Il Nivolet è sempre il Nivolet

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
Martedì, complice un giorno di ferie, sono stata al Colle del Nivolet. Non ci tornavo dal 2003, e debbo dire che sia per la difficoltà che per la magnificenza :love[1]: dei luoghi attraversati si conferma un obiettivo davvero... "hors categorie" per qualsiasi cicloturista, specialmente se il giro viene affrontato partendo direttamente in bici da casa (Torino). :impic:

Appena posso posto le fotografie che ho fatto. Intanto posso anticiparvi due cose: 1) il famoso "passaggio sulla strada vecchia" per evitare almeno in salita la mefitica galleria tra Noasca e Ceresole è ancora fattibile, anche se il fondo è davvero brutto e in alcuni punti è problematico addirittura stare in piedi. Obbligatori rapporti più che agili :cassius: 2) Sentito da un biker locale con cui ho scambiato qualche parola lungo il tragitto, parrebbe che i lavori di sistemazione strada e gallerie attualmente in opera sulla SS di Ceresole siano in prospettiva del passaggio del Giro d'Italia l'anno prossimo... Questo sì che è uno "sgub" (cit. Biscardi) coi fiocchi!!! :sbavon:
complimenti per la scalata che io e mia moglie faremo domenica 14 06. vorrei chiederti un consiglio tra strada vecchia e strada nuova. ho visto che la strada nuova ho picchi di pendenze meno duri e vorrei fare quella ma il fatto della galleria mi fa sorgere qualche dubbio. e percorribile in bike e quanti km sono? per ora buona giornata.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
complimenti per la scalata che io e mia moglie faremo domenica 14 06. vorrei chiederti un consiglio tra strada vecchia e strada nuova. ho visto che la strada nuova ho picchi di pendenze meno duri e vorrei fare quella ma il fatto della galleria mi fa sorgere qualche dubbio. e percorribile in bike e quanti km sono? per ora buona giornata.



La galleria è di 3 km con pendenze sempre vicino alla doppia cifra e alcune volte oltre, la strada vecchia è più discontinua con alcune impennate decise, ma il problema più grosso consiste nel stato di manutenzione che è assente per cui troverai sporco per terra e un piccolo tratto (20 metri) sterrato, ma io non ho mai avuto problemi a passare dalla vecchia, per il 14/6 non saprei dirti se lo apriranno...difficile, meglio aspettare fine giugno o i primi di luglio

Ma è ancora chiusa la strada?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si
 

JoeyG

Novellino
24 Ottobre 2011
34
3
Visita sito
Bici
Toooooo many
L'ho scoperto poche ore fa.

Noi si sta organizzando per andarci in treno (si arriva a Rivarolo alle 0806).

Io ci vado sopratutto per scambiare quattro parole con il sindaco di ceresole, questione che il tipo vuole l'arrivo di una tappa del Tour e fa passare i ciclisti in una galleria di 3.2 km in salita al 10% quando potrebbe farli passare nella vecchia strada che funziona ancora ma secondo loro e' vietata. Chi conosce il problema sa bene la mostruosita' della cosa.



Comunque:

ABATO 11 LUGLIO – CERESOLE REALE (TO) MONTAGNA

Sul Gran Paradiso in Kuota – Cicloscalata del Nivolet – 4^ Prova Provinciale della Montagna

Ritrovo: Ore 9,00 Ufficio Turistico Casa Gran Paradiso

Partenza: Ore 10,15 Giro del Lago Non Agonistico

Ore 10,30 Simulazione Cronoscalata al Colle atleti Androni Giocattoli

Ore 10,35 partenza Cronoscalata valida per Campionato Provinciale della Montagna

Iscrizione Gratuita!!!



Ceresole-11-luglio.jpg
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Buongiorno,
qualcuno può illuminare circa la recente condizione della strada vecchia ?
Vorrei provare a fare il colle a breve, magari domenica stessa...
Grazie


Fatta sabato scorso, sempre uguale, sempre i soliti 20 metri sterrati da superare all'inizio della salita, un po' di sporco in terra e l'asfalto presenta gibbosità e alcune crepe, ma non ci sono grossi problemi, in bici si trovano sempre 3 cm per farci passare il copertoncino :mrgreen: vai tranquillo e divertiti
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Buongiorno,
qualcuno può illuminare circa la recente condizione della strada vecchia ?
Vorrei provare a fare il colle a breve, magari domenica stessa...
Grazie


Fatta oggi. Vai tranquillissimo,io l'ho trovata affascinante e piacevole. A parte i 20 metri sterrati dove sono sceso solo per non rischiare forature per il resto è godibilissima in bdc.
Tieni conto solo che le pendenze sono spesso in doppia cifra
 

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
ciao a tutti
pensavo di fare il Nivolet questa estate e avrei bisogno di qualche dritta: leggo qua sotto che ci sono due vie, la strada vecchia e la nuova.
Guardando su google map però vedo solo una via di salita, l'unico punto dove la strada si biforca è in prossimità credo di una galleria ma è un tratto lungo solamente 3km circa, qua:

https://www.google.it/maps/dir/SP46...21d36bcf!2m2!1d7.3017386!2d45.4530586!1m0!3e0

si intende questa per strada vecchia?

un'altra cosa: ero convinto che la strada fosse chiusa al traffico, è vero o me lo sono inventato di sana pianta?
Ed infine, su c'è un rifugio dove mangiare della buona polenta e bersi un grappino?!? :D
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
ciao a tutti
pensavo di fare il Nivolet questa estate e avrei bisogno di qualche dritta: leggo qua sotto che ci sono due vie, la strada vecchia e la nuova.
Guardando su google map però vedo solo una via di salita, l'unico punto dove la strada si biforca è in prossimità credo di una galleria ma è un tratto lungo solamente 3km circa, qua:

https://www.google.it/maps/dir/SP46...21d36bcf!2m2!1d7.3017386!2d45.4530586!1m0!3e0

si intende questa per strada vecchia?

un'altra cosa: ero convinto che la strada fosse chiusa al traffico, è vero o me lo sono inventato di sana pianta?
Ed infine, su c'è un rifugio dove mangiare della buona polenta e bersi un grappino?!? :D

Esatto, per strada vecchia s'intende quella esterna alla galleria. Io consiglio la galleria che è ben illuminata e con l'asfalto in ottime condizioni. Se fai la "vecchia" a metà devi comunque entrare per un breve tratto in galleria e poi uscire.
Solo la domenica chiudono gli ultimi 6 km al traffico, ma in realtà ci sono comunque le navette che vanno su e giù.
Quindi se puoi vai in settimana che te lo godi sicuramente di più, la domenica c'è tantissimo traffico.
Arrivato in vetta devi scendere dall'altro versante per un centinaio di metri di dislivello e davanti al lago trovi un ottimo rifugio!
 

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
Esatto, per strada vecchia s'intende quella esterna alla galleria. Io consiglio la galleria che è ben illuminata e con l'asfalto in ottime condizioni. Se fai la "vecchia" a metà devi comunque entrare per un breve tratto in galleria e poi uscire.
Solo la domenica chiudono gli ultimi 6 km al traffico, ma in realtà ci sono comunque le navette che vanno su e giù.
Quindi se puoi vai in settimana che te lo godi sicuramente di più, la domenica c'è tantissimo traffico.
Arrivato in vetta devi scendere dall'altro versante per un centinaio di metri di dislivello e davanti al lago trovi un ottimo rifugio!

Gentilissimo, non vedo l'ora!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sono tornato ieri al Nivolet e ho trovato una "brutta sorpresa", della quale ancora non avevo letto notizie ( magari, comunque, già date da qualcuno ): pare stiano cercando in tutti i modi di disincentivare l'utilizzo della strada vecchia, anche ai ciclisti.

L'imbocco ora è ostruito da un grosso macigni che rende più difficoltoso l'accesso,in corrispondenza del tratto iniziale sterrato.

Soprattutto, però, dopo essere rientrati per il breve tratto in galleria, abbiamo trovato chiuso il punto dal quale si usciva per il secondo tratto di strada vecchia. È stato aggiunto un guard rail (che andrebbe scavalcato ) e oltre si vedevano ancora dei blocchi in cemento: fino all'anno scorso non c'era niente di tutto ciò.

Peccato 😢


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sono tornato ieri al Nivolet e ho trovato una "brutta sorpresa", della quale ancora non avevo letto notizie ( magari, comunque, già date da qualcuno ): pare stiano cercando in tutti i modi di disincentivare l'utilizzo della strada vecchia, anche ai ciclisti.

