Il Nivolet è sempre il Nivolet

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La mia chiaramente era una provocazione, a parer mio queste sono tutte salite da fare singolarmente proprio per godersele, per ammirare lo splendido paesaggio e anche, perché no, fermarsi e gustare qualche bontà locale.
Spararsi 5k d+ e arrivare la sera a casa chiedendosi ma dove sono stato?! Credo di concepire la bici in altro modo.
Sabato scorso ho fatto il Fauniera, quello prima San Carlo e Piccolo S.Bernardo, nulla da dire, gran belle salite e bei posti ma il Nivolet...beh non vado in bici da molto e ho poca esperienza ma al momento non la batte nessuno soprattutto se fatta in solitaria a fine ottobre con strada chiusa...tu solo con la natura e la bici [emoji6]




Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Tutti avranno la sua preferita, ma per me rimane di gran lunga la più bella. (Se parliamo di over 2000 probabilmente almeno un terzo dell’arco alpino li ho portati a casa).
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io è un po' che non ci vado, ma la salita più vicino, oltretutto molto impegnativa, è quella che port alla diga del Teleccio...

Purtroppo però percorsi ad anello in zona non mi sembra ve ne siano...

Al Nivolet il buon @Tabione so che è stato di recente....

Scusate, ho letto solo ora del tag

Si, fatto qualche giorno fa e la galleria si evita senza nessun problema. Trovi una strada sulla sx con asfalto nuovo, bellissima.

La salita del Nivolet era la prima volta che la facevo, molto bella e paesaggistica, non particolarmente dura. Peccato solo che in cima 13 gradi e nuvole non mi hanno permesso di godermi il panorama (si vedeva solo un lago). Alla fine ho chiuso il giro con 241 km e 3400
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
non parliamo poi di settembre e ottobre. Mi è capitato di fare il Fauniera da Demonte un paio di anni fa a fine settembre e in 2 ore di salita ho incontrato qualcosa come 2/3 moto e 4/5 auto, in cima una coppia di pensionati e basta...una goduria pazzesca.
Secondo me uno dei più indicati periodi dell'anno per fare certi giri.. l'unico inghippo è che le giornate sono corte di luce ma hai detto bene.. resta cmq una goduria pazzesca se becchi la giornata buona ;-)
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Consiglio a tutti di cercare di partire ed arrivare in cima al Nivolet il prima possibile. Sono 2600 metri ed il pomeriggio si rannuvola quasi sempre e non fa caldo di sicuro, (i giorni senza nuvole d’estate si contano sulle dita delle mani...)

Siccome Il panorama è fantastico, perderselo sarebbe un vero peccato.

Le altre salite in zona invece sono toste ma in valli laterali piuttosto strette a quote molto inferiori e sicuramente con molto meno fascino paesaggistico.

P.s. Ho sentito delle voci sulla volontà di organizzare una granfondo in zona, vedremo...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Posso solo dirti che è in preparazione a quello che andrò a fare il we dopo che è molto più duro.

Comunque giusto per darti un ordine di grandezza solo un anno fa quando ero palesemente più in forma:

Questo dovreste conoscerlo:

https://www.strava.com/activities/1701747600

https://www.strava.com/activities/1749003547

E il secondo per chi conosce la zona, il Grimsel è lunghissimo, il Susten non è banale come pendenze, il Gottardo un massacro per le gambe e la Novena gli ultmi 6 sono over 10 o-o

Non discuto la tua gamba, ma la Susa-Susa l'ho fatta più volte anche io, una volta anche allungandola fino a 240km x 5800m (https://www.strava.com/activities/64784997). Ma un giro che comprende Teleccio, Nivolet e altro non assomiglia neanche lontanamente a un giro con Moncenisio, Galibier e Monginevro dove non vedi mai pendenze sopra il 10%, se si esclude qualche punta al 12% all'ultimo km del Galibier.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Spararsi 5k d+ e arrivare la sera a casa chiedendosi ma dove sono stato?!

Io di 4k e 5k ne ho fatti parecchi e me li sono goduti tutti fermandomi tutto il tempo necessario per godermeli. Fare tanto dislivello non significa automaticamente correre. Anche perché io non sarei in grado di correre nemmeno volendo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
ps: che poi se vogliamo dirla tutta la bici non è neanche il modo per vedere meglio le montagne che circondano le salite. il modo migliore è a piedi, per esempio l'Agnello è bellissimo ma in bici non puoi andare oltre, a piedi camminando meno un ora dal colle si raggiunge una cima di 3200 metri con una vista clamorosa.

Straquoto. Da quando ho cominciato ad affiancare l'escursionismo alla bici ho scoperto luoghi e paesaggi che non mi sognavo nemmeno e che spesso non si riescono a vedere nemmeno in MTB. Poi ora mi ha preso pure il tarlo del trail running…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Straquoto. Da quando ho cominciato ad affiancare l'escursionismo alla bici ho scoperto luoghi e paesaggi che non mi sognavo nemmeno e che spesso non si riescono a vedere nemmeno in MTB. Poi ora mi ha preso pure il tarlo del trail running…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Diciamo che qualche trail l'ho corso di cui 2 quest'anno, con anche 2 vertical, e ne ho in programma altri 4 da settembre a ottobre, però come vivere la montagna lo scialpinismo resta imbattibile, anche perchè riesci a fare molto più che a piedi.

