Il fumo e la BDC

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Salve, non sò se è già stato fatto un topic simile, ma un dubbio mi attanaglia da un pò di tempo.
Che il fumo faccia male, lo sanno anche i muri ormai, ma parlando in soldoni, un ragazzo mediamente allenato (diciamo un buon amatore) che svantaggi può FACILMENTE riscontrare in qualità di fumatore ?(non incallito, si parla di una media di 5 -6 sigarette il giorno)
E' più facile secondo voi notare gli svantaggi fumando, o notare i benefici smettendo del tutto?
Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve, non sò se è già stato fatto un topic simile, ma un dubbio mi attanaglia da un pò di tempo.
Che il fumo faccia male, lo sanno anche i muri ormai, ma parlando in soldoni, un ragazzo mediamente allenato (diciamo un buon amatore) che svantaggi può FACILMENTE riscontrare in qualità di fumatore ?(non incallito, si parla di una media di 5 -6 sigarette il giorno)
E' più facile secondo voi notare gli svantaggi fumando, o notare i benefici smettendo del tutto?
Grazie

Ci sono test che dimostrano cali evidenti di prestazione in atleti che semplicemente hanno passato del tempo negli spogliatoi con fumatori prima di una prova.
E con questo ho detto tutto.
Tralascio tutti gli altri effetti dannosi a lungo termine quali interazione con micro e macroelementi e quant'altro.
Tecnicamente e' più' facile notare i benefici smettendo.

P.S. Ricordo di aver letto di questi test su qualche rivista medica che ho in casa ma dovrei scartabellare per giorni in libreria o in studio per, forse, ritrovarla. Dunque, non mi chiedere di farlo:mrgreen:
Vi erano addirittura alcune tabelle che riportavano le significative perdite di secondi rispetto alla prestazione nella corsa a seconda dell'età dell'atleta.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ciao.
Io sono un gran fumatore.
Nel ciclismo non sò quanto influenzi o pregiudichi la prestazione.
Quello che sò è che la dipendenza crea fenomeni da astinenza.
Ad es. mi innervosisce etc. dopo tot ore in bici.
Sono sempre più certo che altri fenomeni da astinenza siano parte "subliminali".
Poi da non sottovalutare in uno sport che impegna in competizioni dove per tante ore si deve essere ben concentrati.

SMETTI finchè puoi.
Che si diventa dipendenti in meno che tu immaggini.
 
Ultima modifica:

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Il fumo nuoce alla salute, ma nessuno ne impedisce la vendita, ma questo è OT. Per rimanere in tema: ho conosciuto sportivi professionisti che le loro 4/5 sigarette al giorno le fumavano, per uno di questi era consuetudine scroccarne un paio a mia moglie nel dopo partita. Nel ciclismo un aneddoto raccontato, non ricordo da chi(Cassani o Magrini) durante le diretta di una gara, diceva di un Eddy Merckx che di nascosto qualche sigaretta la fumasse.

Con questo mio scritto non invito nessuno a fumare sia sportivo che non.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Salve, non sò se è già stato fatto un topic simile, ma un dubbio mi attanaglia da un pò di tempo.
Che il fumo faccia male, lo sanno anche i muri ormai, ma parlando in soldoni, un ragazzo mediamente allenato (diciamo un buon amatore) che svantaggi può FACILMENTE riscontrare in qualità di fumatore ?(non incallito, si parla di una media di 5 -6 sigarette il giorno)
E' più facile secondo voi notare gli svantaggi fumando, o notare i benefici smettendo del tutto?
Grazie

Ho smesso 10 anni fa (anche io non super incallito ma fumavo più di te)... Nell'ordine i benefici maggiori:

1- Salute (dopo un primissimo periodo ti accorgi di stare/respirare meglio)
2- Portafoglio, non per essere venali chi smette di fumare un pacchetto al giorno in meno di tre anni mette da parte il necessario per comprarsi una bici da 4000 euro, non proprio una graziella
3- Morale, sapere di avere dipendenze non giova alla propria autostima, per me era così
4- Prestazione, niente di eclatante a livello amatoriale, ma di sicuro qualcosa si migliora

;)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
che importa se il fumo può incidere sulle prestazioni sportive, l' unica domanda da porsi è se il fumo uccide. La risposta la conosciamo tutti
o-o


io anni fa (quando ero ai miei primissimi giretti amatoriali "impegnativi" oltre i 20 km di percorrenza) ricordo di essere riuscito a coinvolgere un mio grande amico, fumatore incallito (credo che all'epoca fumava anche + di un pacchetto al giorno, ora non saprei..)

vabbè che io ero proprio agli inizi, e lavorando in un ufficio e non svolgendo altre attività motorie fuorchè qualche volta piscina con poche vasche, e quindi non ero molto "prestante".

però mi ha veramente stupito che lui, nonostante il fumo, nonostante al posto di acqua nella borraccia aveva fatto un miscuglio di vino nero e (poca) acqua, nonostante non aveva mai fatto un percorso così lungo (70 km) e con un bel pò di strappi sali-scendi, mi dava pure del filo da torcere! :wacko:
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ho iniziato a andare in bici nel 1994...fumavo 20 sigarette al giorno..con il passare degli ero sceso a 4 sigarette ..da marzo 2016 ho smesso..e x adesso non ne sento la mancanza.
 

Lollo40

Novellino
12 Febbraio 2016
23
1
Como
Visita sito
Bici
Bottecchia
Certo che è un piacere... ma lo è anche avere il controllo di ciò che si fa, di non cadere in uno stato di dipendenza. Cosa difficile ma che da la dimensione al nostro autocontrollo... la sigaretta è una nostra debolezza, ma su quante nostre debolezze siamo in grado di avere il controllo? per questo ce l'ho un pò con chi fa il demonizzatore... vorrei proprio vedere se queste persone sono cosi integre da saper resistere ad ogni tentazione... complimenti comunque per aver smesso!o-o
In media quante sigarette fumi? Penso che una ogni tanto ci può stare. A me quando ho problemi di stitichezza mi fa effetto
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ragazzi ho 17 anni, secondo voi aver fumato metà di un pacchetto 2 anni fa (volevo provare, poi dopo la decima circa, ho preso e buttato tutto, avevo finito di provare per sempre) può influire sulle mie prestazioni attuali e future? Mi sono sputtanato i polmoni per una decina di sigarette nel giro di una settimana? (PS: non ho tirato a pieni polmoni ma Giusto un po')...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ragazzi ho 17 anni, secondo voi aver fumato metà di un pacchetto 2 anni fa (volevo provare, poi dopo la decima circa, ho preso e buttato tutto, avevo finito di provare per sempre) può influire sulle mie prestazioni attuali e future? Mi sono sputtanato i polmoni per una decina di sigarette nel giro di una settimana? (PS: non ho tirato a pieni polmoni ma Giusto un po')...
Direi propro di no
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48