Intervista Il mito del "si dopano tutti uguale". Intervista a Robin Parisotto

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
pantani accusò festina e telekom di passare (scansare) i controlli e a giudicare dai nomi degli sponsor non deve essere stata un'affermazione campata in aria. anno del signore 1997, luglio. anche pantani era un user (come tutti) ma il fatto che pure lui alzasse il sopracciglio la dice lunga di che climetto si respira nello sport pro.
accomodatevi pure se capite di genetica di campioni puri. la critica del campione puro.
Ricordo i dubbi di Pantani, ricordo la supposizione che in quel tour il boost presunto di telekom e festina si chiamasse pfc (da aggiungersi all'altra famosa sigla). Comunque non lo trovo paragonabile a quanto accadde dopo, nemmeno un po
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ricordo che invitarono indurain che anche lui dava del tu all'epo. ma lo hanno celebrato. è politica alla fine. come sempre nello sport pro ce n'è una buona dose. quasi quanto di doping.
Domanda banale... dov'è che non ci sarebbe questa politica... alla fine ?
Forse nel circolo dell'oratorio ;)
Quando gli interessi sono cospicui è chiaro che la "politica" (commerciale - di interessi di palazzo - o qualsivoglia) la fa sempre da padrone, poi non meravigliamoci se ci sono sempre meno giovani che si dedicano a sport professionistici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pantani accusò festina e telekom di passare (scansare) i controlli e a giudicare dai nomi degli sponsor non deve essere stata un'affermazione campata in aria. anno del signore 1997, luglio. anche pantani era un user (come tutti) ma il fatto che pure lui alzasse il sopracciglio la dice lunga di che climetto si respira nello sport pro.
accomodatevi pure se capite di genetica di campioni puri. la critica del campione puro.
Pantani che accusava la Festina? Ma se ha vinto il Tour col gruppo decimato anche dall'affaire Festina e dal ritiro di altre squadre e lui per primo si è lamentato facendo insieme agli altri annullare una tappa (di montagna se non ricordo male)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
parlo del 1997.
Si ho capito di quando parlavi, lo avevi scritto.....volevo solo evidenziare la colossale fregnaccia che avrebbe detto Pantani, ammesso che la disse, visto che appena un anno dopo beneficiò proprio dell'affaire Festina e anzi di fatto prese posizione contro l'antidoping quasi loro fossero le vittime dei cattivoni che indagavano.
Fra l'altro l'altro chiamato in causa, ossia Telekom, era dietro Ullrich. Delle 2 l'una: Ulrich era protetto da Telekom o vittima dello strapotere politico di Armstrong?
Per me nè l'una e nè l'altra. Perdeva da LA perchè l'inverno mentre quello si allenava, lui gozzovigliava.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si ho capito di quando parlavi, lo avevi scritto.....volevo solo evidenziare la colossale fregnaccia che avrebbe detto Pantani, ammesso che la disse, visto che appena un anno dopo beneficiò proprio dell'affaire Festina e anzi di fatto prese posizione contro l'antidoping quasi loro fossero le vittime dei cattivoni che indagavano.
Fra l'altro l'altro chiamato in causa, ossia Telekom, era dietro Ullrich. Delle 2 l'una: Ulrich era protetto da Telekom o vittima dello strapotere politico di Armstrong?
Per me nè l'una e nè l'altra. Perdeva da LA perchè l'inverno mentre quello si allenava, lui gozzovigliava.
Si ho capito di quando parlavi, lo avevi scritto.....volevo solo evidenziare la colossale fregnaccia che avrebbe detto Pantani, ammesso che la disse, visto che appena un anno dopo beneficiò proprio dell'affaire Festina e anzi di fatto prese posizione contro l'antidoping quasi loro fossero le vittime dei cattivoni che indagavano.
Fra l'altro l'altro chiamato in causa, ossia Telekom, era dietro Ullrich. Delle 2 l'una: Ulrich era protetto da Telekom o vittima dello strapotere politico di Armstrong?
Per me nè l'una e nè l'altra. Perdeva da LA perchè l'inverno mentre quello si allenava, lui gozzovigliava.
Bah. Non capisco la prima parte del tuo post. La festina 98 venne fermata dalla polizia, pantan 97i ce l' aveva con l'uci. La pr
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Si ho capito di quando parlavi, lo avevi scritto.....volevo solo evidenziare la colossale fregnaccia che avrebbe detto Pantani, ammesso che la disse, visto che appena un anno dopo beneficiò proprio dell'affaire Festina e anzi di fatto prese posizione contro l'antidoping quasi loro fossero le vittime dei cattivoni che indagavano.
Fra l'altro l'altro chiamato in causa, ossia Telekom, era dietro Ullrich. Delle 2 l'una: Ulrich era protetto da Telekom o vittima dello strapotere politico di Armstrong?
Per me nè l'una e nè l'altra. Perdeva da LA perchè l'inverno mentre quello si allenava, lui gozzovigliava.
Ma non c'è nessun delle due l'una. Primo perché la spregiudicatezza con cui si svolgevano certe porcate (il doping è quasi un dettaglio insignificante in quel sistema mafioso) per fortuna non ha eguali nella storia precedente e successiva. Secondo perché si tratterebbe di situazioni non concomitanti (anche lance è stato protetto in modo palesemente vergognoso e poi gettato come una cartaccia).
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Pantani che accusava la Festina? Ma se ha vinto il Tour col gruppo decimato anche dall'affaire Festina e dal ritiro di altre squadre e lui per primo si è lamentato facendo insieme agli altri annullare una tappa (di montagna se non ricordo male)
Ma che c'entra le proteste di pantani al limite potevano essere ricondotte ad un'applicazione non equa dei regolamenti da parte della federazione, mentre il caso festina emerse per un controllo in dogana (quindi un caso praticamente fortuito). E di qui il volersi fermare generalizzato perché la sventura poteva capitare a tutti con l'aria che tirava
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma che c'entra le proteste di pantani al limite potevano essere ricondotte ad un'applicazione non equa dei regolamenti da parte della federazione, mentre il caso festina emerse per un controllo in dogana (quindi un caso praticamente fortuito). E di qui il volersi fermare generalizzato perché la sventura poteva capitare a tutti con l'aria che tirava
a quanto sembra il caso Festina non derivò da un controllo fortuito: https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Festina
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
a quanto sembra il caso Festina non derivò da un controllo fortuito: https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Festina
Certo, fortuito in senso relativo, hanno controllato perché sapevano di trovare. Come al rientro in Italia del Giro 96 (solo che lì oltre alla soffiata ci fu una fuga di notizie che consentì di salvare la baracca), come il blitz del Giro 2001, la perquisizione della macchina di Rumsas o quell'altra perquisizione sempre in casa Lampre alla Parigi Tours
Fortuito però nel senso che in quel momento non è che ci fossero tutele particolari, la mannaia dell'antidoping e dei controlli di polizia era sospesa su tutti i contendenti (di qui l'intenzione generalizzata di fermarsi)

E comunque in merito a questo, tornando al punto, quel blitz non fu orchestrato dall'uci ma dalle autorità francesi. Quindi per quanto ne sappiamo è perfettamente compatibile che per assurdo la Festina fosse tra i protetti dell'UCI (secondo me non lo era più di altri, era certamente molto spregiudicata nella politica del doping, tutto qui) e contemporaneamente nel mirino della gendarmerie.
 
Ultima modifica:

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Come sempre leggo con piacere e attenzione questi articoli, e concordo pienamente. Ed è un vero peccato che il doping sia così diffuso nel ciclismo proprio alla luce di quanto dichiarato. Il doping non azzera le differenze e mai aiuterà un atleta poco dotato a vincere, motivo di più per combatterlo e per goderci le differenze di prestazione dei nostri campioni senza questi disonorevoli dubbi. Saluti sportivi.

ma guarda dire che nel ciclismo sono tutti dopati è diventato come non ci sono più le mezze stagioni.
non so se vi ricordate una 15ina di anni fa nel calcio beccavano in media 2 calciatori a settimana per creatina, e molti erano anche nomi abbastanza noti. adesso non beccano più nessuno...possibile?!
nel tennis i controlli antidoping sono pressochè inesistenti perchè tutti lo sanno ma nessuno lo dice, è tanto comodo mettere la testa sotto la sabbia e non rovinare il business
cioè se la gente pensa che nel ciclismo sono tutti dopati e negli altri sort tutti lindi è ingenuità pura e semplice
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma guarda dire che nel ciclismo sono tutti dopati è diventato come non ci sono più le mezze stagioni.
non so se vi ricordate una 15ina di anni fa nel calcio beccavano in media 2 calciatori a settimana per creatina, e molti erano anche nomi abbastanza noti. adesso non beccano più nessuno...possibile?!
nel tennis i controlli antidoping sono pressochè inesistenti perchè tutti lo sanno ma nessuno lo dice, è tanto comodo mettere la testa sotto la sabbia e non rovinare il business
cioè se la gente pensa che nel ciclismo sono tutti dopati e negli altri sort tutti lindi è ingenuità pura e semplice

Ma perché, la creatina é dopante...??[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
ma guarda dire che nel ciclismo sono tutti dopati è diventato come non ci sono più le mezze stagioni.
Ma infatti non credo sia giusto stringere il campo al ciclismo e parlare semmai di sport professionistico (di quello amatoriale poi mi importa poco, concepisco a fatica la competizione organizzata fra amatori, al di là della partitella / gara da dopolavoro). Poi ogni sport tratta (o insabbia) in modo diverso
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Certo, fortuito in senso relativo, hanno controllato perché sapevano di trovare. Come al rientro in Italia del Giro 96 (solo che lì oltre alla soffiata ci fu una fuga di notizie che consentì di salvare la baracca), come il blitz del Giro 2001, la perquisizione della macchina di Rumsas o quell'altra perquisizione sempre in casa Lampre alla Parigi Tours
Fortuito però nel senso che in quel momento non è che ci fossero tutele particolari, la mannaia dell'antidoping e dei controlli di polizia era sospesa su tutti i contendenti (di qui l'intenzione generalizzata di fermarsi)

E comunque in merito a questo, tornando al punto, quel blitz non fu orchestrato dall'uci ma dalle autorità francesi. Quindi per quanto ne sappiamo è perfettamente compatibile che per assurdo la Festina fosse tra i protetti dell'UCI (secondo me non lo era più di altri, era certamente molto spregiudicata nella politica del doping, tutto qui) e contemporaneamente nel mirino della gendarmerie.
fosse stato per l'uci...la festina era pure main sponsor percui la vedo ardua che si sparassero nei piedi. cmq torniamo a parisotto.
questo è il perché non mi piace. mezze verità spacciate per certezza assoluta.
i norvegesi corrono a meno 10 e ci sono molti benefici percui alla salute dei carboidrati (poi vai avvede che tipo di carboidrati mangiano là...e quanti...).
l'approccio di parisotto è una lotta al doping molto intransigente. ma se usi maglie strette stringi stringi dai un potere enorme alle autorità politiche. sono due utopie. credere che il doping esista ma non sia una gran cosa (inteso, nello sport pro) come la penso io e credere che il tutto sia risolvibile sparando a tutto ciò che si muove (mai fatto nella storia, mai successo).
fondamentalmente lo sport pro è uno spettacolo fatto da adulti. vietare il doping in modo intransigente è come vietare il trucco e parrucco per le attrici, è un controsenso.
legittimo pensare che debba esserci tolleranza zero. ricordandosi che più la tolleranza è zero più la politica paradossalmente conta.



Cattura.PNG 23.PNG Cattura.PNG 24.PNG
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
alla fine la cosa giusta la disse torri: si dopano tutti.
partendo da questo assunto un approccio corretto sarebbe: mettere l'asterisco sullo sport pro dicendo: può far male alla salute percheé questo gruppo di pazzi assume roba che fa male.
in secondo luogo preso atto che le cose stanno così creare regole precise in modo che il gruppo di pazzi non si trasformi in un gruppo di stronzi.
ossia: creiamo dei parametri all'interno del quale il doping sia free.
è quello che si sta cercando di fare col passaporto biologico. intelligente come metodo. scavalcabile fino ad un certo punto.
ovviamente questo approccio si prende le risate di personaggi come rasmussen o parisotto stesso.
va bon. resto in attesa ci sia qualcosa di meglio.

per gli altri sport non si dà nemmeno passaporto biologico, percui sono indietro anni luce ma se ne fottono.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ma perché, la creatina é dopante...??[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso che si riferisca al Nandrolone.
Poi, vado a memoria, se non ricordo male, dopo le dichiarazioni di Zeman, uscirono molte cose, per un certo periodo di fecero controlli seri, e, vado sempre a memoria, su alcuni calciatori furono trovati valori di ematocrito molto interessanti.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
obiezione che ho sempre tenuto per me perché mi sembrava ovvia.
in questo abstract parisotto sostiene che non partono tutti uguali. uno che ha ematocrito a 32 e deve arrivare alla regola 97 del 50% ha incrementi maggiori.
ok. bon.

questo giochino veniva usato per smontare le capacità innate d ipantani (presente sulla copertina di batman parisotto) che i detrattori voleva avesse livello di ematocrito a -12 e poi arrivasse a 60 (pre 97 perché a campiglio c'era la regola del 50) fottendoseli tutti.
ora vedendo bene lo schemino della gewiss del vampiro ferrari noto che il livello fotografa il momentum del prelievo del 15/12/1994.

domanda alle sapienze (innate, of course): ma se quel valore non è una media ma è un momentum e il livello di ematocrito scende col training non è che uno che si allena anche durante l'inverno lo fa scendere artificialmente? ossia poniamo che volpi se ne stesse 4 ore al giorno sulla bici nella settimana pre prelievo e quell'altro sul divano davanti alla tv che cazzo ti dice quel dato se non nulla?

ossia uno che si allena fa scendere l'ematocrito e noi non sappiamo una fava di quel che ha fatto la gewiss (o estendiamo a pantani marco) nelle settimane precedenti al prelievo di dicembre...

percui il discorso che uno coll'ematocrito basso di natura è verissimo in senso GENERALE etc etc è una fregnaccia in SPECIFICO (scientifico mi verrebbe da dire) perchè il livello di ematocrito è influenzato dall'allenamento e se non hai una media del periodo non dice un cazzo.



attendo smentitie.





anche i valori della carrera erano momentum e non medie. non sappiamo che hanno fatto i carrera prima del prelievo.
uno può avere un ematocrito naturale più basso ma non è detto se sia dovuto allìallenamento o sia proprio naturale.
dalla fortezza delle scienze è tutto.