Il mio primo xterra!

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao,
io ho fatto 2 stagioni di triathlon dedicate ai triathlon off road, come gara obiettivo l'Xterra di Scanno in Abruzzo, e poi varie altre tra cui l'XgardaMan, che in pratica è l'Xterra Lago di Garda dallo scorso anno.

Gare tanto belle quanto dure, come consumo energetico penso siano quanto un medio o anche di più; punto focale di queste gare è la seconda frazione in MTB, quindi se vuoi preparare queste bellissime gare, dovrai masticare pane e ruote grasse e imparare a guidare nei tratti tecnici e in discesa; qualche GF in MTB potrebbe essere utile alla preparazione degli Xterra.

La gara comunque in assoluto più bella è quella a Scanno, posto magico, mi ha talmente catturato che il secondo anno mi sono fatto gara + 15 giorni di ferie prorio lì; stiamo parlando però di una gara che nei 30 Km di MTB ha 1500m di D+, discese a tratti molto tecniche e usciti dalla T2, un vero trail di 10 Km e 500m D+ tra mulattiere, boschi, passaggio nel borgo medievale di Scanno (e i suoi gradini) e tifo ovunque dei locali.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzon

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io per Scanno mi ero comprato le scarpe da trail, che ho usato anche all'Xgardaman; sul Garda se non sbaglio nel percorso run, c'è un pezzetto un pò tecnico e divertente in discesa su sentiero e pietre, dove delle scarpe da trail leggere possono tornare utili; se non vuoi comprarle, dovresti riuscire anche con le scarpe stradali, visto che poi c'è anche un pò di asfalto e sterrato semplice.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io sono iscritto al xterra garda.
spero di riuscire ad andare perchè mi attira il tipo di gara, anche se il periodo lavorativo non è facile.
nessuna esperienza di triathlon offroad, non ho neanche una bici da xc e devo adattare un po' la front da am che uso solo per divertimento e ultimamente neanche tanto...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
io ho fatto la gara al Garda 2 volte, quando era Xgardaman, più o meno il percorso è quello ma non avendo il "bollino" Xterra era leggermente più corto, come tante gare cross italiane: 1000m nuoto + 27 Km MTB + 7 Km trail; i 27 Km in MTB con continui strappi in salita e un paio di discese tecniche, più scalinata scassata in discesa prima di rientrare a Toscolano.

Da quando è diventata Xterra, l'hanno allungata, 1500m nuoto, 33 Km MTB + 11 km trail; quindi se già prima era impegnativa, adesso è bella tosta
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
io sono iscritto al xterra garda.
spero di riuscire ad andare perchè mi attira il tipo di gara, anche se il periodo lavorativo non è facile.
nessuna esperienza di triathlon offroad, non ho neanche una bici da xc e devo adattare un po' la front da am che uso solo per divertimento e ultimamente neanche tanto...

...bene siamo in due ☺

In che senso adattare bici da am?

E per la corsa e' il caso di allenarsi un po' a correre sui trail?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
...bene siamo in due ☺

In che senso adattare bici da am?

E per la corsa e' il caso di allenarsi un po' a correre sui trail?
allenarsi a correre sui sentieri direi che fa sicuramente bene, purtroppo io abito in pianura, ora cercherò di inserire qualche trasferta sia per la corsa trail che per la mtb... ma resteranno mi sa eccezioni alla routine di allenamento.

per quanto riguarda la mia bici scusami il gergo mtb, intendevo solo che ho una bici più votata al divertimento sui sentieri (particolarmente in discesa) che alla prestazione in pedalata quindi devo adattarla in senso un minimo più orientato alla performance, in termini di posizione, pneumatici e trasmissione.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il percorso MTB dell'Xterra Garda è duro e tecnico, 33 Km con 1200m di D+ sono quasi un GF, con la differenza che prima ci sono 1500m di nuoto e dopo si corre :cù:

Di solito le bici usate sono quelle da XC, front o full vanno bene entrambe; allenatevi sulle ruote grasse e in BDC facendo dislivello e forza; se riuscite partecipate a qualche GF in MTB.

Per la corsa a piedi, trail running collinare e ripetute in salita non dovrebbero mai mancareo-o