News Il monocorona arriva tra i Pro

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
dipende dalla cadenza... a 55 ped/min su una salita al 7% per 75 kg di peso col 50/23 spingi circa 280 W salendo a 15 orari...

a cadenze "normali" (circa 80 ped/min) sali a 22 km/h con "soli" 440 W...

cmq a parte i numeri, il monocorona con 13 rapporti diventa una soluzione appetibile per molti, anche per tutti quelli che fanno gare e quelli che generalmente usano il 52-36 con pacchi 11-28 (attualmente la soluzione più diffusa).

i salti e l'estensione della soluzione rotor sono gli stessi che troviamo sulle più diffuse proposte dei diversi marchi.

non sarà la soluzione definitiva ma sicuramente una più che valida alternativa.
Era appunto ironico
 

frederik

Novellino
4 Agosto 2014
13
7
Visita sito
Bici
Time
La storia del ciclismo non l'ho certo tirata fuori io... era una risposta, provocatoria, a chi mi aveva quotato con la spocchia e la presunzione di chi pensa di fare o conoscere tutto sol perchè , magari, ha percorso una discesa famosa od importante appunto, storia del ciclismo.
Col 50 davanti se abbinato a pacchi pignoni fino a 34 si possono fare numerose salite, le più pedalabili quantomeno.
Poi è evidente che se uno deve andare a scalare il Mortirolo dovrà cambiare la corona con qualcosa di più corto, ma visto che normalmente la salita estrema dovrebbe essere un'eccezione, non vedo il motivo di preoccuparmi in anticipo.
Da come scrive (le do' del Lei perchè lei fa la stessa cosa con me, anche se sul Forum non è consueto..) si capisce che del monocorona sa ben poco e le sue diffidenze e perplessità descrivono bene il suo atteggiamento: se avesse letto i post che precedono ed il 3d dedicato avrebbe scoperto che la criticità maggiore del monocorona non è tanto uno sviluppo metrico insufficiente per le situazioni limite, quanto, piuttosto i salti di rapporto tra un pignone e l'altro che potrebbero richiedere un minimo di abitudine.
Se infine uno fa una salita col 50/23 io non mi metto a ridere, al limite provo a stargli a ruota se ci riesco.
Ho capito tutto, mi dispiace di averla disturbata.
 
  • Mi piace
Reactions: GGS

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vorrei vedere su delle salite ripide da 14%di media di 5 km, il monocorona, li sono sicuro che rivorreste le bicorone

Sent from my T1 using BDC-Forum mobile app

Mah...ripeto un 40-36 per l’occasione e sali ovunque. 12 rapporti con il 9 come più piccolo (e 40-9 è quai come 50-11)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.864
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È questo che mi da noia, la "mia" bici deve far tutti i tipi di percorsi senza dover mai cambiare niente, per me è essenziale.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
È questo che mi da noia, la "mia" bici deve far tutti i tipi di percorsi senza dover mai cambiare niente, per me è essenziale.

si parte piano...e dopo si rallenta!

nel tuo caso allora una doppia è quasi d'obbligo.

è chiaro che non esiste la soluzione per tutti.

esistono però soluzioni che possono accontentare molti.

il nuovo campy 12v per esempio, se non fosse per il prezzo :mrgreen:, potrebbe essere la soluzione per tantissimi in configurazione 50-34 e 11-29.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma mi chiedo, dove avete visto un deragliatore rotto? Pesa meno neanche costa meno idem a vedere quanto costa un gruppo mono.
Invece è risaputo che con il mono-corona c'è usura maggiore dovuto anche agli incroci estremi.

a me è successo.

sram red black con gabbia in titanio.

sostituito in garanzia con deragliatore sram red con gabbia in acciaio.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
In fuoristrada si cambia molto meno che in bdc, dove la cadenza secondo me è molto più importante, quindi un salto piccolo tra un pignone e l'altro è secondo me necessario. Sulla mtb sono un "fan" accanito del mono, sulla bdc lo vedo controproducente, a meno che non sia una gravel.
Riguardo ai dischi, quando fai uno stampo di una bici nuova cerchi di scegliere una strada rispetto ad un'altra...
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Invece è risaputo che con il mono-corona c'è usura maggiore dovuto anche agli incroci estremi.

Incroci estremi? l'usura maggiore é dovuta al fatto che tutti i rapporti siano accoppiati all'unica corona, che é installata nel centro dell'asse della cassetta, quindi non ha, di fatto, "incroci estremi"...
Parliamo, in ogni caso, di decine di migliaia di KM d'uso, a fronte di una manutenzione regolare...
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Mah...ripeto un 40-36 per l’occasione e sali ovunque...

La combo 42x11-36, dal punto di vista del range, equivale a una 50x34 con 13-30.
Salti a parte, basta e avanza per il 75% dei ciclisti che si vedono per strada...
La perfezione, tuttavia, credo la si otterrà aggiungendo 2 rapporti e arrivando alle cassette da 13s (per colmare i salti, soprattutto tra i pignoni più piccoli).
 
Ultima modifica:

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Incroci estremi? l'usura maggiore é dovuta al fatto che tutti i rapporti siano accoppiati all'unica corona, che é installata nel centro dell'asse della cassetta, quindi non ha, di fatto, "incroci estremi"...
Parliamo, in ogni caso, di decine di migliaia di KM d'uso, a fronte di una manutenzione regolare...

Ma hai idea di come si incrocia la catena quando vai sull'ultimo pignone? Questa cosa non accade con la doppia.
Usura dopo migliaia di km solo nei sogni.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ma hai idea di come si incrocia la catena quando vai sull'ultimo pignone? Questa cosa non accade con la doppia.
Usura dopo migliaia di km solo nei sogni.

La risposta alla tua domanda é .

E non per sentito dire, visto che il gruppo Force 1x ce l'ho e su una bici da corsa, non MTB o CX: quindi credo di poter dare un'opinione concreta e realistica.

E che l'incrocio dell'1X sull'ultimo pignone (quale? quello più grande o più piccolo visto che la corona sta in asse con la mezzeria della cassetta?), diciamo quello più grande - es. 42/36, sia maggiore che nella declinazione: doppia con corona grande (es. 50) / pignone grande (es. 27), ci credo poco... (Pitagora docet).

Sull'usura vale quanto detto prima...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La risposta alla tua domanda é .

E non per sentito dire, visto che il gruppo Force 1x ce l'ho e su una bici da corsa, non MTB o CX: quindi credo di poter dare un'opinione concreta e realistica.

E che l'incrocio dell'1X sull'ultimo pignone (quale? quello più grande o più piccolo visto che la corona sta in asse con la mezzeria della cassetta?), diciamo quello più grande - es. 42/36, sia maggiore che nella declinazione: doppia con corona grande (es. 50) / pignone grande (es. 27), ci credo poco... (Pitagora docet).

Sull'usura vale quanto detto prima...
volendo fare la punta alle carote il monocorona ha incroci più estremi della doppia e non ci sono dubbi su questo
a spanne se è in mezzo al pacco pignoni ha un disallineamento di 5 pignoni se sul primo da ogni lato mentre una doppia al massimo ne ha 4
che, poi, questo comporti maggiore usura non credo sia tangibile quanto la maggiore usura data dal dover utilizzare più spesso i pignoni estremi per mancanza di alternative vicine
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1