il mezzo può veramente fare la differenza?

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Gambe+allenamento+voglia di fare fatica+divertimentoo-o
se manca una di queste allora meglio la E-bike:wacko:

Mi dispiace ma sono in disaccordo, spesso non ho voglia di allenarmi eppure quelle rare volte in cui voglia fare fatica, nonostante i miei 114 kg inforco la bdc e vado.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
credo sia uno dei pochissimi sport dove vedi sessantenni e oltre (spero di non offendere nessuno) stare al passo e superare gente più giovane di 20 anni. Forse voi ci siete abituati ma per me è stato come un secchio di acqua in faccia. Lato negativo mi sono sentito vecchio dentro, rovescio della medaglia dietro ogni comune persona può celarsi un "campione" e tra qualche anno potrei essere io o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
credo sia uno dei pochissimi sport dove vedi sessantenni e oltre (spero di non offendere nessuno) stare al passo e superare gente più giovane di 20 anni. Forse voi ci siete abituati ma per me è stato come un secchio di acqua in faccia. Lato negativo mi sono sentito vecchio dentro, rovescio della medaglia dietro ogni comune persona può celarsi un "campione" e tra qualche anno potrei essere io o-o

più che l'epo fecero le baby pensioni! ;) Andare tutti i giorni fa miracoli!
 

gtecchia

Novellino
6 Gennaio 2017
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi nirone allu/carb
Sono alla mia quarta stagione in bici, la prima è passata con una bianchi alluminio e uno stato di forma che migliorava ad ogni uscita ma poi è arrivato l'inverno e alla ripartenza è stato un disastro.............l'anno successivo ho passato l'inverno sui rulli e la nuova stagione non mi ha sorpreso partendo da un discreto stato di forma, ho cambiato bici con una BMC in carbonio e la differenza è stata nella capacità di assorbire le vibrazioni e di conseguenza di quanto mi sento meno stanco dopo giri che superano i 70/80 km ma se si va in salita contano solo le gambe e quanto peso devi trasportare.
Questo è uno sport che a livello amatoriale è molto democratico e permette di uscire in gruppo con mezzi di diverso valore dove alla fine contano più l'allenamento e le doti fisiche che il valore della bdc.
Dimenticavo sono fresco cinquantenne alto 175 e ovviamente sovrappeso (82kg).
Buone pedalate a tutti.

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sono alla mia quarta stagione in bici, la prima è passata con una bianchi alluminio e uno stato di forma che migliorava ad ogni uscita ma poi è arrivato l'inverno e alla ripartenza è stato un disastro.............l'anno successivo ho passato l'inverno sui rulli e la nuova stagione non mi ha sorpreso partendo da un discreto stato di forma, ho cambiato bici con una BMC in carbonio e la differenza è stata nella capacità di assorbire le vibrazioni e di conseguenza di quanto mi sento meno stanco dopo giri che superano i 70/80 km ma se si va in salita contano solo le gambe e quanto peso devi trasportare.
Questo è uno sport che a livello amatoriale è molto democratico e permette di uscire in gruppo con mezzi di diverso valore dove alla fine contano più l'allenamento e le doti fisiche che il valore della bdc.
Dimenticavo sono fresco cinquantenne alto 175 e ovviamente sovrappeso (82kg).
Buone pedalate a tutti.

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app
Questo è uno sport democratico ad ogni livello. la bici ti rende giustizia. Se ci investi tempo e sudore ti da soddisfazioni se non lo fai ti prende a bastonate sui denti.[emoji4]

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
"Di solito esco solo, faccio i miei confronti con i segmenti di strava e le mie precedenti prestazioni, non sto ancora seguendo programmi di allenamento, faccio così: ho 2 o 3 ore libere? Prendo la bici ed esco."

se posso darti un piccolo contributo, prima di spendere soldi per attrezzi performanti e spendere energie in allenamenti estenuanti, condividi le tue uscite con altri appassionati, magari che hanno un ritmo migliore del tuo, migliorerai visibilmente divertendoti.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Secondo me la bici è importante tanto quanto l'atleta. Non possiamo pedalare con un bici qualsiasi perchè se non è della nostra misura i problemi fisici non tarderanno a farsi sentire. Non solo la misura della bici è importante ma anche la qualità dei copertoncini. Lo stesso atleta può migliorare i tempi in discesa non solo per le sue doti ma anche per la stabilità della bici. A mio parere bici ed atleta 50 e 50
 

gtecchia

Novellino
6 Gennaio 2017
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi nirone allu/carb
Secondo me la bici è importante tanto quanto l'atleta. Non possiamo pedalare con un bici qualsiasi perchè se non è della nostra misura i problemi fisici non tarderanno a farsi sentire. Non solo la misura della bici è importante ma anche la qualità dei copertoncini. Lo stesso atleta può migliorare i tempi in discesa non solo per le sue doti ma anche per la stabilità della bici. A mio parere bici ed atleta 50 e 50
La misura della bici deve essere corretta e più aumentano i km percorsi più essere comodi in sella fa la differenza, in pianura ed in discesa penso che 50/50 o un 60/40 possano anche essere corretti ma in salita la percentuale dell'atleta è secondo me preponderante arrivando tra 80 e il 90 %. Io fatico sempre moltissimo in salita ma quando si arrivo in cima la soddiflazione è immensa e mi ripaga dello sforzo

Sent from my SM-T560 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me la bici è importante tanto quanto l'atleta. Non possiamo pedalare con un bici qualsiasi perchè se non è della nostra misura i problemi fisici non tarderanno a farsi sentire. Non solo la misura della bici è importante ma anche la qualità dei copertoncini. Lo stesso atleta può migliorare i tempi in discesa non solo per le sue doti ma anche per la stabilità della bici. A mio parere bici ed atleta 50 e 50

Sai quanti paracarri conosco che hanno bici da nmila euro e non vanno una mazza :mrgreen:, tornando seri la bici è importante ma mai quanto l'atleta, una corretta alimentazione unito ad un corretto allenamento e una corretta postura in bici non varra mai tutte le top di gamma in listino.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Succede pure nella corsa, c'è parecchia gente col doppio dei miei anni che mi asfalta senza pietà ad ogni gara :mrgreen:
In bici mi succede molto meno però

La corsa é più genetica forse... Perchè in bici si può uscire sette giorni su sette ma nella corsa spesso uno sprovveduto che voglia iniziare sul serio trova impedimento negli infortuni... Ho conoscenti tra i quali chi più va forte é chi si infortuna meno... C'è gente che sarebbe forte ma più di 4 allenamenti in pista spinti non riesce a farli.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
fondamentale la forma fisica, poi il mezzo dovrebbe essere l evoluzione dei miglioramenti che si fanno con il tempo. solo i professionisti, o comunque i ciclisti evoluti riescono a notare differenze e sfruttare le top di gamma.
per gli altri e solo soddisfazione personale.....legittima
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
La corsa é più genetica forse... Perchè in bici si può uscire sette giorni su sette ma nella corsa spesso uno sprovveduto che voglia iniziare sul serio trova impedimento negli infortuni... Ho conoscenti tra i quali chi più va forte é chi si infortuna meno... C'è gente che sarebbe forte ma più di 4 allenamenti in pista spinti non riesce a farli.

Faccio anch'io gare di corsa e devo dire che si infortunano con più facilità quelli che vanno forte cioè atleti da prime posizioni rispetto agli altri, forse perchè effettuano allenamenti più duri ed intensi.
Tornando in tema dico anch'io come tanti che la differenza la fa l'atleta e non la bici
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
La bici non conta niente, a meno che non si rompa. È l'unico modo in cui può condizionarti.
Certo, con una bici da 7 kg al posto di una da 10 guadagni 30 secondi in una salita di un'ora (l'ho sparata, non so esattamente quanto si guadagna) ma prima di una bici leggera si può costruire un atleta leggero, che è ancora meglio.
Con questo non sto dicendo che non si possano o non si debbano spendere anche 13.000€ per una bici, anzi chi può è invitato a farlo e a togliersi tutti gli sfizi del mondo secondo il proprio gusto e le proprie possibilità economiche, ma il miglioramento (a parità di condizione fisica),rispetto a una bici da 500€, sarà poco più che psicologico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
La bici non conta niente, a meno che non si rompa. È l'unico modo in cui può condizionarti.
Certo, con una bici da 7 kg al posto di una da 10 guadagni 30 secondi in una salita di un'ora (l'ho sparata, non so esattamente quanto si guadagna) ma prima di una bici leggera si può costruire un atleta leggero, che è ancora meglio.
Con questo non sto dicendo che non si possano o non si debbano spendere anche 13.000€ per una bici, anzi chi può è invitato a farlo e a togliersi tutti gli sfizi del mondo secondo il proprio gusto e le proprie possibilità economiche, ma il miglioramento (a parità di condizione fisica),rispetto a una bici da 500€, sarà poco più che psicologico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il guadagno è maggiore di 30'',comunque sia rispetto all'atleta una bici buona è irrisoria...
però avercela buona spinge ad uscire.
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
L'uomo conta al 99% e la bici all'1% :mrgreen:

Se io e Nibali pedaliamo con la stessa bici, Nibali mi da un'ora su 100 km.

Se io pedalo su una bici da 1000 euro e Nibali su una bici da decathlon, Nibali mi da sempre un'ora su 100 km.

Schiappa sono e schiappa rimango, anzi forse mi sentirei pure in colpa a pedalare su una bici che non mi merito. :mrgreen: