Il fumo e la BDC

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non fumo. Nel periodo delle scuole medie in cui tutti i miei amici cominciarono a fumare per moda,sono stato tra i pochi a tirarsi indietro.
C'è stato solo un periodo quando avevo tipo 16-17 anni che per due o tre mesi ho cominciato a fumare e non solo sigarette,ma ho smesso del tutto prima che diventasse un vizio.Due mesi dopo ho scoperto la bici ed è cambiato tutto!

Sono felice di non avere questa dipendenza.A quanto ho visto,oltre a far male alla salute lo fa anche allo spirito e alle abitudini.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi la moglie di mio cugino è venuta a casa e mi ha contestato che spendo troppo per la bici dopo che mia mamma gli ha detto un po' di prezzi

bhè...morale della favola lei fuma 30 marlboro al giorno

che in un anno fanno più di 2500 euro

in 5 anni che vado in bici avrò speso tra 3 bdc,una ibrida abbigliamento gf accessori e ricambi

1500-1600 euro


fermo restando che chi può permetterselo spende molto di più x la bici ma sono sempre e cmq soldi spesi meglio
 

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
fumo una media di 1,5 sigarette al giorno, so che è stupido, ma la mia ragazza inquina quanto una acciaieria e in sua compagnia cedo sempre a un paio di sigarette :wacko:

ho notato come le mie prestazioni siano molto più basse quando vado in bici immediatamente dopo aver fumato, il fiatone mi arriva molto più facilmente, e più facilmente sale la frequenza cardiaca

vediamo se ho capito:

efficienza polmoni fumatore < efficienza polmoni non fumatore

vediamo le conseguenze nel fisico del fumatore in relazione al non fumatore

==> minore quantità di ossigeno raccolto nel sangue dai polmoni in una data quantità di tempo (delta t)

==> minore ossigeno assorbito dal sangue nei polmoni in una data quantità di volume (di sangue) (delta V)

==> i muscoli vanno in deficit di ossigeno, l'organismo manda l'impulso al cuore di aumentare la frequenza

perchè il corpo fa questo?
+ frequenza => + pressione => + velocità => + portata => + ossigeno raccolto dai polmoni e trasportato a tutto l'organismo in una data quantità di tempo

il processo di incremento della frequenza si interrompe raggiunta la parità tra ossigeno consumato e ossigeno raccolto nei polmoni, e tale equilibrio verrà raggiunto in un fumatore a una frequenza superiore a quella di un non fumatore


il mio ragionamento è corretto?
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
C'è anche da contare che la nicotina, così come la caffeina è uno stimolante e accelera il battito, non penso sia tutto dovuto al minore ossigeno nel sangue di un fumatore.
Comunque finchè son 1-2 sigarette non penso facciano tutta sta differenza, l'importante è che non diventino 5-10
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
fumo una media di 1,5 sigarette al giorno, so che è stupido, ma la mia ragazza inquina quanto una acciaieria e in sua compagnia cedo sempre a un paio di sigarette :wacko:

ho notato come le mie prestazioni siano molto più basse quando vado in bici immediatamente dopo aver fumato, il fiatone mi arriva molto più facilmente, e più facilmente sale la frequenza cardiaca

vediamo se ho capito:

efficienza polmoni fumatore < efficienza polmoni non fumatore

vediamo le conseguenze nel fisico del fumatore in relazione al non fumatore

==> minore quantità di ossigeno raccolto nel sangue dai polmoni in una data quantità di tempo (delta t)

==> minore ossigeno assorbito dal sangue nei polmoni in una data quantità di volume (di sangue) (delta V)

==> i muscoli vanno in deficit di ossigeno, l'organismo manda l'impulso al cuore di aumentare la frequenza

perchè il corpo fa questo?
+ frequenza => + pressione => + velocità => + portata => + ossigeno raccolto dai polmoni e trasportato a tutto l'organismo in una data quantità di tempo

il processo di incremento della frequenza si interrompe raggiunta la parità tra ossigeno consumato e ossigeno raccolto nei polmoni, e tale equilibrio verrà raggiunto in un fumatore a una frequenza superiore a quella di un non fumatore


il mio ragionamento è corretto?
A mio parere il tuo ragionamento è completamente sbagliato. Non devi pensare a quanto possa incidere sulle tue prestazioni il fatto di fumare ma ai problemi alla salute
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
da quel che ricordo... l'emoglobina ha maggiore affinità col CO rispetto all'ossigeno (il legame è stabile) e non lo rilascia facilmente (e se lo rilascia è comunque del tutto inutile e dannoso ai tessuti) quindi il.. nastro trasportatore deve scorrere più veloce per assicurare il rifornimento di ossigeno.. la pressione aumenta così come la "fame d'aria". Difatti per curare le intossicazioni da CO usano la camera iperbarica...


Ergo non fumate se fate ciclismo SE volete piena disponibilità del vostro apparato respiratorio...o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un amico del liceo faceva nuoto a livello agonistico, ma fumava 2 -3 sigarette al giorno finkè l'allenatore non lo scoprì e con le cattive lo fece smettere

entro pochi giorni subito abbassò i tempi ... come detto la luka fumare fa male a tutto sia alla prestazioni che alla salute


i tempi in cui bartali fumava prima di partire xkè bradicardico sono finiti da parecchio
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Un amatore che comincia a pensare se il fumo permette di abbassare i tempi, senza preoccuparsi della salute, sta imboccando una strada "malata" che conduce in direzioni ben note al mondo del ciclismo
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
L'efficienza polmonare migliora da subito.. per il resto occorre parecchio tempo in porporzione al numero di sigarette fumate e al modo di fumare e alcuni danni (tipo quelli coronarici) possono già essersi instaurati. Un mio amico ciclista ha smesso da un anno e a un controllo (EGC sotto sforzo e immediatamente dopo a riposo) gli hanno trovato due arterie parzialmente ostruite. Successivamente gli sono stati applicati due stent. A dire del suo medico, fumo e colesterolo amplificano rispettivamente i danni indotti.

Solo dopo 10 anni di astinenza totale da fumo torniamo quasi come .. nuovi ovvero equiparati al rischio malattie di un non fumatore, ma il pericolo di malattie degenerative (inerenti a ogni organo raggiunto dalle sostanze cancerigene e co-cancerigine) non si azzera, purtroppo, mai completamente...

Ho smesso da 14 anni in relazione all'inizio delle pedalate più... serie... o-o
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
C'è anche da contare che la nicotina, così come la caffeina è uno stimolante e accelera il battito, non penso sia tutto dovuto al minore ossigeno nel sangue di un fumatore.
Comunque finchè son 1-2 sigarette non penso facciano tutta sta differenza, l'importante è che non diventino 5-10

ma quindi anche il caffé non giova alle prestazioni? io al mattino prima di partire me ne faccio sempre una bella mega caffettierona pensando che mi dia energia..sbaglio tutto? (anche una tazza di the)
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
ah ok scusa avevo capito male o-o
ma tu fumi?
Un tempo quando avevo una macchina più potente a volte fumavo in partenza :mrgreen: ma sigarette non ne fumo o-o
Di porcherie ne respiro già che basta quando mi passano scooter 2T o vecchie auto/camioncini a gasolio in salita, mi accontento di quello.

Il caffè mi pare sia risaputo che come stimolante può avere effetti benefici, non a caso ci sono gli energy drink che son strapieni di caffeina. Io mi limito a qualche cappuccino quando ho particolarmente sonno, o ogni tanto prima di uscire ad allenarmi, sinceramente lo bevo più per il gusto che per l'effetto "doping".
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Ma non si deve smettere di fumare per via del calo delle prestazioni, si deve smettere di fumare perchè fa male e basta!
P.s. parla un ex fumatore e non mi pentirò mai abbastanza di quello che ho fatto in passato e non ringrazierò mai abbastanza l'attacco d'asma che mi ha fatto smettere dalla sera alla mattina!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Una precisazione sul caffè.
Il suo effetto dopante è tanto più efficace qnt poco ne assumiamo nella vita quotidiana.

Per il fumo beh avete detto tutto voi...fa male punto.

Una curiosità x [MENTION=2029]Luka[/MENTION] come ha fatto il medico dello sport a trovare due arterie chiuse da un ECG?
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Una precisazione sul caffè.
Il suo effetto dopante è tanto più efficace qnt poco ne assumiamo nella vita quotidiana.

Per il fumo beh avete detto tutto voi...fa male punto.

Una curiosità x @Luka come ha fatto il medico dello sport a trovare due arterie chiuse da un ECG?


Mah guarda... mi ha raccontato che il problema dell'ECG soto sforzo nel suo caso stava nel ritorno a riposo, mentre durante lo sforzo il tracciato era normale... tu pensa che immediatamente dopo la visione dei tracciato lo hanno trattenuto in ricovero e successivamente applicato il primo stent afferendo che con quel tipo di ostruzione in 8 casi su 10 si rischia l'evento fatale in quanto asintomatico (nessun affanno, né dolore)... ah l'esame d'individuazione è l'ecocolordoppler
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
in topic... ricordo anni fa che un conoscente mi diede da copiare un referto post-infarto ... la tipologia del paziente era obesità-dislipidemia-tabagismo .... detto tutto!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Anche ad un mio amico hannoi trovato (2 mesi fà) presunte occlusioni durante l'ecg fatta durante la visita per l'idoneità sportiva... esito confermato, 2 arterie chiuse al 70/80% e addio all'idoneità agonistica: d'ora in poi solo giri con amici e raduni o GF non competitive, in pratica lo tessereranno solo come cicloturista e non più coime cicloamatore. E stiamo parlando di un 46enne allenatissimo, magrissimo e con 30 anni di ciclismo alle spalle.... non oso pensare cosa potrebbero trovare in me che sono poco allenato, sovrappeso ed ho smesso di fumare da 3 anni :-(
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Anche ad un mio amico hannoi trovato (2 mesi fà) presunte occlusioni durante l'ecg fatta durante la visita per l'idoneità sportiva... esito confermato, 2 arterie chiuse al 70/80% e addio all'idoneità agonistica: d'ora in poi solo giri con amici e raduni o GF non competitive, in pratica lo tessereranno solo come cicloturista e non più coime cicloamatore. E stiamo parlando di un 46enne allenatissimo, magrissimo e con 30 anni di ciclismo alle spalle.... non oso pensare cosa potrebbero trovare in me che sono poco allenato, sovrappeso ed ho smesso di fumare da 3 anni :-(


Occlusioni probabilmente congenite???
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Scusate, capisco che i medici sportivi non si vogliano assumere delle responsabilità concedendo il tesserino agonista, ma concedere il tesserino cicloturista non vedo cosa cambi in fatto di sforzo da sopportare.
Con il tesserino cicloturistico non puoi fare le GF di 200 km, ma un corto della MdD te lo puoi fare? E se sì a livello di sforzo non vedo cosa cambi.