovo post... vorrei capire alcune cose...
Mi intrippa parecchio la bici da crono.. e dopo avere una bdc da corsa decente... dopo che mi sono montato un muletto con pochi euro... mi è presa la "scimmia" per farmi una bici da crono... magari per fare qualche garetta senza pretese...
lasciando perdere le ruote che acquisterei più avanti... sono indeciso se trasformare un telaio più piccolo della mia misura in un telaio da crono facendogli delle modifiche con lastre di carbonio e quant'altro e andare direttamente su un "cinese"...
Per cosa differisce un telaio da crono da una bdc "normale"?
Ci sono dei regolamenti dove posso studiare le opportune modifiche? (mi pare che il freno anteriore non possa essere carenato??) posso carenare quello posteriore?
Ovviamente il telaio cinese mi costa di più mentre modificare uno già in mio possesso mi regalerebbe sicuramente più soddisfazione maggiore vedendolo finito e creando qualcosa di "unico"
In generale sono alto 1.73 e ora sono su un 54 di taglia bdc
un 52 è corretto per me come telaio da crono?
Quali componenti dovrei comprare rispetto a quelli montati su una bdc?
-manubrio
-manettini
-freni crono

Diciamo che l'obbiettivo è fare qualche garetta senza troppe velleità tipo quelle del sabato alle gf (tipo Selle Italia)

Help me please... la scimma è forte....
o-o
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
L'idea di prendere un telaio compatto e metterci su manettini ecc. mi aveva sfiorato (sarebbe divertente...) ma ho abbandonato quando mi sono accorto che: a) un telaio crono ha quote, misure, angoli diversi da un semplice "telaio piccolo" e soprattutto b) alla fine, acquistati i vari pezzi da assemblare, vai a spendere un mucchio di soldi per avere un dragster dalla dubbia riuscita. Io,alla fine, per un migliaio di euri, ho acquistato una bici completa da crono (senza ruote, come dici di voler fare tu) usata in eccellenti condizioni da uno che, non usandola mai, voleva disfarsene (come temo che farò io fra qualche mese...:cry::cry::cry:)
Quindi: dà un'occhiata al mercatino del forum, di tanto in tanto...
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
L'idea di prendere un telaio compatto e metterci su manettini ecc. mi aveva sfiorato (sarebbe divertente...) ma ho abbandonato quando mi sono accorto che: a) un telaio crono ha quote, misure, angoli diversi da un semplice "telaio piccolo" e soprattutto b) alla fine, acquistati i vari pezzi da assemblare, vai a spendere un mucchio di soldi per avere un dragster dalla dubbia riuscita. Io,alla fine, per un migliaio di euri, ho acquistato una bici completa da crono (senza ruote, come dici di voler fare tu) usata in eccellenti condizioni da uno che, non usandola mai, voleva disfarsene (come temo che farò io fra qualche mese...:cry::cry::cry:)
Quindi: dà un'occhiata al mercatino del forum, di tanto in tanto...

Si infatti stò valutando la cosa... sono bici molto di nicchia e non c'è un gran mercato...
L'unica cosa è che avendo un telaio nuovo (grezzo) misura 52 non ci farei nulla (io ho una 54) di contro ho visto che se vai a comprare manettini gruppo freni manubrio vai a spendere parecchio per delle cosa buonine e che difficilmente essendo poi di nicchia riusciresti a vendere...
Però così facendo puoi "dilazionare" le spese nel tempo... se prendi una crono già bella pronta devi minimo tirare fuori più di 1000 euro subito (senza ruote) e magari cambiare qualche appendice perchè non nella giusta posizione.
Per ora aspetto e metto da parte i soldi... seguirò con attenzione il mercatino!
o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io poi la bici da crono (o il dragster:mrgreen:) la userei in inverno a fare un pò di piana.. e magari per fare qualche corsa al sabato tipo alla Selle Italia... poi se mi diverto potrei passare a qualcosa di meglio...
magari avendo già manubrio/manettini/gruppo potrei acquistare duccessivamente il telaio..

