Il mito del "recupero postworkout"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mi sembrava dicesse 1500 tra colazione e uscita.
Io colazione normale sono sulle 1000/1100 se dovessi fare un'uscita tosta probabilmente alzerei di un 200 e durante l'uscita altre 200 ci stanno
Dipende sempre da quanto tempo passa tra pasto e allenamento
Se passano 2/3h allora si, per me... altrimenti meglio star piu leggero... tanto per 90/120min mi basta la colazione piu un eventuale gel o barretta e un buon postwo


... usque ad finem ...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.475
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Bhe 1500 a colazione sono veramente eccessive a meno che uno non esca alle 11 del mattino
Io le mie 6/700kcal standard a colazione le metto sempre, anche xke da quella all.allenamento passano dai 60 ai 90 minuti al max

... usque ad finem ...

Non sei quello che scherniscono, perché tende a perdere peso è magro e quant'altro?

magari qualche motivo c'è.

Lascio aperto il tuo post perché tutto sommato è dignitoso un altro l'ho appena chiuso, in ogni caso io faccio affermazioni che sono estrapolate da un corposo numero di studi importanti postati in precedenza su questo forum e facilmente recuperabili.

i post della serie "io faccio così" non mi interessano.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Non sei quello che scherniscono, perché tende a perdere peso è magro e quant'altro?

magari qualche motivo c'è.

Lascio aperto il tuo post perché tutto sommato è dignitoso un altro l'ho appena chiuso, in ogni caso io faccio affermazioni che sono estrapolate da un corposo numero di studi importanti postati in precedenza su questo forum e facilmente recuperabili.

i post della serie "io faccio così" non mi interessano.
No, nn dico sia sbagliato, anzi
Ma io non riuscirei ad allenarmi dopo 1h con un pasto da 1500kcal nello stomaco... anche xke 3h di bici nn le faccio... quindi ho solo espresso il mio punto di vista riferito a me stesso

... usque ad finem ...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.475
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
No, nn dico sia sbagliato, anzi
Ma io non riuscirei ad allenarmi dopo 1h con un pasto da 1500kcal nello stomaco... anche xke 3h di bici nn le faccio... quindi ho solo espresso il mio punto di vista riferito a me stesso

... usque ad finem ...


Riferito a sé stessi, non è utile a nessuno.

Fosse utile il "me stesso" quando si fa un test scientifico lo scienziato si potrebbe tranquillamente autotestare , invece magari chiama cinquanta persone per dare una qualche valenza statistica all' esperimento
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Posso essere d'accordo sul fatto che il calcolo delle calorie fatto da [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] sia un po' ottimistico, forse più indicato per le gare; ma per tutto il resto sono in disaccordo. Ogni mattina faccio una colazione che sfiora le mille calorie e partendo dopo mezz'ora in bici non ho problemi. Quando mi alleno nel pomeriggio faccio un pranzo completo (pasta, carne, verdura, frutta, cioccolatino e caffè) e problemi non ne ho, anhe facendo la prima salita a palla di schioppo. Poi, ad esempio, c'è un mio amico che prima di uscire in bici nel pomeriggio non può mangiare più di un panino leggero. Generalizzare a piè pari credo sia sbagliato. Per quanto riguarda la visita neurologica due anni fa ho passato i test psicologici per entrare in aeronautica e ti posso garantire che anche all'epoca mangiavo come un animale a colazione. :mrgreen:



Probabilmente abbiamo lo stesso neurologo...!!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Riferito a sé stessi, non è utile a nessuno.

Fosse utile il "me stesso" quando si fa un test scientifico lo scienziato si potrebbe tranquillamente autotestare , invece magari chiama cinquanta persone per dare una qualche valenza statistica all' esperimento
Infatti... nn obietto
Diciamo che ho espresso una mia riflessione ad alta voce... tutto qui
Certo è che se uscissi dopo 3 ore dalla colazione credo che tra colazione ed uno spuntino, arriverei tranquillamente sulle 1000kcal 😉

... usque ad finem ...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.475
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Bhe 1500 a colazione sono veramente eccessive a meno che uno non esca alle 11 del mattino
...


Non ho mai letto testi, E ne ho letti tanti, che facciano una qualche differenza nel tipo di alimentazioni se vai in bici alle 8 o alle 11.