Viste le previsioni meteo in peggioramento la vedo dura :bua::bua:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Diciamo che qualche trail l'ho corso di cui 2 quest'anno, con anche 2 vertical, e ne ho in programma altri 4 da settembre a ottobre, però come vivere la montagna lo scialpinismo resta imbattibile, anche perchè riesci a fare molto più che a piedi.

Viste le previsioni meteo in peggioramento la vedo dura :bua::bua:

In quel caso direi che le pendenze a doppia cifra non ti spaventano. Sto scoprendo che correre a piedi in salita mi sta dando miglioramenti anche in bici che non avevo mai visto prima anche ammazzandomi di salita...

Puoi venire a farti la K3 questo Sabato:

https://www.sportdimontagna.com/skyrunning/bei-k3-2019-susa
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
In quel caso direi che le pendenze a doppia cifra non ti spaventano. Sto scoprendo che correre a piedi in salita mi sta dando miglioramenti anche in bici che non avevo mai visto prima anche ammazzandomi di salita...

Puoi venire a farti la K3 questo Sabato:

https://www.sportdimontagna.com/skyrunning/bei-k3-2019-susa

L'avevo vista, il problema grosso per me è che se corro non riesco a pedalare bene, ho sempre le gambe piene di contratture, motivo per il quale non sono in forma quest'anno.
Diciamo che questa sarebbe una gara a misura per me o-o ... Ho fatto un vertical da 1850 mt e sono arrivato 15°, poi ho fatto la gara in salita dello Stelvio da Bormio a piedi, nonostante non sia molto portato per correre su asfalto è stata veramente molto bella.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ufficialmente domani do forfait che estate di m.... :twisted::twisted: mi segno comunque i giri e penso che arriverò a farli anche se penso che ormai va al prossimo anno :cry:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Questo me lo segno, tra i tanti giri cercavo di fare l'Agnello, poi per caso sono capitato al Nivolet e mi avete entusiasmato.
La mia idea era fare, non so se l'ordine è corretto perchè anche li non conosco le zone, Vinadio-Agnello-Vars-Maddalena-Vinadio, invece con il tuo avrei racchiuso anche l'Izoard che non ho mai fatto.
Il problema grosso da Vinadio è che dovrei per forza pernottare fuori la notte prima, invece dal Sestriere in 2 h e mezza sono li.

Per quanto riguarda la montagna, ti posso solo dire che tranne arrampicare per problemi alle spalle e anche tempo, li faccio tutti i versi della scimmia, e per girare la montagna il Top resta lo scialpinismo o-o

Grazie mille per i suggerimenti :ola: adesso speriamo che ritardino i temporali se no mi tocca cambiare l'ordine del giro e fare prima, pian del lupo e nivolet, e lasciare piamprato per ultimo
Ti segnalo,avendola fatta oggi, che piamprato ha un finale alquanto duro con picchi al 18% e molti tratti anche lunghi al 15%. Prima avevo fatto piano del lupo(strepitoso) e complice caldo assurdo ho patito piamprato nonostante l'abbia fatta con un amico meno allenato di me. Delle tre citate da te piamprato è sicuramente la meno bella anche con asfalto brutto in discesa da Ronco in giù

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Fatto ieri per la prima volta... Purtroppo farlo nella settimana di Ferragosto ha comportato un traffico sicuramente sopra la media. E devo dire che non mi ha permesso di godermi veramente a pieno la salita.
Ascesa bella, bellissima. In particolare il tratto durissimo prima di Ceresole che evita la galleria, e poi dalla diga del Serrù alla cima con la vista sui due laghi.

Bellissima ma direi che potrebbe anche non essere la più bella mai fatta: il Colle della Lombarda da Vinadio, il Fauniera da Ponte Marmora (Colle d'Esischie), l'Izoard lato Guillestre e la Bonette da Jausier secondo me sono tutte salite ugualmente belle a livello di panorami. Se siete amanti dei bei panorami montani ve le consiglio tutte. E poi non sarà una salita alpina, ma anche il Col de la Madone da Mentone in Costa Azzurra è qualcosa di davvero mozzafiato!!
Cos'ha in più il Nivolet è la vista da cartolina in cima, ma per l'intera durata della salita forse le altre citate hanno qualcosina in più.
Ovviamente la mia è una valutazione del tutto soggettiva o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fatto ieri per la prima volta... Purtroppo farlo nella settimana di Ferragosto ha comportato un traffico sicuramente sopra la media. E devo dire che non mi ha permesso di godermi veramente a pieno la salita.
Ascesa bella, bellissima. In particolare il tratto durissimo prima di Ceresole che evita la galleria, e poi dalla diga del Serrù alla cima con la vista sui due laghi.

Bellissima ma direi che potrebbe anche non essere la più bella mai fatta: il Colle della Lombarda da Vinadio, il Fauniera da Ponte Marmora (Colle d'Esischie), l'Izoard lato Guillestre e la Bonette da Jausier secondo me sono tutte salite ugualmente belle a livello di panorami. Se siete amanti dei bei panorami montani ve le consiglio tutte. E poi non sarà una salita alpina, ma anche il Col de la Madone da Mentone in Costa Azzurra è qualcosa di davvero mozzafiato!!
Cos'ha in più il Nivolet è la vista da cartolina in cima, ma per l'intera durata della salita forse le altre citate hanno qualcosina in più.
Ovviamente la mia è una valutazione del tutto soggettiva o-o
Vai a fare l'Iseran da Bonneval, poi mi dici...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk