News Il Magico Tempe scala lo Zoncolan senza ruota e forcella

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Certi commenti non li capiro mai e poi mai...nenache se campo 100 anni... ma va beh e un mio limite. Evidentemente viviamo in una societa dove tutti sono esperti di tutto e dove tutti devono esprimere (nel 99% dei negativo) il proprio parere su tutto e su tutti... Da certi commenti ho capito anche che il ciclismo e diventato uno sport d'elite come tennis e golf...ecco perche oggi molti se li incontri non ti salutano...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
come impresa è mostruosa, io non credo mi cimenterò mai con lo Zoncolan per tipologia di salita, lontana dalle mie corde.
Con il ciclismo c'entra il giusto (cioè quasi nulla), ma è meglio quello di quelli che fanno nmila Km sui rulli.
nmila km sui rulli non sono ciclismo?
Uno che esce di casa la mattina alle sette e ci rientra la sera alle 19 come pensi potrebbe allenarsi per 7/8 mesi l'anno? Sulla statale al buio e con un freddo schifo?
I rulli sono parte integrante del ciclismo al 100%, se poi tu hai un lavoro che ti permette di evitarli ben venga ma non tutti hanno questa fortuna... ;)
Tornanto al post, sicuramente impresa notevole, non di quelle imprese che mi attirano onestamente ma notevole. ;)
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
nmila km sui rulli non sono ciclismo?
Uno che esce di casa la mattina alle sette e ci rientra la sera alle 19 come pensi potrebbe allenarsi per 7/8 mesi l'anno? Sulla statale al buio e con un freddo schifo?
I rulli sono parte integrante del ciclismo al 100%, se poi tu hai un lavoro che ti permette di evitarli ben venga ma non tutti hanno questa fortuna... ;)
Tornanto al post, sicuramente impresa notevole, non di quelle imprese che mi attirano onestamente ma notevole. ;)
Credo si riferisse alle gare con i rulli e non a chi si allena a casa che è sicuramente meglio che non pedalare x nulla

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Presentare questa impresa ci può stare nel forum bdc-mag, è pur sempre una mezza bici o poco più.
Le oggettive difficoltà di procedere in salita dura in quel modo esigono fatica fisica quindi stato muscolare e cardioresp. ottimi. Intrattenimento? Forse, ma non da salotto. Nel forum ci può stare proprio perché comunque è un gesto atletico.
Infine ad ognuno farà un effetto diverso, da indifferenza ad ammirazione.
Imho ritengo sia quasi fuori tema cercare di definirlo ciclismo o non tale, secondo me è una delle tante idee di radicalizzazione di un gesto, di esecuzione comunque difficile e rientra nella vasta platea della spettacolarizzazione, stop.
Poi ognuno accetta o manco ci bada, è nella natura delle cose, come guardare il varietà dei guinness o zappare via ad altro canale.
 
  • Mi piace
Reactions: sersan and mabon12

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Indipendentemente da come lo si voglia definire si tratta di attività sportiva ed ha tutta la mia simpatia.
Meglio uno come lui che fa questi numeri bizzarri con mezza bici piuttosto che la maggior parte delle persone che passano il tempo libero in stato vegetativo sul divano guardando serie tv davanti a televisori grandi come mezza parete.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La cosa a cui non riesco a dare un senso è perchè lo faccia utilizzando una bici da corsa senza ruota e non un affare come questo.
credo sia sponsorizzato da wilier
poi ha fatto imprese simili salendo con una mtb senza ruota e addirittura scalando girato: seduto sul manubrio e pedalando al contrario
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
A scanso di equivoci, Simone Temperato e' chiaro che fa queste "imprese" perche' sponsorizzato, perche dotato di un equilibrio, che Sagan e' in confronto un principiante, perche' gli piace farlo, perche' facendolo ci guadagna qualche soldino magari, e se qualcosa gli danno e' perche' un po' di pubblicita' alla Wilier gliela fa.

Nel farlo, poi, e' pure diventato famoso come il Magico Tempre.

Ci sono centinaia di persone che lo fanno a rischio della vita propria e dell'incolumita' psicofisica degli altri in mezzo alle strade trafficate come dei perfetti coglioni, non capisco perche' prendersela con lui e non con loro.