L'imbocco ora è ostruito da un grosso macigni che rende più difficoltoso l'accesso,in corrispondenza del tratto iniziale sterrato.

Soprattutto, però, dopo essere rientrati per il breve tratto in galleria, abbiamo trovato chiuso il punto dal quale si usciva per il secondo tratto di strada vecchia. È stato aggiunto un guard rail (che andrebbe scavalcato ) e oltre si vedevano ancora dei blocchi in cemento: fino all'anno scorso non c'era niente di tutto ciò.

Peccato 😢


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk





Oh porca pupazza :bua:


Se devo fare la galleria da dentro non ci andrò più o ci penserò molto bene.

Devo dire onestamente che forse è più coerente chiuderla che lasciare una strada abbandonata, formalmente vietata ma poi percorsa da molti.

Certo che la soluzione di rimetterla in sesto richiederebbe una sinapsi tra due neuroni e una minima lungimiranza totalmente assente in Italia....vergogna.

Senza contare che se uno volesse raggiungere per un qualsiasi motivo Ceresole a piedi (difficile ma pur sempre possibile) con la galleria non potrebbe mai neanche pensarci.

Tutti in macchina fino alla cima, strafogarsi di cibo e tornare giù senza nemmeno rendersi conto di dove si è stati...ecco il turismo che si meritano
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Oh porca pupazza :bua:


Se devo fare la galleria da dentro non ci andrò più o ci penserò molto bene.

Devo dire onestamente che forse è più coerente chiuderla che lasciare una strada abbandonata, formalmente vietata ma poi percorsa da molti.

Certo che la soluzione di rimetterla in sesto richiederebbe una sinapsi tra due neuroni e una minima lungimiranza totalmente assente in Italia....vergogna.

Senza contare che se uno volesse raggiungere per un qualsiasi motivo Ceresole a piedi (difficile ma pur sempre possibile) con la galleria non potrebbe mai neanche pensarci.

Tutti in macchina fino alla cima, strafogarsi di cibo e tornare giù senza nemmeno rendersi conto di dove si è stati...ecco il turismo che si meritano
Dunque...
Comunque la prima parte si fa: il masso all'inizio è forse più problematico per le moto.

Credo comunque, anche se ieri non ci abbiamo provato, che la seconda parte sia percorribile, però bisogna scavalcare guardrail e blocchi di cemento dentro la galleria: possibile per le bici, ma non per moto o simili...
Comunque è un vero peccato...

Penso anche a qualche condizione di emergenza: prima un fuoristrada poteva passare senza problemi, ora assolutamente no...

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fatta a metà Luglio: il masso a ostruire la strada c'era già, ma il guard rail non c'era per cui è qualcosa che hanno fatto molto di recente. C'è da dire che lungo la strada c'erano anche un paio di punti in cui alcuni massi avevano franato occupando parte della carreggiata, per cui mi sa che è il solito tentativo di togliersi le responsabilità se qualcuno si fa male...
 

albbdc

Novellino
22 Novembre 2014
32
3
Visita sito
Bici
triban 520
fatta oggi . il masso ad inizio strada c'era già anche a giugno , adesso hanno spianato un po' il passaggio di lato che è stretto ma se uno è in gamba ,non io !! , e lo prende deciso riesce a farlo anche in bici . purtroppo hanno montato dei muretti in cemento prefabbricati per chiudere le arcate della galleria che danno verso l'esterno , quindi il punto dove si deve uscire per fare il secondo tratto di strada vecchia è chiuso , cmq niente di drammatico , basta scavalcare e poi la strada è ancora percorribile . io però la strada vecchia la consiglio solo in salita , in discesa con la BDC dev'essere una tortura , molto meglio il tunnel : è ben illuminato , l'asfalto è perfetto e in pochi minuti sei fuori . se riesco magari dopo metto delle foto
 

albbdc

Novellino
22 Novembre 2014
32
3
Visita sito
Bici
triban 520
qui sotto il masso con il passaggio sulla destra


IMG_20160902_121015_1.jpg


qui sotto il muretto che chiude il passaggio per uscire dalla galleria e prendere la seconda parte della strada vecchia , basta scavalcarlo et voilà



IMG_20160902_123024_1.jpg


qualche altra foto

IMG_20160902_144349_1.jpg


IMG_20160902_150304_1.jpg


IMG_20160902_150314_1.jpg