il mezzo può veramente fare la differenza?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Dragon77, 25 Maggio 2016.

1. Ulisse74

Ulisse74 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    13
    Concordo con tutti,in ordine conta
    Allenamento
    Alimentazione

Postura in bici e misure della bici
    Copertoni e ruote
    Assorbimento vibrazioni
    Peso della bici

Poi a me piace andare svelto in discesa e mi piacciono solo certi telai, ma quello é solo una parte del gioco

2. pietro1973

pietro1973 :angrymod:

Mi Piace Ricevuti:
    145
    Addirittura il 10% su una salita secca ovvero come dire che su una salita di 30' mi basta togliere solo 500 gr alle ruote X andare come una scheggia e risparmiare ben 3' sull'intera prestazione ergo tra una bici da 6 è una da 8 kg sempre su quella salita ci ballano la bellezza di 12' (su una singola salita non immagino una gf) ;nonzo%;nonzo%

#302 pietro1973, 21 Aprile 2017
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017
  3. maurocip

maurocip Passista

Mi Piace Ricevuti:
    197
    bella cumpabella cumpabella cumpabella cumpa
    mi pare l'osservazione più centrata!!!

4. markus2465

markus2465 Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    68
    dipende cosa ci devi fare con la bici
    ciclista della domenica=conta poco o nulla
    appassionato= conta un po di più di poco
    amatore semplice (da bar) =conta tantissimo
    amatore evoluto supercompetitivo :mrgreen:=conta il giusto
    in conclusione la bici al top ti aiuta ad esprimerti al max delle tue potenzialità
    in che misura lo decidono le tue gambe :mrgreen:
    o-o

5. yuk

yuk Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    212
    Mediamente il guadagno è più basso ma sui transitori ho rilevato che la leggerezza della ruota abbinata a minori flessioni laterali mi da questo vantaggio e del resto la differenza si fà nei settori dove è possibile come appunto strappi al 9-10%, poi in pianura a ruota ovvio che conta molto meno il setup.
    Del resto il mio riferimento sono tratti cronometrati con strava dove negli anni ci sono passato decine e decine di volte, ma il tempo fatto con le full carbon in solitaria, neanche in battaglia con i compagni di allenamento, vento favorevole, non son mai riuscito ad avvicinare con le paradigm o le zonda o le wh 6700 ultegra, ripeto vantaggio su strappi secchi in fuorisella o salite lunghe, mentre in pianura non mi pare cambi nulla.

#305 yuk, 21 Aprile 2017
  6. yuk

yuk Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    212
    Ruote pesanti sugli strappi da un minuto e mezzo fatti a 450 watt e passa segano le gambe, ergo alla seconda sei finito... mentre ruote mezzo kg più leggere le salvano e ti pemettono di rimanere col gruppetto, dire che serve anche la condizione è scontato.

7. markus2465

Mi Piace Ricevuti:
    68
    tutto aiuta :-x
    dipende sempre dalle aspettative che uno ha o-o

8. alecabs85

alecabs85 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Mi pare di capire dai pareri dei più esperti che non è tanto fondamentale la bici in totale ma una parte della bici: le ruote.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. catman

catman Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    66
    si può passare da una bici da 2000 a una da 4000 o anche 8000
    le prestazioni sono più o meno identiche, può cambiare di poco la comodità o la guidabilità, nel senso che ci sono bici più reattive quando si scatta o più facili da guidare in discesa...per quanto riguarda il peso anche 1 kg in meno di peso bici non cambia di nulla la prestazione in un giro lungo o una gf

ovvio che tra una bici normale ed una da crono o quasi sul lanciato in pianura ci saranno differenze ma credo si parlasse di differenze tra bici dello stesso tipo

10. markus2465

Mi Piace Ricevuti:
    68
    qualche differenza tra un'attuale bici da 2000 a una di 8000 te la può dare solamente le ruote , altro discorso se il riferimento è a bici datate
    cmq tutto aiuta