Chiaro che poi "questo non e' ciclismo" ma un attivita' ludico sportiva come ormai e' diventato un Tour de France, ma un po' di ironia in queste cose non guasta, se no sai che palle aspettare in cima allo zoncolan dei disperati che salgono alla canna del gas....[emoji23]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
È anche chiaro che è un notevolissimo gesto atletico, non perdiamoci nel classificarlo ciclismo o no. Ammirazione comunque, e tanta, anche in relazione ai tempi di salita, non mi pare vada pianissimo....
E non dimentichiamo l'81enne Giuliano Calore, sceso a77anni, 2016, dallo Stelvio senza freni, di notte e senza manubrio, e che nel 1989 ha salito lo Stelvio, dicono le cronistorie, in un'ora e 17 min, più in fretta di Hinault nel giro '80, sempre senza manubrio e comandi...
Ciclismo o no sono gesti atletici (la sola discesa direi che è gesto di abilità estrema ma sponsorizzata) che richiedono comunque una forma molto top.
Il Calore dichiarò che la sua era una passione diventata ossessione, l'ossessione di voler continuamente battere i propri limiti. Con confini sfumati quasi in una specie di lavoro.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Direi che parliamo di psicopatologia
Credo sia il necessario fanatismo per spingersi agli estremi.
Se fosse patologia lo sarebbe per es. anche quella di un Messner e tutti gli 8000men, oppure di ogni individuo che cerca di essere primo e unico al mondo. I primatisti di atletica, per es., oppure hai idea della vita (allenamenti e rinunce) a cui si sottopongono i ballerini classici top? O la vita vissuta da un compositore tipo Beethoven, Schubert, Mozart ecc...fanatismo o dedizione? Da pittori, trascurando gli eccessi...ma non possiamo stabilire noi confini e definizioni.
Ovvio che tutti costoro hanno dei caratteri particolari, poi, se no come farebbero a continuare su strade di sacrificio? Caratteri prima di tutto intransigenti e duri con se stessi, in primis.
Diventa negativo e patologico, secondo me, se questo scopo lo persegui a qualsiasi costo, con mezzi illeciti o passando sopra gli altri.
Non è il caso di questi. ... "stravaganti", anche se, ripeto, per fare quello che fanno devono essere mooolto fanatici (=appassionati) della loro idea. O anche ossessionati, come Michelangelo che tira il martello al suo Mosè. ...
Sbaglierò, ma non mi sento di definirli psico...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Credo sia il necessario fanatismo per spingersi agli estremi.
Se fosse patologico lo sarebbe per es. un Messner e tutti gli 8000men, oppure ogni individuo che cerca di essere primo e unico al mondo. I primatisti di atletica, oppure hai idea della vita (allenamenti e rinunce) a cui si sottopongono ballerini classici top? O la vita vissuta da un compositore tipo Beethoven, Schubert, Mozart ecc...fanatismo o dedizione? non possiamo stabilire noi confini e definizioni.
Ovvio che tutti costoro hanno dei caratteri particolari, poi, se no come farebbero a continuare su strade di sacrificio?

Diventa negativo e patologico, secondo me, se questo scopo lo persegui a qualsiasi costo, con mezzi illeciti o passando sopra gli altri.
Non è il caso di questi. ... "stravaganti".

Per me conta molto anche l'ambito in cui tali persone operano,ossia quale attività svolgono,considerandone l'impatto sociale,positivo o negativo(ed intendo non secondo morali individuali ma per i canoni che sono propri del modello sociale in cui si vive,ossia ciò che permette la riproduzione del sistema o il suo superamento),che va a determinare,non solo "secondo me" ma anche "secondo la scienza medica",il "fissato nevrotico" dal "genio stravagante".Poi sono d'accordo sull'ultima tua parte di messaggio.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per me conta molto anche l'ambito in cui tali persone operano,ossia quale attività svolgono,considerandone l'impatto sociale,positivo o negativo(ed intendo non secondo morali individuali ma per i canoni che sono propri del modello sociale in cui si vive,ossia ciò che permette la riproduzione del sistema o il suo superamento),che va a determinare,non solo "secondo me" ma anche "secondo la scienza medica",il "fissato nevrotico" dal "genio stravagante".Poi sono d'accordo sull'ultima tua parte di messaggio.
Non hai torto, ma proprio perché i confini mentali sono così indefiniti che anche la scienza medica spesso sbaglia, insisto sul non classificarli.
Saluti