Il Nivolet è sempre il Nivolet

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Venite da noi in provincia granda che almeno ste cose le facciamo meglio! Strade chiuse, ristoro in cima gratuito, nessun numero chiuso, iscrizione gratuita senza necessità di certificato medico (richiesti nome, cognome, mail e numero di telefono mi pare)....e nessuno ti dice niente se sali senza iscriverti (a chi si iscrive viene dato un piccolo cartoncino commemorativo dell'evento da attaccare sul manubrio).
Faccio notare che dal 3 al 7 luglio ci saranno tutte le salite chiuse, 1 al giorno ovviamente o-o

Se qualcuno da lontano fosse interessato:
  • se andate a Pian del Re, non fatevi sfuggire anche la salita verso Pion da Charm, che potete raggiungere più facilmente prendendo la strada che dalla frazione Borgo di Crissolo porta a Ostana. Coordinate Maps https://goo.gl/maps/N3wRfiEBzx8ktCW37
  • se andate a Montoso, evitate di salire nelle ore più calde ed una volta a Montoso proseguite sempre sulla strada principale asfaltata sino a Rucas. Senza allungare troppo potete scendere su Bibiana (occhio, tecnica) e risalire la Val Pellice per fare poi la salita del Rifugio Barbara....ma in tal caso non mi assumo nessuna responsabilità nel caso qualcuno veda santi e madonne :))):

IMG-4224.jpg
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Volevo andare lo stesso pur non essendo iscritto, ma mi alzo al mattino e da me era brutto, quindi sono tornato nel letto.
Purtroppo mi è rimasta la carogna addosso e sono salito ieri.

che dire... c'era qualche persona in piu.. :-P mentre scendevo un motociclista mi ha fatto un po' il pelo perché in una curva era molto in piega.
Vento contro sia a salire che a scendere.
Unica nota positiva , gli invasi sono nuovamente al completo, soprattutto non mi aspettavo così quello di Ceresole
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
FATTO! Una bella e lunga salita; me l'aspettavo più clemente.
Purtroppo, dopo circa due anni che ammiro on line le splendide immagini che la vetta propone, sabato dall'alto neanche una foto.....:azz......immerso dentro le nuvole, scarsissima visibilità. Peccato.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ragazzi,

ho già fatto il Nivolet un paio di volte e mi sono sempre fermato non appena scollinato, dove si trova il cartello a 2612 mt, tornando indietro Domenica lo rifarò e mi chiedevo se val la pena proseguire scendendo dall'altro versante e cosa nel caso cosa troverò?

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ragazzi,

ho già fatto il Nivolet un paio di volte e mi sono sempre fermato non appena scollinato, dove si trova il cartello a 2612 mt, tornando indietro Domenica lo rifarò e mi chiedevo se val la pena proseguire scendendo dall'altro versante e cosa nel caso cosa troverò?

Grazie!
Troverai la strada asfaltata soltanto fino al rifugio.
Secondo me, vale assolutamente la pena scendere e poi risalire per una birra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ragazzi,

ho già fatto il Nivolet un paio di volte e mi sono sempre fermato non appena scollinato, dove si trova il cartello a 2612 mt, tornando indietro Domenica lo rifarò e mi chiedevo se val la pena proseguire scendendo dall'altro versante e cosa nel caso cosa troverò?

Grazie!
Ciao,
come ti hanno detto se scendi trovi il rifugio Savoia (di fronte al "parcheggio" per i pullman). Proseguendo oltre alla tua destra avrai il piano del Nivolet (paesaggio suggestivo davanti al quale rifocillarsi).

Chicca : la strada asfaltata prosegue ancora per un tratto dopo il rifugio, fino a una sbarra che blocca il passaggio dei mezzi motorizzati, e poi ancora (si può fare a piedi e anche in bici). È un pezzo della strada che un tempo volevano costruite per collegare il versante piemontese (la strada che si fa per salire al Nivolet) a quello valdostano (Pont). Il progetto è rimasto a metà, quindi la strada asfaltata si interrompe e a un certo punto diventa un sentiero. Ovviamente in bdc bisogna fermarsi lì e tornare indietro, ma avevo trovato tempo fa un video di qualcuno che in mtb aveva provato a proseguire per scendere da questo versante: molto bello :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao,
come ti hanno detto se scendi trovi il rifugio Savoia (di fronte al "parcheggio" per i pullman). Proseguendo oltre alla tua destra avrai il piano del Nivolet (paesaggio suggestivo davanti al quale rifocillarsi).

Chicca : la strada asfaltata prosegue ancora per un tratto dopo il rifugio, fino a una sbarra che blocca il passaggio dei mezzi motorizzati, e poi ancora (si può fare a piedi e anche in bici). È un pezzo della strada che un tempo volevano costruite per collegare il versante piemontese (la strada che si fa per salire al Nivolet) a quello valdostano (Pont). Il progetto è rimasto a metà, quindi la strada asfaltata si interrompe e a un certo punto diventa un sentiero. Ovviamente in bdc bisogna fermarsi lì e tornare indietro, ma avevo trovato tempo fa un video di qualcuno che in mtb aveva provato a proseguire per scendere da questo versante: molto bello :-)xxxx
E dove sta il problema?:) Dei miei amici matti mi hanno convinto e arrivati lì abbiamo infilato scarpe da ginnastica, bici in spalle e via.. percorso sentiero .
Arrivati in valle d aosta ripartiti con le bici .
Bestemmie un po' ovunque ma tra paesaggi e il resto ne vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Ciao,
come ti hanno detto se scendi trovi il rifugio Savoia (di fronte al "parcheggio" per i pullman). Proseguendo oltre alla tua destra avrai il piano del Nivolet (paesaggio suggestivo davanti al quale rifocillarsi).

Chicca : la strada asfaltata prosegue ancora per un tratto dopo il rifugio, fino a una sbarra che blocca il passaggio dei mezzi motorizzati, e poi ancora (si può fare a piedi e anche in bici). È un pezzo della strada che un tempo volevano costruite per collegare il versante piemontese (la strada che si fa per salire al Nivolet) a quello valdostano (Pont). Il progetto è rimasto a metà, quindi la strada asfaltata si interrompe e a un certo punto diventa un sentiero. Ovviamente in bdc bisogna fermarsi lì e tornare indietro, ma avevo trovato tempo fa un video di qualcuno che in mtb aveva provato a proseguire per scendere da questo versante: molto bello :-)xxxx

fatto 2 volte il giro circolare partendo e arrivando ad aosta. Una volta in senso orario…aosta-ivrea-cuorgnè-nivolet e una volta in senso antiorario…aosta-pont-nivolet-cuorgnè-aosta.
Fatto con borsa sottosella per mettere le scarpe per camminare.
Il giro con salita a piedi è più “facile” perché una volta arrivati al nivolet (1.30h circa di portage) c’è tutta la discesa e il rientro ad aosta è fatto quasi sempre con vento a favore.
L’altro giro con salita al nivolet in bici è più duro, ma si apprezza maggiormente la salita con paesaggi spettacolari.
Se si vuole fare il giro partendo dal canavese c’è da mettere in conto il vento contrario per tornare a casa
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs and Ocram86

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, domani arriverò a Ceresole (o paraggi) e sabato salirò al Nivolet per godermi lo spettacolo della notte stellata,
A parte questo nei giorni successivi vorrei fare qualche bella scalata, cosa mi consigliate da quelle parti?
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti, domani arriverò a Ceresole (o paraggi) e sabato salirò al Nivolet per godermi lo spettacolo della notte stellata,
A parte questo nei giorni successivi vorrei fare qualche bella scalata, cosa mi consigliate da quelle parti?
La cialma, diga del teleccio, pian del lupo( da entrambi i versanti: frassinetto o Santa Elisabetta) Alpette , prascundu.
Sennò tutta la val soana che prendi da pont canavese
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
@bianco70 se ti spingi giù fino al pian del lupo volendo di fianco c'è anche il pian delle nere, sorella minore ma cmq godibile (+ in salita che in discesa, strada dissestata e con canali di scolo, cmq a confronto del Teleccio è un'autostrada :mrgreen:) il lupo la 1a volta andrebbe fatto dal lato di Colleretto Castelnuovo (S.Elisabetta) Nere+Lupo assieme c'è già da divertirsi..

Alpette (un filo noiosa da Cuorgnè, tutta a strappi incazzosi da Sparone) volendo prosegue fino a Balmassa/Trione, niente de che come panorama, duretta, asfalto buono e zero traffico

cmq se scendi giù da Ceresole, le rampe di Noasca e la stradina fuori dalla galleria prima del rientro sono una bella ciliegina sulla torta :-o

p.s. in caso di Piamprato (Val Soana) merita uscire dal paese e arrivare fino alla seggiovia, strappetto panoramico e asfalto perfetto
 

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Venite da noi in provincia granda che almeno ste cose le facciamo meglio! Strade chiuse, ristoro in cima gratuito, nessun numero chiuso, iscrizione gratuita senza necessità di certificato medico (richiesti nome, cognome, mail e numero di telefono mi pare)....e nessuno ti dice niente se sali senza iscriverti (a chi si iscrive viene dato un piccolo cartoncino commemorativo dell'evento da attaccare sul manubrio).
Faccio notare che dal 3 al 7 luglio ci saranno tutte le salite chiuse, 1 al giorno ovviamente o-o

IMG-4224.jpg
OT
Grazie a @matteof93 per la drittao-o! Ho fatto il Pian del Re sabato 16, purtroppo eravamo pochini (mi hanno detto alla registrazione che quando c'è bel tempo vengono a centinaia) e proprio prima del tratto di strada chiusa ha cominciato a piovere forte. Comunque bella esperienza, e toccherà ritornarci per vederlo 'sto Monviso!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
OT
Grazie a @matteof93 per la drittao-o! Ho fatto il Pian del Re sabato 16, purtroppo eravamo pochini (mi hanno detto alla registrazione che quando c'è bel tempo vengono a centinaia) e proprio prima del tratto di strada chiusa ha cominciato a piovere forte. Comunque bella esperienza, e toccherà ritornarci per vederlo 'sto Monviso!:mrgreen:
vieni un sabato o una domenica d'autunno, al 99% sali fino a ottobre o anche novembre inoltrato. consiglio di fare paesana - ciampetti - ostana - meire durandini (fin dove finisce la strada) - ostana - borgo (non prendi la principale per crissolo scendendo da ostana ma ti tieni sulla destra, la vedi facilmente su maps) - pian della regina - pian del re.

anche se io ti consiglio un weekend, se puoi. qualcosa dove dormire di sicuro lo trovi tra paesana, crissolo e ostana. un giorno vai in bici ed un altro giorno vai a piedi...lasci la macchina a pian della regina, sali a pian del re (sentiero, non strada) e poi fai il classico giro dei laghi a piedi (lago fiorenza, lago chiaretto, lago lausetto, lago superiore). oppure se non c'è neve e hai voglia puoi salire fino sul viso mozzo o sulla meidassa, o anche sulla sea bianca che è molto bella.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Cillo and Iblīs