Il mistero della gomma bucata

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
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Colnago 50 Anniversary
Il titolo del topic è perfetto per chiedervi lumi su un avvenimento che, ogni volta che accade, mi lascia sempre dei dubbi.
Ieri mattina vado a prendere la BdC per il giro. Trovo la gomma posteriore a terra, penso che si sia sgonfiata a causa di una foratura nel tratto finale dell'ultima uscita, per questo non me ne ero accorto subito. Cambio la camera d'aria ed esco.
Rientro, gonfio la camera bucata per vedere se riuscivo al volo a individuare il buco e con l'intenzione di tornare nel primo pomeriggio a ripararla. Torno in cantina dopo tre ore e trovo la camera d'aria sempre perfettamente gonfia, la passo pian piano dentro a una bacinella d'acqua ma di perdite non se ne vedono. Poco fa sono andato a ricontrollarla e la camera è sempre gonfia.
Io ho pensato che in realtà ci sia un microforo e che si sia sgonfiata sotto al peso della ruota. È questa la soluzione al "mistero" secondo voi?
Avevi chiuso la valvola? Forse l'avevi lasciata aperta e l'aria era fuoriuscita.
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
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Litespeed
Avevi chiuso la valvola? Forse l'avevi lasciata aperta e l'aria era fuoriuscita.

Ci avevo pensato, però avevo fatto 2h30' d'uscita con molta salita (quindi spinta a terra continua, io non mi alzo praticamente mai sui pedali), presumo che la ruota avrebbe dovuto iniziare a sgonfiarsi ben prima del mio rientro a casa.
Siccome sono solito tenere le gomme a 8+ atmosfere, avevo pensato ad uno sfiato dalla valvola, ma la mia è una semplice ipotesi da ignorante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Valvola che per una qualche ragione, pur a pressione, non chiudeva bene e ha fatto fuoriuscire l'aria.
Se è una valvola di quelle che si svita a metà, oltre a dove si svita per gonfiarla, può darsi che si fosse smollata un pochettino lì.
 

fabiopon

Maglia Rosa
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il titolo del topic è perfetto per chiedervi lumi su un avvenimento che, ogni volta che accade, mi lascia sempre dei dubbi.
Ieri mattina vado a prendere la BdC per il giro. Trovo la gomma posteriore a terra, penso che si sia sgonfiata a causa di una foratura nel tratto finale dell'ultima uscita, per questo non me ne ero accorto subito. Cambio la camera d'aria ed esco.
Rientro, gonfio la camera bucata per vedere se riuscivo al volo a individuare il buco e con l'intenzione di tornare nel primo pomeriggio a ripararla. Torno in cantina dopo tre ore e trovo la camera d'aria sempre perfettamente gonfia, la passo pian piano dentro a una bacinella d'acqua ma di perdite non se ne vedono. Poco fa sono andato a ricontrollarla e la camera è sempre gonfia.
Io ho pensato che in realtà ci sia un microforo e che si sia sgonfiata sotto al peso della ruota. È questa la soluzione al "mistero" secondo voi?
Secondo me è posseduta :azz
:prega:
 

Lightwave

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B'Twin Triban 5
Il titolo del topic è perfetto per chiedervi lumi su un avvenimento che, ogni volta che accade, mi lascia sempre dei dubbi.
Ieri mattina vado a prendere la BdC per il giro. Trovo la gomma posteriore a terra, penso che si sia sgonfiata a causa di una foratura nel tratto finale dell'ultima uscita, per questo non me ne ero accorto subito. Cambio la camera d'aria ed esco.
Rientro, gonfio la camera bucata per vedere se riuscivo al volo a individuare il buco e con l'intenzione di tornare nel primo pomeriggio a ripararla. Torno in cantina dopo tre ore e trovo la camera d'aria sempre perfettamente gonfia, la passo pian piano dentro a una bacinella d'acqua ma di perdite non se ne vedono. Poco fa sono andato a ricontrollarla e la camera è sempre gonfia.
Io ho pensato che in realtà ci sia un microforo e che si sia sgonfiata sotto al peso della ruota. È questa la soluzione al "mistero" secondo voi?

È successo anche a me una microforatura. Dopo qualche giorno di inutilizzo mi trovavo la gomma a terra e ci ho messo un poco a capire da dove perdeva anche nell'acqua perché era davvero minuscola
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
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Valvola che per una qualche ragione, pur a pressione, non chiudeva bene e ha fatto fuoriuscire l'aria.
Se è una valvola di quelle che si svita a metà, oltre a dove si svita per gonfiarla, può darsi che si fosse smollata un pochettino lì.

Chissà...

Secondo me è posseduta :azz
:prega:

In 22 anni non è la prima volta che mi capita questa situazione, certamente sono casi rarissimi, la mia era più che altro una curiosità :mrgreen:

Da allora si è più sgonfiata?

No, è sempre gonfia in attesa di essere ricontrollata approfonditamente. Aggiungo che non l'avevo rigonfiata a 8 atmosfere, ma solo quel poco che basta per passarla nell'acqua.

Al rientro sgonfi un po' le gomme o le lasci gonfie

Non le tocco, le lascio come sono. Questa domanda se non erro riguarda eventuali futuri problemi ai copertoncini, del tipo che potrebbero creparsi (vado a memoria, lessi al riguardo qualcosa tanto tempo fa).

È successo anche a me una microforatura. Dopo qualche giorno di inutilizzo mi trovavo la gomma a terra e ci ho messo un poco a capire da dove perdeva anche nell'acqua perché era davvero minuscola

Penso anch'io che sia una microforatura il problema.
 

fabiopon

Maglia Rosa
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@POWDERFINGER quando usavo le camere d'aria una volta sono diventato matto perchè mi succedeva una cosa simile, si sgonfiava solo quando andavo. Poi ho ribaltato il copertone e controllando all'interno cm per cm con una lente ho trovato una piccolissima spina di metallo che ho tolto con una pinzetta.

Se fosse un microfono penso che gonfiando la camera molto ed immergendola nell'acqua sarebbe più semplice vedere le bollebella cumpa
Ciao nitro
Fosse un microfono sì bella cumpa
 

pepe

Scalatore
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Escludendo che qualcuno gli abbia sgonfiato la camera d'aria che cosa ipotizzi?

propendo per un difetto della valvola stessa.
la valvola "deve" mantenere la pressione, anche se il pirulino è svitato.... altrimenti non riusciresti manco a gonfiarla.

..... Sui tubolari (con le ruote ad altro profilo), mi è successo l'opposto: (per inesperienza), ho montato la prolunga, ma non mi sono accertato di svitare bene il pirulino, fatto stà che km dopo chilometro, buca dopo buca, il pirulino, si è ri-avvitato, insomma non riuscivo più ne a gonfiarlo, ne a sgonfiarlo, ho fatto una fatica boia ed ho stallonato il tubolare da gonfio.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
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dipende dove sono
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Borga ; Trek Emonda SL
@POWDERFINGER quando usavo le camere d'aria una volta sono diventato matto perchè mi succedeva una cosa simile, si sgonfiava solo quando andavo. Poi ho ribaltato il copertone e controllando all'interno cm per cm con una lente ho trovato una piccolissima spina di metallo che ho tolto con una pinzetta.


Fosse un microfono sì bella cumpa
Qui di a te succedeva di bucare continuamente
Ciao nitro