magari per iniziare potrebbe bastarmi il "dragster" ed utilizzare quel telaio più piccolo

ieri sera gli ho montato delle ruote e gli ho fatto 2 foto per valutare bene la cosa prima di spenderci dietro....
 

andrew79

Pedivella
17 Maggio 2007
371
5
Varese
www.flickr.com
Bici
Cannondale Caad12
Io poi la bici da crono (o il dragster:mrgreen:) la userei in inverno a fare un pò di piana.. e magari per fare qualche corsa al sabato tipo alla Selle Italia... poi se mi diverto potrei passare a qualcosa di meglio...
magari avendo già manubrio/manettini/gruppo potrei acquistare duccessivamente il telaio..

magari per iniziare potrebbe bastarmi il "dragster" ed utilizzare quel telaio più piccolo

ieri sera gli ho montato delle ruote e gli ho fatto 2 foto per valutare bene la cosa prima di spenderci dietro....

Io avevo un muletto che non usavo mai e piuttosto che tenerlo li a prender polvere ho montato manubrio da crono ed ho estremizzato un po' la posizione, certo non è una "vera" bici da crono ma mi trovo benone.
Secondo me se il telaio ce l'hai già e non riesci a venderlo allora vale la pena trasformarlo, poi in futuro se ti piace la disciplina puoi pensare di acquistare un telaio specifico e sostituirlo. o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io avevo un muletto che non usavo mai e piuttosto che tenerlo li a prender polvere ho montato manubrio da crono ed ho estremizzato un po' la posizione, certo non è una "vera" bici da crono ma mi trovo benone.
Secondo me se il telaio ce l'hai già e non riesci a venderlo allora vale la pena trasformarlo, poi in futuro se ti piace la disciplina puoi pensare di acquistare un telaio specifico e sostituirlo. o-o

infatti l'idea era nata proprio dal fatto che ho questo telaio grezzo quindi ancora da verniciare (e magari modificarlo per renderlo un pò più aero...)
ed essendo piccolo giusto... tu la usi in inverno per la piana? hai montato solo le appendici centrali ad un manubrio tradizionale o tutto il manubrio completo da crono?
 

andrew79

Pedivella
17 Maggio 2007
371
5
Varese
www.flickr.com
Bici
Cannondale Caad12
infatti l'idea era nata proprio dal fatto che ho questo telaio grezzo quindi ancora da verniciare (e magari modificarlo per renderlo un pò più aero...)
ed essendo piccolo giusto... tu la usi in inverno per la piana? hai montato solo le appendici centrali ad un manubrio tradizionale o tutto il manubrio completo da crono?

Ho montato manubrio crono completo, la uso in inverno sui rulli e durante la stagione ci esco su strada(prevalentemente in piano) quando magari ho in mente di fare delle crono...raramente :mrgreen:
Chiaro che se devi anche modificarlo la spesa aumenta ed a questo punto non so più quanto ti convenga...
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ho montato manubrio crono completo, la uso in inverno sui rulli e durante la stagione ci esco su strada(prevalentemente in piano) quando magari ho in mente di fare delle crono...raramente :mrgreen:
Chiaro che se devi anche modificarlo la spesa aumenta ed a questo punto non so più quanto ti convenga...

Ho fatto modellismo dinamico (aerei e bache radicomandate) con la resina e le fibre me la cavo a creare delle "carenature" non ci vuole molto.. diverso se voglio posizionare il freno sotto in stile Trek...
Il telaio ha poi i cavi esterni che per una crono non sono il massimo (anche dal punto di vista estetico)
Dovrei anche vedere cosa si può fare e cosa no a livello di regolamento (poi magari alla Selle Italia puoi andare anche con una turbina dietro che non ti controllano)
o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
per la tua esperienza il manubrio dove ci vanno i freni... meglio con la parte finale parallela al terreno o inclinato verso l'alto?
sarebbe una delle prime cose da prendere assieme a forcella / reggisella per vedere un attimo l'assetto... successivamente prenderò le appendici centrali.. per ultimo il gruppo