il miglior telaio in titanio secondo Voi

il miglior produttore di telai in titanio secondo Voi


  • Votanti
    276

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Toccato con mano e provato a me piace il vecchio Passoni full-titanium.
Anni '90 per intenderci,non ricordo il nome,lo aveva un mio compagno di classe all'Itis di Pistoia come bici personale (correva da dilettante con una Viner).
Il telaio era fatto in tubi di lamiera piegata e saldata con i fazzoletti sulle giunzioni,la forcella unicrown tutta titanio come il reggisella ed il manubrio,monopezzo curva-attacco il tutto spazzolato senza vernice.
Su strada era una roccia anche con il mio quintale sopra,solo rigidissimo molto corsaiolo ed affascinante ma scomodo.
 

Protorre

Novellino
28 Marzo 2009
47
0
torre alta
Visita sito
votato lynskey ( made in tennesse..con tubi americani)...attualmente per me il piu' avanti nel titanio( serio no cinesate ...per fortuna i cinesi non sono ancora riusciti a fare Ti decenti )...gia' di serie propone vari modelli da corsa , tra cui alcuni con il famoso helix , che ha il pregio di eliminare i pochi difetti del titanio....(flessione durante forte spinta in piedi) e mantenere i pregi se non di amplificarli,
le caratteristiche sono , tubi con vari spessori.... foderi verticali ad elica ed orizzontali differenziati (il SX con il DX) , forcellino con sagoma a palottola ...e quadrifoglio..carro anteriore ad elica , possibilitra di scegliere senza sovraprezzo due finiture (satinata e spazzolata industriale ) possibilita' si scegliere con sovraprezzo la finitura spazzolata a mano , la lucidata , e la pittura .......

Poi se uno ha un badget ...super hai 4 livelli di customizzazione .....nel 4 non e' che funziona solo con il su misura o metto una scatola BB30 piuttosto che una serie sterzo integrata....nooooo troppo semplice , mi scelgo il grado dei tubi ( (Ti 6Al-4V o TI 3Al-2.5V) , il disegno della forma (posso anche disegnarmi come voglio i tubi) , i decori sul tubo , dove voglio l'helix .

I proprietari sono nientepoco di meno che i sig . Litespeed che hanno riaperto una loro factory dopo aver venduto ad un grosso gruppo il marchio che aveva gia' Merlin.
Un telaio anche custom dopo aver deciso come farlo lo consegnano in 40-60gg .......no mesi

se ad uno gli va bene i modelli di serie ho visto che ora hanno un listino super ...R340 con triplo spessore di Ti , helix al posteriore e tubi orizzontali del carro differenziati , tubazioni del carro principali a diamante , peso sui 1340gr (Tg M-L) viene sui 1700-1800 euro .

Cmq ho visto il listino al pubblico sul sito dell'importatore

http://www.velobikestore.com/lynskey.htm
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
votato lynskey ( made in tennesse..con tubi americani)...attualmente per me il piu' avanti nel titanio( serio no cinesate ...per fortuna i cinesi non sono ancora riusciti a fare Ti decenti )...gia' di serie propone vari modelli da corsa , tra cui alcuni con il famoso helix , che ha il pregio di eliminare i pochi difetti del titanio....(flessione durante forte spinta in piedi) e mantenere i pregi se non di amplificarli,
le caratteristiche sono , tubi con vari spessori.... foderi verticali ad elica ed orizzontali differenziati (il SX con il DX) , forcellino con sagoma a palottola ...e quadrifoglio..carro anteriore ad elica , possibilitra di scegliere senza sovraprezzo due finiture (satinata e spazzolata industriale ) possibilita' si scegliere con sovraprezzo la finitura spazzolata a mano , la lucidata , e la pittura .......

Poi se uno ha un badget ...super hai 4 livelli di customizzazione .....nel 4 non e' che funziona solo con il su misura o metto una scatola BB30 piuttosto che una serie sterzo integrata....nooooo troppo semplice , mi scelgo il grado dei tubi ( (Ti 6Al-4V o TI 3Al-2.5V) , il disegno della forma (posso anche disegnarmi come voglio i tubi) , i decori sul tubo , dove voglio l'helix .

I proprietari sono nientepoco di meno che i sig . Litespeed che hanno riaperto una loro factory dopo aver venduto ad un grosso gruppo il marchio che aveva gia' Merlin.
Un telaio anche custom dopo aver deciso come farlo lo consegnano in 40-60gg .......no mesi

se ad uno gli va bene i modelli di serie ho visto che ora hanno un listino super ...R340 con triplo spessore di Ti , helix al posteriore e tubi orizzontali del carro differenziati , tubazioni del carro principali a diamante , peso sui 1340gr (Tg M-L) viene sui 1700-1800 euro .

Cmq ho visto il listino al pubblico sul sito dell'importatore

[url]http://www.velobikestore.com/lynskey.htm[/URL]

La cifra mi pare anche abbastanza onesta,credevo peggio.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io ho un Colnago Ovalmastre da quasi dieci anni e ci ho fatto di tutto, per me niente meglio del titanio.
Dovessi prenderne uno adesso il mio preferito è l'Archon, i suoi tubi mi fanno impazzire, sopratutto l'orizzontale esagonale, una favola. Sul Ghisallo ho delle remore sulla sua resa in discesa, alcune orecchiate mi sono giunte sul fatto che è quasi inguidabile, comunque non testato da me.
Comunque Titanio xsempre!!!!!!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Pour parler, visto che di titanI non ne ho mai guidati, e considerando le mie caratteristiche fisiche (leggero, piccolo, amante salite) prenderei un Litespeed Ghisallo.

In laternativa una Linksey personalizzata non mi spiacerebbe, così come non drammatizzerei se mi fosse offerta una Darren ;-)

PS: alcuni "esercizi" di telai in Ti molto leggeri (Ghisallo ad esempio) si riescono a trovare a prezzi accettabili poiché venduti da over 75kg con aspirazioni da sprinteur che, evidentemte, avevano sbagliato prodotto :-)
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
ma legend??? anch'io prima o poi mi farò un titanio, ma per questo tipo di telaio, vorrei mi fosse cucito addosso, anche perchè dovrà essere il telaio per sempre. quindi artigianalità al 100% e credo che da questo punto di vista in Italia abbiamo i migliori. Io a pelle partirei cosi:
1 Legend by Bartoletti perchè il telaista non si discute
2 De Rosa perchè sono un appassionato del marchio.
3 Crisp perchè ne sento parlare un gran bene
Passoni, mi pare un marchio sopravvalutato come rapporto qualità prezzo, credo si paghi soprattutto il nome.
4 mi piace anche litespeed (Archon), ma poi per le misure? mica vengono loro?.
Queste sono le mie considerazioni