Se vai in bici prima, mangia prima, se non hai voglia affari tuoi, ma la scienza dell'alimentazione non cambia per te

Ma ovviamente non ho letto tutto quello che stato pubblicato, hai qualche studio a riguardo da sottoporci?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non ho mai letto testi, E ne ho letti tanti, che facciano una qualche differenza nel tipo di alimentazioni se vai in bici alle 8 o alle 11.



Se vai in bici prima, mangia prima, se non hai voglia affari tuoi, ma la scienza dell'alimentazione non cambia per te



Ma ovviamente non ho letto tutto quello che stato pubblicato, hai qualche studio a riguardo da sottoporci?



"Anoressia e ciclismo" [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.475
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma secondo te al ritentro da un lungo giro, diciamo maggiore di 3 ore, il postworkout perfetto per recuperare al meglio da cosa è composto?

rispondo un pò a tutti...

consiglio caldamente la lettura di:
nternational Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

Ricordandovi che le cose non cambiano se andate in bicicletta alle sette del mattino o a mezzogiorno, So per certo avendolo fatto per oltre vent'anni che mangiare come si deve è un enorme rottura di cogli*ni, alternative non ce ne sono.
Se non avete voglia non vi obbliga nessuno, ma la scienza dell'alimentazione non cambia.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
rispondo un pò a tutti...

consiglio caldamente la lettura di:
nternational Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

Ricordandovi che le cose non cambiano se andate in bicicletta alle sette del mattino o a mezzogiorno, So per certo avendolo fatto per oltre vent'anni che mangiare come si deve è un enorme rottura di cogli*ni, alternative non ce ne sono.
Se non avete voglia non vi obbliga nessuno, ma la scienza dell'alimentazione non cambia.
Grazie... domani lo leggo
P.s.
Mangiare è bello, sempre per me 😉

... usque ad finem ...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho letto tutto il post, e concordo sul fatto che la scienza è scienza, altrimenti sarebbe vero tutto e il contrario di tutto.
Tuttavia a me che sono un ciclista "recente" (pedalo da 2 anni o poco più) e che non sono più un ragazzino, il recupero postworkout ha soprattutto una caratteristica: se le attività si verificano con un giorno di riposo in mezzo, sostanzialmente riesco ad uscirne "bene".
il mio problema è che se invece esco due giorni di seguito (ed in futuro vorrei poter fare dei tour di più giorni, più vicini alle randonee che alle GF) il secondo giorno il mio rendimento è molto meno buono...

Che tipo di accortezze (e quali prodotti ad integrare comunque una dieta "corretta") dovrei avere? Gli amminoacidi avrebbero una qualche utilità reale?

Scusate la banalità ma non sono mai stato un atleta "serio" quando ero giovane, ed ora che ho superato il mezzo secolo mi alleno con una "serietà" impensabile quando ho iniziato a metà 2014...
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.475
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ho letto tutto il post, e concordo sul fatto che la scienza è scienza, altrimenti sarebbe vero tutto e il contrario di tutto.
Tuttavia a me che sono un ciclista "recente" (pedalo da 2 anni o poco più) e che non sono più un ragazzino, il recupero postworkout ha soprattutto una caratteristica: se le attività si verificano con un giorno di riposo in mezzo, sostanzialmente riesco ad uscirne "bene".
il mio problema è che se invece esco due giorni di seguito (ed in futuro vorrei poter fare dei tour di più giorni, più vicini alle randonee che alle GF) il secondo giorno il mio rendimento è molto meno buono...

Che tipo di accortezze (e quali prodotti ad integrare comunque una dieta "corretta") dovrei avere? Gli amminoacidi avrebbero una qualche utilità reale?

Scusate la banalità ma non sono mai stato un atleta "serio" quando ero giovane, ed ora che ho superato il mezzo secolo mi alleno con una "serietà" impensabile quando ho iniziato a metà 2014...

Negli sport di endurance come il ciclismo, Al netto di 1000 sfumature, più vai meglio vai, quindi il famoso "recupero" è visto nell'ottica di recuperare prima possibile per poter risalire in bici prima possibile.

Come ho già scritto all'inizio di questo thread, l'amatore medio che magari va in bici tre volte alla settimana se va bene, ha tutto il tempo che vuole per "recuperare", cosa diversa quando l'allenamento è praticamente quotidiano e hai anche finito tutti i "bonus" della natura (trad. sei "vecchio" sportivamente parlando).

Poi per esperienza di 16 anni di negozio, chi dice di avere una dieta "corretta", cioè il 99% dei clienti, Nella migliore delle ipotesi ce l'hanno corretta per un sessantenne sedentario che va a leggere il giornale alla panchina, Se fai sport la tua alimentazione "corretta" è tutt'altra cosa.

Per verificare se la tua alimentazione è più o meno "corretta" ti consiglierei di dare prima una letta con attenzione alle FAQ

Normalmente il problema numero uno è sempre raggiungere il corretto apporto quotidiano di proteine, cosa che non puoi sostituire con degli amminoacidi, Questi eventualmente si prendono OLTRE il corretto apporto proteico se questo non fosse sufficiente.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION] quoto tutto quanto scritto da [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] e aggiungo: RIPOSO
il recupero è anche, soprattutto, riposo
si va a letto presto e si dorme almeno 8h
mattina con allenamento\uscita pesante? al pomeriggio, appena possibile, riposi: se puoi fermarti allora puoi sederti, se puoi sederti allora puoi sdraiarti ...
so che non è sempre possibile, non siamo pro, abbiamo un altro lavoro, la famiglia ecc: proprio per questo ci vuole molta attenzione per sfruttare tutte le occasioni ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.475
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION] quoto tutto quanto scritto da [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] e aggiungo: RIPOSO
il recupero è anche, soprattutto, riposo
si va a letto presto e si dorme almeno 8h
mattina con allenamento\uscita pesante? al pomeriggio, appena possibile, riposi: se puoi fermarti allora puoi sederti, se puoi sederti allora puoi sdraiarti ...
so che non è sempre possibile, non siamo pro, abbiamo un altro lavoro, la famiglia ecc: proprio per questo ci vuole molta attenzione per sfruttare tutte le occasioni ;)

ottimo suggerimento, comunque già inserito nelle 4 voci che contribuiscono al corretto recupero.

comunque non è necessario sembrare dei narcolettici che si accasciano di colpo qua e la :mrgreen:
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
326
317
Visita sito
Bici
colango
ho letto tutto il post, e concordo sul fatto che la scienza è scienza, altrimenti sarebbe vero tutto e il contrario di tutto. Tuttavia a me che sono un ciclista "recente" (pedalo da 2 anni o poco più) e che non sono più un ragazzino, il recupero postworkout ha soprattutto una caratteristica: se le attività si verificano con un giorno di riposo in mezzo, sostanzialmente riesco ad uscirne "bene". il mio problema è che se invece esco due giorni di seguito (ed in futuro vorrei poter fare dei tour di più giorni, più vicini alle randonee che alle GF) il secondo giorno il mio rendimento è molto meno buono... Che tipo di accortezze (e quali prodotti ad integrare comunque una dieta "corretta") dovrei avere? Gli amminoacidi avrebbero una qualche utilità reale? Scusate la banalità ma non sono mai stato un atleta "serio" quando ero giovane, ed ora che ho superato il mezzo secolo mi alleno con una "serietà" impensabile quando ho iniziato a metà 2014...
mangiare da sportivo, ti cambia la vita in bici, soprattutto quando entri negli anta. ha ragione [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] quando la gente parla di mangiare, mangiano tutti bene a parole, ma solo a parole e gli esempi delle frasi fatte li a già fatti lui. è sicuramente una cosa noiosa, ma non si può fare altrimenti, soprattuto se ti vuoi migliorare. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mangiare da sportivo, ti cambia la vita in bici, soprattutto quando entri negli anta. ha ragione [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] quando la gente parla di mangiare, mangiano tutti bene a parole, ma solo a parole e gli esempi delle frasi fatte li a già fatti lui. è sicuramente una cosa noiosa, ma non si può fare altrimenti, soprattuto se ti vuoi migliorare. o-o
Non metto in dubbio sia così, ma non è detto che ciò sia possibile per tutti, anche per coloro che hanno i migliori propositi.
Mi spiego: un nutrizionista che ti segue, un preparatore atletico che ti segue, uscite ed orari ben pianificati, possono permetterseli chi fa questo di professione o ha l'ambizione di farlo.
Una persona "normale" come me che meno di 3 anni fa ha scoperto il ciclismo come sostituto del nuoto per cercare di tenersi in forma, che fa un lavoro impegnativo, che ha una famiglia con figlia adolescente, ecc, ecc. per quanto impallinato dalla bici, non diventa improvvisamente l'atleta del secolo...

Quindi, se all'inizio lo stimolo era quello di tenersi in forma e magari abbassare il tasso di colesterolo, poi, dopo aver perso qualche chilo (mai riuscito nuotando o giocando a calcetto) magari uno si pone qualche "obiettivo"... fare 3-4 GF e magari fare un tour di 4-5 giorni in bici.

Ho una dieta da sportivo? beh non ne ho idea, mangio in modo sano ma non giro con la bilancia e purtroppo a pranzo devo arrangiarmi, non rientrando a casa. La mia dieta si basa su pasta e verdure, la carne la mangio un paio di volte a settimana ed il pesce una o due... Mangio molta frutta, sia d'estate che di inverno e bevo un bicchiere di vino al giorno di media... A pranzo, cerco di prendere un panino con prosciutto crudo, a volte riesco a farmi un'insalatona, ma di meglio non posso fare.

D'inverno faccio i rulli due volte a settimana, il lungo il sabato ed un giro meno impegnativo la domenica. D'estate elimino i rulli ed esco due volte nella settimana.

Quindi ripeto la domanda, per rimanere con un po' di brillantezza nelle gambe nel caso in cui uno faccia un giro di 3-4 tappe c'è qualcosa che ti aiuti in modo sano? la risposta può essere anche NO, ma vi prego non ho bisogno del decalogo dell'asceta ciclista o-o
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Quindi ripeto la domanda, per rimanere con un po' di brillantezza nelle gambe nel caso in cui uno faccia un giro di 3-4 tappe c'è qualcosa che ti aiuti in modo sano? la risposta può essere anche NO, ma vi prego non ho bisogno del decalogo dell'asceta ciclista o-o

Parlo da ignorante, se ci fosse qualcosa di veramente efficace sarebbe illegale e poco salutare..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.475
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Non metto in dubbio sia così, ma non è detto che ciò sia possibile per tutti, anche per coloro che hanno i migliori propositi.
Mi spiego: un nutrizionista che ti segue, un preparatore atletico che ti segue, uscite ed orari ben pianificati, possono permetterseli chi fa questo di professione o ha l'ambizione di farlo.
Una persona "normale" come me che meno di 3 anni fa ha scoperto il ciclismo come sostituto del nuoto per cercare di tenersi in forma, che fa un lavoro impegnativo, che ha una famiglia con figlia adolescente, ecc, ecc. per quanto impallinato dalla bici, non diventa improvvisamente l'atleta del secolo...

Quindi, se all'inizio lo stimolo era quello di tenersi in forma e magari abbassare il tasso di colesterolo, poi, dopo aver perso qualche chilo (mai riuscito nuotando o giocando a calcetto) magari uno si pone qualche "obiettivo"... fare 3-4 GF e magari fare un tour di 4-5 giorni in bici.

Ho una dieta da sportivo? beh non ne ho idea, mangio in modo sano ma non giro con la bilancia e purtroppo a pranzo devo arrangiarmi, non rientrando a casa. La mia dieta si basa su pasta e verdure, la carne la mangio un paio di volte a settimana ed il pesce una o due... Mangio molta frutta, sia d'estate che di inverno e bevo un bicchiere di vino al giorno di media... A pranzo, cerco di prendere un panino con prosciutto crudo, a volte riesco a farmi un'insalatona, ma di meglio non posso fare.

D'inverno faccio i rulli due volte a settimana, il lungo il sabato ed un giro meno impegnativo la domenica. D'estate elimino i rulli ed esco due volte nella settimana.

Quindi ripeto la domanda, per rimanere con un po' di brillantezza nelle gambe nel caso in cui uno faccia un giro di 3-4 tappe c'è qualcosa che ti aiuti in modo sano? la risposta può essere anche NO, ma vi prego non ho bisogno del decalogo dell'asceta ciclista o-o

Una delle frasi che ripeto spesso ai miei clienti che ho 1600 prodotti e secondo me circa due terzi non valgono un caz*o.

Questi prodotti esistono perché esistono clienti come te e che purtroppo sono la maggioranza, le aziende lo sanno bene e si regolano di conseguenza.

Se sei soddisfatto di come vai, perfetto non ti serve nulla, Se ti vuoi migliorare devi fare quello che bisogna fare non quello che ti verrebbe comodo di fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.