il mezzo può veramente fare la differenza?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Dragon77, 25 Maggio 2016.

  1. Ulisse74

    Ulisse74 Pedivella

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    Concordo con tutti,in ordine conta
    Allenamento
    Alimentazione

    Postura in bici e misure della bici
    Copertoni e ruote
    Assorbimento vibrazioni
    Peso della bici


    Poi a me piace andare svelto in discesa e mi piacciono solo certi telai, ma quello é solo una parte del gioco
     
  2. pietro1973

    pietro1973 :angrymod:

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    Addirittura il 10% su una salita secca ovvero come dire che su una salita di 30' mi basta togliere solo 500 gr alle ruote X andare come una scheggia e risparmiare ben 3' sull'intera prestazione ergo tra una bici da 6 è una da 8 kg sempre su quella salita ci ballano la bellezza di 12' (su una singola salita non immagino una gf) ;nonzo%;nonzo%
     
    #302 pietro1973, 21 Aprile 2017
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017
  3. maurocip

    maurocip Passista

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    bella cumpabella cumpabella cumpabella cumpa
    mi pare l'osservazione più centrata!!!
     
  4. markus2465

    markus2465 Apprendista Cronoman

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    dipende cosa ci devi fare con la bici
    ciclista della domenica=conta poco o nulla
    appassionato= conta un po di più di poco
    amatore semplice (da bar) =conta tantissimo
    amatore evoluto supercompetitivo :mrgreen:=conta il giusto
    in conclusione la bici al top ti aiuta ad esprimerti al max delle tue potenzialità
    in che misura lo decidono le tue gambe :mrgreen:
    o-o
     
  5. yuk

    yuk Scalatore

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    Mediamente il guadagno è più basso ma sui transitori ho rilevato che la leggerezza della ruota abbinata a minori flessioni laterali mi da questo vantaggio e del resto la differenza si fà nei settori dove è possibile come appunto strappi al 9-10%, poi in pianura a ruota ovvio che conta molto meno il setup.
    Del resto il mio riferimento sono tratti cronometrati con strava dove negli anni ci sono passato decine e decine di volte, ma il tempo fatto con le full carbon in solitaria, neanche in battaglia con i compagni di allenamento, vento favorevole, non son mai riuscito ad avvicinare con le paradigm o le zonda o le wh 6700 ultegra, ripeto vantaggio su strappi secchi in fuorisella o salite lunghe, mentre in pianura non mi pare cambi nulla.
     
    #305 yuk, 21 Aprile 2017
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017
  6. yuk

    yuk Scalatore

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    Ruote pesanti sugli strappi da un minuto e mezzo fatti a 450 watt e passa segano le gambe, ergo alla seconda sei finito... mentre ruote mezzo kg più leggere le salvano e ti pemettono di rimanere col gruppetto, dire che serve anche la condizione è scontato.
     
  7. markus2465

    markus2465 Apprendista Cronoman

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    tutto aiuta :-x
    dipende sempre dalle aspettative che uno ha o-o
     
  8. alecabs85

    alecabs85 Pedivella

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    Mi pare di capire dai pareri dei più esperti che non è tanto fondamentale la bici in totale ma una parte della bici: le ruote.


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  9. catman

    catman Apprendista Velocista

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    si può passare da una bici da 2000 a una da 4000 o anche 8000
    le prestazioni sono più o meno identiche, può cambiare di poco la comodità o la guidabilità, nel senso che ci sono bici più reattive quando si scatta o più facili da guidare in discesa...per quanto riguarda il peso anche 1 kg in meno di peso bici non cambia di nulla la prestazione in un giro lungo o una gf

    ovvio che tra una bici normale ed una da crono o quasi sul lanciato in pianura ci saranno differenze ma credo si parlasse di differenze tra bici dello stesso tipo
     
  10. markus2465

    markus2465 Apprendista Cronoman

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    qualche differenza tra un'attuale bici da 2000 a una di 8000 te la può dare solamente le ruote , altro discorso se il riferimento è a bici datate
    cmq tutto aiuta
     
  11. yuk

    yuk Scalatore

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    Solamente perchè in una gran fondo hai sempre un gruppetto con cui condividere le fatiche vai a fare una gara in circuito...se perdi il gruppetto ti ritiri.
    Ricorderò sempre la sbruffoneria di un amico (reduce dal lungo della nove colli 15 giorni prima) , che venne con me a fare una gara udace con l'unico strappo rappresentato da un cavalcavia.
    Cosa vuoi che siano 60 km contro i miei 200 e 3000 dsl chiaccherava prima della partenza, risultato al primo giro era staccato, guardava dietro, ma non c'era nessuno...al secondo tra le pernacchie del poco pubblico, si è ritirato prima di subire l'onta del doppiaggio.
    Da allora fà solo gran fondo almeno si vanta di finirle a 2 ore dal primo.
     
    #311 yuk, 21 Aprile 2017
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017
  12. abarthkit

    abarthkit Passista

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    Purtroppo dalle granfondo al circuito c'è una enorme differenza per quanto riguarda il passo.... un granfondista che si ritiene bravo, non finirà mai una granfondo a 42 di media specialmente un lungo nove colli.... a parte i prof...
    Una gara a circuito sono 60 km si....ma a 50 all''ora.:-x
     
  13. G_bike

    G_bike Pedivella

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    Quanta saggezza nella tua sintesi … o-o
     
  14. markus2465

    markus2465 Apprendista Cronoman

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    :asd::asd::asd:
    le gare in circuito per la strada o il cross country per la mtb o il ciclocross sono l'essenza dell'agonismo le vere gare le fai li dove metti tutto sotto stress
    dal fisico al mezzo o-o
     
  15. alfa2701

    alfa2701 Apprendista Scalatore

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    L'unico mio avversario sono me stesso perciò quello che conta sono solo io ed il mio stato di forma. Per perdere un kg basta un po'di dieta e di allenamento, per togliere un kg alla bici ci vuole qualche migliaio di euro e non è detto che in termini di prestazioni il risultato sia lo stesso! La bici deve solo essere comoda e non darmi problemi, quello che conta lo fanno le gambe a meno di non mettere un motorino elettrico!
     
  16. markus2465

    markus2465 Apprendista Cronoman

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    dal tuo punto di vista e da come intendi il ciclismo non fa una piega,
    ma il nostro è un mondo variegato io in 4 giorni faccio 3 gare e mi diverto a scegliere la miglior combinazione bici /ruote che forse mi potrà aiutare
    oppure no :cassius: ma in ogni modo ci provo :cassius:
     
  17. alfa2701

    alfa2701 Apprendista Scalatore

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    Ho sempre sostenuto che le esigenze di ciascuno su questo forum sono diverse e se si tratta di limare qualche secondo, a parità di condizione fisica, forse hai ragione, specie se ci convinciamo che con quel dato componente andiamo più forte (anche per il solo gusto di cambiare). Io però pur upgradando la bici non ho mai constatato i miglioramenti che ho ottenuto allenandomi di più.
     
  18. frejus82

    frejus82 Maglia Rosa

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    Tra la mia bici da gara da 5-6000 eur e il muletto da 900 eur ci sono oltre 2 kg di differenza... In salita la differenza si sente . Altro che "solo le ruote"

    Detto questo su bici di categoria un Po più simile le differenze sono quasi nulle.
     
    #318 frejus82, 24 Aprile 2017
    Ultima modifica: 24 Aprile 2017
  19. markus2465

    markus2465 Apprendista Cronoman

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    la diffrenza di prezzo la fanno gli accessori ..gruppo elettronico e blasone del brand... ma se hai biici in carbonio recente ledifferenze sono minime il di2 elettronico non ti fa andare piu forte ...due ruote potrebbero ..
    2 kg sono pochi o tantii dipende da quanto pesi tu:mrgreen:
     
  20. PiCcHiO78

    PiCcHiO78 Gregario

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    Cosa intendi per bici in carbonio datate?
     

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