IL GIRO D'ITALIA DEL GELATO

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao sono un gelatiere/ciclista da quasi 20 anni. Per me sta iniziando la stagione lavorativa e quindi pian piano il lavoro ruberà tempo alla bici. Dovrò limitarmi a fare gran chiacchiere con i tanti ciclisti che si fermano in gelateria da me, per rifocillarsi durante i loro giri.
Ho pensato quindi di aprire questa discussione... Gusti, gelaterie, abbinamenti, topping, coppe, coni ... ma anche domande, curiosità, materie prime, zuccheri, grassi, proteine, ricette... creme, sorbetti, latte, senza latte. Belle banconiste e bei gelatieri... Tutto QUI!!!
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
seguo con grande interesse, da goloso totale...
ieri, finito il mio giro per le alture sopra il lago d'Orta, mi sono fermato (come faccio sempre quando sono da quelle parti) a prendere un meritato gelato presso un agriturismo di Bolzano Novarese: gusti cioccolato, pistacchio e ricotta/amaretto... fantastico (soprattutto l'ultimo)!

@fedegel : se dici dove ti trovi, quando sono in zona passo ad 'assaggiarti'.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Come cantava qualcuno da queste parti il mio preferito è il "gelato al limon" al pari del pistacchio, ma quest'ultimo non è facile di trovarne di quelli proprio buoni buoni.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao sono un gelatiere/ciclista da quasi 20 anni. Per me sta iniziando la stagione lavorativa e quindi pian piano il lavoro ruberà tempo alla bici. Dovrò limitarmi a fare gran chiacchiere con i tanti ciclisti che si fermano in gelateria da me, per rifocillarsi durante i loro giri.
Ho pensato quindi di aprire questa discussione... Gusti, gelaterie, abbinamenti, topping, coppe, coni ... ma anche domande, curiosità, materie prime, zuccheri, grassi, proteine, ricette... creme, sorbetti, latte, senza latte. Belle banconiste e bei gelatieri... Tutto QUI!!!
Purtroppo non sono mai dalle tue parti, altrimenti passerei a trovarti sicuramente.
Il gelato è ciò che preferisco, potrei vivere solo a gelato.
Avevo un gelataio anni fa, l’ho fuso a furia di usarlo e una volta ho esagerato col rum e un malaga è venuto tipo sorbetto, non si addensava mai, ma era buonissimo.
Gusti preferiti saker e pistacchio
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
seguo con grande interesse, da goloso totale...
ieri, finito il mio giro per le alture sopra il lago d'Orta, mi sono fermato (come faccio sempre quando sono da quelle parti) a prendere un meritato gelato presso un agriturismo di Bolzano Novarese: gusti cioccolato, pistacchio e ricotta/amaretto... fantastico (soprattutto l'ultimo)!

@fedegel : se dici dove ti trovi, quando sono in zona passo ad 'assaggiarti'.

Non voglio usare il forum per farmi pubblicità quindi rimarrò nell' anonimato.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Come cantava qualcuno da queste parti il mio preferito è il "gelato al limon" al pari del pistacchio, ma quest'ultimo non è facile di trovarne di quelli proprio buoni buoni.
Eh, per fare il gelato (sorbetto, perché senza latte) al limone buono c'è solo un vero segreto : usare succo di limoni italiani, freschi e appena spremuto! Campani sono più dolci, siciliani più acidi.
 
Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
974
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Adoro il gelato, quando visito qualche città in Italia mi piace provare qualche gelateria nuova, possibilmente con qualche gusto particolare.
Pur essendo un amante del cioccolato, raramente lo prendo come gusto di gelato, più frequenti sono il pistacchio ( che vedo essere molto gettonato) la nocciola e i gusti alla frutta (quando fa più caldo ).
Gli altri gusti a rotazione sencondo l'ispirazione del momento. Mai provato il puffo, non mi attira.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Adoro il gelato, quando visito qualche città in Italia mi piace provare qualche gelateria nuova, possibilmente con qualche gusto particolare.
Pur essendo un amante del cioccolato, raramente lo prendo come gusto di gelato, più frequenti sono il pistacchio ( che vedo essere molto gettonato) la nocciola e i gusti alla frutta (quando fa più caldo ).
Gli altri gusti a rotazione sencondo l'ispirazione del momento. Mai provato il puffo, non mi attira.
Il puffo non è altro che gelato colorato con un colorante alimentare. Nel migliore dei casi con un prodotto naturale come l'alga spirulina, se no con prodotti di sintesi chimica.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Vista la tua esperienza, qual'è il gusto statisticamente più apprezzato? E il tuo pezzo forte?

Classifica creme: fiordilatte, nocciola, pistacchio, cioccolato, stracciatella, crema, yogurt...
Classifica sorbetti: fragola, limone, pera, pesca, mandarino...
Il mio pezzo forte... non saprei. I più buoni: cioccolato fondente, castagna, panettone, vaniglia con cioccolato a scaglie e amarene, cioccolato bianco con salsa di limone, crema con albicocche candite e amaretti.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
974
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Classifica creme: fiordilatte, nocciola, pistacchio, cioccolato, stracciatella, crema, yogurt...
Classifica sorbetti: fragola, limone, pera, pesca, mandarino...
Il mio pezzo forte... non saprei. I più buoni: cioccolato fondente, castagna, panettone, vaniglia con cioccolato a scaglie e amarene, cioccolato bianco con salsa di limone, crema con albicocche candite e amaretti.
Fiordilatte al primo posto non l'avrei mai detto.
Questa crema con albicocche e amaretti mi intriga, uno di quei gusti che mi piace sperimentere. Se assaggiatore di gelati fosse redditizio lo sceglierei come lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fiordilatte al primo posto non l'avrei mai detto.
Questa crema con albicocche e amaretti mi intriga, uno di quei gusti che mi piace sperimentere. Se assaggiatore di gelati fosse redditizio lo sceglierei come lavoro.
se assaggiatore di gelati fosse redditizio, io sarei già oltre i 150 chili... o-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
A Galzignano Terme (Padova) c'è un bar/ gelateria che fá un pistacchio da paura: ogni tanto parto da casa (Mestre) solo per andarmi a mangiare quel gusto.
E visto che ci sono mi faccio qualche salita sui colli Euganei.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
974
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
A Galzignano Terme (Padova) c'è un bar/ gelateria che fá un pistacchio da paura: ogni tanto parto da casa (Mestre) solo per andarmi a mangiare quel gusto.
E visto che ci sono mi faccio qualche salita sui colli Euganei.
Ho assaggiato un buon pistacchio anche a Treviso. Non sei lontano, l'hai provato?
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
seguo con grande interesse, da goloso totale...
ieri, finito il mio giro per le alture sopra il lago d'Orta, mi sono fermato (come faccio sempre quando sono da quelle parti) a prendere un meritato gelato presso un agriturismo di Bolzano Novarese: gusti cioccolato, pistacchio e ricotta/amaretto... fantastico (soprattutto l'ultimo)!

@fedegel : se dici dove ti trovi, quando sono in zona passo ad 'assaggiarti'.

Ricotta e amaretti mi interessa. Ma la ricotta è di pecora o di vacca?