11. yuk

yuk Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    212
    Solamente perchè in una gran fondo hai sempre un gruppetto con cui condividere le fatiche vai a fare una gara in circuito...se perdi il gruppetto ti ritiri.
    Ricorderò sempre la sbruffoneria di un amico (reduce dal lungo della nove colli 15 giorni prima) , che venne con me a fare una gara udace con l'unico strappo rappresentato da un cavalcavia.
    Cosa vuoi che siano 60 km contro i miei 200 e 3000 dsl chiaccherava prima della partenza, risultato al primo giro era staccato, guardava dietro, ma non c'era nessuno...al secondo tra le pernacchie del poco pubblico, si è ritirato prima di subire l'onta del doppiaggio.
    Da allora fà solo gran fondo almeno si vanta di finirle a 2 ore dal primo.

#311 yuk, 21 Aprile 2017
  12. abarthkit

abarthkit Passista

Mi Piace Ricevuti:
    36
    Purtroppo dalle granfondo al circuito c'è una enorme differenza per quanto riguarda il passo.... un granfondista che si ritiene bravo, non finirà mai una granfondo a 42 di media specialmente un lungo nove colli.... a parte i prof...
    Una gara a circuito sono 60 km si....ma a 50 all''ora.:-x

13. G_bike

G_bike Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    4
    Quanta saggezza nella tua sintesi … o-o

14. markus2465

Mi Piace Ricevuti:
    68
    :asd::asd::asd:
    le gare in circuito per la strada o il cross country per la mtb o il ciclocross sono l'essenza dell'agonismo le vere gare le fai li dove metti tutto sotto stress
    dal fisico al mezzo o-o

15. alfa2701

alfa2701 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    29
    L'unico mio avversario sono me stesso perciò quello che conta sono solo io ed il mio stato di forma. Per perdere un kg basta un po'di dieta e di allenamento, per togliere un kg alla bici ci vuole qualche migliaio di euro e non è detto che in termini di prestazioni il risultato sia lo stesso! La bici deve solo essere comoda e non darmi problemi, quello che conta lo fanno le gambe a meno di non mettere un motorino elettrico!

16. markus2465

Mi Piace Ricevuti:
    68
    dal tuo punto di vista e da come intendi il ciclismo non fa una piega,
    ma il nostro è un mondo variegato io in 4 giorni faccio 3 gare e mi diverto a scegliere la miglior combinazione bici /ruote che forse mi potrà aiutare
    oppure no :cassius: ma in ogni modo ci provo :cassius:

17. alfa2701

alfa2701 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Ho sempre sostenuto che le esigenze di ciascuno su questo forum sono diverse e se si tratta di limare qualche secondo, a parità di condizione fisica, forse hai ragione, specie se ci convinciamo che con quel dato componente andiamo più forte (anche per il solo gusto di cambiare). Io però pur upgradando la bici non ho mai constatato i miglioramenti che ho ottenuto allenandomi di più.

18. frejus82

frejus82 Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    293
    Tra la mia bici da gara da 5-6000 eur e il muletto da 900 eur ci sono oltre 2 kg di differenza... In salita la differenza si sente . Altro che "solo le ruote"

Detto questo su bici di categoria un Po più simile le differenze sono quasi nulle.

#318 frejus82, 24 Aprile 2017
    Ultima modifica: 24 Aprile 2017
  19. markus2465

Mi Piace Ricevuti:
    68
    la diffrenza di prezzo la fanno gli accessori ..gruppo elettronico e blasone del brand... ma se hai biici in carbonio recente ledifferenze sono minime il di2 elettronico non ti fa andare piu forte ...due ruote potrebbero ..
    2 kg sono pochi o tantii dipende da quanto pesi tu:mrgreen:

20. PiCcHiO78

PiCcHiO78 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Cosa intendi per bici in carbonio datate?

Condividi questa Pagina