il mezzo può veramente fare la differenza?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qualcosa in più...
Con le full carbon tubolare tolgo 10 secondi secchi sugli strappi da 1' 45'', le ruote pesano 500 gr in meno delle paradigm tubeless, e delle wh 6700 e ben un kg in meno della ruota assemblata con powertap.

Addirittura il 10% su una salita secca ovvero come dire che su una salita di 30' mi basta togliere solo 500 gr alle ruote X andare come una scheggia e risparmiare ben 3' sull'intera prestazione ergo tra una bici da 6 è una da 8 kg sempre su quella salita ci ballano la bellezza di 12' (su una singola salita non immagino una gf) ;nonzo%;nonzo%
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La bici conta:
- quando te la guardi e te la riguardi in garage e sorridi soddisfatto. (Però pensi al prossimo upgrade)
- quando ti fermi al chiosco/al bar/dal gelataio e puntuale arriva il bimbo/il vecchietto e ti fa "che bellaaaaaa... quanto costa?"
- quando la sollevi e fai meno fatica rispetto a quella vecchia

bella cumpabella cumpabella cumpabella cumpa
mi pare l'osservazione più centrata!!!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
dipende cosa ci devi fare con la bici
ciclista della domenica=conta poco o nulla
appassionato= conta un po di più di poco
amatore semplice (da bar) =conta tantissimo
amatore evoluto supercompetitivo :mrgreen:=conta il giusto
in conclusione la bici al top ti aiuta ad esprimerti al max delle tue potenzialità
in che misura lo decidono le tue gambe :mrgreen:
o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Addirittura il 10% su una salita secca ovvero come dire che su una salita di 30' mi basta togliere solo 500 gr alle ruote X andare come una scheggia e risparmiare ben 3' sull'intera prestazione ergo tra una bici da 6 è una da 8 kg sempre su quella salita ci ballano la bellezza di 12' (su una singola salita non immagino una gf) ;nonzo%;nonzo%

Mediamente il guadagno è più basso ma sui transitori ho rilevato che la leggerezza della ruota abbinata a minori flessioni laterali mi da questo vantaggio e del resto la differenza si fà nei settori dove è possibile come appunto strappi al 9-10%, poi in pianura a ruota ovvio che conta molto meno il setup.
Del resto il mio riferimento sono tratti cronometrati con strava dove negli anni ci sono passato decine e decine di volte, ma il tempo fatto con le full carbon in solitaria, neanche in battaglia con i compagni di allenamento, vento favorevole, non son mai riuscito ad avvicinare con le paradigm o le zonda o le wh 6700 ultegra, ripeto vantaggio su strappi secchi in fuorisella o salite lunghe, mentre in pianura non mi pare cambi nulla.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
dipende cosa ci devi fare con la bici
ciclista della domenica=conta poco o nulla
appassionato= conta un po di più di poco
amatore semplice (da bar) =conta tantissimo
amatore evoluto supercompetitivo :mrgreen:=conta il giusto
in conclusione la bici al top ti aiuta ad esprimerti al max delle tue potenzialità
in che misura lo decidono le tue gambe :mrgreen:
o-o

Ruote pesanti sugli strappi da un minuto e mezzo fatti a 450 watt e passa segano le gambe, ergo alla seconda sei finito... mentre ruote mezzo kg più leggere le salvano e ti pemettono di rimanere col gruppetto, dire che serve anche la condizione è scontato.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
si può passare da una bici da 2000 a una da 4000 o anche 8000
le prestazioni sono più o meno identiche, può cambiare di poco la comodità o la guidabilità, nel senso che ci sono bici più reattive quando si scatta o più facili da guidare in discesa...per quanto riguarda il peso anche 1 kg in meno di peso bici non cambia di nulla la prestazione in un giro lungo o una gf

ovvio che tra una bici normale ed una da crono o quasi sul lanciato in pianura ci saranno differenze ma credo si parlasse di differenze tra bici dello stesso tipo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si può passare da una bici da 2000 a una da 4000 o anche 8000
le prestazioni sono più o meno identiche, può cambiare di poco la comodità o la guidabilità, nel senso che ci sono bici più reattive quando si scatta o più facili da guidare in discesa...per quanto riguarda il peso anche 1 kg in meno di peso bici non cambia di nulla la prestazione in un giro lungo o una gf

ovvio che tra una bici normale ed una da crono o quasi sul lanciato in pianura ci saranno differenze ma credo si parlasse di differenze tra bici dello stesso tipo

Solamente perchè in una gran fondo hai sempre un gruppetto con cui condividere le fatiche vai a fare una gara in circuito...se perdi il gruppetto ti ritiri.
Ricorderò sempre la sbruffoneria di un amico (reduce dal lungo della nove colli 15 giorni prima) , che venne con me a fare una gara udace con l'unico strappo rappresentato da un cavalcavia.
Cosa vuoi che siano 60 km contro i miei 200 e 3000 dsl chiaccherava prima della partenza, risultato al primo giro era staccato, guardava dietro, ma non c'era nessuno...al secondo tra le pernacchie del poco pubblico, si è ritirato prima di subire l'onta del doppiaggio.
Da allora fà solo gran fondo almeno si vanta di finirle a 2 ore dal primo.
 
Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Purtroppo dalle granfondo al circuito c'è una enorme differenza per quanto riguarda il passo.... un granfondista che si ritiene bravo, non finirà mai una granfondo a 42 di media specialmente un lungo nove colli.... a parte i prof...
Una gara a circuito sono 60 km si....ma a 50 all''ora.:-x
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
dipende cosa ci devi fare con la bici
ciclista della domenica=conta poco o nulla
appassionato= conta un po di più di poco
amatore semplice (da bar) =conta tantissimo
amatore evoluto supercompetitivo :mrgreen:=conta il giusto
in conclusione la bici al top ti aiuta ad esprimerti al max delle tue potenzialità
in che misura lo decidono le tue gambe :mrgreen:
o-o

Quanta saggezza nella tua sintesi … o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Cosa vuoi che siano 60 km contro i miei 200 e 3000 dsl chiaccherava prima della partenza, risultato al primo giro era staccato
:asd::asd::asd:
le gare in circuito per la strada o il cross country per la mtb o il ciclocross sono l'essenza dell'agonismo le vere gare le fai li dove metti tutto sotto stress
dal fisico al mezzo o-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
L'unico mio avversario sono me stesso perciò quello che conta sono solo io ed il mio stato di forma. Per perdere un kg basta un po'di dieta e di allenamento, per togliere un kg alla bici ci vuole qualche migliaio di euro e non è detto che in termini di prestazioni il risultato sia lo stesso! La bici deve solo essere comoda e non darmi problemi, quello che conta lo fanno le gambe a meno di non mettere un motorino elettrico!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
L'unico mio avversario sono me stesso perciò quello che conta sono solo io ed il mio stato di forma. Per perdere un kg basta un po'di dieta e di allenamento, per togliere un kg alla bici ci vuole qualche migliaio di euro e non è detto che in termini di prestazioni il risultato sia lo stesso! La bici deve solo essere comoda e non darmi problemi, quello che conta lo fanno le gambe a meno di non mettere un motorino elettrico!

dal tuo punto di vista e da come intendi il ciclismo non fa una piega,
ma il nostro è un mondo variegato io in 4 giorni faccio 3 gare e mi diverto a scegliere la miglior combinazione bici /ruote che forse mi potrà aiutare
oppure no :cassius: ma in ogni modo ci provo :cassius:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
dal tuo punto di vista e da come intendi il ciclismo non fa una piega, ma il nostro è un mondo variegato io in 4 giorni faccio 3 gare e mi diverto a scegliere la miglior combinazione bici /ruote che forse mi potrà aiutare oppure no :cassius: ma in ogni modo ci provo :cassius:
Ho sempre sostenuto che le esigenze di ciascuno su questo forum sono diverse e se si tratta di limare qualche secondo, a parità di condizione fisica, forse hai ragione, specie se ci convinciamo che con quel dato componente andiamo più forte (anche per il solo gusto di cambiare). Io però pur upgradando la bici non ho mai constatato i miglioramenti che ho ottenuto allenandomi di più.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
qualche differenza tra un'attuale bici da 2000 a una di 8000 te la può dare solamente le ruote , altro discorso se il riferimento è a bici datate
cmq tutto aiuta

Tra la mia bici da gara da 5-6000 eur e il muletto da 900 eur ci sono oltre 2 kg di differenza... In salita la differenza si sente . Altro che "solo le ruote"

Detto questo su bici di categoria un Po più simile le differenze sono quasi nulle.
 
Ultima modifica:

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Tra la mia bici da gara da 5-6000 eur e il muretto da 900 eur ci sono oltre 2 kg di differenza... In salita la differenza si sente . Altro che "solo le ruote"

Detto questo su bici di categoria un Po più simile le differenze sono quasi nulle.

la diffrenza di prezzo la fanno gli accessori ..gruppo elettronico e blasone del brand... ma se hai biici in carbonio recente ledifferenze sono minime il di2 elettronico non ti fa andare piu forte ...due ruote potrebbero ..
2 kg sono pochi o tantii dipende da quanto pesi tu:mrgreen: