Il fratellino: Garmin Edge 200

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao, anche io sono interessato a questo edge 200, vorrei sapere da chi lo usa se ci sono delle perdite di segnale e se le velocità è abbastanza stabile o è un po' ballerina (a velocità costante) ho letto sul 500 che qualcuno ha avuto questo problema..
Infine il dislivello è abbastanza preciso?
Grazie a tuttio-o
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
ciao a tutti,
per caso qualcuno sa se con l'edge 200 posso, ad esempio, definire un percorso con google o qualche altro programma da pc e poi caricarlo sul dispositivo e sfruttare le indicazioni (anche senza cartografia di sfondo) per fare il percorso che mi ero definito a tavolino?
grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao a tutti,
per caso qualcuno sa se con l'edge 200 posso, ad esempio, definire un percorso con google o qualche altro programma da pc e poi caricarlo sul dispositivo e sfruttare le indicazioni (anche senza cartografia di sfondo) per fare il percorso che mi ero definito a tavolino?
grazie

Quello che descrivi è lo scopo principale per cui è stato prodotto il 200.
Garmin ha voluto fare uno strumento, relativamente economico, che fosse molto meno ciclocomputer e più usato come "quasi" navigatore.

Se li distribuissero, almeno qui da me, avrebbero un discreto successo, per la fascia di persone che vogliono farsi un giro su strade che non conoscono o anche soltanto essere sicuri di poter tornare indietro senza perdersi.

Già con Garmin Connect è possibile crearsi percorsi personalizzati o preparati da altri e scaricarli direttamente sul 200.

carlo
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Quello che descrivi è lo scopo principale per cui è stato prodotto il 200.
Garmin ha voluto fare uno strumento, relativamente economico, che fosse molto meno ciclocomputer e più usato come "quasi" navigatore.

Se li distribuissero, almeno qui da me, avrebbero un discreto successo, per la fascia di persone che vogliono farsi un giro su strade che non conoscono o anche soltanto essere sicuri di poter tornare indietro senza perdersi.

Già con Garmin Connect è possibile crearsi percorsi personalizzati o preparati da altri e scaricarli direttamente sul 200.

carlo

Ciao a tutti, porto su un po' questo post.

Veniamo a noi, ero tentato di acquistare il 200 per i miei giri, solo quando affronto nuovi percorsi. Premetto che di cardio.. cadenze..calorie ecc ecc non mi interessa nulla, ad ogni dato preferisco avere lo strumentino dedicato.
Mi interessa solo il navigatore, ma dalle recensioni online non ci capisco gran che o non so cercare.
Perchè scrivi "quasi"? cosa gli manca? a me interessa sapere:

- posso impostare da casa il percorso e poi sulla bdc seguirlo?

- posso permettermi di perdermi e poi dirgli di riportarmi a casa?

- è cartografico? ( poco importante )

Se le risposte per le prime due è SI.. potrebbe far per me.

o-o

Inoltre, ha le pile o batteria ricaricabile.. preferirei le pile.. mal che vada ne hai due di scorta dietro in caso di scarica o di sfighe varie..
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti, porto su un po' questo post.

Veniamo a noi, ero tentato di acquistare il 200 per i miei giri, solo quando affronto nuovi percorsi. Premetto che di cardio.. cadenze..calorie ecc ecc non mi interessa nulla, ad ogni dato preferisco avere lo strumentino dedicato.
Mi interessa solo il navigatore, ma dalle recensioni online non ci capisco gran che o non so cercare.
Perchè scrivi "quasi"? cosa gli manca? a me interessa sapere:

- posso impostare da casa il percorso e poi sulla bdc seguirlo? SI

- posso permettermi di perdermi e poi dirgli di riportarmi a casa? NO

- è cartografico? ( poco importante ) NO

Se le risposte per le prime due è SI.. potrebbe far per me.

o-o

Inoltre, ha le pile o batteria ricaricabile.. preferirei le pile.. mal che vada ne hai due di scorta dietro in caso di scarica o di sfighe varie.. la seconda che hai detto

Se mastichi un poco l'anglico idioma, leggiti questa recensione: http://www.dcrainmaker.com/2011/08/garmin-edge-200-in-depth-review.html

carlo
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ma spiegatemi una cosa fondamentale ( da totale ignorantone... ) le indicazioni alla guida vengono fornite solo tramite una freccia indicatrice ?, se uno sbaglia percorso effettua il ricalcolo o ti fa tornare indietro?
se a metà giro uno fora e vuole tornare con una strada piu corta di quella impostata che bisogna fare ? :-x
si puo' impostare come sul tomtom " vai a base" ?

grazie mille
o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ma spiegatemi una cosa fondamentale ( da totale ignorantone... ) le indicazioni alla guida vengono fornite solo tramite una freccia indicatrice ? Vedi un "serpentello" nero su sfondo grigio con un triangolino nero che indica la tua posizione, se uno sbaglia percorso effettua il ricalcolo o ti fa tornare indietro? Nessuna delle due, ti avvisa solo che sei fuori corsa
se a metà giro uno fora e vuole tornare con una strada piu corta di quella impostata che bisogna fare ? Chiedere indicazioni ai passanti:-x
si puo' impostare come sul tomtom " vai a base" ? No

grazie mille
o-o

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ok grazie Carlo, presumo che sia necessario salire di prezzo per le cose che ho detto, ma tu con questo ti trovi bene ugualmente ? sai non vorrei spendere una follia, mi accontento di qualcosa di semplice, sotto le 150 euro...
imposti da casa tutte le tappe, carichi e parti, quando torni, scarichi i dati. corretto?

Consiglio spassionato? Lascia perdere. Oppure leggiti bene il manuale e questo articolo : http://www.dcrainmaker.com/2011/08/garmin-edge-200-in-depth-review.html
Devi essere assolutamente sicuro che lo strumento faccia quello che tu vorresti facesse, altrimenti ti incazzi e hai buttato dei soldi.
Farsi guidare, su strada, da un GPS non cartografico, credimi è fonte di frustrazioni, meglio la cartina al seguito.
Last but not least, io, pur essendo un osceno ciclista, non prenderei mai un ciclocomputer che non permetta di misurare, visualizzare, registrare la frequenza cardiaca.

carlo
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Qualche informazione in più sul "piccolo" ciclocomputer gps di casa Garmin.

Dopo aver vagliato vari gps la scelta è ricaduta sull'economico Edge 200, ero alla ricerca di un oggetto semplice ed economico, in particolare da utilizzare in mtb.
Tengo a precisare che posseggo 2 cardiofrequenzimetri Polar (entrambi con sensore di cadenza) che posso abbinare al 200 per "completarlo".

Contenuto della confezione:
-Edge 200 (ovviamente).
-2 staffe manubrio con vari "gommini" di fissaggio.
-Cavo usb.
-Presa a muro per ricarica (da utilizzare con il cavetto usb).
-Manuali cartacei.

immagine004rc.jpg


Al manubrio il "doppio strumento" non sarà esteticamente pulito ma fa egregiamente il suo lavoro.

immagine005ls.jpg


Accendo lo strumento e inizio una nuova registrazione/allenamento.
Pochi secondi e l'Edge 200 si "connette" con il satellite. Sono pronto per partire.

immagine008ol.jpg


Il Display si presenta diviso su quattro colonne che riportano (dall'alto in basso):
-Velocità istantanea.
-Km percorsi.
-Tempo trascorso.
-Dislivello, velocità media, calorie, tempo del giro.
Quest'ultima colonna può essere gestita manualmente o, nei settaggi, può essere scelto lo scorrimento automatico.
Il display non è personalizzabile (come avviene per Edge 500) e, di primo impatto, è un pò caotico. Bisogna farci un pò l'occhio.

Qui una foto di come si presenta in movimento. Abbinato al Polar riesco a monitorare praticamente tutto.

immagine010cl.jpg




Ricerca di una traccia, precedentemente caricata da Garmin Connect (utilizzando il sito della "comunità Garmin" l'operazione è semplicissima).

Qui come si presenta il monitor.
Il triangolino nero indica la mia posizione.
Indicazione "fuori corsa", viene riportata la distanza e la posizione dalla traccia.

immagine012pa.jpg


Trovata la traccia il ciclocomputer emette un suono di avviso.

immagine021hp.jpg


Poi indica la mia posizione nella traccia e il kmtraggio alla fine del percorso prescelto.

immagine017ko.jpg


Nel caso si smarrisca il percorso l'Edge 200 emette un nuovo suono d'avviso. Sul monitor compare distanza e posizione per rientrare nella traccia.
Il margine di errore è minimo, una ventina di metri e il gps va in "allarme".

immagine023l.jpg


In conclusione penso che si tratti di un oggetto interessante, sia per il prezzo che per la semplicità d'utilizzo.
Non è ampliabile come il fratello maggiore 500, ma il suo prezzo, inferiore di una 70ina d'euro rispetto al 500 base (quello senza fascia cardio), lo rende decisamente appetibile.
Come per l'Edge 500 il gps non è cartografico (bisogna salire all'Edge 800 per un cartografico).

-Per la rilevazione del dislivello non utilizza il sensore barometrico ma quello gps, questo lo rende meno preciso ma, una volta scaricata l'uscita su Garmin Connect, il dislivello viene corretto con precisione dal web.

-Il calcolo del consumo calorie è poco attendibile.

-La velocità/distanza percorsa rilevata dal satellite, confrontata con un rodato Polar Cs100, è praticamente identica.

Pregi:
-Prezzo.
-Semplicità.
-Estetica gradevole.

Difetti:
-Non ampliabile.
-Display un pò caotico.
-Consumo calorie inattendibile.

Lo consiglio a chi possiede almeno un cardiofrequenzimetro.
 
Ultima modifica:

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
scusate quindi è attendibile o no? perde segnale? la velocità timane costante?

Nessun problema riscontrato, segnale ok, velocità costante, attendibilità ottima.
Vedremo d'estate quando la vegetazione s'infoltirà...

Vista l'entrata in catalogo dei modelli Edge 510 e 810 è anche calato di 20 euro di listino (129€).
 
Ultima modifica: