il mezzo può veramente fare la differenza?

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Rispondo per esperienza personale, quando qualche anno fa passai da una bici ibrida con ammortizzatore front e coperture stradali da circa 13 kg di peso all'attuale bici da corsa da 8,5 kg.

Ebbene nelle medesime condizioni fisiche sulle stesse salite tipo Roncola e Selvino il mio tempo si abbassò di circa il 10% o poco più.

Ci stà
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
qualcuno mi sta facendo fare un pò di confusione....

chi dice sicuramente il mezzo fa la differenza, chi dice che il mezzo fa il 5%, chi il 10%.....

una cosa è sicura e l'ho capita: una mtb / bdc nuova e "decente" come componenti e dal peso complessivo < 15 kg (attuale city) di sicuro mi farà sentire la differenza e magari qualche minuto sulle mie tabelle di marcia me lo fa togliere. poi magari anche nelle salite andrò meglio.

altra cosa: indipendentemente dal mezzo, si deve sempre pedalare....

io purtroppo vado sempre in giro da solo, quindi non ho dei parametri per capire se sono ben allenato, se posso farcela ad aumentare il ritmo o altro...quindi non so capire se poi con una bici che pesa meno e con componenti migliori avrò un reale miglioramento...


tuttavia io sto ancora combattendo con me stesse mtb o bdc ???

si è vero, per la maggiore faccio bitume...ma il bitume che percorro ha in alcuni punti (e sempre di +, vista l'ormai manutenzione inesistente...) anche dei veri e propri crateri...buche e bucherelle...non c'è giorno che non ne trovo di nuovi...

quindi con una bdc sarei molto a rischio...

inoltre, se prendo una bdc, poi le poche volte che vado nei sterrati "puri" con che ci vado non avendo altri mezzi da "fuoristrada"...sarei così costretto a prendere sia una bdc che una mtb...magari una abbastanza decente, l'altra un pò di meno, ma col rischio di prendere comunque dei mezzi non soddisfacenti poi già tra qualche mese....


boh...per ora continuo i miei allenamenti con la city da 15 kg...doman si fa il MGBD (altra salitina a oltre 1700), e chissà, quando prenderò una + leggera prendo il volo poi con la gamba fatta con questa? :mrgreen:
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Con una bici più leggera migliorerai sicuramente, ma stai pur sereno che con i tuoi 2000 km annui troverai sempre qualcuno più allenato che ti passerà, anche con una city bike :mrgreen:.

Pedala sereno
Ciao
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
qualcuno mi sta facendo fare un pò di confusione....

chi dice sicuramente il mezzo fa la differenza, chi dice che il mezzo fa il 5%, chi il 10%.....

una cosa è sicura e l'ho capita: una mtb / bdc nuova e "decente" come componenti e dal peso complessivo < 15 kg (attuale city) di sicuro mi farà sentire la differenza e magari qualche minuto sulle mie tabelle di marcia me lo fa togliere. poi magari anche nelle salite andrò meglio.

altra cosa: indipendentemente dal mezzo, si deve sempre pedalare....

io purtroppo vado sempre in giro da solo, quindi non ho dei parametri per capire se sono ben allenato, se posso farcela ad aumentare il ritmo o altro...quindi non so capire se poi con una bici che pesa meno e con componenti migliori avrò un reale miglioramento...


tuttavia io sto ancora combattendo con me stesse mtb o bdc ???

si è vero, per la maggiore faccio bitume...ma il bitume che percorro ha in alcuni punti (e sempre di +, vista l'ormai manutenzione inesistente...) anche dei veri e propri crateri...buche e bucherelle...non c'è giorno che non ne trovo di nuovi...

quindi con una bdc sarei molto a rischio...

inoltre, se prendo una bdc, poi le poche volte che vado nei sterrati "puri" con che ci vado non avendo altri mezzi da "fuoristrada"...sarei così costretto a prendere sia una bdc che una mtb...magari una abbastanza decente, l'altra un pò di meno, ma col rischio di prendere comunque dei mezzi non soddisfacenti poi già tra qualche mese....


boh...per ora continuo i miei allenamenti con la city da 15 kg...doman si fa il MGBD (altra salitina a oltre 1700), e chissà, quando prenderò una + leggera prendo il volo poi con la gamba fatta con questa? :mrgreen:

prenditi una gravel. Tipo gt grade, cannondale slate, insomma quelle robe li.

Io ho una bdc pura, montata con ruote mavic open pro a 36 fori. Pesanti, ma di ottima qualità e robuste. Faccio quasi sempre tratti con asfalto malconcio, quando capita pavè oppure il tratto brecciato non mi pongo molti problemi e, seppur a velocità contenuta, lo faccio lo stesso. Le ruote in 2200 km non le ho mai neanche dovute centrare, nonostante i copertoncini da soli 23mm... con una gravel direi che puoi permetterti tutto e anche di piu, la mtb per allenarsi sull'asfalto è sprecata, sia come costo di un mezzo decente, sia come manutenzione.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
qualcuno mi sta facendo fare un pò di confusione....

chi dice sicuramente il mezzo fa la differenza, chi dice che il mezzo fa il 5%, chi il 10%.....

una cosa è sicura e l'ho capita: una mtb / bdc nuova e "decente" come componenti e dal peso complessivo < 15 kg (attuale city) di sicuro mi farà sentire la differenza e magari qualche minuto sulle mie tabelle di marcia me lo fa togliere. poi magari anche nelle salite andrò meglio.

altra cosa: indipendentemente dal mezzo, si deve sempre pedalare....

io purtroppo vado sempre in giro da solo, quindi non ho dei parametri per capire se sono ben allenato, se posso farcela ad aumentare il ritmo o altro...quindi non so capire se poi con una bici che pesa meno e con componenti migliori avrò un reale miglioramento...


tuttavia io sto ancora combattendo con me stesse mtb o bdc ???

si è vero, per la maggiore faccio bitume...ma il bitume che percorro ha in alcuni punti (e sempre di +, vista l'ormai manutenzione inesistente...) anche dei veri e propri crateri...buche e bucherelle...non c'è giorno che non ne trovo di nuovi...

quindi con una bdc sarei molto a rischio...

inoltre, se prendo una bdc, poi le poche volte che vado nei sterrati "puri" con che ci vado non avendo altri mezzi da "fuoristrada"...sarei così costretto a prendere sia una bdc che una mtb...magari una abbastanza decente, l'altra un pò di meno, ma col rischio di prendere comunque dei mezzi non soddisfacenti poi già tra qualche mese....


boh...per ora continuo i miei allenamenti con la city da 15 kg...doman si fa il MGBD (altra salitina a oltre 1700), e chissà, quando prenderò una + leggera prendo il volo poi con la gamba fatta con questa? :mrgreen:

Allora, vai di bdc decente sugli 8-8.5kg e non te ne pentirai! le bdc non temono le buche e le strade scassate, io ne ho prese di buche e perfino una volta ho dovuto saltare sopra il bordo di un'aiuola alto circa 10cm per evitare una macchina su una ciclabile.... Non succede niente. Buoni copertoni (prima cosa che ti dà stabilità) e via!

La mtb é molto piu simile alla city della bici da corsa, non ha proprio senso prenderla per i tuo percorsi.

Vai su telai validi in alluminio: Caad 8 o 10 o 12, Canyon, Giant tcr, Bmc, Bianchi impulso, ecc.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Allora, vai di bdc decente sugli 8-8.5kg e non te ne pentirai! le bdc non temono le buche e le strade scassate, io ne ho prese di buche e perfino una volta ho dovuto saltare sopra il bordo di un'aiuola alto circa 10cm per evitare una macchina su una ciclabile.... Non succede niente. Buoni copertoni (prima cosa che ti dà stabilità) e via!

La mtb é molto piu simile alla city della bici da corsa, non ha proprio senso prenderla per i tuo percorsi.

Vai su telai validi in alluminio: Caad 8 o 10 o 12, Canyon, Giant tcr, Bmc, Bianchi impulso, ecc.

non esageriamo...
le bdc le buche le temono eccome...
a parte il discorso rotture, consigliare un caad 12 per uso su strade dissestate, di sicuro non è gradito alla schiena...cosi come l'installazione di ruote rigide e leggere...
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
non mi sono letto tutta la discussione....
comunque per eseguire la scelta prenderei in considerazione solo questi due punti

1- quanto conta per me la prestazione? salita o pianura che sia?
2- vorrò in futuro fare sentieri sterrati magari montagna/collina?


Se ovviamente la parte dominante in te è fare la prestazione migliore tua e confrontarla con altri non pensarci due volte e prendi una BDC. Una MTB per essere performante su asfalto costa un botto e non sarà mai comunque come una BDC. Se ci sono strade e discese scassate monta copertoni (meglio ancora tubolari) larghi, almeno un 25.

Se invece la bici la vivi si come un migliorare sempre se stessi ma senza una grossa indole agonistica, e dove abiti hai tanti spazi naturali in collina/montagna con conseguenti percorsi ciclabili in MTB opterei per la MTB. I giri che potresti fare in mezzo alla natura senza traffico e divertendoti in discesa sterrate ti appagherebbero comuqnue anche se poi su asfalto sei meno prestazionale. Poi se fai discesa asfaltate ma scassate con la MTB sicuro vai molto meglio e veloce che con una BDC...

Se hai disposizione poco budget comunque con 1300/1500 come BDC ti consiglio un alluminio tipo il CAAD della cannondale, per MTB a quella cifra trovi comunque buone mtb montate anche discretamente, vedi CUBE,CANYON, RADON....
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
gli stiamo incasinando la testa!!! con il budget che ha non puo prendere un mtb 29" decente !!!!! scordati la mtb .. devi per forza di cose prenderti una discreta bdc meglio sarebbe usata di 2 3 anni montata bene, oppure nuova in allu tipo la caad montata benino con ruote buone visto lo sterrato, altrimenti va di gravel ma non so quanto costa una gravel decente, forse sfori i 1500
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
[MENTION=92197]Dragon77[/MENTION]
Sta storia dei sentieri,sterrati,buche,fango etc.
Evita sta robba da mtb o ciclocross e trovi pace.
E ti costa enormemente meno di usura,manutenzione e pulizia.
È vero che ci sono la strade bianche,la roubaix etc. dove delle bdc sfrecciano velocissime.
Ma ai pro le bici,assistenza etc. viene fornito.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
stamattina ho partecipato al Monte Grappa Bike Day.

ciclisti di tutti i generi, da chi aveva la super bici da corsa, chi la mtb ottima, chi buona, e chi anche scarsa.

forse ero io l'unico con una city, anche se ho già visto qualche foto e c'era un signore con una specie di graziella :mrgreen:.

c'era anche il Magico Tempe, me lo son visto scivolare via un paio di volte (probabile ha fatto una sosta sulla locanda di Ponte s. Lorenzo) a ruota alta mentre io arrancavo a malapena ai 9 orari (in 1 tratto non particolarmente pendente) e poi mentre ho fatto una "sosta pranzo-banana"

poi c'era anche un altro tizio con "bici strana", ossia aveva una "monoruota" senza telaio, e anche quello mi ha superato 2 volte! :wacko:

ho trovato gente che "saliva" circa al mio ritmo e riuscivo a stare a ruota, gente che saliva pure un pò meno e quindi qualche piccola soddisfazione in salita l'ho avuta anch'io a "sverniciare" qualcuno ai 9 orari :mrgreen:

c'erano però dei veri "squali" che parevano pedalare in piano o addirittura in discesa pure in tratti difficili ;nonzo%

mi è preso un momento di sconforto quando mi ha affiancato e superato un tizio con una fat bike a ruote larghissime ;nonzo% e non l'ho + rivisto, quindi è sicuro arrivato prima di me....

tutto sommato ottimo giro dove mi sono un pò confrontato con altri (senza gareggiare ovviamente) ed ho capito che forse non c'ho la stoffa in salita....

bella giornata soleggiata, un pò di nebbia arrivati sulla cima...
riuscito a levare 20 minuti circa rispetto alla salita dello scorso anno (2h55', contro le 3h15' circa nel 2015) e con sole 3, forse 4 fermate (per mangiare, prendere nuova borraccia sullo zaino)

peccato però per un brutto evento: un ciclista a poco dalla cima si è sentito male, lo stavano soccorrendo i medici ed adesso ho trovato notizia che non ce l'ha fatta, forse un infarto per fatica e temperature elevate....:cry


mi son tolto belle soddisfazioni in discesa sverniciando parecchi, ma cmq stando attendo :mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
stamattina ho partecipato al Monte Grappa Bike Day.

ciclisti di tutti i generi, da chi aveva la super bici da corsa, chi la mtb ottima, chi buona, e chi anche scarsa.

forse ero io l'unico con una city, anche se ho già visto qualche foto e c'era un signore con una specie di graziella :mrgreen:.

c'era anche il Magico Tempe, me lo son visto scivolare via un paio di volte (probabile ha fatto una sosta sulla locanda di Ponte s. Lorenzo) a ruota alta mentre io arrancavo a malapena ai 9 orari (in 1 tratto non particolarmente pendente) e poi mentre ho fatto una "sosta pranzo-banana"

poi c'era anche un altro tizio con "bici strana", ossia aveva una "monoruota" senza telaio, e anche quello mi ha superato 2 volte! :wacko:

ho trovato gente che "saliva" circa al mio ritmo e riuscivo a stare a ruota, gente che saliva pure un pò meno e quindi qualche piccola soddisfazione in salita l'ho avuta anch'io a "sverniciare" qualcuno ai 9 orari :mrgreen:

c'erano però dei veri "squali" che parevano pedalare in piano o addirittura in discesa pure in tratti difficili ;nonzo%

mi è preso un momento di sconforto quando mi ha affiancato e superato un tizio con una fat bike a ruote larghissime ;nonzo% e non l'ho + rivisto, quindi è sicuro arrivato prima di me....

tutto sommato ottimo giro dove mi sono un pò confrontato con altri (senza gareggiare ovviamente) ed ho capito che forse non c'ho la stoffa in salita....

bella giornata soleggiata, un pò di nebbia arrivati sulla cima...
riuscito a levare 20 minuti circa rispetto alla salita dello scorso anno (2h55', contro le 3h15' circa nel 2015) e con sole 3, forse 4 fermate (per mangiare, prendere nuova borraccia sullo zaino)

peccato però per un brutto evento: un ciclista a poco dalla cima si è sentito male, lo stavano soccorrendo i medici ed adesso ho trovato notizia che non ce l'ha fatta, forse un infarto per fatica e temperature elevate....:cry


mi son tolto belle soddisfazioni in discesa sverniciando parecchi, ma cmq stando attendo :mrgreen:
---------
ah ah ah ..........:mrgreen: essere " ciccioni " ha anche i suoi vantaggi . fattelo dire da me :mrgreen:
mi dispiace per il tizio , non so che eta' avesse , ma conoscendo la mia ( sono maggiorenne.....:wacko: ) , piccolo consiglio contro la calura : evita se puoi le lunghe salite ( compreso i cavalcavia ....:mrgreen: ) , ciclabili in mezzo ai boschi ( dove sono io ne ho un sacco ) e tanto tanto bere ( sali minerali in farmacia ) . crema protettiva per la pelle finche' non ti abbronzi e casco che non sembra ma ti protegge dal sole .
poi , se proprio il tuo orgoglio ha la meglio sulle tue gambe ( facile molto facile ) .....fai le salite che vuoi o-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
---------
ah ah ah ..........:mrgreen: essere " ciccioni " ha anche i suoi vantaggi . fattelo dire da me :mrgreen:
mi dispiace per il tizio , non so che eta' avesse , ma conoscendo la mia ( sono maggiorenne.....:wacko: ) , piccolo consiglio contro la calura : evita se puoi le lunghe salite ( compreso i cavalcavia ....:mrgreen: ) , ciclabili in mezzo ai boschi ( dove sono io ne ho un sacco ) e tanto tanto bere ( sali minerali in farmacia ) . crema protettiva per la pelle finche' non ti abbronzi e casco che non sembra ma ti protegge dal sole .
poi , se proprio il tuo orgoglio ha la meglio sulle tue gambe ( facile molto facile ) .....fai le salite che vuoi o-o


si beh stamattina era anche caldino fino ad un certo punto della salita, ma tutto sommato sopportabile (almeno per me), ma non saprei dire quanti gradi c'erano. sulla cima però c'era la nebbia e leggermente frescolino a tratti, avevo quasi i brividi, ma a volte spariva la nube e c'era il sole.

22,4° segnalati sulla cima sul mio ciclocomputer poco prima di iniziare a scendere, e stavo ancora in mezzo le nubi..


il ciclista aveva 61 anni, qui la notizia
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
peccato però per un brutto evento: un ciclista a poco dalla cima si è sentito male, lo stavano soccorrendo i medici ed adesso ho trovato notizia che non ce l'ha fatta, forse un infarto per fatica e temperature elevate....:cry

Quando leggo queste cose non sò mai se essere più dispiaciuto o più arrabbiato, perchè non esiste caldo, pendenza o bicicletta in grado di far morire una persona. Esistono invece coscienza e buon senso, quelle si.
Dico questo non tanto per commentare l'accaduto (in fondo ne sò ben poco di cosa possa essere successo), ma per ricordare che lo sport è una cosa bella e che "deve far bene", questo è il fine ultimo e se si mette il piede a terra, ci si ferma a mangiare o a prendere fiato... non succede nulla!
Avere coscienza di ciò che si fà è molto più importante di qualsiasi altra fesseria di cui si può discutere su questo forum, ma di "fesserie" a riguardo se ne continuano a leggere in continuazione, tipo "il cardio? ma no, quella è roba per prof, io ho iniziato da poco", "alla fine di una salita ho nausea, a volte vomito", per non parlare dei "valori di soglia...questi sconosciuti", oppure "con i giusti rapporti qualsiasi salita si fà", come se chi ci pedala sopra non contasse nulla (condizione fisica, età, allenamento, ecc).
Forse fermarsi a pensare un attimo sarebbe utile, quantomeno alle persone che danno per scontate troppe cose...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Quando leggo queste cose non sò mai se essere più dispiaciuto o più arrabbiato, perchè non esiste caldo, pendenza o bicicletta in grado di far morire una persona. Esistono invece coscienza e buon senso, quelle si.
Dico questo non tanto per commentare l'accaduto (in fondo ne sò ben poco di cosa possa essere successo), ma per ricordare che lo sport è una cosa bella e che "deve far bene", questo è il fine ultimo e se si mette il piede a terra, ci si ferma a mangiare o a prendere fiato... non succede nulla!
Avere coscienza di ciò che si fà è molto più importante di qualsiasi altra fesseria di cui si può discutere su questo forum, ma di "fesserie" a riguardo se ne continuano a leggere in continuazione, tipo "il cardio? ma no, quella è roba per prof, io ho iniziato da poco", "alla fine di una salita ho nausea, a volte vomito", per non parlare dei "valori di soglia...questi sconosciuti", oppure "con i giusti rapporti qualsiasi salita si fà", come se chi ci pedala sopra non contasse nulla (condizione fisica, età, allenamento, ecc).
Forse fermarsi a pensare un attimo sarebbe utile, quantomeno alle persone che danno per scontate troppe cose...
---------
quoto al 100% o-oo-oo-oo-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quando leggo queste cose non sò mai se essere più dispiaciuto o più arrabbiato, perchè non esiste caldo, pendenza o bicicletta in grado di far morire una persona. Esistono invece coscienza e buon senso, quelle si.
Dico questo non tanto per commentare l'accaduto (in fondo ne sò ben poco di cosa possa essere successo), ma per ricordare che lo sport è una cosa bella e che "deve far bene", questo è il fine ultimo e se si mette il piede a terra, ci si ferma a mangiare o a prendere fiato... non succede nulla!
Avere coscienza di ciò che si fà è molto più importante di qualsiasi altra fesseria di cui si può discutere su questo forum, ma di "fesserie" a riguardo se ne continuano a leggere in continuazione, tipo "il cardio? ma no, quella è roba per prof, io ho iniziato da poco", "alla fine di una salita ho nausea, a volte vomito", per non parlare dei "valori di soglia...questi sconosciuti", oppure "con i giusti rapporti qualsiasi salita si fà", come se chi ci pedala sopra non contasse nulla (condizione fisica, età, allenamento, ecc).
Forse fermarsi a pensare un attimo sarebbe utile, quantomeno alle persone che danno per scontate troppe cose...

È anche vero che una fascia cardio non ti salva da un infarto, e che anzi è molto più probabile capiti ad una persona totalmente sedentaria che magari mangia schifezze. Quàndo è la tua ora è la tua ora, inutile stare a pensàrci.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
È anche vero che una fascia cardio non ti salva da un infarto, e che anzi è molto più probabile capiti ad una persona totalmente sedentaria che magari mangia schifezze. Quàndo è la tua ora è la tua ora, inutile stare a pensàrci.

vero che non ti salva, ma comunque un minimo aiuto te lo da.
Sulla fatalità sono d'accordo