...il problema ora sarà bilanciare l'aerodinamica, il cx diminuirà sulla guarnitura e aumenterà sul pignone, un bel problema!
Era appunto ironicodipende dalla cadenza... a 55 ped/min su una salita al 7% per 75 kg di peso col 50/23 spingi circa 280 W salendo a 15 orari...
a cadenze "normali" (circa 80 ped/min) sali a 22 km/h con "soli" 440 W...
cmq a parte i numeri, il monocorona con 13 rapporti diventa una soluzione appetibile per molti, anche per tutti quelli che fanno gare e quelli che generalmente usano il 52-36 con pacchi 11-28 (attualmente la soluzione più diffusa).
i salti e l'estensione della soluzione rotor sono gli stessi che troviamo sulle più diffuse proposte dei diversi marchi.
non sarà la soluzione definitiva ma sicuramente una più che valida alternativa.
Era appunto ironico
Ho capito tutto, mi dispiace di averla disturbata.La storia del ciclismo non l'ho certo tirata fuori io... era una risposta, provocatoria, a chi mi aveva quotato con la spocchia e la presunzione di chi pensa di fare o conoscere tutto sol perchè , magari, ha percorso una discesa famosa od importante appunto, storia del ciclismo.
Col 50 davanti se abbinato a pacchi pignoni fino a 34 si possono fare numerose salite, le più pedalabili quantomeno.
Poi è evidente che se uno deve andare a scalare il Mortirolo dovrà cambiare la corona con qualcosa di più corto, ma visto che normalmente la salita estrema dovrebbe essere un'eccezione, non vedo il motivo di preoccuparmi in anticipo.
Da come scrive (le do' del Lei perchè lei fa la stessa cosa con me, anche se sul Forum non è consueto..) si capisce che del monocorona sa ben poco e le sue diffidenze e perplessità descrivono bene il suo atteggiamento: se avesse letto i post che precedono ed il 3d dedicato avrebbe scoperto che la criticità maggiore del monocorona non è tanto uno sviluppo metrico insufficiente per le situazioni limite, quanto, piuttosto i salti di rapporto tra un pignone e l'altro che potrebbero richiedere un minimo di abitudine.
Se infine uno fa una salita col 50/23 io non mi metto a ridere, al limite provo a stargli a ruota se ci riesco.
Vorrei vedere su delle salite ripide da 14%di media di 5 km, il monocorona, li sono sicuro che rivorreste le bicorone
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È questo che mi da noia, la "mia" bici deve far tutti i tipi di percorsi senza dover mai cambiare niente, per me è essenziale.
si parte piano...e dopo si rallenta!
Quel che non c'è non costa non pesa e non si rompe...
Ma mi chiedo, dove avete visto un deragliatore rotto? Pesa meno neanche costa meno idem a vedere quanto costa un gruppo mono.
Invece è risaputo che con il mono-corona c'è usura maggiore dovuto anche agli incroci estremi.
...Invece è risaputo che con il mono-corona c'è usura maggiore dovuto anche agli incroci estremi.
Mah...ripeto un 40-36 per l’occasione e sali ovunque...
Incroci estremi? l'usura maggiore é dovuta al fatto che tutti i rapporti siano accoppiati all'unica corona, che é installata nel centro dell'asse della cassetta, quindi non ha, di fatto, "incroci estremi"...
Parliamo, in ogni caso, di decine di migliaia di KM d'uso, a fronte di una manutenzione regolare...
Ma hai idea di come si incrocia la catena quando vai sull'ultimo pignone? Questa cosa non accade con la doppia.
Usura dopo migliaia di km solo nei sogni.
volendo fare la punta alle carote il monocorona ha incroci più estremi della doppia e non ci sono dubbi su questoLa risposta alla tua domanda é SÌ.
E non per sentito dire, visto che il gruppo Force 1x ce l'ho e su una bici da corsa, non MTB o CX: quindi credo di poter dare un'opinione concreta e realistica.
E che l'incrocio dell'1X sull'ultimo pignone (quale? quello più grande o più piccolo visto che la corona sta in asse con la mezzeria della cassetta?), diciamo quello più grande - es. 42/36, sia maggiore che nella declinazione: doppia con corona grande (es. 50) / pignone grande (es. 27), ci credo poco... (Pitagora docet).
Sull'usura vale quanto detto prima...
volendo fare la punta alle carote il monocorona ha incroci più estremi della doppia e non ci sono dubbi su questo...
Come? Un 52x11 incrocia meno in una doppia , ma 36x11 o 52x 25 incrocia di più.Ma hai idea di come si incrocia la catena quando vai sull'ultimo pignone? Questa cosa non accade con la doppia.
Usura dopo migliaia di km solo nei sogni.